Nicaragua, appello durante la messa contro matrimoni gay

L’Arcidiocesi di Managua in una dichiarazione letta durante la messa del 26 dicembre nella Cattedrale Metropolitana, ha ribadito la sua opposizione ad approvare un’eventuale  legalizzazione del matrimonio tra coppie omosessuali, riporta El Nuevo Diario. Questo perché, a suo avviso, le unioni gay comprometterebbero la “vera e propria istituzione familiare”: si afferma che  “è compito dello Stato promuovere il valore del vero matrimonio fra un uomo ed una dona” e si sottolinea che la chiesa cattolica “prova rispetto per tutti, indipendentemente del  loro orientamento sessuale, rifiutando però le pratiche omosessuali e lesbiche come un atto contrario al piano di Dio per l’uomo” perché il “matrimonio non è un’unione qualsiasi” tra esseri umani, ma fondata dal Creatore.
In Nicaragua non esiste un progetto di legge per legalizzare il matrimonio omosessuale,  comunque alcuni deputati si sono espressi favorevolmente. Il governo ha recentemente avviato la prima Procura Speciale delle diversità sessuali, presieduta da Maria Samira Montiel Sandino per difenderne i diritti dei gay.

Alejandra Silbersztein

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

Federico Tonizzo

Hanno ben poco da protestare contro le unioni gay che comprometterebbero la cosiddetta “vera e propria istituzione familiare”, proprio nel Nicaragua che è il primo o il secondo paese più povero delle Americhe, la qual cosa sì che compromette di fatto le famiglie di qualsiasi titpo e le unioni di qualsisi tipo e anche i single!!! 👿
Maledetti ipocriti!!! 👿

Kaworu

più sono messi male a causa di questioni squisitamente pratiche, tanto più cercano capri espiatori immaginari pur di non affrontare quelle questioni.

del resto anche da noi è più facile dire che il paese va in vacca a causa dei gay rispetto a dire che va in va c ca perchè il premier e il governo vanno a va cch e (in un altro senso) e mangiano sulle spalle dei cittadini. ah si, e sfamiamo pure uno stato estero che è un enorme pozzo senza fondo.

Kaworu

sai che i religiosi e i credenti in generale sparano sentenze in maniera direttamente proporzionale al grado di ignoranza sull’argomento che tirano in ballo..

Soqquadro

Ma il c.p. del Nicaragua non prevede ancora 10 anni di carcere per omosessualità (su formale richiesta della Chiesa Cattolica tramite la sua Conferenza Episcopale locale)?

Io ero Sai

Wiki dice che dal 2008 è legale per i maggiori di 18 anni.

daigoro

non vedo nulla per cui un cittadino italiano debba meravigliarsi, purtroppo da noi questo genere di esternazioni sono la regola non solo da parte della chiesa ma anche dei politici al governo.

POPPER

La prima Procura Speciale delle diversità sessuali di certo continuerà il suo iter istituzionale e alla fine riuscirà anche a vincere la sfida nei confronti del buio oscurantista della religione cattolica.

MetaLocX

Nicaragua, appello durante la messa contro matrimoni gay

Persecuzioni cristiane…

Marco

È contrario al piano di Dio anche il panino con salame e maionese, per quelli il rogo!

E chi non cammina saltellando sulla sinistra sul marciapiede di destra e viceversa è contro il piano di Dio!

Il bello è che queste affermazioni hanno lo stesso identico valore di quella espressa dall’Arcidiocesi, zero.

Paul Manoni

Chissà se il “Piano di dio per l’uomo” prevedeva anche i 100Kg di tritolo, di fronte alla chiesa copta di Alessandria d’Egitto!? 😉

Southsun

Oooh, ma sono gli stessi pretoni in gonnella e sottana che protessero per 15 anni Don Marco Dessì che violentava i bambini di strada dell’Hogar del Nino, a Chinandega?

Sì sì, sono quelli! Hanno la faccia come il loro chiulo quando lo alzano dal water.

Kaworu

io ancora devo capire quale danno provocano le coppie omosessuali che si sposano alle coppie eterosessuali.

oh non ci arrivo, sarà un limite mio

Paul Manoni

Il danno non e’ alla coppie etero, ma al loro personalissimo concetto di famiglia. Concetto che peraltro, in una società stra-secolarizzata, perde consistenza ad ogni giorno che passa. Combattono ideologicamente contro gli omosessuali, non perche’ ce l’hanno con loro, ma perche’ l’accettazione di quel tipo di famiglie da parte della società, significherebbe per le loro ideologie confessionali, l’ennesima martellata nei denti.
Per me almeno, e’ questa la spiegazione piu’ logica. Combattono per la loro sopravvivenza ideologica…Un po’ come quando i Comunisti, non bevevano per scelta, il capitalismo liquido della coca cola, preferendo la Fanta…Come se le aziende che producono queste bevande fossero diverse. 😉

Kaworu

lo so, ma vorrei che mi elencassero i danni concreti.

che so, gli scappa il cane?

la suocera corre a sposare la perpetua?

la moglie gli mette le corna? (ops questo succedeva da ben prima del divorzio, per cui…)

gli va a fuoco la cucina?

Giovanni Bosticco

La cosa non è assolutamente nuova, da 400
anni a questa parte. Prima hanno dovuto
rassegnarsi al dscorso che la Terra gira,
poi al diritto di aprire i cadaveri, per capire
il corpo umano, poi all’evidenza che le streghe
non esistono, poi che i mancini non sarebbero
normali.
Erano rimasti, da perseguitare, gay ed Ebrei.
Visto che l’amico coi baffetti le ha uccisi
6.000.000, la CCAR si è ridotta a perseguitare
i gay.
Saluti e buon,anno.

Commenti chiusi.