Veneto, una Bibbia per ogni studente delle primarie

Il governatore leghista Luca Zaia ha mantenuto la sua promessa (cfr. Ultimissima del 17 settembre): una copia della Bibbia sarà donata a ogni studente delle scuole primarie. Lo rende noto il Gazzettino: l’annuncio ufficiale è stato dato dall’assessore all’Istruzione Elena Donazzan (PDL), già segnalatasi in passato per aver cercato di ‘cattolicizzare’ l’educazione civica (cfr. Ultimissima del 6 settembre 2008) e per aver proposto l’insegnamento obbligatorio della Bibbia (cfr. Ultimissima del 20 settembre 2010). Donazzan ha inviato una lettera a tutti i dirigenti scolastici, in cui ha espresso la convinzione che “la deriva laicista, spesso ancorata ai dettami del relativismo e del nichilismo, non possa essere una risposta efficace in un mondo in continua evoluzione, pur nel doveroso riconoscimento del patrimonio di valori in cui si riconoscono le nostre Istituzioni, compreso ovviamente il mondo scolastico”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

144 commenti

FSMosconi

Se quegli studenti la leggeranno per intero… sarà un autogol EPICO! 😆

fiertel91

Chissà che non la leggano anche i mente-catti delle istituzioni.

Airon90

Nessuno la leggerà… sarà uno spreco inutile di denaro pubblico e servirà solo per attrarre altri voti da parte dei cattolici integralisti a favore della Lega, purtroppo.

Paul Manoni

Concordo anchio…Andrà bene se la utilizzeranno per tenere livellato qualche mobile, inserendo la bibbia sotto l’appoggio mancante. 😉

Rothko61

Io ho chiesto che la copia per mia figlia sia stampata sui rotoloni Regina…

michele z

se vi va, lasciate un commento sul gazzettino… ce n’è bisogno 😉

convintosempre+

E non hai capito nulla vero? Bravo. Informati bene bene allora.
Magari cambi idea. Buon Natale

Stefano

@ convintosempre+

è proprio perché ha capito tutto che preferisce Pinocchio…

nightshade 1990

io ho letto la bibbia più volte, sia da bambino che da ragazzo, e la conosco meglio di ogni altro “sedicente” cristiano che conosca (eccetto forse i preti. ma quelli li frego sulle cazzate e i dogmi spacciati dalla chiesa nella storia, che manco loro conoscono. anche perchè dubito che al seminario ci tengano a far sapere ai nuovi preti certe cose sostenute e spacciate per dogmi dalla chiesa stessa).
e ti posso assicurare che è stata proprio la lettura della bibbia a portarmi sulla strada dell’ateismo. e che il 90% dei “sedicenti” cristiani a cui racconto quello che c’è scritto mostrano la loro natura di cherrypickers: dicono “ma sì, si deve prendere la parte buona dell’insegnamento, quelle cose evidentemente non le ha fatte davvero dio ma sono invenzioni di chi ha scritto la bibbia per autogiustificarsi, è la perte buona dell’insegnamento da ascoltare, non tutto…”. alla faccia del “libro sacro” e delle “verità di fede”.
le uniche persone che possono leggere davvero la bibbia e continuare ad essere ancora (davvero) cristiane sono coloro che continuano ad esserlo NONOSTANTE la bibbia, in genere NEGANDO LA VALIDITA’ DI QUANTO C’E’ DI MALE NELL’ANTICO TESTAMENTO con la scusa del “tanto è a quello che dice gesù che si deve guardare, dove le due cose non collimano vuol dire che era quella di gesù la vera interpretazione sulla questione e quella dell’AT era falsata dalla fallibilità umana. e dove ci sono atrocità nell’AT su argomenti su cui gesù non si è espresso, bè, lui diceva “ama il tuo prossimo”, quindi è la morale cattolica moderna quella giusta…..”

iging

Chissà perché, ma credo che alla fine otterranno l’effetto contrario, ossia un distacco ancora maggiore dalla religione.

A questo non toglie che la decisione di Zaia sia degna di un regime cattolico fascista, com’era qui da noi in Spagna con Franco.

Paolo

Spero che un giorno, sentendo la vocazione amorevole delle più profondi radici cristiane ne comprenda a fondo il più importante degli insegnamenti: tutti siamo uguali. In questo momento lui guadaga più di me e ha più diritto di parola. Senza contare che può imporre qualcuno di fare qualcosa. Demenziale.

en-ri

perchè la crisi non esiste… e soprattutto non esistono libri più validi in circolazione…

Batrakos

A parte che nessuno la leggerà…e credo nemmeno Zaia lo abbia mai fatto
A me questa faccenda della Bibbia in salsa leghista ricorda un po’, ovviamente nella versione farsesca che ha la Storia quando scimmiotta se stessa, la mentalità stile bible-belt degli Usa: tradizionalismo religioso come collante per un forte conservatorismo sociale.
Per riderci su:se fossero passate le ronde padane, me lo immagino lo sceriffo verde-vestito tutto bibbia e pistola un po’ come nella vulgata della frontiera western, da cui la bible belt trae le sue origini.
La storia che ritorna in farsa!
(A quando le lezioni di creazionismo a scuola?)

Nathan

In realtà le ronde sono legalmente passate. Solo che in tutta Italia si contano sulle dita di UNA mano, perche nessuno dei gruppi che tanto scalpitava prima per fare la ronda poteva o voleva accettare i limiti e i regolamenti che il governo è stato costretto a mettere sulle ronde per evitare che la legge puzzasse troppo di fascismo e incostiuzionalità. Intanto abbiamo perso tempo e soldi, ma la lega ha conquistato voti tra il popolo bue.

hexengut

bisognerebbe invitare l’abominevole zaia ad un pubblico confronto su temi biblici; sono certo che ci sarebbe tanto da divertirsi; ma non sono certo che sappia leggere. E, seriamente, credo che sarà difficile, ormai, liberarsi, anche in un futuro, della tabe mentale provocata dal leghismo

Batrakos

Nathan: ero convinto non fossero passate e invece, seppur temperate, sono passate…all’anima: sta a vedere che ce lo vedremo lo sceriffo leghista bibbia, pistola (finta, perchè non credo anzi spero non siano armate) e grappa! Grazie del chiarimento.

