Egitto, strage davanti chiesa copta e disordini ad Alessandria

Nella notte di Capodanno, una esplosione davanti ad una chiesa di Alessandria d’Egitto ha fatto strage di fedeli cristiani. Almeno 21 i morti, a causa dell’esplosione di un’automobile parcheggiata davanti alla chiesa copta dei Santi nel quartiere di Sidi Bishr. Secondo fonti della Chiesa, circa 100 chili di tritolo sarebbero stati posizionati sull’automobile di un copto. L’esplosione è avvenuta una quindicina di minuti dopo la mezzanotte, mentre i cristiani uscivano dalla chiesa, conclusa la messa di fine anno. Danneggiata anche una moschea vicina e feriti 8 islamici.
A seguito dell’attentato, diverse centinaia di cristiani che avevano assistito alla messa hanno fatto irruzione nella moschea e hanno aggredito i musulmani nei dintorni, tanto che è intervenuta la polizia per disperdere la folla.
Saputo dell’attentato e dei disordini, il presidente egiziano Hosni Mubarak ha lanciato un appello all’unità contro il terrorismo, rivolto sia ai cristiani che agli islamici. Anche Refaa-al-Tahtawi, portavoce dell’università musulmana di Al-Azhar del Cairo, ha espresso preoccupazione per un attentato che punta a minare l’unità egiziana e ha invitato gli islamici a non rispondere a eventuali “provocazioni”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

90 commenti

Paul Manoni

Comincia all’insegna della pace, dell’amore, della tolleranza e della fratellanza, nel nome di dio questo bel 2011…! 😯

Kaworu

soprattutto fratellanza tra due religioni che si vogliono alleare contro gli infedeli.

ma mi sa che hanno saltato questo passaggio e sono già arrivati alla fase successiva ovvero “dopo aver eliminato gli infedeli, tra noi ne resterà soltanto uno!”

Paul Manoni

E non ti dimenticare la cosa tragicomica!!

“Il portavoce dell’università musulmana di Al-Azhar (…) ha invitato gli islamici a non rispondere a eventuali provocazioni” (!!!)

Come se a mettere la bomba fosse stato il fantasma formaggino!!

Guss

Ci sono al mondo più di un miliardo di mussulmani e altrettanti cristiani divisi in vari tipi di sette/chiese, e il 99,9% di questi non vanno in giro a fare del male al prossimo. Anzi. Quindi evitiamo di generalizzare, che fa comodo solo alle minoranze terroriste che lucrano sulle varie guerre. Un ateo dovrebbe sempre essere ispirato dalla dea Ragione prima di parlare. O no?

cacciatorediTroll

guss

I cristiani e i musulmani o gli indù del mondo, fanno parte dello stesso contesto religioso senza il quale i terroristi fanatici non esisterebbero, quando la fede cieca è esaltata come virtù non è molto difficile nelle giuste condizioni creare degli attentatori, i quali in nome della loro fede eseguono una GIUSTA azione, combattono una GUERRA SANTA, incapaci di provare pietà o rimorso.

La maggior parte dei religiosi non sono attentatori fanatici, ma senza la credenza religiosa i fanatici non ci sarebbero.

Guss

x cacciatorediTroll

Spero di non essere stato scambiato per un troll. Il mio è solo un invito a non generalizzare per evitare di fare il gioco dei terroristi.

Paul Manoni

“A seguito dell’attentato, diverse centinaia di cristiani che avevano assistito alla messa hanno fatto irruzione nella moschea e hanno aggredito i musulmani nei dintorni, tanto che è intervenuta la polizia per disperdere la folla.”

Cos’e’, si sono stancati di porgere l’altra guancia!?

Kaworu

sai il detto “una faccia, una razza”?

ecco, vale la stessa cosa per le religioni.

sono fondamentalmente uguali anche se l’amico è diverso

Federico Tonizzo

Oppure non è vero che credono in quelle cavolate in cui dicono di credere.

Giulio Cesare Vallocchia

La strage dei cristiani nel mondo è tutta colpa del fondamentalismo e del laicismo,

…questa l’incredibile affermazione di Ratzinger ieri da Piazza San Pietro.

