Ex arcivescovo anglicano denuncia la discriminazione dei cristiani

Il sito della BBC dà notizia che l’ex arcivescovo di Canterbury, lord George Carey, ha denunciato che i cristiani di “profonda fede” sono discriminati in Inghilterra. Egli sostiene che un certo numero di segnali fanno pensare che il cristianesimo sia, nelle sue parole, “spazzolato via” dalla società inglese. Carey ha recentemente dichiarato davanti all’edificio della Camera dei Lord che “Il cristianesimo è una religione pubblica, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Ciò in cui noi crediamo è di somma importanza per la nostra nazione e, se dovessimo perderlo, allora non ho idea di cosa potrebbe accadere alla fede cristiana in questo paese”. Secondo l’ex arcivescovo anglicano, l’approssimarsi delle feste natalizie rende ancora più evidente l’atmosfera di indifferenza inglese verso i sentimenti cristiani. Anche in molte cartoline d’auguri manca il contenuto religioso.
Un gruppo di pressione cristiano ha recentemente lanciato in Gran Bretagna il “Giorno della non vergogna”, invitando i cristiani a “vestire la loro fede con orgoglio”. Questa campagna lamenta che una serie di casi giudiziari di discriminazione sono stati persi dai cristiani. In particolare quelli intentate da una dipendente di una compagnia aerea e un’infermiera che erano state discriminate perché indossavano la croce mentre erano in servizio.
La National Secular Society ha risposto dichiarando che gli “zelanti” si sbagliano quando sostengono che la fede sia deliberatamente discriminata. Terry Sanderson, presidente della National Secular Society, ha dichiarato fra l’altro: ” ‘Multiculturalismo’, ‘laicismo’ e ‘correttezza politica’ sono considerate delle colpe, ma in realtà la gente si allontana dal cristianesimo perché è diventato spiacevole e autoritario”. Andrew Copson, leader della British Humanist Association, ha dichiarato: “Sempre più spesso le varie cause di discriminazione contro i cristiani, trattate da giudici imparziali, sono state giudicate infondate. La discriminazione contro i non-cristiani è di fatto più diffusa della discriminazione contro i cristiani e il cristianesimo è ancora iperprivilegiato nel Regno Unito”.

Mario Guzzardi

Archiviato in: Generale, Notizie

33 commenti

FSMosconi

Cosa vuole “caro” vescovo? Degli Zeloti tra le mani? 👿

moreno03

Poverini, i cristiani di “profonda fede”, cioè coloro che discriminano gli altri e pretendono di imporre agli altri la loro fede, si sentono discriminati: mi sta scendendo una lacrimuccia.

fiertel91

Di fede, forse. Dato che tutti gli altri che si dichiarano fedeli sono solo finti tali. Tutti abbiamo avuto occasione di sperimentarlo.

Nightshade90

fondamentalisti cattotalebani. che giustramente si sentono discriminati perchè non possono seguire liberamente quella parte della loro fede che chiede loro di imporre le loro idee agli altri. che cattivi quelli del governo inglese, eh?

Federico Tonizzo

Concordo con Nightshade90.
Aggiungo: “poveri di spirito” per quelli che sono vittime del lavaggio del cervello da parte della catechizzazione.

RobertoV

Diventa solo evidente quanto “drogata” fosse la situazione precedente. Le religioni per diffondersi e per mantenersi hanno utilizzato ogni mezzo, coercitivo e non: se si tolgono i mezzi coercitivi, si riduce la capacità d’indottrinamento e, soprattutto, la presa dell’indottrinamento sulle persone quando queste possono ampliare le loro conoscienze e fare confronti, le religioni perdono fedeli e si riducono solo a quelle persone che effettivamente ne sentono il bisogno. E così si vede quanto debole sia la millantata testimonianza e “forza della fede” ed esigenza di spiritualità delle persone, cosa in cui loro stessi non hanno mai creduto sin dall’inizio visto come si sono comportati in passato. Così cercano in tutti i modi di conservare od ottenere privilegi per contrastare la perdita di fedeli: e chiamano discriminazione la libertà di scelta delle persone, cosa che li penalizza.

Ciccio

“in realtà la gente si allontana dal cristianesimo perché è diventato spiacevole e autoritario
diciamo che più che esserlo diventato, lo è sempre stato!

Nightshade90

ma soprattutto non è più una vergogna dichiarare ad amici e parenti di aver rifiutato la fede di famiglia.