Hexengut, lo temo anch’io.

Diego

siamo messi male… e poi vanno a chiedere di fare il numero per donare 2 euro agli alluvionati… perfino gli editori dovevano negare questa blasfemia

andrea pessarelli

ma… gesù x la verità disse “vi ho mandato come pecore in mezzo ai lupi”… che ne è dello spirito dei martiri?

Paul

I cattolici non vedono l’ora di avere martiri da ostentare!
Ovviamente il martirio deve essere altrui….

andrea pessarelli

ops questo commento volevo scriverlo alla notizia della scorta al cardinale

Jack Russel aka Phoenix

Lo hanno fatto anche dalle parti mie, con totale e assoluto insuccesso

voltaire

GLI STUDENTI SONO SEMPRE LIBERI DI RIFIUTARLA O RIMANDARLA A CASA DEL
GOVERNATORE CHIEDENDOGLI DI RIMETTERCI PERSONALMENTE IL COSTO DEL
TESTO ! SAREBBE COMUNQUE UNA BELLA RISPOSTA DEMOCRATICA!

Arnaldo

“son bambini delle elementari”

Che si spera abbiano dei genitori che agiscano nell’interesse dei loro figli: rispedendo al mittente il volumetto di letteratura fantasy.

Kaworu

non lo faranno e probabilmente poi frigneranno per la riduzione dei buoni sui libri.

ormai non mi aspetto che il peggio

bruno gualerzi

Pare che il dio Po l’abbia presa molto male, anche se i teologi leghisti stanno facendoi di tutto per converertirlo al cristianesimo.

Batrakos

Come non vedere nel Dio Po un archetipo e una figura del Cristo? Come erano cristiani ante tempora Socrate, Platone, Aristotele ecc ecc…, vuoi che anche il Dio Po non sia una prefigurazione messianica del Cristo?

Stefano Grassino

Volendo si può dire di tutto: il trota, per esempio, mettendosi lo scolapasta in testa potrebbe dichiarare di essere Napoleone Bonaparte.
P.S. detto tra noi mi sa tanto che non ci sono andato molto lontano.

Batrakos

Oppure Larussa può dire che suo figlio è un modello di serietà e dedizione al lavoro, come peraltro ha già detto.

Nikolaus

Spendere soldi per dei volumi che, nella maggior parte dei casi, rimarrano a prendere polvere sugli scaffali? Bà… contenti loro…

bradipo

quindi se “il mondo è in continua evoluzione”, per stare al passo coi tempi è meglio optare per una mentalità retrograda… ma bravo! 😆

crebs

Domanda sbagliata.
La domanda giusta è: chi è il proprietario della società editrice che ha stampato queste bibbie?

Sandra

Fabio Franceschi proprietario di “Grafica veneta spa” si era detto a suo tempo disponibile quando zaia ebbe questa brillante idea.

Federico Tonizzo

Hai ragione, Sandra!
Qui:
http://www.bassanopiu.com/?a=comunicati&o=13044
http://www.vicenzapiu.com/?a=comunicati&o=12454
si confermano i rapporti tra Zaia e Franceschi,
e qui:
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2010/17-settembre-2010/scola-statuto-serve-compromesso-bufera-bibbia-governatore-1703778093665.shtml
lo stesso Zaia (notizia del 17 settembre 2010) dichiara l’intenzione di far stampare la Bibbia a Franceschi: sembra proprio che i due siano in affari insieme da tempo! 🙁

Davide P

Ateacci cattivi, non vi permetteremo di trainare l’Italia verso la deriva laicista, arrendetevi!! come dire, é inutile che tentiate di far progredire questo paese, noi ce la metteremo tutta per farlo rimanere nel medioevo. cit. “possono anche morire!!!” 🙂

Diocleziano

Un modo come un altro per finanziare la setta cristianista, visto che di solito le bibbie sono pubblicate da editori di proprietà della grande mere†rice.

Perchè non aggiungere un sacco ‘marrone’ per la raccolta differenziata delle bibbie, dato che la maggior parte finirà in discarica?

Piero

Destinare quei soldi agli alluvionati veneti non sarebbe piú appropriato? Mah, se li sono eletti loro pochi mesi fa, vuol dire che ne condividono valori, politiche e scelte. Credo che non donerei un centesimo alle famiglie e alle imprese sommerse dal fango, dato che la Regione stessa non ritiene ne abbiano bisogno. Forse chi dona con gli SMS non si rende conto che permette alla Regione di stornare fondi alle calamitá.

Per quanto riguarda le bibbie, mi auguro che i bambini le leggano, accadrá ció che accadde a me: leggendola si renderanno conto delle scemenze sulle quali si basa la loro setta religiosa, e la abbandoneranno.

Stefano Grassino

Per quanto riguarda le bibbie, mi auguro che i bambini le leggano, accadrá ció che accadde a me: leggendola si renderanno conto delle scemenze sulle quali si basa la loro setta religiosa, e la abbandoneranno.

Questo è accaduto a te come ad altri ma non dimenticare che la chiesa è consapevole del fatto che molti si lasciano abbindolare dalle favole. Guarda ad esempio quanti seguono l’oroscopo, si fanno leggere la mano e se hanno un tumore vanno dal “mago” facendosi scucire un bel pò di soldoni etc. etc.
Ho conosciuto persone talmente impaurite dalla morte che nonostante la loro istruzione ed intelligenza, si sono attaccate alla fede come gli analfabeti e gli stolti.

