Da alcuni documenti riservati provenienti dalle ambasciate USA, resi pubblici recentemente da Wikileaks, si apprende che la Santa Sede, come riportato anche dai quotidiani Guardian e Washington Post, si sentirebbe “offesa dalla mancanza di rispetto e di protezione di cui il governo irlandese ha dato prova nelle inchieste” riguardanti i numerosissimi reati di pedofilia commessi dal clero cattolico irlandese, e la successiva sistematica copertura assicurata dalle gerarchie ecclesiastiche. La Chiesa, che ha spesso usato lo status vaticano di immunità diplomatica in quanto stato estero per coprire i reati ascritti ai sacerdoti, imputa alle autorità la mancanza di rispetto per la sovranità vaticana. Sono infatti stati interrogati anche personaggi ecclesiastici di alto rango, incluso il Nunzio Apostolico in Irlanda. Il Vaticano si risente perché il governo irlandese “non si è intromesso a dirigere la Commissione Murphy”, incaricata di occuparsi di questa inchiesta. Per contro, il Vaticano non ha mai fornito alcuna risposta ufficiale agli interrogativi della Commissione, accusando invece alcuni esponenti dell’opposizione di approfittare dello scandalo per avvantaggiarsi politicamente. L’inchiesta ha portato alle dimissioni di 4 dei 5 vescovi accusati, mentre il quinto ha rifiutato di ritirarsi, causando nell’opinione pubblica irlandese enorme risentimento, dovuto anche al fatto che l’inchiesta, che sinora ha riguardato solo l’Arcidiocesi di Dublino, verrà estesa anche alle altre diocesi e porterà quasi certamente alla scoperta di nuovi abusi.
Di recente, il Segretario di Stato vaticano, Card. Bertone ha scritto all’Ambasciata Irlandese richiedendo che l’inchiesta passi solo attraverso i canali diplomatici tramite rogatoria internazionale. Il governo irlandese sinora non ha ulteriormente insistito nel chiedere risposta alle domande scaturite dall’inchiesta, ufficialmente a causa del fatto che questa procedura non sia stata fino ad ora utilizzata.
Florasol Accursio
Povere mammolette.
Uh povero Vaticano, è stato trattato in modo irrispettoso… Oggi davvero non c’è più religione!!
…magara!
Micidiale il fatto che non nonostante coprano tutti i casi, ci stanno ancora persone così indottrinate che stanno a difenderli (e sanno di tutto questo).
Lavaggio del cervello, ti rende cieco.
Leggendo i commenti dei post precedenti si evince – ancora una volta – come sia praticamente impossibile intavolare un discorso sensato con un cattolico. Non è “razzismo”, ma è palese che siano perfettamente paragonabili a dei bambini, incapaci di ragionare in senso critico, logico e discutere.
I troll vanno lasciati in pace. Rispondere a loro è andare contro logica, potete impiegare il vostro tempo per fare qualcosa di più costruttivo!
Peace
@chiaro di luna
concordo 100%
io sono dell’idea che la religione (specie se fanatica) possa essere tranquillamente spiegata in termini psicodinamici come un sistema genitore – bambino.
il problema è che qui abbiamo dei bambini che si inventano il genitore che più gli fa comodo.
Per me sono qualcosa di molto peggio di “bambini”. Credo che il fenomeno sia più complesso e pericoloso. Non si tratta, perlomeno non solo, di semplice infantilismo, ma di tutto un insieme di cause, e le principali sono ignoranza, stupidità, mancanza di intelligenza, o veri e propri disturbi mentali, per non dire pazzia conclamata. Del resto mi pare che Odifreddi una volta ebbe a dichiarare – correggetemi se sbaglio – che la religione può considerarsi una forma di pazzia. A certi livelli perlomeno, lo é di sicuro. In altri casi sicuramente no, ma si tratta dei cattolici più illuminati, non moltissimi purtroppo, che, in tutta evidenza, con quelli di cui stiamo parlando qui, quelli che difendono la ccar a oltranza sulla pedofilia, non possono avere nulla a che vedere.
