Incontro del segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, con Silvio Berlusconi a palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso il Vaticano, per la recente elevazione alla porpora di 10 nuovi cardinali italiani e il saluto di commiato dell’ambasciatore Antonio Zanardi Landi. Il successore di Zanardi Landi, che lascia l’incarico per assumere la responsabilità della sede diplomatica a Mosca, sarà l’ambasciatore Francesco Greco. Presenti molti rappresentanti del governo italiano, tra cui il Ministro degli esteri, del Tesoro, della Giustizia, della Pubblica istruzione, oltre a nove dei dieci cardinali di recentissima nomina ed altri dignitari vaticani. Assente il card. Bagnasco, rappresentato dal segretario generale della Cei mons. Mariano Crociata.
Nel corso dei colloqui, Berlusconi ha dichiarato che da parte sua non verrà mai nulla contro il Vaticano e il Cardinale Bertone ha manifestato apprezzamento per il sostegno del Governo italiano ad alcune istanze della Chiesa.
Mario Guzzardi
perché, qualcuno ne dubitava?
Tony ne dubitava…
L’ennesima vergognosa e antilaica consegna del popolo italiano al papa, senza tener conto dei propri concittadini né rispettandone le diverse libere scelte che tali concittadini possono fare rispetto alle convinzioni religiose.
Queste rese di fatto allo srapotere del vaticano e delle sue indebite interferenze verranno ricordate dalla storia futura come tentativi di restaurazione della monarchia teocratica cattolica apostolica romana in Italia, ma dovranno anche ricordare “la resistenza laica” che ha faticato tanto per liberarsi dalla prepotenza e arroganza del vaticano e dei politici cattolici di destra e di sinistra genuflessi e ricattati, con loro anche gli elettori ingannati, mazochisti e compiacenti che li hanno sostenuti.
Ma per questo si dovrà attendere la sentenza di nostri posteri fra qualche centinaio di anni.
beh ma non è un problema solo riguardante il lato “religione”.
da sempre i nostri politicanti se ne sbattono altamente degli interessi e bisogni dei cittadini, sia che questi li abbiano eletti, sia che non abbiano votato per loro.
Nel senso che se gli atei tra dieci anni saranno trenta milioni dichiarati, i politici di questo paese, Buttiglione, Rutelli e Formigoni in primis, ricorderanno nei loro comizi di quando negli anni 2010 combattevano il clero ed il tentativo di teocratizzare l’italia.
Dal vocabolario Zanichelli. Definizione del politico: colui che ha la faccia come el ciapp!!!!!!!!
Solo ”alcune”?…
Il titolo potrebbe anche essere: Bertone incontra Berlusconi: “Mai contro il bunga-bunga”
Tra delinquenti non stanno a guardare i “precedenti” per stabilire l’affidabilità reciproca.
Anzi, per certi versi fanno curriculum.
Che schifo.
berlusconi è un clericale fascista che assieme alla sua compagnia di giro di cui fanno parte rappresentanti della ccar sta portando l’Italia alla rovina ! stai attento a non fare la fine di mussolini !
Ancia,
Mussolini ha provocato una tragedia e ne ha giustamente subìto le conseguenze.
Berusconi ha messo in scena una comica che dura da oltre quindici anni, e nelle comiche non mu◊re nessuno…
@ Diocleziano:
Forse non è ancora morto nessuno, ma Berlusconi ha combinato comunque una tragedia: con gli sperchi sempre più osceni di denaro pubblico, con l’evasione fiscale e i condoni fiscali, con la depenalizzazione del reato di falso in bilancio, con i tagli tremendi a istruzione, sanità, ecc. ecc., la maggior parte delle persone che hanno un reddito da lavoro dipendente si è mediamente molto impoverita; e personalmente intravedo una qualche forma di equivalenza del tipo “una persona uccisa equivale a 100 persone impoverite” (100 oppure un altro numero, se vuoi…): l’aumento della difficoltà di vivere e la conseguente depressione non sono forse delle “piccole morti”?
Che ne pensi?
Penso che non si uccide solo con una pistola…….
