Nuovo film di Checco Zalone: offende l’islam?

In vista della prossima uscita di Che bella giornata, l’ultimo film che ha per protagonista il comico di Luca Medici (in arte Checco Zalone), già si fanno strada possibili polemiche. In particolare, alcuni hanno criticato la pellicola per presunte offese nei confronti della religione islamica, a causa delle situazioni affrontate in chiave caustica e kitch. D’altronde l’irriverenza del film non risparmia prelati né monaci buddhisti. La trama vede un’affascinante ragazza araba che vuole fare un attentato alla Madonnina del Duomo di Milano. Per riuscirci, adesca il protagonista (interpretato da Zalone), addetto alla sicurezza della cattedrale, che ha ottenuto l’incarico grazie alla raccomandazione di un cardinale.
L’attore e il regista Gennaro Nunziante si difendono, parlando di provocazione e irriverenza piuttosto nei confronti della cultura occidentale e italiana, per svelarne vizi e meschinità.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

Stefano Grassino

Dal momento che questi la satira non la conoscono, le cose sono due: o non fai nulla che parli anche lontanamente di loro oppure li prendi a pedate nel sedere. Io sono per prenderli a bastonate sul groppone ma il problema è: ne abbiamo la forza e la voglia? Penso di no visto l’appecorinamento del governo nei confronti del cammelliere libico quando è venuto a Roma. Allora per favore, lasciamoli perdere, facciamo finta che non esistano e teniamoli alla larga almeno fino al giorno che non commetteranno o tenteranno di commettere qualcosa di criminale. Per quello spero che i servizi segreti funzionino.

Laverdure

@Grassino

E perche’ mai i servizi segreti in Italia dovrebbero funzionare meglio di qualunque altra cosa (cioe’ semplicemente funzionare ) ?
E soprattutto perche’ mai dovrebbero essere meno sensibili alle mazzette di quanto lo siano ad esempio governo e magistratura ?Tenendo conto dell’ovvio dettaglio che la
riservatezza senza la quale un servizio segreto non potrebbe funzionare offre una
copertura meravigliosa per inefficenza,negligenze e corruzione.
Io non credo affatto negli innumerevoli complotti machiavellici dei quali i nostri servizi sono stati accusati dalle sinistre per decenni,li vedo piuttosto come una massa di burocrati scaldasedie come un’infinita di altri funzionari statali,incapaci di simili performances non certo per lealta ma piuttosto per mancanza di fegato e professionalita!

Lorenzo Galoppini

I “complotti machiavellici” dei servizi segreti, ossia i loro depistaggi sulle stragi degli anni di piombo e su tutto il resto, sono STORIA, sono FATTI PROVATI E DIMOSTRATI PIU’ E PIU’ VOLTE DALLA MAGISTRATURA: basta leggersi un qualsiasi libro sul terrorismo italiano. Altro che sinistre e comunisti o dietrologie varie. Senza polemica con te, ma continuare a negare questa assodata realtà dei fatti è revisionismo puro e semplice, sarebbe un po’ come dire che il nazismo e la shoah non sono mai esistiti.

Lorenzo Galoppini

O meglio negazionismo, mi sono espresso male.
Sempre senza intenti polemici o aggressivi.

Stefano Grassino

@ Lorenzo Galoppini
@ Laverdure

Lorenzo, quello che ha funzionato e purtroppo ha funzionato bene, sono stati quei reparti dei servizi segreti controllati dagli USA. Lo stragismo attuato per intimidire i vertici della sinistra ed i suoi elettori, senza l’appoggio logistico finanziario e politico esterno, non avrebbe mai potuto essere attuato.
Il mondo occidentale, mai e poi mai avrebbe potito perdere la strategica posizione dell’Italia, non solo sul piano politico ma soprattutto su quello del posizionamento delle testate nucleari puntate ad est. Ancor meno trovarsi basi atomiche nel cuore d’Europa.
Ecco perchè la mafia e tutta la malavita del meridione (che poteva controllare il sud avendo un’esercito di picciotti) erano protetti dal nostro governo su ordini di Washington.
Anche io contrasto nettamente con laverdure ma su una cosa gli dò ragione: i nostri servizi segreti hanno permesso a gheddafi di fare quello che voleva ai suoi oppositori sul nostro territori (ammazzando chi voleva) ed al terrorismo Arabo di compiere disastrosi attentati. Un’incapacità spaventosa almeno fino agli anni novanta, concesso che anche la politica ci ha messo molto del suo.

hexengut

concordo in pieno con Lorenzo Galoppini. Magari i servizi fossero composti da una massa di scaldasedie! non avremmo alcuni degli episodi più tragici della nostra recente storia. Negare in essi la compromissione e la diretta responsabilità dei servizi equivale al più ottuso, e non informato, revisionismo negazionista. Senza vis polemica ma con sconcertata indignazione.

elena

Si pensi ad un escamotage, come per esempio specifi.care, nei titoli di coda, che la ragazza è una nipote di Mubarak

Il Filosofo Bottiglione

ma quello vale solo se è la ragazza stessa ad affermarlo

Paul Manoni

Visto come vanno le cose da quelle parti, per cio’ che concerne i rapporti tra cristiani (copti) e mussulmani, non penso che sarebbe salutare questo escamotage.

stefano LI

se si trovano offese alla religione anche in un film come quello di Zalone, che detto tra noi è un comico appena decente, allora ci conviene emigrare tutti in Australia senza se e senza ma.