Stefano Grassino

Sig. vescovo, venga in italia così la porto in giro per farle vedere come siamo discriminati noi atei ed agnostici in questo paese.

busta

“allora non ho idea di cosa potrebbe accadere alla fede cristiana in questo paese”

Mamma mia che scenario apocalittico. Paura!

hexengut

viva la società inglese e i suoi impareggiabili Jeeves armati di spazzola!

Fri

Un ateo americano su fb diceva “Religion Is Like a Penis. It’s fine to have one. It’s fine to be proud of it. But please don’t whip it out in public and start waving it around.”

La religione e’ come il pene. Va bene averne uno. Va bene esserne orgoglioso. Ma, per favore, non tirarlo fuori e non metterti a sventolarlo in pubblico.

Federico Tonizzo

Propongo “Religion is Like a Illness. It’s bad to have one. It’s fool to be proud of it. And, please, don’t contaminate other people with it.”

La religione è come una malattia. E’ male averne una. E’ da pazzi esserne fieri. E, per favore, non contagiate altre persone con la vostra malattia.

Kahani

“Religion is like a disease. It’s bad to have one. To be proud of it is foolish. And, please, don’t spread it around too much”.

Ora é più corretto.

Fri

Belle anche le alternative, ma secondo me quella del pene è piu immediatamente comprensibile a tutti. Per altro, a me sinceramente non fa ne caldo ne freddo che uno sia credente. Fatti suoi, finchè, appunto, non lo tira fuori dalle braghe e comincia a sventolarlo ai quattro venti (e per favore non saltino fuori i naturisti a contraddirmi, sapete cosa intendo dire!) 😉

Congo

Chissà se il principe Carlo, una volta salito al trono, non ci faccia un bel regalo, rifiutando di essere capo della Chiesa anglicana.
Personalmente ci spero. I tempi penso siano maturi.

Federico Tonizzo

Dici che a quel tempo avrà ancora neuroni sufficienti per pensare qualcosa di logico?
“I tempi penso siano maturi”… Sì, ma il principe Carlo è nato nel 1948, quindi ora ha 62 anni, e quando salirà al trono (supponiamo tra 10 anni?) potrebbe averne 72… I tempi saranno maturissimi, ma lui non se ne accorgerà, perchè sarà gia “un uomo d’altri tempi”…

Fri

mizzeca, fra 10 anni??? ma la regina di inghilterra ne ha quasi 85 ora!

Kahani

Sono una famiglia longeva, ricordi la regina madre che andava avanti a cicchetti di gin a 95 anni suonati?

E Victoria, fu la regina più longeva d’Europa in un’epoca in cui non esistevano antibiotici e disinfettanti…

Federico Tonizzo

Va benissimo il Druidismo per aiutare a sconvertire cristiani o altri…

Ma poi, passata la moda, non sarebbe il caso di dare un taglio a tutte le supposte radici? Mica siamo delle piante che stanno ferme dove sono nate, siamo persone che si muovono e si evolvono culturalmente.

Southsun

The pot calling the kettle black.

Più hanno priviliegi e prebende e soldi di Stato e oro e argento ed esenzioni fiscali, e più si lamentano.

Finita la pacchia, caro vescovo, per cui in Inghilterra avevate lo Stato in mano, come in Irlanda! Io vi toglierei tutto e vi direi di farvi mantenere solo dai vostri fedeli, chè vedi che il sussiego passa subito.

Come dicono a Washington, questi chiagnono e f@ttono.

RUTH

Quella del declino del Cristianesimo è purtroppo una nemesi storica: la Comunione Anglicana, staccatasi dalla vera Chiesa, quella di Roma, ha seguito il declino della Corona e come cosiddetta Chiesa di Stato si è appiattita su posizioni politiche che la hanno lentamente svuotata di ogni forza. La stessa cosa che è avvenuta per le Comunità protestanti del Nord Europa che addirittura sono venute meno ai più elementari principi del cristianesimo ammettendo matrimoni contro natura e aborto.

Southsun

Togli alla Chiesa cattolica la sua forza (i soldi di Stato) e si sgonfia come un palloncino bucato.

Poi, dimostri di essere più disinformata dei telespettatori di Minzolini: non c’è “fede” più screditata e in declino della cattolica.

Infatti il tuo Papa a “redimere” il civilissimo Nord Europa NON ci va. Primo perchè il viaggio non glielo pagano, e secondo per la valanga di pernacchie che si beccherebbe dal popolo.

In ultimo, “contro natura” sono i preti casti davanti e libertini di dietro, Papa compreso.

Diocleziano

Qualcuno ha detto ”Puoi prendere in giro molte persone per un po’ di tempo o poche persone per molto tempo, ma non si può prendere in giro tutti per sempre” Questa è la nemesi storica del cristianesimo.

Commenti chiusi.