ehy il fatto che ci siano quelle dinamiche in ballo, non implica che si parli di infantilismo o di bambini e quindi in quanto bambini “innocui” 😉
magari si inventassero il genitore che fà più comodo loro, il problema è che si inventano un genitore malato e repressivo…….
beh il “genitore” che fa comodo mica deve necessariamente essere funzionale 😆
all’occorrenza è il papà amorevole che li perdona per qualsiasi malefatta commessa.
ma diventa anche il papà pretenzioso e autoritario che vuole obbedienza cieca.
per non parlare di quando giustifica l’odio e la violenza (che possono essere considerati una sorta di “regalo” a questo padre pretenzioso).
insomma potremmo tirare fuori un sacco di cose dal cesto 😉
Ciao Chiaro di Luna, purtroppo la situazione è veramente triste.
L’italia è un paese pieno di debiti nel quale i giovani non trovano lavoro ed i pensionati muoiono di fame. Ebbene, il nostro paese ogni anno regala 10 miliardi di euro allo stato (pro capite) più ricco del mondo solo perchè questi riempiono la testa agli italiani di favolette vecchie di 2000 anni e noiosissimi cerimoniali.
Ora, se io racconto una cosa del genere a qualsiasi persona straniera non credente, e poi gli chiedo cosa pensa dell’intelligenza degli italiani, avrei una risposta molto deprimente……
VaSticano non è male 🙂
Corretto :p
peccato 😀
Che ne dici di “SvaSticano”?
poveretti, così ingiustamente perseguitati dalla giustizia degli uomini, ma non lo sanno gli irlandesi che è solo la giustizia divina a poterli giudicare?
…..
ecco perchè sono così incaponiti sulla faccenda dell’eutanasia! cercano di allontanare l’incontro con la giustizia (umana o divina che sia) di ogni singolo millisecondo possibile!
“La Chiesa, che ha spesso usato lo status vaticano di immunità diplomatica in quanto stato estero per coprire i reati ascritti ai sacerdoti, imputa alle autorità la mancanza di rispetto per la sovranità vaticana”
Per cui se la corte dell’Aja processa Milosevic si tratta di mancanza di rispetto per la sovranità serba? E se l’Italia processa Priebke è mancanza di rispetto per la sovranità tedesca? Mha!!!
“Il Vasticano si risente perché il governo irlandese “non si è intromesso a dirigere la Commissione Murphy”, incaricata di occuparsi di questa inchiesta”
Ormai a furia di vivere l’anomalia vaticaliana ci si dimentica che normalmente il governo non si intromette negli affari giudiziari che spettano alla magistratura! Si tratta del principio di separazione dei poteri affermato nel ‘700! Cosa? ah si è vero loro rinnegano l’illuminismo,la rivoluzione francese ecc ecc…!
Non vedo perchè stupirsi. E’ pratica molto diffusa (e il recente esempio di Wikileaks lo dimostra abbondantemente) prendersela con chi scopre e denuncia il crimine, anzichè con chi lo ha commesso. Per quale motivo i preti dovrebbero comportarsi diversamente?
Amici atei,
se la CCAR ha tanto peso per rovinarci la vita,
non siamo forse noi che gli e lo diamo, conferendo
tanta importanza alle loro esternazioni?
Se le badiamo tanto, perché non badare alle
associazioni ufologiche, che credono di vedere
astronavi aliene, o a quelle spiritiste, che credono
di contattare l’oltretomba per tramite i medium?
Personalmente non mi convincono, ma la CCAR
è ancora meno persuasiva di queste.
sarei d’accordo se la ccar, con la sua faccia da iniezioni, non mi rompesse quotidianamente e sistematicamente
Faccia da iniezioni 🙂 mi spieghi dove la trovi tutta questa ironia inzuppata nel veleno del pesce scorpione?
Le associazioni ufologiche non si sono appena beccate 60 milioni di euro dallo Stato senza che gli spettassero.
Jeeez:
Non lo sapevo (hai qualche riferimento da citare?), ma purtroppo non mi stupisce, dal momento che l’orrida e antiscientifica trasmissione “Voyager” di Giacobbo a partire dal 2009va in onda sotto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali ( http://it.wikipedia.org/wiki/Voyager_-_Ai_confini_della_conoscenza ).