Ffrank

Ma ci prendono in Australia ? Non ne hanno troppi “extracomunitari” anche la ?

hexengut

ma dai, povero zalone, a volte è un po’ volgarotto, ma l’imitazione di vendola e l’inno di sinistra e libertà sono delle chicche! e anche allevi che suona il “notturno acquatico” con le note di “finché la barca va” è notevole.

#Aldo#

No, in Australia non ti prendono. Non sono mica tutti f e s s i come noi, nel mondo! Anzi, ritengo che noi si sia un caso unico.

Paolo1984

Non ho ancora visto il film di Zalone, ma da quel che so i bersagli della satira dovrebbero essere quelli indicati dal regista.
Queste accuse mi sembrano assurde quanto quelle di antisemitismo per Borat.
fra l’altro da quel che vedo nel trailer il film mostra una ragazza araba che non porta veli e veste e si comporta come una occidentale…che sia questo ad aver offeso alcuni musulmani?

Paolo1984

Comunque bisogna dire che se si decide di vivere in una società pluralista bisogna anche convivere con una serie di cose che urtano la nostra sensibilità.
vabbè che il mondo islamico non ha avuto l’illuminismo ma prima o poi dovranno farci i conti anche loro! anche perchè culture e popoli sono destinati a intrecciarsi sempre di più nel nostro mondo globalizzato ammesso che popoli e culture siano mai rimasti fermi e non lo sono mai stati.
quindi dovremo trovare un modo di convivere o sarà la barbarie.

Markus

Veramente è l’Islam che offende me.

La sura 2 afferma che i non credenti saranno castigati e roba del genere

Federico Tonizzo

Tanto vale citarla integralmente.
(tratta da http://www.webalice.it/pvmantel/Commenti/Sura%202,%20La%20Vacca,%20Versetti%201-39.html ):

