Iran: liberata Sakineh, ma solo per confessione in tv

Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana condannata alla lapidazione per adulterio, è stata liberata e sarebbe tornata a casa, a Tabriz. Lo riferisce il Comitato internazionale contro la lapidazione, ma è incerta la data del rilascio. Mina Ahadi, presidente del comitato, fa però sapere di non essere ancora riuscita a parlare con la donna. Sono state diffuse dalle agenzie di stampa alcune foto, dove la donna appare più matura e appesantita rispetto alle immagini disponibili fino ad oggi e assieme al figlio, Sajjad Qaderzadeh. Sarebbero state scattate proprio a Tabriz, tra il 4 e il 6 dicembre. Diffuse le voci su una sua ormai certa liberazione, è arrivata però la smentita. Le autorità iraniane fanno sapere infatti che Sakineh sarebbe stata condotta a casa con l’autorizzazione del giudice solo per registrare un programma in cui si ricostruisce il suo caso. Infatti Press Tv, emittente di stato iraniana in inglese, durante la trasmissione Iran Today alle 21:30 di stasera (ora italiana), proporrà interviste esclusive a lei, al figlio e all’avvocato Javid Hutan Kian. Da alcune immagini disponibili dello spot, si vede la donna che confesserebbe: “Abbiamo pianificato l’uccisione di mio marito”. In un comunicato dell’emittente si legge: “Contrariamente alla vasta campagna pubblicitaria dei media occidentali secondo la quale la reo confessa Sakineh Mohammadi Ashtiani sarebbe stata rilasciata Press Tv chiarisce di aver concordato con le autorità giudiziarie iraniane di poter” condurre Sakineh nella sua abitazione solo per uno speciale televisivo.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

18 commenti

faber

“Le autorità iraniane fanno sapere infatti che Sakineh sarebbe stata condotta a casa con l’autorizzazione del giudice solo per registrare un programma in cui si ricostruisce il suo caso”
Bisogna ammettere che i plastici di Bruno Vespa e le ricostruzioni di Santoro sono stati ampiamente superati…

Kahani

“la donna iraniana condannata alla lapidazione per adulterio”

No, é condannata a morte per l’omicidio del marito…

certo che a voi “illuminati” islamofobi le polpette avvelenate ammannite dai media in mano ai sionisti piacciono…eccome se vi piacciono!!!!!!

faber

Senti un pò ritengo inaccetabile in ogni caso la condanna a morte (anche qualora essa avvenga negli USA) e ancora di più pensando che probabilmente non ci sarebbe stata nessuna condanna se al suo posto ci fosse stato un uomo. Detto ciò se ritenere assolutamente inaccettabili molte posizioni del governo islamico iraniano significa per te essere islamofobo,sionista ecc ecc sei libero di non scrivere più su questo blog ed evitare di offendere continuamente le persone. Anzi consiglio vivamente ai moderatori di elimanare troll di ogni emanazione religiosa al fine di rendere un minimo più interessante e praticabile la conversazione sul blog. La vera causa dell’islamofobia sono proprio i matti fanatici per cui vai ad accusare il tuo amichetto islamofascista iraniano. Adieu

fiertel91

Veramente il reato per cui è stata condannata è incerto. Prima era adulterio, poi coinvolgimento nell’omicidio del marito. Dato che si parla di (in)giustizia iraniana, non mi sorprenderei che la seconda accusa sia solo un pretesto.

E’ già successo nel caso di Mahmoud Asgari e Ayaz Marhoni, dove l’accusa di srapporto omosessuale è stata sostituita con l’accusa di tupro. Una condanna a morte per il reato di rapporto omosessuale sarebbe stata troppo scandalosa per l’Occidente.

Ricordo che Kahani, per quest’ultimo caso, sostiene che questi due ragazzi (di 16 e 18 anni) sono pedofili. Giusto per chiarire con quanta onestà intelettuale si può esprimere.

Painkiller

Beh per Kahani omossuale=pervertito=pedofilo quindi di cosa ti stupisci.
Che il sistema penale iraniano sia un’oscenità che si avvale della tortura e dello stupro dei prigionieri sistematicamente per ottenere le confessioni lo sanno anche le pulci… certo l’ideologia vissuta come neo-religione fà chiudere gli occhi per tante cose.
Scommetto invece che se il condannato fosse un reale omicida negli USA il nostro amico sarebbe il primo a fare fuoco e fiamme sull’inciviltà del paese.

Facile blaterare quando NON si ha la minima idea di come sia la vita in un certo paese e ci si affida ad organi di propaganda (sia da un lato che dall’altro). Come ho già detto in passato con l’Iran ci ho a che fare per lavoro tutti i giorni e mi fido più della parola di cittadini iraniani che non di quanto blaterano le varie associazioni pro-israele o pro-palestina.