Federico Tonizzo

@ Stefano Grassino:
In linea di massima concordo con la frase “leggendola si renderanno conto delle scemenze sulle quali si basa la loro setta religiosa, e la abbandoneranno.” Però non dobbiamo dimenticare che i destinatari sono bambini, e nemmeno adolescenti, quindi potrebbero ancora “bersi” tante cose… E se si “bevono” cone volute da “Dio” soprattutto le nefandezze dell’Antico Testamento resteranno probabilmente un po’ “tarati”: è per questo che i promotori di questa iniziativa vogliono far leggere la Bibbia ai bambini piccoli, anzichè attendere che diventino almeno adolescenti e maturino il senso critico prima di leggere quegli obbrobri… 🙁
Quello che ciascuno di noi può fare è regalare ai bambini di amici e parenti una copia di “Il piccolo ateo. Anticatechismo…” disponibile in questo sito 🙂

Batrakos

Mah Federico…
io credo che per i bambini la sola Bibbia se non è accompagnata da un indottrinamento catechistico funzioni poco.
Più che regalare libri controinformativi ai bambini, che magari non leggeranno come non leggeranno la Bibbia e che stenderanno forse un certo alone di pesantezza, credo sia bene parlarci a voce se tirano fuori l’argomento e far capir loro che devono prenderle come delle fiabe.
Scommettiamo che preferiranno Biancaneve? Non conosco nessun bambino (a meno che non sia indottrinato tipo TdG) che prediliga l’Esodo o il Libro dei Re ai Fratelli Grimm, per fare un esempio.
E’ il catechismo dei preti (e dell’ora di religione) l’inizio dell’apprendimento della dottrina cattolica, non la Bibbia se ci pensiamo bene.
Ciò non toglie che sia un’iniziativa vergognosa e per l’opera di proselitismo e per lo spreco di denaro, e ha ragione Crebs che si domanda quali rapporti potrebbero esserci con la casa editrice…che siano amici di amici?
Sai com’è pensar male in certi casi è d’obbligo.

Federico Tonizzo

@ Batrakos:
Senz’altro non hai tutti i torti, anzi…
C’è da chiedersi effettivamente cosa se ne faranno i bimbi con quel malloppone, per di più (immagino) senza disegni colorati… Probabilmente non sentiranno un grande impulso a leggerlo se qualche adulto non li indurrà a farlo.
Se poi leggono qualcosa e incappano nel Cantico dei Cantici, sarà tutto da vedere che pensieri verranno loro… in fondo quello è un capitolo “per adulti” 😉 Se incappano nell’Apocalisse, crederanno che è una di quelle storie violente che vedono nei cartoni animati con i mostri…
Inoltre, occorre osservare che probabilmente la maggior parte delle famiglie ha in casa una Bibbia (generalmente non letta), quindi questo sarebbe un “regalo” non richiesto e comprato con soldi pubblici.
Sì, avevo pensato anch’io che l’editore potrebbe essere un complice di Zaia, il quale Zaia – a voler pensare ancora peggio – potrebbe anche ricevere dall’editore una tangente per questo lucroso affare.

hexengut

ferma restando l’inaccettabilità, in uno stato che ancora, almeno sulla carta, si configura come laico, della distribuzione scolastica di uno specifico testo religioso, il pericolo non è tanto il testo in sé quanto la visione distorta indotta dall’uso di una catechesi in mala fede o non supportata da serie conoscenze; in genere, a parte l’incipit creazionista (che non è cosa da poco), gli ineffabili docenti pagati coi nostri soldi passano direttamente al nuovo testamento, con visioni e storielle agiografiche ed edulcorate; e torniamo al problema principe, che è quello dell’insegnamento scolastico della religione

Federico Tonizzo

@ hexengut:
Ovviamente concordo sull’ “inaccettabilità (…) della distribuzione scolastica di uno specifico testo religioso” e sulla “visione distorta indotta dall’uso di una catechesi in mala fede”; ho letto alcune pagine degli “appunti di religione” della figlia (seconda elementare) di una coppia di miei amici, nelle quali la turpe storia di Abramo, Sara, Agar, Ismaele e Isacco era stata raccontata dall’insegnante di religione del tutto ripulita dalle vicende raccapriccianti e la storia sembrava così tutta “bella e a lieto fine”. Ho subito raccontato a quei miei amici la storia com’è scritta nella Bibbia (non la conoscevano bene) ed essi sono rimasti scandalizzati, non tanto dalla storia (che purtroppo è quello che è), quanto dalla distorsione che l’insegnante ne aveva fatto. Suppongo che insegnare la religione in quel modo sia la prassi… e ovviamente i bambini poi ci credono, poi fanno la prima comunione ecc., poi nel 99% dei casi si disinteressano di leggere la Bibbia, e la TRUFFA è fatta!

Alessandra

@ Piero

Destinare una bibbia agli alluvionati, invece, è utile.
Dentro ci sono le istruzioni per costure un’arca.

Federico Tonizzo

Nemmeno! L’arca andava costruita prima del diluvio!

Alessandro Bruzzone

Populismo schifoso, a spese del popolo sia in termini economici che di libertà civili.

Alessio

Nessun problema. Non farà alcun danno perché la gente (scolari compresi) non legge. Poche sono le persone che leggono molto e quelle sono le meno disposte a farsi menare per il naso.

Filippo Gentili

E’ una grande notizia. L’uaar dovrebbe approfittarne implacabilmente diffondendo con tutti i mezzi le indicazioni che permetteranno di far rendere conto ai credenti che il loro Dio è una divinità crudele e sanguinaria, schiavista e razzista, misogina ed intollerante.

Federico Tonizzo

Concordo! Sono sempre stato del parere che l’UAAR dovrebbe puntare molto sulla diffusione della cultura atea; la quale, curiosamente, coincide con il conoscere le religioni molto più di quanto gli stessi fedeli conoscano le religioni 🙂

Nightshade90

“la deriva laicista, spesso ancorata ai dettami del relativismo e del nichilismo, non possa essere una risposta efficace in un mondo in continua evoluzione, pur nel doveroso riconoscimento del patrimonio di valori in cui si riconoscono le nostre Istituzioni, compreso ovviamente il mondo scolastico”

giusto, per un mondo in continua evoluzione la risposta corretta non è il relativismo e la laicità, ma una dottrina vecchia di 2000 anni per sua stessa ammissione incapace di evolversi in quanto “vera verità e vara etica perfetta” già dalla pertenza……

spapicchio

Infatti, solo Zaia non dice quale versione della bibbia dà agli studenti, e questo dimostra molte cose. 😉

A-ndrea

Come amministratori di un piccolo comune, noi agli alunni abbiamo regalato una bellissima versione della “Costituzione”. E ad ogni nato regaliamo la bandiera italiana e la Costituzione. Speriamo non ci denuncino!

