Intervistato da Marco Ansaldo per Repubblica, il presidente della CEI, il card. Angelo Bagnasco, ha sostenuto che “la Chiesa non è un’agenzia politica chiamata a prendere parte alla battaglia dei partiti”: il suo compito è invece “quello di annunciare la salvezza di Cristo e quindi di elevare la coscienza morale e spirituale della società, rendendo Dio presente nello spazio pubblico”. Ha tuttavia aggiunto che la Chiesa “fa presente” ai politici di ogni schieramento “una serie di valori non divisivi, ma unitivi perché costituiscono – al di là delle legittime differenze – il terreno dell’unità politica dei cattolici”. Tali valori sarebbero “la vita, la famiglia, la libertà di educazione e ancor prima quella religiosa”.
Raffaele Carcano
Il bianco è nero, l’imposizione di quella cattolica è libertà di religione.
Amen.
Tali valori sarebbero “la vita, la famiglia, la libertà di educazione e ancor prima quella religiosa”.
Quella della “libertà”religiosa poi…..se dicono continuamente peste e corna di chi non si professa cattolico!
ma certo.
e la m e r d a non puzza.
e cicciolina è vergine, si diceva da ragazzini.
Certo certo… ora prendi le pillole…
Al solito Bagnasco dice un cosa e poi fa subito il contrario (vedasi le elezioni a Roma)…
Non la fa, la detta.
Come ai bei tempi, col “braccio secolare”…
‘La Chiesa non fa politica ma vuole orientarla’ dice in sostanza e in modo veritiero Bagnasco.
Infatti; che è praticamente come dire: noi non vi stiamo certo obbligando a fare quello che vogliamo noi, vi stiamo solo proponendo o consigliando di farlo, o stiamo solo esprimendo la nostra modestissima opinione secondo la quale voi dovreste fare quello che vogliamo noi…insomma, la solita, a noi ben nota, indigeribile fuffa retorica cattolicastra, più subdola e ipocrita che mai.
Peraltro, recentemente D’Alema ha spudoratamente, ignobilmente e proditoriamente invitato la chiesa ad inegrire nella politica italiana:
http://www.uaar.it/news/2010/10/30/dalema-alla-chiesa-si-a-ingerenze-etica-pubblica-se-non-ora-quando/ 👿
Bagnasco, parlando di valori indiscutibili, parla SOLO ad una parte dei suoi fedeli, visto che una grossissima fetta, non condivide le sue idee e quelle della sua Chiesa.
Automaticamente viola i principi di ugualianza, dettati dal loro idolo Gesù, e va contro gli stessi Vangeli, sui quali si fonda la chiesa. 😉
Jesus parlava a tutti indistintamente…Bagnasco, solo ad alcuni. Quelli che condividono le sue logiche. Questi i limiti della CCAR, e l’incalzare conseguente della loro crisi.
E maga Magò esiste davvero!
Basta leggere il titolo del primo link alle notizie correlate.
LOL! Non avevo notato.
Con questa incoerenza deve! fare politica ^^
Al confronto B. è un dilettante.
L’UAAR promuove l’integralismo cattolico.
Berlusconi é un comunista stalinista sfegatato.
Pontifex è un sito di anarchici mangiapreti.
La Binetti è notoriamente una femminista atea e anticlericale.
Il sole gira intorno alla Terra.
E via dicendo…
A questo punto possiamo benissimo dirlo, no?
Tanto la maggior parte della gente si “beve” qualunque falsità detta dal clero! 👿
Subito un TSO.
Per me non è matto; è un furbo mestierante.
IPOCRITA!!!
Una società democratica dovrebbe si garantire le libertà religiose ma dovrebbe anche impedire alle chiese il proselitismo, perchè è da questa sete di espansione che si limitano le libertà dei singoli
Ma la chiesa non è democratica per sua costituzione, sfrutta solo la democrazia degli altri per allungare i suoi tentacoli.
Concordo con Barbara! Niente è più assolutista, reazionario e fascista di una religione, soprattutto se monoteista (perlomeno se le si lascia mano libera quando si farebbe ancora in tempo a fermarla)! 👿
L’ho detto e lo ripeto, i comici si danno alla politica perchè i politici gli stanno rubando il mestiere.
teoricamente ha ragione.la chiesa non fa politica, FA FARE POLITICA..
Una bugia ripetuta 7-70-700-7000 volte a reti unificate.