Invece di accusare l’islam nel cui libro sacro, nero su bianco, c’è scritto in modo chiaro e programmatico l’obbligo di eliminazione fisica dei non credenti e dei credenti d’altre fedi, a cominciare proprio dai cristiani e dagli ebrei il papa accusa l’unica corrente di pensiero che consente e garantisce il libero sviluppo di tutte le concezioni del mondo, sia quelle religiose che quelle libere dalle fandonie della Menzogna Globale.

Queste le sure del Corano che impongono l’eliminazione fisica di atei, apostati e credenti in altre religioni.

*Ciò che il Corano comanda a proposito di noi infedeli: *

Sgozza gli infedeli ovunque li trovi (2:191)
Fai la guerra agli infedeli che vivono vicino a te (9:123)
Quando si presenta l’occasione, uccidere gli infedeli ovunque li si cattura (9,5)
Gli ebrei ed i cristiani sono pervertiti; combattili (9:30)
Uccidere gli ebrei ei cristiani, se non si convertono all’islam o se rifiutano di pagare la tassa jizya [tassa dell’umiliazione] (9,29)
Mutilare e crocifiggere gli infedeli se criticano l’islam. (05:33)
Punire i miscredenti con indumenti (gabbie) di fuoco, aste di ferro con ganci, acqua bollente, si fondano la loro pelle e il ventre (22:19)
Ogni religione diversa dall’Islam non è accettabile (3:85)
Non cercare la pace con gli infedeli; decapitateli quando li prendete prigionieri (47:4)
Terrorizzare e decapitare quelli che credono in altre scritture che il Corano (8,12I

I miscredenti sono stupidi; esortare i musulmani di combatterli (8:65)
I musulmani non devono prendere gli infedeli come amici (3:28) )
I musulmani devono radunare tutte le armi possibili per terrorizzare gli infedeli (8:60)
Gli infedeli sono impuri e non vanno lasciati entrare in moschea (9,28)

La cecità dell’affermazione di Benedetto XVI contro il laicismo ci indigna, ma a noi appare chiaro che il massimo leader cattolico non può attaccare l’islam che con il suo miliardo e 300 milioni di seguaci è il suo naturale alleato contro la libertà di pensiero garantita dalla laicità delle Istituzioni politiche e civili dell’occidente.Il suo è un silenzio colpevole sulle vere responsabilità delle stragi, che non sono addebitabili solo agli “estremisti” islamici, ma fanno parte dei precetti scritti a chiare lettere nel Corano e sono quindi obbligatori per tutti i musulmani, compresi i cosiddetti moderati. Per il papa è più facile e più comodo accusare con il generico termine di “laicisti” quelli che come noi difendono la libertò di pensiero per tutti, senza mettere le bombe e senza ammazzare nessuno. Se non fosse che siamo atei davanti alle accuse del papa al laicismo invece cha all’islam totalitario e assassino ci verrebbe proprio da dire che “dio acceca quelli che vuol perdere”.

Fiorenzo Nacciariti

Sono d’accordo con la tua conclusione: “La cecità dell’affermazione di Benedetto XVI contro il laicismo ci indigna …”

Invece le tue estrapolazioni di piccoli frammenti di corano mi sembrano assai azzardate.

Per esempio la prima estrapolazione da te citata, “Sgozza gli infedeli ovunque li trovi (2:191)”, si trova in questo contesto:

(2:190) Combattete per la causa di Allah contro coloro che vi combattono, ma senza eccessi, che Allah non ama coloro che eccedono.

(2:191) [combattendoli] uccideteli ovunque li incontriate (questo in luogo del “Sgozza gli infedeli ovunque li trovi” da te citato), e scacciateli da dove vi hanno scacciato: la persecuzione è peggiore dell’omicidio. Ma non attaccateli vicino alla Santa Moschea, fino a che essi non vi abbiano aggredito. Se vi aggrediscono uccideteli. Questa è la ricompensa dei miscredenti [non credenti in Allah].

(2:192) Se però cessano, allora Allah è perdonatore. Misericordioso.

