E’ da alcuni giorni in libreria il nuovo il libro di Ferruccio Pinotti, intitolato La lobby di Dio. Fede, affari e politica. Prima inchiesta su Comunione e liberazione e La Compagnia delle opere (480 pagine, 16,60 euro). Secondo il lancio redazionale dell’editore Chiarelettere, “questo libro racconta per la prima volta dall’interno come funzionano Comunione e liberazione e il suo braccio finanziario, la Compagnia delle opere (una rete di più di 34.000 imprese, un fatturato complessivo di almeno 70 miliardi di euro). Un potere che sembra inarrestabile. “Questo nostro modello conquisterà l’Italia” ha detto Roberto Formigoni. Il modello, in gergo ciellino, si chiama “amicizia operativa”. E oggi sempre più imprese, complice la crisi finanziaria, si avvicinano a Cl per godere dell’ombrello protettivo della Compagnia delle opere. In questo libro si propone la prima vera inchiesta su Cl: i rapporti del movimento con Berlusconi fin dagli anni Settanta (nel 1978 nasce “Il Sabato”, il settimanale di Cl finanziato dall’attuale premier), i legami con la sinistra (Bersani al Meeting di Rimini 2003: “Solo l’ideale lanciato da Cl negli anni Settanta è rimasto vivo”) e con la Lega Nord”.
La redazione
In libreria: “La lobby di Dio”, di Ferruccio Pinotti
13 commenti
Commenti chiusi.
Bisogna distruggerli con una campagna mediatica orchestrata ad arte.
CL è una mafia a tutti gli effetti.
I ciellini mi fanno venire i brividi
“Una battuta che ricorre nelle alte sfere del Vaticano, tra cardinali e alti prelati, dà l’idea di quanto sia ormai forte Cl: «L’obiettivo di Comunione e liberazione? Il prossimo Papa e il prossimo premier». Uno scenario che non appare affatto improbabile, con importanti figure come Angelo Scola, cardinale e patriarca di Venezia organico a Comunione e liberazione, che viene indicato come possibile successore di Ratzinger.”
da http://temi.repubblica.it/micromega-online/fede-politica-e-affari-il-boom-di-cl/
Vista la presentazione a “Le Storie” sembra un bel libro.
E i ciellini mi danno il voltastomaco.
la vera via di uscita da questa situazione e’ la laicita che se sostenuta e continuamente ricordata ci permettera’ di uscire dal tunnel.
data la flessibilità della chiesa questi avranno già un patto colla ndrangheta in lombardia, e i patti colla mafia vanno rispettati pure se bisogna fregare i più deboli.
Cl non è altro che il braccio della mafia clericale.
Su CL interpello Noncy, con cui concordo perfettamente (sarà forse perchè ci scrivo.. 😉 ):
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Cl
Una lobby politico/economica fedele al capo politico di uno Stato estero.
Poi dite che i sovietici sbagliavano a prendere provvedimenti contro i clericali…
Il sapiente vescovo di Verona noto per il confronto con la Hack nel gennaio di quest’anno sull’argomento della fede e di dio ebbe a scrivere anche sull’argomento dei soldi e delle associazioni storiche criminali italiane, sostenendo che queste prolificano là dove ci sono soldi, tanti tanti soldi, ricchezze, beni ed affari in circolazione. Solo dove ci sono soldi, possono radicarsi e prolificare le associazioni criminali facendo affari sporchi. La logica razionale e concreta del detto vescovo, in questo caso, fila bene, ma altrettanto le
basi-prove concrete: chi possiede sulla terra e specie in Italia, più soldi, capitali, ricchezze e beni dell’istituzione chiesa cattolica apostolica romana? Quanto scritto sopra dalla redazione è concretezza, contrariamente all’astratezza delle velleità metafisiche ed emozionali supportate nel confronto con la Hack sopracitato.
chi si”affiglia” a cl ha il futuro lavorativo assicurato per sè e tutta la sua famiglia(di solito numerosa). Penso che questo schifo sia inarrestabile complice parte della sinistra che probabilmente ha paura di perdere la fetta di potere delle cooperative rosse. Purtroppo la gente non capisce o non vuol capire per opportunismo: la colletta alimentare della scorsa settimana è completamente gestita dalla compagnia delle opere, eppure tutti d’accordo a sostenerla, non ho sentito una voce contraria. Soltanto io, povera illusa, ho spiegato a una signora che fuori dal supermercato mi porgeva la borsa ciò che penso di questa organizzazione. Tempo perso naturalmente..buona serata
Conosco bene l’onestà intellettuale di Ferruccio e consiglio a tutti di leggere questo interessantissimo ed esaustivo libro