Ma questo è lo stesso Bagnasco che al meeting di CL disse il contrario?
http://www.uaar.it/news/2008/08/24/bagnasco-meeting-cl-chiesa-rivendica-diritto-fare-politica/
Abbiamo un gonnellone con l’Alzheimer o dalla memoria corta o dall’ipocrisia lunghissima.
Arguta osservazione…! 😉
No: è solo squallido, ipocrita e brutale opportunismo politico! 👿
Bagnasco sta mentendo spudoratamente a tutti, ai fedeli sudditi (italiani?) e agli italiani.
Non sanno più dire la Verità nemmeno a se stessi, di conseguenza mentono 24 ore su 24 a chiunque.
Ti risulta che l’abbiano detta, qualche volta, la verità?
I soliti discorsi da invertito.
l’inquisizione non si è mai sporcata le mani.
Consegnavano i rei al braccio secolare che procedeva al lavoro sporco.
L’ipocrisia è nel loro dna, loro non fanno politica, danno mandato ai loro servi distribuiti equamente nei partiti italiani di tutti gli schieramenti. Geniale no!
Ho letto la lettera a Bagnasco da parte di Paolo Farinella, prete – San Torpete, Genova
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/12/18/appello-al-cardinale-angelo-bagnasco/82636/
riporto le sue parole forti.
“La vostra prostituzione di vescovi e di sedicenti garanti della moralità di convenienza vi esclude dal consesso della civiltà e vi colloca nell’inferno berlusconiano dove «tutti fuor cherci questi chercuti» (Divina Commedia, I, VII, 38-39) che popolano il «pied à terre» berlusconiano e la sua corte, dove voi vescovi vi siete accontentati di essere servi, schiavi e diaconi ossequienti. Contenti voi! Come potete prendere di parlare del Regno?”
Magari non è l’unico prete a dirlo o a pensarlo.
“Magari non è l’unico prete a dirlo o a pensarlo.”
Sarebbe interessante fare un sondaggio!!!!
Ha ragione. È la politica che fa religione in Italia
Bella questa, considerato la Binetti, la Roccella, Giovanardi, Sacconi, ecc…eccc…suore e preti mancati e comunque finti cristiani che hanno le redini politiche e ed amministrative, e questi sono una minaccia vivente al potere.
L’ho letto proprio stamattina… http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/12/18/appello-al-cardinale-angelo-bagnasco/82636/
Stupendo articolo!
binetti,la roccella, giovanardi, saccone,lupi, sono “mancati”, punto e basta.
secondo la loro concezione di vita “la chiesa nn fa politica” perche’ è aldila’ della politica e delle faccende umane, nessuna istituzione puo’ dare ordini alla chiesa, ma la chiesa in quanto istituzione emanatrice di valori universali deve essere ascoltata e nel suoi compiti rientra quello di guidare il singolo, qualora questo si opponesse si adottano sistemi per recuperarlo, questo è contenuto in alcuni discorsi di Ruini.
che istituzione tollerante ahahahah
OT. Negli USA Gay e Lesbiche potranno esercutare la professione militare, questa è una vittoria del “diritto civile” contro la miope e discriminatoria mentalità reliosa presente nei politici conservatori. Urrah! il diritto a dire chi si è e continuare a lavorare al servizio del proprio paese.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/12/18/usa-si-agli-omosessuali-nelle-forze-armate/82688/
Storico voto del Senato americano. L’esultanza di Obama: “Ai patrioti non sarà chiesto più di mentire”. Abrogata la politica del “Don’t ask Don’t tell”
Finalmente una buona notizia. Sapevo che la riforma non sarebbe passata. Mi sorprende una manifestazione di progressismo dai sempre più reazionari USA.
Secondo me è solo perchè all’esercito fa comodo avere più reclute. Per questo anche molti repubblicano hanno votato a favore.
se gli USA li consideri un paese…..il paese delle cotraddizioni e della superficialita’, sono proprio loro la causa dei mali dell’occidente, con la loro cultura assurda e senza radici hanno condizionato e distrutto le altre, questa è un ennesima cazzata che la spacciano per diritti, diritti del nulla.
