Archivi Giornalieri: martedì, Novembre 30, 2010

Solarino (SR), polemiche per preghiere e crocefisso ‘vietati’ a scuola

Polemiche nel piccolo comune di Solarino, in provincia di Siracusa, per una presunta rimozione del crocefisso nelle aule scolastiche e il divieto delle preghiere in classe. Secondo L’associazione locale Solarino nella fede e nelle tradizioni, la dirigente dell’istituto comprensivo “Elio Vittorini” con una circolare avrebbe vietato la preghiera del mattino, il precetto pasquale e tolto il crocifisso dalle aule per non discriminare gli alunni non cattolici. Subito è scattata la reazione, come riporta Il Giornale di Siracusa, dei deputati Vincenzo… Leggi tutto »

Pakistan, niente grazia per Asia Bibi

L’Alta Corte di Lahore ha impedito al governo di raccomandare la grazia per Asia Bibi, una cristiana madre di cinque figli, già condannata a morte per impiccagione con l’accusa di blasfemia contro Maometto (cfr. Ultimissime del 12 novembre e del 26 novembre). L’Alleanza sunnita era scesa in piazza lunedì della settimana scorsa chiedendo a gran voce che si impedisse al Presidente della Repubblica di adottare un provvedimento di clemenza, per evitare che il paese potesse sfociare nell’anarchia. Diversi avvocati della… Leggi tutto »

Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è iniziato oggi sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “Cosa pensi dei registri comunali dei testamenti biologici?” Sei le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita: – Sono anticattolici: la vita appartiene solo a Dio – La penso come il governo: sono privi di efficacia giuridica – Sono inefficaci giuridicamente, ma sono utili a sensibilizzare l’opinione pubblica – Registrare la propria volontà potrebbe rivelarsi utile anche in sede giuridica – I tribunali… Leggi tutto »

Germania, concorrenza e beneficenza natalizia

Dal 1949, nel periodo di Natale, sono disponibili in Germania francobolli speciali con una maggiorazione destinata alle associazioni di beneficenza. Secondo i dati delle stesse associazioni i francobolli sinora venduti sono più di 4 miliardi, per un ricavato pari a 600 milioni di euro destinato al sostegno di malati, anziani, persone con handicap, ecc. Dal 2008 le poste tedesche mettono a disposizione anche francobolli con motivi natalizi senza maggiorazione, un’iniziativa che, si legge su evangelische.de, preoccupa sia la chiesa evangelica… Leggi tutto »

India: respinta istanza per conoscere la fede di Sonia Gandhi

La fede di Sonia Gandhi è fonte di preoccupazione in India, riporta la BBC. La presidente dell’Indian National Congress è nata in una famiglia cattolica e suo marito Rajiv aveva madre hindu e padre parsi: i partiti di opposizione hindu mettono in discussione la sua idoneità a governare il paese, a maggioranza hindu. Un ufficiale di polizia ha presentato un’istanza ai sensi del Right to Information Act per conoscere la religione della signora Gandhi. La sua richiesta non è stata… Leggi tutto »