Che schifo di governo!!! 👿
Buon vecchio Giovanni, sono contento di saperti ancora vivo e attivo (saprai che l’aspettativa media di vita di chi va in pensione nella nostra azienda è di circa 3-4 anni…).
Comunque… Finchè le associazioni ufologiche, paranormali et similia non pretendono di condizionare la vita di tutti, per quel che mi riguarda non vedo nessun problema. Il problema arriva quando un’associazione superstiziosa pretende (e ottiene) di condizionare la vita di chiunque.
Insomma… 60 milioni di euro REGALATI alla ccar dai fondi destinati allo stato (“s” minuscola intenzionale). Poi si chiedono: “Non ci sono fondi, non possiamo fare altro… Crolli Pompei con tutte le pompinar…” ehm, no… Quelle servono ancora al satrapo di Arcore…
Comunque andiamoci piano, non scordiamoci che certe associazioni – anche se va detto che non sono tutte uguali – tendono a diffondere disinformazione scientifica e notizie false, quindi i danni li fanno anche loro, anche se non sono certamente paragonabili a quelli che fa la ccar, per il loro peso e loro la rilevanza nazionale nettamente inferiori a quest’ultima.
le associazioni ufologiche non hanno il potere di bloccare le leggi che fanno scomodo loro, essere perennemente favoriti, mettere i propri simboli ovunque, possedere così tanti mezzi di comunicazione e permeare i mass media in un modo da fare inviadia perfino a berlusconi e infine imporre la propria morale agli altri per legge (tipo eutanasia ed affini) anche quando il popolo è contrario (67% a favore dell’eutanasia).
Porelli….
direi che è evidente che la chiesa è semplicemente un’élite di sadici truffatori
Aggiungi pure sadici, profittatori, presuntuosi, manipolatori, scientificamente ignoranti, dediti alla ricerca del potere, SPREZZANTI VERSO LA VITA UMANA, corruttori di politici (per soldi e potere), corruttori di minorenni (nel senso ideologico e nel senso sessuale), circuitori di incapaci (che loro chiamano “poveri di spirito”), ecc, la lista potrebbe continuare a lungo, ma preferisco rimandare al perfetto discorso del giudice Tosti di sabato 27 novembre 2010 alle 11:03 a commento dell’ultimissima http://www.uaar.it/news/2010/11/26/spagna-leo-bassi-querelato-per-derisione-della-religione/#comment-437530 .
vabbè volevo essere sintetica 😉
non ho parole, sono senza alcun ritegno
Se avessero avuto senso del ritegno e del pudore, non sarebbero sopravvissuti fino ai giorni nostri.
Poveri angioletti innocenti, fuori dal nostro paese corrotto e superstizioso non vengono rispettati come pretenderebbero.
Loro rosikano
E io gongolo… 🙂
I bambini autistici hanno più connessione col mondo che li circonda…
…quella di recitare la parte degli offesi è la tattica piu’ scontata, banale, squallida, ridicola, oscena, infantile, vigliacca, stupida, puerile, loffia… …è praticamente la cag.ata del secolo.
A M’hanno scoperto.. ..che faccio? OMG adesso diranno tutto sulle mie schifezze..
B Calma.. ..bisogna pensare.. ..cosa possiamo fare? ..mmmmmm.. ..dunque..
C Ah! Si’.. ..certo.. ..posso dire che il loro è un tentativo per distruggermi, attaccarmi
D OK.. chiamate i giornalisti (noti lecchini della chiesa) sicuramente ci ascolteranno..
E “Questo è un vile tentativo per destabilizzare la Santa Chiesa Madre Immacolatissima”
“Ci attaccano! Sono cattivi perché infangano il buon nome del Vaticano e dei preti che operano per il bene dell’umanità. Quelle oscenità sono tutte invenzioni, è bieco illuminismo, opera di satana e di potenti lobby gay che mirano all’annientamento della Vergine Immacolata Concezione di Santa Maria degli Angeli. Il chiacchiericcio del momento incentrato su invenzioni di una stampa comunista ed atea, vorrebbe far credere che alcuni preti si siano macchiati di reati contro l’infanzia di cui noi uomini della chiesa non siamo assolutamente colpevoli. E se lo siamo è perché il diavolo ci tenta. per cui:
“offesa dalla mancanza di rispetto e di protezione di cui il governo irlandese ha dato prova nelle inchieste” è la santissima immacolatissima castissima chiesissima cattolicissima.
