Il sito australiano news.com.au dà notizia che alcuni scrittori di discorsi per politici hanno incoraggiato il Primo Ministro australiano Julia Gillard, atea dichiarata, ad usare un linguaggio di fede in tempi di lutto nazionale. Hanno sostenuto che il Primo Ministro abbia esplicitamente evitato di usare un linguaggio religioso in occasione della commemorazione delle vittime del disastro della miniera di Greymouth all’inizio di questa settimana. In una dichiarazione registrata la signora Gillard si è limitata ad esprimere condoglianze e comprensione per… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Novembre 27, 2010
Blair e Hitchens a confronto: la religione è un bene o un male? Italiani divisi
L’ex premier inglese Tony Blair e lo scrittore ateo Christopher Hitchens, ammalato di cancro, si sono confrontati in un dibattito televisivo in Canada sull’idea che la religione sia una forza che opera per il bene nel mondo. Al termine del dibattito l’audience si è espressa nettamente a favore di Hitchens: 57% contro 22%. Nell’occasione è stato anche diffuso un sondaggio sullo stesso argomento, realizzato da Ipsos e condotto in ventitre diversi paesi del mondo, tra cui l’Italia. Questa la percentuale… Leggi tutto »
Benedetto XVI e Peter Hullermann
Stando a quanto riporta Der Spiegel sul suo sito, Benedetto XVI sembrerebbe essersi occupato più di quanto non si ritenesse sinora di Peter Hullermann. A quanto pare il cappellano, trasferito a Monaco nel gennaio del 1980 per accuse di pedofilia (cfr. Ultimissima del 18 aprile 2010), fu accolto il 15 dello stesso mese dall’arcivescovado di Monaco, sotto la direzione di Ratzinger, per una terapia. Il mese successivo, rivela un curriculum dello stesso Hullermann negli atti dell’arcidiocesi, sarebbe stato invitato ad… Leggi tutto »
Scozia, arbitro Dallas licenziato: “Email offensiva contro il papa”
Bufera su Hugh Dallas, designatore degli arbitri della Scottish Football Association. Secondo quanto riportano i media inglesi come la BBC, l’arbitro ha inviato dal suo account email della SFA ad altri colleghi una email critica verso il papa, in occasione della sua visita in Gran Bretagna. Il messaggio incriminato non aveva testo: era allegata una vignetta satirica che riproduceva il segnale di attraversamento pedonale presso le scuole con l’immagine di un adulto che teneva per mano un bambino e la… Leggi tutto »
Vince la Chiesa: oroscopo bandito dalla prima serata di Rai2
Lo scorso anno (cfr. Ultimissima del 29 dicembre) Luca Borgomeo, presidente dell’associazione di telespettatori cattolici Aiart, accusò la Rai di “fomentare la superstizione”, trasmettendo oroscopi: in quell’occasione, criticò in particolare la presenza dell’astrologo Paolo Fox in prima serata su Rai2. Passato un anno, scrive Tvblog, la richiesta è andata a segno: lo Speciale Oroscopo 2011 de I Fatti Vostri è stato bandito dalla prima serata e sarà trasmesso soltanto in seconda. Raffaele Carcano
Diffamazione della religione: diminuisce l’appoggio dell’ONU
L’agenzia di stampa Reuters riferisce che il terzo comitato dell’Assemblea Generale dell’ONU ha condannato ancora una volta la “diffamazione della religione”, approvando lo scorso martedì 23 una risoluzione, con l’appoggio dei paesi islamici ma con l’opposizione dei paesi occidentali. I risultati del voto sono stati: votanti 182, di cui favorevoli 76, contrari 64, astenuti 42 e quindi con una maggioranza di 12 voti. Questa maggioranza si è ridotta rispetto all’anno scorso quando un’analoga risoluzione dello stesso comitato aveva ottenuto una… Leggi tutto »
Velo, insegnante licenziata in Francia
Un’insegnante tirocinante in una scuola elementare di Tournefeuille, vicino a Toulouse, in Francia, ha rifiutato di togliersi il velo in classe. Per questo motivo è stata licenziata. La notizia è riportata dall’edizione on line di Le Figaro. L’insegnante, entrata in ruolo nel 2001, non aveva mai prestato servizio a causa di vari congedi per maternità e parentali. Nel frattempo convertitasi all’Islam, ha iniziato a insegnare quest’anno in una scuola elementare a Tournefeuille. Al suo arrivo, i funzionari dell’istituto le hanno… Leggi tutto »
Israele: gli ultraortodossi si avvicinano alla chirurgia plastica
Il notiziario in rete israeliano Ynetnews.com segnala come ultimamente si rivolgano al chirurgo plastico anche persone appartenenti ai gruppi ultraortodossi Charedì, superando gli scrupoli che li trattenevano dall’alterare il corpo creato “a immagine di Dio”. Il ragionamento gira intorno alla distinzione fra l’alterazione del proprio corpo e il miglioramento del proprio aspetto: più fondatamente, il divieto religioso di mettere in pericolo la propria vita è superato dai progressi della medicina e si accettano le esigenze estetiche dei propri famigliari. Anche… Leggi tutto »