Giuseppe Recanati

Le ‘polpette avvelenate ammannite dai media in mano ai sionisti’ ? Ma lei si rende conto di essere l’altra faccia della medaglia dei fondamentalisti religiosi di ogni grado ?

Fra Fanzaga di radio Maria che vede tentazioni sataniche dappertutto e lei che vede complotti ‘sionisti’ in ogni dove, che differenza c’è ?

Matelda

La confessione dell’omicidio del marito è stata ottenuta attraverso torture purtroppo immaginabili. Ma per un tribunale islamico non ce ne era neanche bisogno, per uccidere un essere umano basta molto meno. Si è ricorsi alla confessione- farsa solo per dare una risposta alle pressioni internazionali.

luca

aridaie co sti sionisti.

Eri diventato un essere umano per qualcuno, ma evidentemente ti piace proprio ostentare il tuo quoziente intellettivo da suino!

c.j.

tante minacce… la torturiamo, la impicchiamo, la lapidiamo… e poi l’hanno liberata.

Sono semplicemente dei buffoni. Certo sono contento che non l’abbiano ammazzata, pero’ si capisce quanto siano ridicoli ed incoerenti addirittura nelle loro primitive minacce di morte. Il trionfo dello squallore del terzo mondo è esattamente il fallimento della civiltà e del progresso.

fiertel91

Non è stata liberata. Dal corriere: Smentita la liberazione di Sakineh
Portata nella sua abitazione solo per la ricostruzione dell’omicidio del marito che sarà trasmesso in tv in serata. (10 dicembre)

Stiamo a vedere come prosegue la vicenda.

c.j.

non saprei… non credo che la uccideranno perché farebbero la figura delle bestie davanti all’intero pianeta, rischiando rapporti bilaterali con mezzo mondo… ma de la ammazzeranno, dimostreranno unicamente cio’ che sono, degli squallidi barbari.

Se non la uccideranno, dimostreranno unicamente di essere dei buffoni pieni di minacce inconsistenti, a loro la scelta tra essere dei barbari o apparire dei buffoni.

Questa è la fine che fanno i fanatici, mettersi nella posizione scomoda di dover scegliere tra comportamenti inumani e l’imbarazzo totale.

fiertel91

Perché se le altre volte non si sono curati dei risvolti internazionali questa volta dovrebbe essere diverso?

Stefano Grassino

Questa situazione gli torna utile, non sono così ingenui.
Possono giocare “al gatto con il topo” con l’opinione pubblica mondiale all’infinito, uscirne quando vogliono perchè mettendola in prigione (ergastolo) dopo qualche mese tutti se la saranno dimenticata, e tenere sotto tiro l’opposizione interna: vedete come posso agire con voi dissidenti? Vi posso accusare con false prove, accusare di essere gay, ladri, assassini e di tutto quello che voglio.
L’occidente può darvi i soldi che vuole per le vostre manifestazioni antigovernative e voi usateli pure ma attenti ad alzare il tiro.
E poi io con gli USA di giorno ci litigo ma di notte ci faccio l’amore.

c.j.

e chissà se gli USA da una parte recitino gli scandalizzati perenni e dall’altra non si mettano a vendere armi sottobanco… !!??

forse è meglio se non mi metto a scrivere cose simili, altrimenti mi arresteranno dicendo che ho stuprato due donne in Lapponia… “Ma io sono gay…!!!” …niente da fare…

😉

Painkiller

Abbastanza improbabile, non hanno convenienza a farlo. Avrebbero molta più convenienza a far cadere gli ayathollah e mettere su un governo filo americano.
Alla Russia conviene invece avere l’Iran che rompe i cabasisi agli USA.

Di riffa o di raffa i potenti se la spassano e i tapini comuni sono fregati.

c.j.

il governo americano non avrebbe nessuna convenienza, le industrie si’.

Ho trovato decine di siti internet che parlano di armi date all’Iran dalla Cina e persino dall’Italia. Sia l’Italia che la Cina sono grandi partner commerciali tra loro e con gli USA.

La cosa potrebbe essere assurda ma tanto complessa da restare quasi invisibile.

http://www.worldtribune.com/worldtribune/05/breaking2453445.0395833333.html

http://johnib.wordpress.com/2007/06/15/china-arming-iran-iran-to-terrorists-cinese-weapons-used-against-us-troops/

ps.: forse non lo sai ma l’Italia vende armi a mezzo mondo (e l’Italia è un alleato degli Usa tra i piu’ …fedeli?)

Stefano Grassino

@ Painkiller

Sai, l’America è strana. Nel 1930, in pieno attacco economico USA all’Unione Sovietica, un potente uomo d’affari Statunitense ricevette il premio “Lenin” (massima onoreficienza) per aver fatto commercio con quel paese. I governi non sempre riescono a controllare le lobbyes di potere le quali, spesso agiscono autonomamente fino a rivoltarsi contro al proprio paese.

Commenti chiusi.