Kaworu

laicisti! laicisti! al rogo!!!

😆

(si vabbè rido, ma tra un po’…)

A-ndrea

che vuol dire “se è vero”? guarda che c’è ancora vita su questo pianeta!

bismarck

La lettura della bibbia (se ovviamente la leggeranno) gli ricorderà che c’è qualcuno migliore di dio: Freddy Krueger.

diego

ahahahahaahah ma dio ha fatto milioni di morti lui da solo senza contare i morti fatti dal suo popolo prediletto e quelli fatta dalla sua sposa, la chiesa cattolica… Freddy Krueger non arriva neanche a 1000…. Peccato non abbiano fatto più film di Nightmare…

Volo alto

Zaia e i suoi amici di merende dovrebbero sapere che appena la bibbia fu tradotta in volgare per la plebe, la chiesa prese uno spavento della mad….na e la mise subito tra i libri proibiti.
Quale versione della bibbia sarà distribuita? quella aggiornata e corretta o l’originale con strupi, genocidi, incesti, parricidi, tradimenti, schiavitù, bambini e donne che valgono meno delle pecore e amenità di questo genere?

FSMosconi

Piccolo corrige:
non eisstono versioni “originali”, solo frammenti copiati, ricopiati e stra-copiati un numero indefinito di volte… che il Vaticancro spaccia per originali (tralaltro avendo detto in precedenza che tali versioni non potevano essere viste, ma quì si spiazza nella versione “corretta e riveduta”)…

Ffrank

“Zaia ..dovrebbe.. sapere che appena la bibbia fu tradotta..”
Si, buonanotte.. secondo me ne sa di piu’ il trota,, (ed e’ tutto dire).

cesare

La bibbia è già il libro più letto del mondo. Ma non sembra che questo faccia aumentare i cristiani. Dubito infine che i bambini delle elementari possano trovare una qualche attrazione per un libro così lontano dal loro mondo, dalla loro esperienza, dalla loro sensibilità. Ed inoltre tutto quello che passa attraverso la scuola invece che essere amato e meditato spesso diventa noioso e palloso. Basti pensare a quanto gli studenti amano Virgilio o Dante o Manzoni che sono scrittori immensi.
Conclusione: il leghista zaia, il cui interesse per la bibbia è probabilmente paragonabile a quello che si ha per gli scarafaggi, ha fatto un’operazione da “furbetto”:1) un po’ di ideologia 2) un appoggio a un amico stampatore (magari ha avuto anche un regalino).

Federico Tonizzo

@ cesare:
“Ma non sembra che questo faccia aumentare i cristiani.”
Infatti, coloro che – da adulti o almeno adolescenti – leggono la Bibbia, tendono al contrario a non credere più nelle fandonie delle religioni. Questo perlomeno in Italia. Negli Stati Uniti la Bibbia la leggono di più, e – stupefacentemente? – lì ci credono, alla Bibbia, ancor più e ancor più letteralmente che gli Italiani… Quale potrebbe essere la causa di questa differenza? Secondo me, è il fatto di iniziare a leggerla, e prenderla sul serio, da molto piccoli: quando uno è “imprintato” da piccolo, è difficile che si “disimprinti”, e probabilmente continuerà a leggere e credere scemenze per tutta la vita. Se invece l’ “istruzione” religiosa è mediata da un insegnante che la distorce per raccontarla “più bella” al bambino, poi il bambino cresce e, se per caso va a leggere la Bibbia con spirito critico, si accorge delle differenze e manda al diavolo la religione.
Riguardo all’amico stampatore: vedi il mio intervento del 23 dic alle 0:30 a seguito di un commento di Sandra di ieri alle 22:16 😉

cesare

@ Federico Tonizzo

Avevo presente il tuo intervento. Non volevo certo appropriarmenene, ma ribadirlo, essendo i sospetti più che fondati.

c.j.

quanti studenti ci saranno in Veneto? (scuole primarie) 10.000?

quanto costerà in media una bibbia? 20 euro??

quanto fa 10.000 x 20 euro??? 200.000 euro????

e quant’è in lire????? 400.000.000?????? (quattrocento milioni di lire italiane)

…ok…

e i ragazzini delle scuole primarie leggeranno la bibbia… …ok…

invece di ascoltare l’hip hop, giocare con la wii o la playstation3 o andare ad una partita di calcio, o pensare alle ragazze… …ok…

Dunque ricapitoliamo:

La regione Veneto spenderà (minimo) la bellezza di 200.000 euro (400 milioni di lire italiane) utilizzando soldi pubblici (che dovrebbero essere investiti per migliorare le condizioni delle scuole, dell’insegnamento, tra le altre cose) per mettere una bibbia in mano ad un ragazzino tredicenne il cui cervello (ovviamente causa ormonale) riesce a focalizzare su tre cose: ragazze calcio playstation.

-OK-

Ciccio

legoni ladroni, vi lamentate che non ricevete i soldi per le alluvioni e buttate nel cesso i soldi dei contribuienti con queste iniziative clericali.

vergogna!!

fabio

…e poi la lettura (obbligatoria) della mano, dei fondi di caffè e delle congiunzioni astrali.
Se fossi un cattolico mi vergognerei

LUCIA MORLEO

Spreco di denaro pubblico (comprese le tasse di laici ed atei) a favore del Vaticano! Se non è ingiustizia questa……..!!!
Che schifo: mi vergogno di vivere in un paese così arretrato culturalmente!

Stefano Grassino

“poscia, più che ‘l dolor, poté il digiuno”

“poscia, più che ‘l prelato, poté il politico”
direbbe oggi l’Alighieri, se potesse parlare dopo aver visto l’operato di questi esseri ignobili, pronti
“ad ogni bassezza pur di accaparrarsi un misero voto”

Francesco S.