Come vedi la tua estrapolazione “Sgozza gli infedeli ovunque li trovi (2:191)” è assai azzardata e secondo me non aiuta a una critica puntuale basata sulla comprensibilità anche dalla controparte. Per i musulmani, anche quelli cosiddetti moderati, quanto da te scritto risulta gratuitamente offensivo perché non comprende che si tratta di una norma sul dove combattere o non combattere data in un determinato contesto storico.

Nell’insieme, un elenco analogo delle citazioni da te sopra riportato si può estrarre dalle scritture e dalla prassi degli ebrei e dalla prassi dei cristiani (prendi ad esempio “uomini di ferro” detto dal Prof. Buttiglione, quello vero, a proposito dei crociati cristiani).

Come ti ho già scritto, dubito parecchio a proposito del tuo detto: “Non tutte le religioni sono uguali, alcune sono peggiori delle altre”.

Federico Tonizzo

Tutte le componenti CIVILI del mondo dovrebbero diffondere il più possibile informazione antireligiosa e propaganda antireligiosa e istruzione scientifica; non c’è altra speranza, altrimenti le religioni incendieranno il mondo con conseguenze imprevedibili.

Enrico

Non concordo, la religione ed in particolare il cattolicesimo è amore. Cosa fanno le associazioni atee per i dannati della terra?I disoccupati, le vittime della tratta a fini sessuali, per i carcerati?

Kaworu

è ovvio che è amore.

ma è amore come lo intende enrico.

quindi per le persone normali è odio e sangue.

Enrico

Guarda che sò riconoscere il male dal bene io per bene intendo ad esempio ciò che può portare beneficio vero al prossimo, atti che migliorano la vita altrui oppure che rispettano la legge dataci da Gesu ama il prossimo tuo come stesso.

Kaworu

appunto.

avendo tu una percezione di tutto ciò completamente ribaltata, quel che ho detto resta valido.

Diocleziano

Enrico,
domandi cosa facciano le associazioni atee per i dannati della terra?
La risposta è: combattono la chiesa e il suo parassitismo che è causa di povertà sociale.

nightshade90

le associazioni LAICHE (non essendo l’ateismo una chiesa, non ha senso fare associazioni di carità puramente atee) fanno anche di più di quelle religiose. l’ateismo per i poveri ed i derelitti, inoltre, fà in modo da AVERE COME PRIMO OBIETTIVO LA DIFFUSIONE DELL’ISTRUZIONE (in quanto una maggiore istruzione, guardacaso, corrisponde ad una minore religiosità) e di NON OPPRIMERLI NE’ SFRUTTARLI NE’ IMPORRE LORO LA LORO RELIGIONE NE’ PRETENDERE PRIVILEGI NEI CONFRONTI DELLE ALTRE RELIGIONI. cosa che NESSUNA religione al mondo è in grado di dire, visto che ogniuna di esse ha delle branche che in qualche paese domina i poveri e gli affamati con la scusa della religione.

Fri

“atti che migliorano la vita altrui oppure che rispettano la legge dataci da Gesu ama il prossimo tuo come stesso”

per la verita’ il tuo “gesu'” questa frase l’ha scopiazzata da altri. Il concetto infatti era noto gia’ diversi secoli prima di cristo, come testimoniato da diverse frasi tratte da testi buddisti, induisti e confuciani, nonche’ dallo stesso Antico Testamento, che sicuramente “gesu'” conosceva molto meglio di te.

Enrico

Io ho detto specificamente atee e laiche perchè con laiche intendo associazioni che no non si pongono la questione religiosa con atee appunto intendo i non credenti ed le loro associazioni come l’UAAR.
Guarda che chi ha diffuso l’istruzione nei paesi africani ed anche sudamericani sono le varie chiesa con le loro scuole non certamente gli stati.

* fri

Gesù non ha scoppiazzato nulla dalle religioni orientali.

