Il Vaticano conclude un accordo con Meridiana Fly: per i prossimi cinque anni saranno i suoi aerei a portare i pellegrini verso Lourdes e Gerusalemme dagli aereoporti di Fiumicino, Malpensa e Catullo di Verona. La notizia dell’accordo è riportata da Il Fatto Quotidiano. Meridiana Fly, nuova denominazione che ha assunto la compagnia aerea Meridiana dopo la fusione con Eurofly, versava in condizioni finanziarie difficili, e la sua stessa sopravvivenza era a rischio. L’accordo ne salva le sorti: la stima è di 460 mila passeggeri, e 200 milioni di euro di utili. Meridiana Fly è stata fondata ed è tuttora controllata da Karim al-Husayni, noto come Karim Aga Khan IV, 49-esimo Imam dei musulmani ismailiti. Massimo Chieli, amministratore delegato di Meridiana, aveva prima di tutto contattato l’Aga Khan per assicurarsi che il patto non gli avrebbe creato difficoltà dato il suo ruolo di leader religioso. Padre Caesar Atuir, dell’Opera romana pellegrinaggi, si dichiara soddisfatto della risoluzione: “si tratta di una grande intesa culturale, e permetterà ai pellegrini di ricreare, viaggio dopo viaggio, il senso della comunità”.
Silvia Righini
“PECUNIA NON OLET” a livello unilaterale… 😉
Quando si tratta di dispute religiose, si fanno saltare in aria nelle Chiese. Quando si tratta di mettersi in tasca contratti da milioni di euro, vanno tutti d’accordo.
pensierino buono natalizio. vediamo due aspetti positivi; quello serio:qualche posto di lavoro mantenuto; e…: ho viaggiato con aerei fatiscenti e con compagnie di triste fama per quanto riguardava gli incidenti ma non ho mai avuto tanta strizza come in due voli con Meridiana; forse rimediamo qualche pellegrino e qualche accompagnatore in meno…
… o forse, se la qualità degli aerei rimarrà invariata, perderemo qualcuno che si era illuso di avere qualche miracolo a Lourdes ecc…
“…una grande intesa culturale…”
ma va’…
E l’accordo con la Mistral, ex compagnia di Bud Spencer, ora delle Poste Italiane, che fine ha fatto?
Il testimonial è sempre il candido Luciano Moggi?
“..permetterà ai pellegrini di ricreare, viaggio dopo viaggio, il senso della comunità”
E’ un’immagine piacevolmente perversa quella dei pellegrini leghisti nel momento in cui si rendono conto che difendere le proprie radici cristiane equivale a finanziare un imam musulmano….
Hai ragione sandra: pellegrini leghisti
http://laici.forumcommunity.net/?t=40752281
Meglio qui:
http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2010/09/21/AMpI3L4D-pellegrini_cacciano_capotreno.shtml
Ormai senza piu’ pudore, avanti cosi’ caro (cre)Tino.
Aerei di un Imam? Pieni di pellegrini? Boom!
Ma no, dai: al massimo li dirotterà a fare il pellegrinaggio alla Mecca 😉
Pecunia non olet! Del resto ho letto che nel medioevo, in tempo di Crociate, le repubbliche marinare italiane trasportavano a pagamento mussulmani di Spagna in eGITTO per il pellegrinaggio alla mecca, quindi che c’è di strano se la compagnia di un imam sccita trasposta pellegrini cattolici a lourdes? Tra l’altro l’Aga Khan che vive in giro per il mondo non appare particolarmente integralista.
Ho viaggiato due volte con Meridiana, non è stato granchè ma il peggio del peggio è stato un volo charter della Fortune Airlines (già il nome…) nel 1993 per andare in Scozia a vedere giocare il Toro. Quei rivetti che tenevano insieme la carlinga non davano troppo affidamento… Comunque è andato tutto bene.
Per quel che riguarda l’accordo col vaticano, beh… Mi viene in mente un esempio di macabro umorismo involontario che lessi sulla lapide di un pilota:
“Precipitando al suolo, volava in cielo”.
Se qualcosa andasse male durante un volo, magari il vaticano se ne appropria e si fa pagare pure il copyright.
E’ questo che Ratzinger intendeva quando parlava di “collaborazione con l’Islam”?
Non credo, questo è solo normale opportunismo commerciale.
penso che tanti pellegrini,non avranno piu’ paura del vuoto…….ma del pieno.
almeno in questo caso i cattoeuro sevono a salvare qualche posto di lavoro
E’ bello notare che “Il fatto quotidiano” abbia pubblicato la notizia nella sezione “economia & lobby”
un motorista cattolico,scrisse dentro un hangar dove riparavano aerei:
”dio perdona l’aviazione no”.
mi sembra che siano in ogni modo …zi loro, non vale la pena discutere.