(La cosa incredibile è che i fedeli (…) ci cascano puntualmente e pensano che siano loro le vere vittime, e non i bambini che hanno subito le violenze; gli atei che non centrano nulla; i gay che centrano ancora meno; e pure il diavolo che viene tirato in mezzo anche quando non centra nulla (dal momento che non esiste).
e in questa disgustosa vicenda sarebbe la Santa Sede la parte “offesa dalla mancanza di rispetto” e privata “di protezione” ???
guarda che sono davvero forti: quanti ne conosci che hanno una simile faccia tosta?
sono tutti pedofili o conniventi e hanno pure la forza di dire che c’è mancanza di riguardo nei loro confronti.
la miglior difesa è sempre l’attacco….
Anche quando è iniziato lo scandalo pedofilia in Germania aveva iniziato in questo modo, anzi il vescovo Zollitsch aveva chiesto al governo le scuse per l’intervento di un ministro che accusava la chiesa di non collaborare, poi hanno cambiato atteggiamento sotto la pressione dei media ed hanno collaborato (a modo loro). Il papa nel suo libro intervista si è lamentato che i media abbiano presentato con un certo “gusto” i misfatti della chiesa cattolica (quindi ha sostanzialmente riconosciuto che i fatti erano concreti, altro che “chiacchiericcio”). Ma la cosa interessante è che ha detto che hanno osservato il nascere dello scandalo in USA e poi in Irlanda, cioè hanno fatto da osservatori. Che lo scandalo in Germania se l’aspettava, ma non in questi termini e si domandava se fosse compito loro chiedere alle varie chiese nazionali se anche da loro era così: quindi non l’hanno fatto. Hanno aspettato che gli scandali scoppiassero nelle varie nazioni e, dopo, sono intervenuti sotto la spinta dei media e dei cittadini per salvare il salvabile (ed ovviamente dove ciò non è ancora avvenuto, non avverrà certo per loro iniziativa). I documenti attestano ciò che in via ufficiale non si poteva dire (soprattutto in Italia). Vedendo tutti i rapporti sugli scandali delle varie nazioni (l’ultimo è quello dell’avvocato tedesco Westpfahl sulla diocesi di Monaco) è evidente che di collaborare non ne avevano voglia (e non ne hanno la dove possono ancora evitarlo) e che erano preoccupati dal danno d’immagine, dallo scandalo e che le vittime erano considerate nemiche della chiesa: la chiesa si muove con la logica di uno stato nello stato, di un potere che cerca di nascondere i problemi e quando vengono fuori cerca di fare il minimo indispensabile.
HOPLA’!…La Frittata e’ rivoltata! 😉
«la guerra è pace», «la libertà è schiavitù», «l’ignoranza è forza»…Ecc, ecc. 🙁
Il “chiagni e fotti”, la favola del lupo e dell’agnello….tutte tattiche, ben definite sopra da c.j. alle 16:01, che andrebbero il più possibile smascherate e sputtanate di fronte al grande pubblico, non dico gli integralisti che ormai sono irrecuperabili, ma gli altri che magari non si sono mai interessati a queste cose e non ne sanno niente, specie i più giovani.
Penso che le leggi degli stati dovrebbero considerare reato già la semplice “confessione” (nel senso del catechismo cattolico) da parte dei preti cattolici nei riguardi di adolescenti. Secondo me è quello il momento in cui si rende quasi naturale il “crimen sollicitationis”, che papa ratzinger ben conosce. Se un qualsiasi insegnante entrasse confidenzialmente, e a tu per tu, in certi argomenti con un allievo/a dai 12 ai 15 anni, i genitori non lo denuncerebbero? E per quale motivo un prete puo’ farlo: perché lo stato riconosce che lui è “ministro di dio” e la cofessione un “sacramento”?
tecnicamente parlando in una vera democrazia liberale giusta e laica (utopia: non esiste una nazione simile) allora tutto della religione (il 100% assoluto) dovrebbe essere ritenuto fuori legge, poiché spacciano per verità assolute delle nozioni anti-scientifiche che non sono appoggiate da nessuna prova, dimostrazione, nulla. Dicono di essere per il bene dell’umanità (ma rappresentano associazioni con scopo chiaramente di lucro, per cui dovrebbe essere illegale), stuprano i bambini (illegale) discriminano i gay (illegale) e mettono a tacere qualsiasi contraddittorio decente (censura = illegale).