L’antico testamento è la parte della rivelazione prima di lui e con ciò? Mi sembra poi che l’insegnamento di Gesù sia ancora fonte di scandalo, viste anche alcune vostre reazioni, e quindi non ha ancora perso la sua attualità.

nightshade90

quelle atee non possono esistere in quanto non esiste una chiesa atea. infatti da chi dovrebbero esser organizzate? se è una chiesa ad organizzare un’associazione, allora è ovvio che vi entri principalmente i mebri di tale chiesa (ed è per questo che viene pertanto definita tale associazione “cristiana” o altro), anche se non esiste alcun vincolo religioso per i partecipanti. se però non è una chiesa ad aorganizzarle, la’organizzazzione semplicemente si dice laica, anche se di fatto i partecipanti risultano essere per la maggior parte atei. come difatti avviene di solito nelle organizzazzioni laiche.

come potrebbe secondo te essere creata un’organizzazzione atea? vietando l’ingresso ai non atei? non avrebbe alcun senso, sarebbe solo discriminazione inutile. mettendo un richiamo all’ateismo nel nome? non avrebbe senso, poichè lo scopo dell’organizzazzione non è finalizzato alla diffusione dell’ateismo ma ad uno scopo umanitario, quindi il nome sarebbe semplicemente un ricvhiamo a tale fine.

semmai l’insegnamento di gesù è fonte di scandalo in quanto perennemente disatteso dalla sua stessa chiesa e dai sui stessi sedicenti fedeli. se seguiste davvero il suo insegnamentro, invece di seguire il potere terreno, il dominio sulle coscenze e i privilegi terreni, sareste apprezzati da noi almeno tanto quanto sono apprezzati da noi i valdesi (a cui và la nostra stima. in quanto almeno a differenza vostra non sfruttano i vantaggi dell’8×1000 per aumentare il loro potere e le loro ricchezze ma lo dev0olvono DAVVERO tutto in beneficenza. e non sembrano intenzionati ad imporre i loro simboli e la loro morale agli altri, nè a pretendere privilegi e influenza politica per i loro membri)

nightshade90

quanto alle religioni orientali, tutto il succo del suo insegnamento era già presente da tempo nelle religioni orientali, e TUTTA la parte della natività è un copiaincolla dei più svariati miti orientali e mediorientali, senza praticamente escludere nulla. dire che gesù non ha copiato nulla dagli orientali o è una palese menzogna o è un palese segnale di profonda ignoranza nei confronti della mitologia orientale e della sua storia.

Fri

gesu’ ha scopiazzato eccome! e non e’ certo il suo insegnamento a fare scandalo, ma il comportamento dei suoi seguaci da 2000 anni a questa parte

“Guarda che chi ha diffuso l’istruzione nei paesi africani ed anche sudamericani sono le varie chiesa con le loro scuole non certamente gli stati.”

non ce ne sarebbe stato alcun bisogno se le chiese stesse non avessero supportato e benedetto le rapine e le violenze che hanno distrutto la cultura, la religione e la storia delle civita’ africane e sudamericane.

Enrico

Mavoi ritenete la cultura maya o azteca culture feroci e dedite a sacrifici umani oppure civiltà rispettabili?

Fri

La Maya e l’Azteca erano civilta’ autonome e independenti come mille altre che sono passate su questa Terra. Forse non erano “rispettabili” secondo i canoni occidentali contemporanei ma erano da rispettare. I cattolici non avevano nessun diritto di sterminarle. Senza considerare il fatto che quelle che hai citato erano solo due delle decine di civilta’ (molte delle quali assolutamente pacifiche e innocue) che i cattolici, e i cristiani piu in generale, hanno soffocato nel sangue in nome del loro dio di “pace e di amore”.

Kaworu

è atroce.

quest’individuo è a dir poco atroce.

(comunque, c’è qualcosa di più sanguinario e crudele di un padre che sacrifica il proprio figlio… a sé stesso per autoplacarsi? sorvolando sul fatto che tutta la bibbia è pregna di sacrifici umani)

Enrico

Prima difendete i sacrifici umani compiuti sugli schiavi poi offendete chi come Abramo è disposto per amore di Dio a sacrificare il proprio foglio.

Fri

1) Dove l’hai letto che difendo i sacrifici umani? Ho scritto che tutte le civilta’ hanno il diritto di autodeterminarsi. Che io sia piu’ o meno d’accordo con la loro organizzazione sociale, i loro riti e la loro tradizione non c’entra un tubo.

