Al Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Egregio Rettore, leggiamo dalla stampa che «la “Messa per gli universitari” da anni viene celebrata la mattina stessa dell’inaugurazione dell’anno accademico, ed è un’iniziativa promossa dalla Diocesi fiorentina come segnale di attenzione per la comunità dei cattolici presente nell’Università di Firenze. La circostanza che l’invito della Diocesi sia stato inoltrato dall’ateneo a tutto il personale e agli studenti può aver causato confusione sulla natura meramente informativa del messaggio e urtato di conseguenza la… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Novembre 23, 2010
Benedetto XVI: “Omosessualità non è moralmente giusta”, critiche da Arcigay
Vengono diffuse dalla stampa altre dichiarazioni di Benedetto XVI, dal libro intervista Luce del mondo del giornalista Peter Seewald. Stavolta sull’omosessualità, con parole destinate a suscitare critiche. “Se qualcuno presenta delle tendenze omosessuali profondamente radicate”, afferma il papa, “questa è per lui una grande prova, così come una persona può dover sopportare altre prove”. Ma “non per questo l’omosessualità diviene moralmente giusta, bensì rimane qualcosa che è contro la natura di quello che Dio ha originariamente voluto”. Le persone gay… Leggi tutto »
Caso Williamson, Benedetto XVI: “Non sapevo fosse negazionista”
Continuano le polemiche sul vescovo lefebvriano Richard Williamson, riammesso nella Chiesa cattolica da Benedetto XVI nonostante le dichiarazioni negazioniste sulla shoah. Il vescovo svedese Anders Arborelius dichiarò di aver messo preventivamente in guarda il Vaticano su Williamson (Ultimissima del 25 settembre 2009). Il papa aveva già sostenuto di non aver conosciuto prima le posizioni negazioniste del lefebvriano (Ultimissima del 4 febbraio 2009). Ora Williamson dovrà affrontare in Germania un processo per negazionismo. Ma ha scelto come difensore l’avvocato Wolfram Nahrath,… Leggi tutto »
E’ morta Adriana Zarri
Si è spenta il 18 novembre scorso, a Strambino, nei pressi di Torino, alla veneranda età di 91 anni, Adriana Zarri, teologa, giornalista e scrittrice, esponente tra le più rappresentative del cattolicesimo riformatore e tra le rari voci critiche, nell’ambito del Consiglio nazionale dell’Associazione dei teologi italiani, del pontificato di Giovanni Paolo II prima (nel 2005 fu tra i firmatari di un appello che chiedeva al Vaticano di non beatificare papa Wojtyla) e di Benedetto XVI poi, la cui elezione… Leggi tutto »