L’insegnamento della religione nelle scuole irlandesi sarà oggetto di esame l’anno prossimo da parte del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, rende noto il Belfast Telegraph. Il motivo di questa indagine è una possibile violazione dei diritti umani dei bambini dovuta al ruolo di primo piano che la religione ricopre nella stragrande maggioranza delle scuole irlandesi (il 92% delle scuole elementari è controllato dalla Chiesa Cattolica); al governo è stato chiesto di riconsiderare il ruolo della religione e… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Dicembre 1, 2010
New York: la guerra dei cartelloni natalizi
La Catholic League annuncia di aver risposto al cartellone pubblicitario degli American Atheists (cfr. Ultimissima del 29 novembre) con uno suo, posizionato all’uscita dal Lincoln Tunnel e riportante un messaggio esattamente contrario a quello degli atei. Grazie al dono di un benefattore, la Catholic League può esporre il suo cartellone, concepito, secondo loro “con spirito positivo, al servizio del bene comune”, mentre quello degli American Atheists sarebbe “negativo e teso a seminare discordia”. Inoltre “gli automobilisti offesi all’uscita dal New… Leggi tutto »
Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera
Il suicidio del noto regista Mario Monicelli, che più volte ha manifestato la sua non credenza, fa discutere anche il mondo della politica. Monicelli, affetto da un cancro alla prostata in fase terminale, si è gettato dal quinto piano del reparto di urologia dell’Ospedale San Giovanni in Roma la sera del 29 novembre. Per volontà del regista e della famiglia non sono stati celebrati funerali e il corpo verrà cremato. Solo una banda ha seguito il feretro che percorreva il… Leggi tutto »
La scelta di negare la libertà di scelta
Raffaele Carcano* Viviamo in una società che ancora non accetta il suicidio. In cui fa ancora scandalo, in cui si conciona a lungo intorno alle motivazioni che spingono le persone a compiere questo gesto. Persone diversissime fra loro: come, per restare ai casi più recenti, un prete accusato di pedofilia, un diacono a cui è stato negato l’accesso al sacerdozio, un famoso regista cinematografico. Un ministro del culto cattolico, un aspirante tale e un intellettuale dichiaratamente incredulo. Non intendo avviare… Leggi tutto »
Firenze, inizio anno accademico con conferenza UAAR
Il rettore dell’università di Firenze Alberto Tesi ha deciso di rinviare a data da destinarsi l’inaugurazione dell’accademico, prevista inizialmente per il 3 dicembre. La comunicazione da parte del rettore dell’effettuazione di una messa prevista lo stesso giorno avevano suscitato polemiche, a cui ha fatto seguito una precisazione (cfr. Ultimissime del 21, 23 e 25 novembre). L’UAAR ha comunque deciso di organizzare proprio venerdì 3 dicembre 2010, con inizio alle ore 17:30, una tavola rotonda nell’aula 1 dell’Istituto di Antropologia in… Leggi tutto »
Una data importante
Quarant’anni fa entrava in vigore la legge 898/1970, che introduceva anche in Italia la possibilità di divorziare. La redazione
Documentario online: “Laicità stato d’allerta”
Sul canale uaarit di YouTube è stato pubblicato il documentario Laicità stato d’allerta, prodotto dal Centre Laïque de l’Audiovisuel (Belgio), nella versione italiana realizzata dall’UAAR. Il documentario comprende anche un reportage dall’Italia, con interviste realizzate a Raffaele Carcano e ad Adele Orioli nella sede dell’associazione. La redazione
In libreria: “La lobby di Dio”, di Ferruccio Pinotti
E’ da alcuni giorni in libreria il nuovo il libro di Ferruccio Pinotti, intitolato La lobby di Dio. Fede, affari e politica. Prima inchiesta su Comunione e liberazione e La Compagnia delle opere (480 pagine, 16,60 euro). Secondo il lancio redazionale dell’editore Chiarelettere, “questo libro racconta per la prima volta dall’interno come funzionano Comunione e liberazione e il suo braccio finanziario, la Compagnia delle opere (una rete di più di 34.000 imprese, un fatturato complessivo di almeno 70 miliardi di… Leggi tutto »