La religione è una forma sovrannaturale di bullismo. E’ in poche parole la mafia della spiritualità.
certo era meglio quando a finire sul rogo erano gli altri, ma si sa i tempi cambiano; spero che prima o poi per la legge del contrappasso sul rogo ci finisca qualche mascalzone di prete pedofilo !!!
La Norimberga della chiesa cattolica si avvicina a passi da gigante.
Purtroppo noi non la vedremo ma ci stiamo portando avanti con il lavoro e i nostri nipoti non ci dimenticheranno.
Se noi non la vedremo vuol dire che tanto a passi da gigante non si avvicina.. 🙁
OT mooooolto interessante 😉
http://www.apcom.net/newspolitica/20101210_124619_3e757ca_105858.html
beh era il 10 dicembre: trattandosi di fini da allora potrebbe aver già cambiato idea 3-4 volte
‘santa sede’ offesa e risentita… vabbé, santa sede, mica sei una signora. Fattene una ragione.
Che cosa vi avevo detto io?
Il Vaticano è la più grande profonda e puzzolente cloaca massima intasata di tutta Europa.
Fossi il Governo irlandese a madama la marchesa rovescerei le sottane luride e le mostrerei in pubblico con mostre e conferenze pubbliche, e documentari in TV, carte alla mano.
Poi voglio vedere se questi schifosi aprono bocca. Gli farei una guerra che se ne leccano le dita, togliendogli prima di subito tutte le prebende di Stato, e obbligandoli a chiedere soldi direttamente ai loro fedeli pecore.
Il segretario di Stato Tarcisio Bertone scrisse all’ambasciata irlandese pretendendo che ulteriori comunicazioni riguardanti l’inchiesta fossero effettuate tramite normali canali diplomatici, attraverso rogatorie di documenti, ma com’è noto quando la commissione d’inchiesta in questione si rivolse allora al Nunzio Apostolico, rappresentante diplomatico del papa, anche questo rispose no e non offri’ alcuna collaborazione e/o informazione. Una cosa di cui in Irlanda si sono lamentati (giustamente) moltissimo.
E’ stato pubblicato in Austria il rapporto annuale “Democracy Ranking 2010” sulla democrazia nel mondo nel periodo 2008-2009. E’ basato su dati dell’organizzazione Americana “Freedom House” e sull’indice di sviluppo umano dell’ONU.
Secondo questa classifica l’Irlanda guadagna una posizione rispetto al 2005-2006 e si trova all’8° posto (la 1° è la Norvegia), davanti alla Germania (9°), all’Austria (11°), agli USA (15°) e con distacco all’Italia (26° perdendo 2 posizioni). Nonostante le difficoltà economiche sembra che la democrazia in Irlanda non funzioni tanto male ed infatti il governo ha risposto picche al tentativo del Vaticano di insabbiare le indagini, cioè alle richieste di una monarchia, garantendo l’indipendenza della magistratura e della commissione: ed i risultati sono arrivati. Cosa pensate che avrebbe fatto la nostra Italia alla medesima richiesta? Qualche esperienza l’abbiamo con lo IOR. Qui da noi in effetti il problema non si porrebbe: basta non creare la commissione e non indagare.
VERGOGNA!!
….e comunque ora le sottane luride della madama cattolica sono in bella vista, al sole, e sono più sporche di una meretrice d’angiporto.
Ben fatto! E ora i gonnelloni che strillino pure. Parlano i FATTI, stavolta, e non il “chiacchiericcen”.
La loro credibilità è sottozero. Possono galleggiare giusto in Italia, sostenendo i politici più luridi di loro.