Il segretario radicale Mario Staderini dà notizia sul sito de Il Fatto Quotidiano che l’Opera Romana Pellegrinaggi ha siglato un accordo con l’Alitalia con sostanziosi sconti sui biglietti aerei per i pellegrini che visitano Roma attraverso l’ORP, agenzia turistica del Vaticano. Oltre ai biglietti low cost, l’accordo prevede pacchetti di favore per le imprese turistiche della Chiesa cattolica che consentono, per tre giorni e con una spesa a partire da 140 euro, l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici, dei minibus e dei bus a due piani di “Roma Cristiana” e la visita ai Musei vaticani, alla Cappella Sistina, al Carcere Mamertino, al Colosseo, al Foro romano, al Palatino e alle basiliche papali. Il rischio è che il costo di questo accordo ricada sul contribuente italiano. L’ORP è un ente del Vaticano e quindi gode di particolari privilegi sia fiscali che nei rapporti con i suoi dipendenti, che non sono tutelati dalla vigente legislazione italiana in materia di lavoro. Queste condizioni di favore sono previste per i pellegrini ma non c’è nessuna garanzia che in effetti non si tratti di semplici turisti che fingono un inesistente pellegrinaggio.
Mario Guzzardi
Onestà cristiana… annamo bbene!
Alitalia ha accordi del genere con altre associazioni o con organizzazioni turistiche? Se sì, non ci vedo niente di strano, è un semplice accordo commerciale da cui entrambe le parti traggono beneficio. Se no, si può sospettare che si tratti di un caso di favoritismo.
bella anche questa!! sembra comunque che si accumuni al pensiero dei GAS, gruppo acquisti solidali… in genere partecipano persone che vogliono salvare il Mondo e pretendono lo sconto del 10% anche sull’acquisto di alimenti e artigianato nelle Botteghe del Commercio Equo e Solidale….
l’importante è avere il proprio tornaconto!! Sono una volontaria di questo Commercio e so di cosa parlo ciaoo
Attenti al Colosseo.. attenti…
CRAAASH!!! 😯
Pecunia non Olet. Al solito… 👿 🙁
“Il rischio è che il costo di questo accordo ricada sul contribuente italiano. L’ORP è un ente del Vaticano e quindi gode di particolari privilegi sia fiscali che nei rapporti con i suoi dipendenti, che non sono tutelati dalla vigente legislazione italiana in materia di lavoro.”
Perché non si può chiedere la requisizione di proprietà del Vaticano sul suolo italiano come risarcimento per i “mancati introiti” del fisco italiano? 👿
Ah sì… perchè quasi tutti i politici italiani si sono venduti al Vaticano 🙁