Federico,
certamente non sono riuscito a trasmettere il vero significato del mio messaggio: non intendevo minimizzare ma rimarcare che questa comica avrà conseguenze peggiori del ‘ventennio’. Dopo quindici anni dalla guerra, l’Italia era già in pieno boom economico anche grazie al Piano Marshall. Quanti decenni ci vorranno perchè gli italiani escano dalla cultura del berlusconismo? E nessuno ci aiuterà con un Piano Marshall della morale pubblica. Questi guitti agiscono a man salva perchè sanno che non corrono nessun rischio.
@ Diocleziano:
Ok: sono perfettamente d’accordo con quello che hai detto sabato 11 alle 8:58.
Perchè ho una brutta sensazione?… 🙁
perche’ brutta?
Perchè se si arrivasse alle elezioni figurati se qualche gonnellone dice di non votarlo… brrrrrr! 😐
tra compagni di merende….
Sono sicuro che se Welby avesse donato qualche milione di euro alla CCAR avrebbe avuto un bellissimo funerale giustificato dal fatto che probabilmente, non lo possiamo sapere per certo….. avrebbe potuto pentirsi all’ultimo momento e quindi…
che dire… mi viene solo da esprimere tutto il mio apprezzamento al pensiero di Germano Mosconi…
vabè, solita sagra di natiche facciali… nulla di nuovo.
“Berlusconi ha dichiarato che da parte sua non verrà mai nulla contro il Vaticano”
Ma il Vaticano aveva forse da temere qualcosa da Berlusconi? Berlusconi potrebbe certamente avere delle informazioni su cattivi comportamenti del Vaticano…
Le due parti hanno sentito il bisogno di una rassicurazione reciproca?
Come FSMosconi, ho una “strana” sensazione…
Infine: mi fa ORRORE che abbiano partecipato alla cerimonia il Ministro degli esteri, del Tesoro, della Giustizia, della Pubblica istruzione…
Come i bambini che vanno dai parenti, non vogliono, mai poi davanti alle torte fanno come tuti gli altri: mangiano…
MADE IN ITALY:
“Slurp, slurp…”
“Slinguazz, slinguazz…”
“Slingwe, slingwe…”
“Sleck, sleck…”
“Ok, allora siamo d’accordo!”
“E’ sempre un piacere fare affari con lei!”
Peli tra i denti? Per arrivare sullo stomaco per forza!
Se Poggiolini aveva il pouf, questi che hanno?
…mons. mariano crociata?! cantalamessa!! Nomina sunt omina …
Cane non mangia cane, una mano lava l’altra: ma come sono prevedibili questi capoccioni pezzi da 90 di vaticalia! Mai un minimo di originalità!
Che non venga nulla contro il Vaticano non può che farmi piacere. Sarei però lieto di veder sanate tutte le situazioni a favore del Vaticano che sono palesemente contro l’Italia.
“Presenti molti rappresentanti del governo italiano, tra cui il Ministro degli esteri, del Tesoro, della Giustizia, della Pubblica istruzione.”
Frattini, Tremonti e Gelmini…NON AVEVO DUBBI! 🙁
Dimmi con chi vai…
Questo sostegno smisurato e questa dichiarata abnegazione totale del governo Berlusconi allo stato del Vaticano sono esattamente il motivo per cui l’Italia scivola fuori dal novero degli stati più sviluppati, anche in Europa, e anche la lingua e la cultura italiane escono dall’insieme delle principali letterature mondiali.
Inoltre queste scelte di finanziare ingentemente ed a fondo perduto la chiesa cattolica, prendendo il denaro pubblico degli italiani che dovrebbe essere investito per gli italiani, visto che sono i loro soldi (scelte forse causate dalla disperazione, dalle paure del premier, o da un ricatto politico per un contraccambio elettorale) contribuiscono a rinforzare corruzione, mafia, ndrangheta, camorra, malaffare, ignoranza, mistificazione e servilismo, così come mortificano la ricerca scientifica, a favore dell’”establishment” religioso cattolico che indebolisce la capacità della nostra repubblica di governarsi, aumentando il debito pubblico ed i pericoli per la democrazia.