2) Io non ho mai offeso abramo. Fatti suoi se vuole sacrificare suo figlio. Quello che contesto (col ragionamento e la razionalita’, non certo con la spada) e’ la gente che pensa sia giusto pregare un dio che fa simili richieste. Ma ognuno e’ libero di fare quello che ritiene giusto finche’ non lo impone agli altri.

PS: come diceva giustamente Kaworu, i seguaci di questo dio sanguinario che sacrifica il proprio figlio sono gli ultimi sulla faccia della terra che possono permettersi di giudicare le religioni, piu’ o meno sanguinarie, degli altri, e men che meno possono permettersi di sterminarli.

Enrico

La verità con chi stà con Cristo o contro Cristo?

Io non ho mai accusato nessuno di avere distrutto civiltà chepraticavano sacrifici umani tu lo consideri una colpa.

Fri

Vuoi un consiglio? impara a scrivere in italiano, che e’ meglio.

PS non so se la verita’ stia con o contro cristo, ma di certo non sta con i cristiani

Paul Manoni

Ci sono già le parole del Papa sulla vicenda, ed addirittura quelle di Naplitano!!! 😯

Enrico

Napolitano è un’ateo che merita rispetto come Berlinguer.

nightshade90

se napolitano è ateo io sono gesù (al limite può dire di essere ateo, ma sono le azioni che contano, non le parole. e con le azioni, si dimostra essere giusto un filino meno clericale di frattini)

Fri

e’ per quello che e’ un “ateo” da rispettare, secondo il clericale Enrico. Avete presente il giardino dei gentili?

Paul Manoni

Napolitano e’ Ateo, come io sono diacono…!
Ma statte zitto va’!!

Alfonso

Intanto la grancassa della propaganda vaticana si è messa vergognosamente in moto in una tragedia che non colpisce lei, ma una chiesa ortodossa copta! VERGOGNA anche al cd capo dello stato Napolitano VERGOGNA!

Paul Manoni

La sua perla di Capodanno e’ “Laicismo e Fondamentalismo sono i nemici della libertà religiosa”

robby

scusa PAUL MANONI,ma questa frase la detta titti,ops scusa napolitano????,ma perche napolitano è un presidente è di che? delle sue voltagabbanate,…

Paul Manoni

No robby (o anche Alfonso), questa perla l’ha detta B16 e non Napolitano…NJapolitano si e’ limitato ad esprimere epistolarmente e telefonicamente, la sua vicinanza a Palpatine!

Federico Tonizzo

Peraltro, il discorso di fine-anno di Napolitano è stato un DIRE NIENTE, una finta. Come il fatto che ha ricevuto – per quietarli – giorni fa una delegazione di studenti che protestavano per la legge Gelmini, ma poi ha approvato quella legge distruggi-istruzione!
Un feroce BLEAAAAAH A NAPOLITANO! 👿

stefano LI

i discorsi di fine anno di Tutti i presidenti sono solo un dire niente 😀 non si può pretendere molto da uno che guadagna 120mila euro al mese, 85nne, che non si muove senza auto blu e scorta nemmeno per andare dal barbiere.

Congo

I poteri del Presidente della Repubblica sono limitati.
Può rifiutarsi di firmare (anzi, deve), se la legge è chiaramente anticostituzionale.
Ma non può non firmare se la legge semplicemente è brutta, o non gli piace.

Federico Tonizzo

@ Congo:
Io credo che avrebbe dovuto non firmare perchè è una legge anticostituzionale, visto che fa quasi sparire il diritto allo studio.

Federico Tonizzo

Ops, mi dispiace, il collegamento che avevo indicato alle 19:10 non funziona più 🙁

Ratio

Che tristezza pensare all’Alessandria ellenistica e a come si è ridotta dopo le ondate distruttrici cristiano-islamiche!