Magari la leggessero tutta, è un bel romanzo. E si vede che succede
a leggerla tutta si finisce ber diventare agnostici o atei

El Topo

Magari devolvere la somma agli alluvionati poteva essere un’idea migliore, ma è noto che Zaia basa il suo ragionare sullo spirito di vino, prosecco di preferenza.
In ogni caso concordo con i parecchi che qui sostengono quanto sia controproducente la lettura della Bibbia al fine di convertire o confermare nella fede l’eventuale lettore, parlo per esperienza.

Luca

Invito tutti coloro che hanno figli che riceveranno la “Zaia Bibbia” a radunarsi e farne un bel falò. Almeno non sono soldi buttati, d’inverno fa freddo.

Stefano Grassino

Invito tutti coloro che devono portare la carta igienica da casa (molti istituti ne sono sprovvisti causa mancanza di fondi per la scuola) a mandare un messaggio di ringraziamento al governatore zaia.
E se qualcuno vien fuori a dire che la mia è una volgarità rispondo semplicemente che si, è vero lo è, ma va anche detto che la misura è colma da un pezzo e i cattolici e loro alleati se la vanno cercando ogni giorno di più.

Scavenger

Invece delle bibbie, che contengono storie “non adatte ad un pubblico sensibile” quali gli alunni delle elementari…dei libri di scienze per bambini? Io quando ero piccola ne avevo uno molto bello, il titolo era tipo “1000 domande e risposte” pieno di immagini…ma un libro così no?
…punto troppo in alto, vero? ;(

Federico Tonizzo

Il guaio è che il “governo” (o sedicente tale) sta smantellando la scuola pubblica ogni anno di più; e più la gente cresce ignorante, più tende a fidarsi di politici come quelli del goveno attuale 🙁

Andrea65

Non penseranno che il loro amico immaginario possa sopravvivere con questi trucchetti al mondo moderno.
Questo dio (come tutti gli altri) ha degli avversari impossibili da battere (istruzione, scienza, ecc.); è davvero una vana speranza quella di pensare di farlo sopravvivere distribuendo bibbie.
Oltre a ciò, questo atto è quanto di più contrario alla laicità dello Stato Ialiano, mi chiedo se davvero gli italiani (oggi gli abitanti del Veneto, ieri di un’altra regione, domani chissà) siano così pecoroni da non sentirsi offesi dal gesto; non si rendono conto che oggi si cerca di distribuire bibbie, domani a fare la genuflessione e dire la preghierina a scuola, dopodomani ……..

Ciao a tutti

andrea, il toscano

tanto sarà una bibbia in versione ridotta per bambini dove ometteranno “per sbaglio” stupri vendette divine massacri ecc.. ecc ecc ecc

Chiericoperduto

Non so se le gerarchie vaticano gradiscono…il cattolico medio generalmente conosce poco o nulla la bibbia, difatti a catechismo fanno sempre leggere brani del vangelo, molto più buonista e digeribile. Secondo me c’è sempre stato un interesse della chiesa affinchè sia così, vuoi per evitare da una parte integralismi (vedi americani di provincia con bibbia e fucile), vuoi per evitare che diventi una lettura critica che porta dritti all’abbandono della religione.
Celebre il dialogo di Alberto Sordi nel film “fumo di londra” nel quale, invitato alla lettura della bibbia, rispondeva: no, sono cattolico!

Clair de Lune

Speriamo venga almeno gettata con accuratezza tra la raccolta differenziata…

marco.g

L’utilizzo semplicista di termini astratti come “deriva laicista”, “relativismo”, “nichilismo” senza ulteriori qualificazioni e distinzioni denota una caccia alle streghe del tipo di quelle praticate in passato dalle religioni fondamentaliste o dalle ideologie totalitarie. Non certo è il tipo di linguaggio abituale di persone che ricoprono cariche pubbliche nei paesi liberali.

neverclean

Anzichè sperare che gli studenti non leggano la Bibbia o la brucino, e’ possibile valutare la possibilità di denunciare questo personaggio grottesco per sperpero di denaro pubblico in iniziative incostituzionali e abuso di potere?

neverclean

L’abuso di potere nel caso di ufficiali pubblici si dovrebbe chiamare abuso d’atti d’ufficio, se non erro.

ser joe

Come già detto in un altro post sono disposto ad accettare la bibbia solo se stampata su carta Rizle

lucia

Non c’é miglior venditore di quello che riesce a venderti una cosa che tu già hai. Proviamo a pensare alla innocenza dei bambini e alla libertà (almeno come condizione dello spirito) degli adulti. Ebbene, c’è chi é sempre ben riuscito in questa impresa. Grazie al fatto che le cose che ci sono ignote sono sempre molte e che, da ignote, turbano gli animi; al fatto che esiste una regione infinita dei possibili mali che ci potrebbero capitare (li vediamo succedere ogni giorno ad altri); grazie al fatto che é più diffusa nella comunicazione sociale la pratica dei fumi, delle madonne e dei padreterni, delle candele, degli effluvii, degli oroscopi, delle visioni, allusioni, fantasie e menzogne: in sostituzione di oneste procedure conoscitive pratiche e teoriche. Grazie a tutto questo trionfo di tenebre, per usare una immagine biblica, lo spirito critico che dimostreremmo per sceglierci qualsiasi altra cosa, viene da noi quasi del tutto, da molti di noi, abbandonato quando ci venga chiesto o imposto di scegliere a quale santo credere e votarci.
Nella proposta-omaggio della Bibbia ci sono, oltre a quelli economici già da altri evidenziati e condivisibili, altri aspetti da segnalare. Non si tratta dell’offerta (protestante!) di un libro da leggere senza intermediari (altrimenti verrebbe abolita l’ora di religione). Non si tratta neppure di un libro da leggere come fonte di cultura letteraria: varrebbe molto di più a tal fine un bel testo di mitologia greco-romana o di campo più vasto, che comprendesse la ben più estesa mole di quel genere di favole antiche..
Quel libro “magico” inoltre, avvicina alla proposta che fanno i Testimoni di G, quelli che noi riconosciamo all’incedere, e che ci fermano con l’argomento che quello é il libro che rende inutili e falsi tutti gli altri. Un argomento molto adatto ad essere proposto a bambini e adolescenti a coronamento di un percorso che non potrà essere in alcun modo, con quelle premesse, né conoscitivo, né appassionante: dogma non ricerca, prevalente nozionismo non domande e costellazioni di concetti.
Affettivamente poi, cioé come educazione sentimentale, non “spontanea” accettazione e/o rifiuto, ma supino e insincero adattamento ad una autoritaria e subdola imposizione (per essere buoni e bravi come altri vuole da noi: un molok o un buon dio, a seconda del contesto anche famigliare di ciascuno). Forse ho un po’ arzigogolato, ma credo che i commenti che in queste rubriche vengono postati, sarebbero di molto più interessanti e utili se ciascuno di noi riuscisse a descrivere in modo chiaro quello che sull’argomento religione ha scoperto. Da esperienza diretta circa quanto siano state deleterie le falsità e le fantasie sadiche e irrealistiche: che ci sono state propinate, se così é avvenuto, giusto nell’età di quei bambini e adolescenti che vorremmo fossero tutelati.