Ma che cavolo dici?!? Certo gli USA non saranno perfetti ma se non fosse per loro saremmo governati dal duo Benito/Adolfo… Oppure avremmo la falce e il martello sulla bandiera… Ma forse per te sarebbe meglio così…
I valori non negoziabili della Chiesa-Santa Sede-Vaticano sono i soldi e i privilegi e lo hanno dimostrato ultimamente, oltre che storicamente, congratulandosi con Berlusconi, che dovrebbero considerare un grande peccatore, per la fiducia ottenuta, corrompendo alcuni parlamentari, alla Camera dei deputati ( alla corruzione). Soldi alle scuole private, per il 90 % cattoliche) e privilegi vari.
o è su un altro pianeta o è un gran bugiardone
un gran bugiardone.su l’altro pianeta non l’ho visto.
Lasciate in pace il povero cardinale Bagnasco!
La chiesa è pace, amore universale e gioia infinita!
Siete solo invidiosi perché loro hanno ragione e voi torto:
I veri valori cattolici che essi impong… ehm… propongono sono “Il valore della Vita” (infatti devi donare i tuoi soldi alla chiesa tramite l’otto x 1000 per tutta la “Vita”); “la famiglia”, quindi ti devi sposare, avere moglie, avere figli ed essere uniti in matrimonio (anche se stranamente loro non sono sposati, non hanno mogli, non hanno figli e non sono uniti in matrimonio… …mmmm…); la libertà di educazione (ovviamente sotto il crocifisso appeso in ogni aula scolastica, pena multa da 500 euro); ed infine il valore piu’ importante di tutti: “la libertà di religione”. Dunque zitti, muti, in silenzio, aprite la bibbia, appendete i crocifissi e tacete una buona volta.
amen
Amen, reverendo! certo che sai essere di buon umore!
…stai attento che ti faccio la multa… tu ce l’hai il crocifisso appeso anche in bagno?
😉
Sordido bugiardo.
Cosa ci tocca sentire! E dobbiamo pure fingere che sia una persona “di rilievo”…
Quanto e da con quali soldi viene pagato un cardinale? 😯
…ma ti dice chi votare
la chiesa non fa politica ? – bagnasco ricordati del nono comandamento altrimenti vai all’inferno !!
ma il nono non era “non desiderare la roba d’altri”? va bè che tanto infrangono pure quello, tra ICI, 8×1000 e “donazioni” fatte dal governo con i soldi pubblici, ma qua mi sà che quello infranto è l’ottavo (non dire falsa testimonianza)
Tanto all’inferno non ci credono nemmeno loro!
In quella sorta di protettorato che la chiesa esercita sull’Italia, può dire e disdire ciò che le sembra pià opportuno a seconda delle circostanze. Può ricorrere al potere temporale, perchè l’iserimento nel mondo, nella storia, le dà il diritto di dire la sua sulle cose del mondo, per esempio su quella sporca cosa che è la politica… e nello stesso tempo può porsi come guida spirituale delle coscienze, ponendosi così al di sopra di quella sporca cosa che è la politica.
E così interviene come e quando le pare sulle vicende politiche italiane… ma poi se ne dichiara fuori, e lascia agli altri – ad una classe dirigente contenta in fondo di questo protettorato – di sporcarsi le mani.
Perchè non lanciare una campagna perchè gli studenti rifiutino l’IRC in segno di protesta per il sostegno dalla da Bagnasco alla riforma Gelmini ? Sarebbe un modo tangibile per protestare in nome della laicità dello Stato ottenendo un risultato immediato e visibile.
APPROVO IN PIENO!!!!!!!!!!!!!!
La chiesa non fa politica? Mmh… http://andreasacchini.blogspot.com/2010/12/la-chiesa-non-fa-politica.html
Che dicano o non dicano, facciano o non facciano, politica o non politica, i gerarchi cattolici vaticani si sentono talmente liberi e superiori a tutto creato, che dire una cosa ed il suo contrario non gli pesa nulla, sentendosi una specie di divinità terrene, delle figure angeliche quasi onnipotenti, in un sogno senza fine. Ma forse ogni tanto qualcuno di loro si risveglia, a causa di qualche malefico miscredente o ribelle, o ateo, o democratico, che li punge da qualche parte.
Ma questo è il bagnasco che “contestualizza” le bestemmie se le dice il nano? E ha anche il coraggio di farsi vedere ancora in giro?? E rilascia addirittura dichiarazioni?????
Questo significa che i chierici sono i primi a non credere nell’Inferno: non fanno politica? BUGIA !
La chiesa non fa politica, il fuoco non brucia, l’acqua non bagna e Cicciolina e’ vergine….
Bagnasco mente sapendo di mentire….