Alfonso

@Ratio
non volevo vederlo per evitarmi travasi di bile, ma il film “Agorà” rappresenta molto bene la tragedia del tempo

Ratio

Non l’ho visto e non mi interessa come non mi interessano le storie romanzate.
Ho letto e voglio rileggere “La rivoluzione dimenticata” di Lucio Russo che trovo molto piu’ interessante e avvincente di un film o di un romanzo.

Federico Tonizzo

@ Ratio:
Stupendo libro, “La rivoluzione dimenticata” di Lucio Russo.

Murdega

Hai ragione da vedere Ratio la cultura greca,la vera radice dai cui nasce l’uomo,
tutti dovrebbero tendere ad essa.

Alessio

E come non pensare a Ipazia, quella grande scienziata trucidata dalla banda di frati agli ordini di un vescovo! Che barbarie pazzesca in nome della religione cristiana. E quanti secoli siamo rimasti arretrati a causa della distruzione della Biblioteca di Alessandria!

Ratio

Eppure, nonostante Europa sia un personaggio della mitologia greca e Democrazia sia una parola di chiara origine greca una banda di impostori e ciarlatani pretende di imporre all’UE le radici giudaico-cristiane.
Che siano nostalgici delle guerre di religione e dell’oscurantismo che hanno imposto per secoli?

stefano LI

@Alessio

la biblioteca alessandrina si chiamava Serapeo, era enorme, conteneva 500mila volumi che trattavano l’intera conoscenza empirica umana del tempo distrutta in una sola notte dai “civilissimi”cristiani nel V° secolo sorte toccata anche all’Accademia fondata da Platone anch’essa chiusa per sempre da Giustiniano nel il “primo grande imperatore cristiano” nel 529.

luigi

la chiesa perde appeal in occidente e partono le bombe in oriente: mi ricorda la seconda guerra mondiale cogli ebrei. peccato che hitler fosse finanziato da banche americane.

Alfonso

@luigi

la chiesa perde appeal in occidente e partono le bombe in oriente…

“A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.”
Giulio Andreotti

Sandra

Andreotti l’ha rubata a un americano, Henry Louis Mencken, giornalista e agnostico. La frase è presa da un suo libro del 1916, e in originale è:

“It is a sin to believe evil of others, but it is seldom a mistake.”

Alfonso

@sandra
grazie per l’info….non lo sapevo

@giovanni duovi
evidentemente non conosci la storia CRIMINALE della chiesa.

Giovanni Duovi

@Alfonso

Lei evidentemente non sa che in egitto operano varie organizzazioni come la fratellanza musulmana o la Jamaa Islamya,che già negli anni 80 massacravano chiunque non facesse parte della loro confessione religiosa,allora la chiesa era sicuramente meno in difficoltà di oggi.
In questo caso si è trattato di Qaedisti o di una delle tante organizzazioni radicali che in MO spuntano come i funghi.

Non mi faccia diventare difensore di una istituzione,la chiesa,che non seguo,ma che senza prove concrete che dimostrino che sia invischiata nelle stragi odierne,non si può incolpare.
Senza prove queste sono solo congetture.

stefano LI

sembra di leggere il resoconto della presa di Gerusalemme durante la I° crociata, soltanto che a quei tempi furono i mussulmani (e gli ebrei) ad essere massacrati dai cristiani, inoltre c’è da notare che nulla è cambiato da quel fatidico 1198; solita cortesia e rispetto fra islamici e cristiani, tolleranti e buoni, che continuano ad ammazzarsi reciprocamente 🙁 cambiano solo le armi, prima le spade ora le bombe…

Murdega

B 16 dice difendere i cristiani, i buddisti no,gli indù no,gli sciiti no,e tutti gli altri no.

dysphoria_noctis

I copti sono i cristiani a favore dell’infibulazione. Francamente, non mi dispiace per nulla.

l’unica cosa che mi dispiace è che adesso i piangina cattolici de noantri (che non hanno mai mosso mezz’unghia per i copti egiziani) ne approfitteranno e strumentalizzeranno il fatto per rompere ancora di più le b a l l e in Italia.

Stefano Grassino

Sicuramente. Se poi la CEDU dovesse confermare la sentenza di primo grado, vedrai che le bombe saranno opera nostra…….già lo sento strillare quel tizio di radio maria.

chris

Oggi gli attentatori potrebbero essere cattolici, se in Europa non ci fossero stati due secoli di lotte per la laicità.