Federico Tonizzo

@ lucia:
“…sarebbero di molto più interessanti e utili se ciascuno di noi riuscisse a descrivere in modo chiaro quello che sull’argomento religione ha scoperto.”
Ti contento subito: io sono diventato ateo verso i 17 anni proprio leggendo la Bibbia.

Southsun

Subito una denuncia alla Corte dei Conti per sperpero di denaro pubblico, e una letterina a questa invasata cristianista per ricordarle che lo Stato Pontificio è morto nel 1870 e lo Stato etico fascista nel 1945.

Qui di scandaloso c’è solo la SUA deriva clericofascista a spese dello Stato laico, che va stoppata subito.

Southsun

Tra l’altro, sembra che sia proprio la cattolicastra Donazzan a NON aver letto la Bibbia.

Se l’avesse fatto, avrebbe letto e imparato che le DONNE – quelle come lei, insomma – dovrebbero starsene zitte e buone accanto al focolare domestico, a far figli secondo il ghiribizzo del loro padrone. Cioè, il marito.

Invece ‘sta cialtrona è la solita cristianista à la carte et à la page.

Pietro

la Bibbia non è soltanto un testo sacro per chi credere, ma anche un testo di cultura: archeologia, storia, letteratura, poesia, diritto, quindi non deve essere considerata solo un testo sacro, per questo è utile leggerlo come si legge Dante ed altri autori cristiani.
io la torvo una bella iniziativa, che nn ha nulla a che vedere con il credo, ma vuole solo rafforzare la propria appartenenza per evitare che la nostra cultura venga sopraffatta da quella islamica.

Kaworu

quando i cattolici capiranno che per non farsi sopraffare da una religione l’unica via è la laicità dello stato e le religioni sotto di esso, sarà troppo tardi.

Federico Tonizzo

@ Pietro:
Io non appartengo ne’ al cristianesimo ne’ all’islamismo, ne’ ad alcuna altra religione.
Oltretutto, mi fa proprio un grande schifo il concetto che tu chiami “la propria appartenenza”.

Southsun

Archeologia, diritto, storia dove? Nella Bibbia? Ma fammi il piacere, và! Uhauhauha!

Un libro di favole e bugie e sciocchezze e falsità non dovrebbe essere gabellato per quello che NON è.

E, soprattutto, non dovrebbere essere pagato con i soldi PUBBLICI (anche i miei) e stampato dall’amico del committente, un tal Zaia che piange miseria e chiede soldi per le alluvioni.

Perchè la Bibbia non la regala agli alluvionati e gli dice di pregare per aver la manna dal cielo, invece di rompere chiedendo rimborsi?

Oppure potrebbe esortarli a fermare le acque con le preghiere, la prossima volta che piove troppo. Pare che, sempre secondo la Bibbia, funzioni.

bradipo

facciamo entrare il cavallo, dopotutto è solo un oggetto d’arredo, dissero i trojani…

Barbara R.

Non facciamone un dramma….I bambini avranno un libro di favole in più nella loro biblioteca!!

Pietro

siete troppo aggressivi pero’, io nn penso che per essere laici bisogna anche essere aggressivi. Voi ( quelli che hanno risposto) siete troppo guerrafondai, cercate di capire che in italia l’arte e la cultura soprattutto letteraria appartiene al mondo cristiano, nn possiamo direche nn è cosi’ altrimenti pecchiamo diignoranza, pi il fatto di credere in un dio penso sia un altro discorso.
se una pesona vuole leggere la bibbia anziche’ bruno vespa, e altri affaristi di questo secolo, nn vedo perche’ nn debba farlo, a prescindere se crede o nn crede.

FSMosconi

“cercate di capire che in italia l’arte e la cultura soprattutto letteraria appartiene al mondo cristiano”

E Pompei, e il Colossei (Anphiteatro Flavio)? E le Terma di Caracalla?
Non so se la tua è malafede o cosa…

bradipo

è un po’ come dire che il calcio appartiene all’Adidas perché sui palloni ufficiali del momento c’è il suo simbolo…

Diocleziano

Pietro, prova a vederla così: se la chiesa non avesse avuto il monopolio sull’arte dell’occidente europeo non avrebbe osannato gli ebrei per quindici secoli. Non avremmo avuto artisti condizionati a realizzare opere monotematiche. Di primo acchito, ti viene in mente un’opera di Michelangelo che non rappresenti ebrei? La cristianità ha fatto enormi danni all’arte. Purtroppo non più riparabili. Riesci ad immaginare, per esempio, se per tutta la loro storia gli egizi avessero rappresentato personaggi, dei e mitologie cinesi?