Markus

Strano che ancora non abbiano accusato il nichilismo ateo laicista relativista che crea attentati per far alzare l’odio tra cristiani e islamici che altrimenti, come dimostra la storia, si vogliono tanto bene…

Certo mi spiace per i morti da entrambe le parti, ma da che mondo è mondo, meglio stare lontano dai luoghi di culto.

Carmine

Gli attentati vanno sempre condannati; ma attenzione, perchè i luoghi di culto, di qualsiasi religione, sono siti necessariamente esposti a questi rischi, perchè chi li frequenta, cioè i FEDELI, ideologicamente sono predisposti ad offendere in qualsiasi maniera, anche con le bombe, i loro antagonisti di altra fede, in quanto essi, tutti FEDELI, perdono la “ragione pensante”e seguono la cieca fede.

gero

Non ho capito niente. O meglio: mi pare che il tuo ragionamento è simile a quello di chi dice che una donna se è stuprata è colpa sua perchè è una donna. Potresti anche vergognarti un po’

Ciccio

dispiace sempre leggere queste notizie, a prescindere che la vittima sia cristiana, mussulmana, atea o altro.

la follia a cui giunge una parte del mondo mussulmano non sembra mai avere limite.

Paolo P.

Questi papi dimostrano sempre di avere la faccia di bronzo! Lasciamo perdere l’ offesa che ci fa accostando il laicismo al fondamentalismo, ma si rende conto questo integralista di m…a che la sua intolleranza verso chi non la pensa come lui ha fomentato il fondamentalismo storico tipo le Crociate e l’ Inquisizione?

Paolo P.

P.S.: faccia di bronzo e vestiti d’ oro come gli imperatori !

Federico Tonizzo

Ho visto in tv le immagini degli scontri tra le due “opposte faz… ehm, religioni”: sembravano indistintamente partecipare alla più STUPIDA possibile delle risse: la rissa contro altri esseri umani per il NIENTE.

Il guaio è, penso, che non siamo che all’inizio: lo scopo è la “pulizia etnica” o meglio “religiosa” negli stati mussulmani. Prevedo molti STUPIDI bagni di sangue 🙁

quadriag

Da altra lista laica:
Sebbene molti dei destinatari della presente, siano ebrei, atei,
islamici moderati, credo che ognuno di voi debba essere sensibile alla
necessità di fare quadrato attorno ai cristiani aggrediti dall’integralismo islamico.
Non solo per semplice solidarietà umana:
C’è un precedente storico che dovrebbe allarmare chiunque: Nel primo
secolo, dal medioriente arrivarono fedeli di una nuova religione: erano
pochissimi, ma loro ci credevano veramente, mentre i romani non credevano più alle loro,
e forse credevano troppo alla tolleranza incondizionata ed unilaterale soltanto.
Il risultato fu che il cristianesimo spazzò via tutte le altre religioni e modi di pensare.
Ma ora, la prospettiva non è neanche un illusorio miglioramento come allora, ma il rischio
di precipitare in un eterno medioevo integralista.
Per questo indipendentemente dal proprio credo religioso, dal fatto che
crediamo o meno, ritengo sia necessario che tutti noi ci serriamo in
quadrato contro la nuova terribile minaccia.
Stefano.

bradipo

Il vecchiarello deve aver dimenticato (se mai vi si è avvicinato) che il sesso non ha mai perso nulla da quando è stato “relegato” a pratica privata, anzi, ne ha guadagnato esponenzialmente in eros… analogia azzardata?
mah… dopotutto si sa, la demenza senile, al pari dell’infantilità, porta all’incontinenza e all’incapacità di distinguere la sfera più appropriata dove espletare i propri bisogni e a quanto pare a lui piace tanto l’esibizione di atti di fede in luogo pubblico.
ahhh… vecchio guardone…

paolo

Che razza di idiozia accomunare “laicismo” e fondamentalismo. Da quando gli atei vanno in giro a uccidere i cristiani?

Commenti chiusi.