Pietro

mi meraviglio di queste assurde risposte date da persone che si considerano razionalisti, ma dove? date le stesse risposte ottuse che danno gli uomini di chiesa.
il fatto che la maggiorparte del patrimonio artistico italiano sia costituito da: chiese, basiliche, cattedrali, battisteri, conventi, monsteri e tanti e tanti altri luoghi sacri, è un dato di fatto!
come è un dato di fatto che molte opere letterarie come per esempio la divina commedia, sono opere religiose, scritte da uomini di fede per divulgare e fr conoscere il cristianesimo.
purtroppo per voi è un dato di fatto!

FSMosconi

Sarà anche vero, ma dove lo metti il fatto che il Medio Evo (epoca in cui la maggior parte di quello che hai appena citato venne copstruito) è finito da un bel pezzo?

Inoltre vorrei farti ricordare che la Divina Commedia metteva il Pontefice all’Inferno, non so se comprendi la linea…

bradipo

In molti appalti pubblici c’è lo zampino della mafia. Osanniamo anche quella?

nightshade 1990

in sostanza hai appena detto che tutto ciò che di buono è venuto dai secoli bui è venuto da uomini di fede (e immagino che tu per uomo di fede intenda dire credente, perchè se per uomo di fede intendi dire membro del clero, guarda che molto pochi di loro hanno lasciato ai posteri qualcosa di buono). e grazie al ca z z o: non solo era obbligatorio e pervasivo il lavaggio del cervello perpetrato dalla più tenera età all’ultimo anelito di vita, ma inoltre se non eri un credente ti torturavano e bruciavano sul rogo in quanto eretico senzadio. ovvio che tutta la roba buona fosse fatta da credenti, visto che non c’erano (nè ci potevano essere) non credenti.

è come dire “tutto ciò che è stato fatto di buono nel medioevo è stato fatto da eterosessuali”. e grazie al caz z o: anche se fossero stati omosessuali, non lo avrebbero mai fatto sapere a nessuno in quanto la cosa avrebbe significato tortura e rogo!

Pietro

la divina commedia metteva all’inferno personaggi che nella loro vita avevano assunto un comportamento scorretto e immorale, pesonaggi corrotti e soprattutto senza bonta’ per gli altri.
fra questi c’erano sovrani, papi, uomini di potere, illustri ecc.ecc.
ma vi erano tanti altri che lui manda in paradiso: san tommaso d’aquino, sant’agostino, san francesco, s. benedetto, s. macario, s. pietro, ecc.ecc.

nightshade 1990

come aspettarsi da un cristiano che però RITIENE LA CHIESA CORROTTA (e quindi non esattamente un cattolico, visto che un cattolico non può avere idee contrarie a quelle del magistero della chiesa e del suo papa su questioni di fede).

Pietro

guarda che Dante nn metteve il potenfice all’inferno, ma soltanto alcuni papi che si erano comportati da vili nella loro vita usando la violenza, quindi quei papi corrotti che infangavano la figura di cristo, poiche dane era cristiano.
quindi dire che manda il pontefice all’inferno è sbagliato, è una risposta insatta e superficiale, lui manda alcuni pontefici corrotti che anziche’ dae lustro agli inegnamenti evangelici li affossarono.

FSMosconi

“guarda che Dante nn metteve il potenfice all’inferno, ma soltanto alcuni papi che si erano comportati da vili nella loro vita usando la violenza, quindi quei papi corrotti che infangavano la figura di cristo, poiche dane era cristiano”

Ok, ma come vedi non era una pecora come alcuni quì, appunto perchè ha avuto il coraggio di scriverle quelle cose! Quanto ci scommetto che se (tu) fossi vissuto alla sua epoca gli avresti griadto contro cose del tipo: “Non insultare il santo padre!” e CLnate simili?

neverclean

@pietro
La Bibbia, che dal punto di vista letterario e’ una boiata pazzesca (giudizio assolutamente non di parte), ha il piccolo difetto di essere un libro sacro per varie religioni (a proposito che versione viene distribuita? quella cattolica o quale?). Quindi e’ ora di smetterla di propagandare libri sacri per operazioni culturali super partes: non e’ con il gioco delle tre carte che si affrontano le questioni.
Questa e’ una operazione di pura propaganda clericale pagata, al solito, con i soldi di tutti. Come tale va condannata. Esattamente come la scuola di Adrio: identica filosofia clerico-leghista.

Le chiese conservano tesori che fanno parte della cultura italiana: e’ ovvio. Tutti i re, dittatori, papi, mecenati, presidenti piu’ o meno illuminati hanno speso una minima parte dei soldi che rubavano al popolo in opere d’arte. E allora? non per questo si puo’ giustificare la loro esistenza di dittatori. Se sei stato a Versailles, potrai ammirare delle bellezze artistiche di indiscutibile valore. Analogamente se vai ai musei vaticani puoi ammirare bellezze artistiche induscutibili. Ora, come italiano, non dico assolutamente che bisognerebbe far fare a Benedetto XVI la fine di Luigi XVI. Mi basterebbe che: 1) il Vaticano la smettesse di operare per negare i diritti civili agli italiani; 2) lo stato italiano non prelevasse piu’ ogni anno almeno 10miliardi di euro dalle tasche di tutti i contribuenti per mantenere in piedi la (sola) Chiesa Cattolica in svariati modi. Quello della distribuzione della Bibbia agli alunni in Veneto e’ uno dei tanti oneri che noi contrinbuenti non credenti versiamo indirettamente alla Chiesa Cattolica. E’ ora di smetterla. E soprattutto, e’ ora di smetterla di fare i furbi e mangiare a ufo sulle spalle dei contribuenti: chi vuole leggersi la Bibbia se la vada a comprare di tasca sua. Vuoi vedere che cosi’ non se ne vende piu’ molte copie?

cesare

Il mio precedente intervento è per Pietro. Ho fatto un po’ di confusione nell’invio

Pietro

e’ inutile giri sempre la frittata e dai interpretazione tutta tua sulla storia e sulle opere.
nei promessi sposi il personaggio di don abbondio è stato costruito e voluto dallo stesso manzoni, c’era altre figure di prelati ad esempio fra cristofore che difendeva i poveri.
dante nn si riferiva alla chiesa come istituzione, lui ci credeva ciecamente, si riferiva a quei precisi moemnti storici dove la curia romana ha vissuto momenti di corruzione e nefandeze.
quindi per favore nn cambiare la storia e le opere e nn dare una tua errata interpretazione, altrimenti risulti ridicoli.
fra un po’ dirai pure che dante era ateo e che manzoni razionalista, e che hanno fatto la rovoluzione.
per quanto riguarda il denaro poi, nn capisco dove sta il problema, perche’ noi atei nn amiamo il denaro? siamo cosi’ cretini che amiamo la poverta’? che fai l’ateo moralista ora?
lascia far ai cattolici i moralisti!!
noi siamo superiori…e poi ci riesce male

FSMosconi

Ricordo che Manzoni non era ispirato solo dal romanticismo ma anche dagli ideali della Rivoluzione Francese…

Sandra

“Renzo, che strepitava di notte in casa altrui, che vi s’era introdotto di soppiatto, e teneva il padrone stesso assediato in una stanza, ha tutta l’apparenza d’un oppressore; eppure, alla fin de’ fatti, era l’oppresso. Don Abbondio, sorpreso, messo in fuga, spaventato, mentre attendeva tranquillamente a’ fatti suoi, parrebbe la vittima; eppure, in realtà, era lui che faceva un sopruso. Così va spesso il mondo… voglio dire, così andava nel secolo decimo settimo.”

Non so se cogli l’ironia.
Alla fine dei Promessi sposi Renzo e Lucia abbandonano il paesello, devono emigrare. Don Abbondio l’oppressore resta. L’ha scelto bene, il curato, Manzoni: ipocrita, vigliacco, attaccato al proprio benessere. E non risparmia un’ultima stoccata al meschino personaggio del “pastore” delle anime cattoliche, al momento del commiato da Renzo e Lucia:
“Quelle buone creature avevan sempre conservato un certo attaccamento rispettoso per il loro curato; e questo, in fondo, aveva sempre voluto bene a loro. Son que’ benedetti affari, che imbroglian gli affetti.”

Non so se ancora una volta cogli l’ironia…

Pietro

senza cristianesimo nn avremmo avuto quelle stupende chiese e cattedrali che inidiano tutto il mondo, ripeto: invidiano tutto il mondo, inoltre portano denaro e turismo in italia.
quindi nn facciamo gli ipocriti, valutiamo le cose per quelle che sono senza prendere difese alcune, qui nn si sta parlando di preti e di uomini, ma di opere culturali e artistiche che hanno distinto il nostro paese.
nessun’altro paese ha avuto un lettarato alla pari di Dante, e San Pietro e la cappella sistina hanno piu’ visitatori del louvre, inoltre la nostra antica lingua latina che è lingua ufficiale della santa sede, si studia in molti stati del mondo.
la lista di lettarati e artisti cristiani è infinita nel nostro paese, ed è tutta gente che ha costruito ed ha realizato opere magnifiche, è infinita anche la lista di personaggi atei italiani nel passato, ma nn hanno fatto un cacchio e nn hanno lasciato opere cosi’ grandi come quelle cristiane.
quindi diamo a cesare quel che è di cesare! anche se siamo atei e nn crdenti….

bradipo

ora anche il latino è lingua cristiana? Un po’ come dire che il tedesco è una lingua ebraica…

Pietro

in ultima analisi….studiare la bibbia significa capire la nostra cultura italiana, le nostre opere, i nostri monumenti, dipinti, anche il nostro diritto si fonda su principi cristiani.
io penso sia utile studiare oltre alle materie scientifiche e letterarie anche quelle storiche-religiose-filosofiche.

bradipo

bene, aboliamo IRC e inseriamo la Bibbia insieme a Iliade e Odissea.

moreno03

Sei monotono esattamente come i cattotroll, mi sa che la mimesi finto atea non vi riesce.

Sandra

Utilissimo studiare la bibbia, guarda, i cinesi hanno piu’ di cento milioni di bambini alle elementari, e loro studiano astronomia, perché non gliela proponi, cosi’ magari riusciamo a frenarli un po’?

neverclean

Molto utile studiare un testo sacro della religione cattolica nelle elementari, insieme alle materie scientifiche, filosofiche, storia! Ma di cosa scrivi?
Smettiamola con questa ipocrisia tutta cattolica: lasciamo almeno i bambini che frequentano le scuole pubbliche fuori dalle dispute clerico-fasciste. Mi sembra che sia il minimo di civilta’ che si debba esigere in un Paese minimamente civile.

Cataldo lo Spazzino

Ecco lo spirito religioso di Zaia e dei suoi colleghi crociati papisti: ai bambini veneti la bibbia come indottrinamento forzoso pubblico e le bombe ai bambini afghani. Che dire? Genitori veneti: respingete al mittente le donazioni di Caino Zaia!
Buon natale, Zaia, Donazzan e soci, corrotti contabili pubblici, sponsorizzati da banche e confindustria per i quali ci fate pagare il debito pubblico, signori mantenuti con le ritenute alla fonte su salari e pensioni, mandanti del manganello sulle teste di lavoratori, migranti, studenti e disoccupati. Inzuppatevi pure la coscienza sporca nelle vostre bibbie finanziate coattamente.

laura

….oscurantismo veneto!
Bisognerebbe operare per vie ufficiali com minimo con con un’interrogazione in consiglio regionale e con articoli sui media nazionali.
L’UAAR avrà sicuramente dei contatti in veneto con le forze dell’opposizione…qualcuno di loro vorrà chiedere ufficialmente quanti soldi vengono spesi e in che capitolo di spesa vengono inseriti: “spese confessionali”, “spese di proselitismo”???

La Donazzan ha già fatto recentemente una pessima figura per un libro (copiato senza autorizzazione) sul Muro di Berlino distribuito nelle scuole superiori di vicenza – Costo per la Regione 15.000 euro…guardate qui
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/172690_copi_libro_ora_chiede_scusa_e_risarcisce/

Facciamo il bis!

Commenti chiusi.