“Sura 2 del Corano
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso
1 Alif, Lâm, Mîm .
2 Questo è il Libro su cui non ci sono dubbi, una guida per i timorati,
3 coloro che credono nell’invisibile, assolvono all’orazione e donano di ciò di cui Noi li abbiamo provvisti,
4 coloro che credono in ciò che è stato fatto scendere su di te e in ciò che stato fatto scendere prima di te e che credono fermamente all’altra vita.
5 Quelli seguono la guida del loro Signore; quelli sono coloro che prospereranno.
6 In verità [per] quelli che non credono, non fa differenza che tu li avverta oppure no: non crederanno.
7 Allah ha posto un sigillo sui loro cuori e sulle loro orecchie e sui loro occhi c’è un velo; avranno un castigo immenso.
8 Tra gli uomini vi è chi dice: “Crediamo in Allah e nel Giorno Ultimo!”e invece non sono credenti .
9 Cercano di ingannare Allah e coloro che credono, ma non ingannano che loro stessi e non se ne accorgono.
10 Nei loro cuori c’è una malattia e Allah ha aggravato questa malattia. Avranno un castigo doloroso per la loro menzogna.
11 E quando si dice loro:”Non spargete la corruzione sulla terra”, dicono: “Anzi, noi siamo dei conciliatori!”.
12 Non sono forse questi i corruttori? Ma non se ne avvedono.
13 E quando si dice loro:”Credete come hanno creduto gli altri uomini”, rispondono:”Dovremmo credere come hanno creduto gli stolti?”. Non sono forse loro gli stolti? Ma non lo sanno.
14 Quando incontrano i credenti, dicono:”Crediamo”; ma quando sono soli con i loro demoni , dicono:”Invero siamo dei vostri; non facciamo che burlarci di loro “.
15 Allah si burla di loro, lascia che sprofondino nella ribellione, accecati.
16 Sono quelli che hanno scambiato la retta Guida con la perdizione. Il loro è un commercio senza utile e non sono ben guidati.
17 Assomigliano a chi accende un fuoco; poi, quando il fuoco ha illuminato i suoi dintorni, Allah sottrae loro la luce e li abbandona nelle tenebre in cui non vedono nulla .
18 Sordi, muti, ciechi , non possono ritornare.
19 [O come] una nuvola di pioggia nel cielo, gonfia di tenebre, di tuoni e di fulmini: mettono le loro dita nelle orecchie temendo la morte a causa dei fulmini . E Allah accerchia i miscredenti.
20 Il lampo quasi li acceca: ogni volta che rischiara, procedono; ma quando rimangono nell’oscurità si fermano. Se Allah avesse voluto, li avrebbe privati dell’udito e della vista. In verità Allah su tutte le cose è potente .
21 O uomini, adorate il vostro Signore Che ha creato voi e quelli che vi hanno preceduto, cosicché possiate essere timorati.
22 [Egli è] Colui che della terra ha fatto un letto e del cielo un edificio, e che dal cielo fa scendere l’acqua con la quale produce i frutti che sono il vostro cibo. Non attribuite consimili ad Allah ora che sapete.
23 E se avete qualche dubbio in merito a quello che abbiamo fatto scendere sul Nostro Servo , portate allora una Sura simile a questa e chiamate altri testimoni all’infuori di Allah, se siete veritieri.
24 Se non lo fate – e non lo farete – temete il Fuoco , il cui combustibile sono gli uomini e le pietre, che è stato preparato per i miscredenti.
25 E annuncia a coloro che credono e compiono il bene, che avranno i Giardini in cui scorrono i ruscelli . Ogni volta che sarà loro dato un frutto diranno:”Già ci era stato concesso! ” . Ma è qualcosa di simile che verrà loro dato; avranno spose purissime e colà rimarranno in eterno.
26 In verità Allah non esita a prendere ad esempio un moscerino o qualsiasi altra cosa superiore . Coloro che credono sanno che si tratta della verità che proviene dal loro Signore; i miscredenti invece dicono:”Cosa vuol dire Allah con un simile esempio?”. [Con esso] ne allontana molti, e molti ne guida. Ma non allontana che gli iniqui,
27 coloro che rompono il patto di Allah dopo averlo accettato, spezzano ciò che Allah ha ordinato di unire e spargono la corruzione sulla terra . Quelli sono i perdenti.
28 Come potete essere ingrati nei confronti di Allah, quando eravate morti ed Egli vi ha dato la vita? Poi vi farà morire e vi riporterà alla vita e poi a Lui sarete ricondotti .
29 Egli ha creato per voi tutto quello che c’è sulla terra. Poi si è rivolto al cielo e lo ha ordinato in sette cieli . Egli è l’Onnisciente.
30 E quando il tuo Signore disse agli Angeli:”Porrò un vicario sulla terra”, essi dissero:”Metterai su di essa qualcuno che vi spargerà la corruzione e vi verserà il sangue, mentre noi Ti glorifichiamo lodandoTi e Ti santifichiamo?”. Egli disse: “In verità Io conosco quello che voi non conoscete… ”
31 Ed insegnò ad Adamo i nomi di tutte le cose, quindi le presentò agli Angeli e disse:”Ditemi i loro nomi, se siete veritieri “.
32 Essi dissero:”Gloria a Te. Non conosciamo se non quello che Tu ci hai insegnato: in verità Tu sei il Saggio, il Sapiente.
33 Disse:”O Adamo, informali sui nomi di tutte [le cose]”Dopo che li ebbe informati sui nomi, Egli disse: “Non vi avevo forse detto che conosco il segreto dei cieli e della terra e che conosco ciò che manifestate e ciò che nascondete?”.
34 E quando dicemmo agli Angeli: “Prosternatevi ad Adamo”, tutti si prosternarono, eccetto Iblîs , che rifiutò per orgoglio e fu tra i miscredenti.
35 E dicemmo:”O Adamo, abita il Paradiso, tu e la tua sposa. Saziatevene ovunque a vostro piacere, ma non avvicinatevi a quest’albero ché in tal caso sareste tra gli empi”.
36 Poi Iblîs li fece inciampare e scacciare dal luogo in cui si trovavano. E Noi dicemmo:”Andatevene via, nemici gli uni degli altri . Avrete una dimora sulla terra e ne godrete per un tempo stabilito “.
37 Adamo ricevette parole dal suo Signore e Allah accolse il suo [pentimento]. In verità Egli è Colui che accetta il pentimento, il Misericordioso.
38 Dicemmo:”Andatevene via tutti [quanti]! Se mai vi giungerà una guida da parte Mia, coloro che la seguiranno non avranno nulla da temere e non saranno afflitti .
39 E i miscredenti che smentiscono i Nostri segni, sono i compagni del Fuoco, in cui rimarranno per sempre. “

Federico Tonizzo

@ stefano LI:
Già: leggere per NON credere! 🙂 Come la Bibbia, del resto! 🙂

PacoVero

“Una cosa dico al musulmanesimo: come trattate la donna,
……mà, cinque caffè veloce!” 😀 😀 😀

Io dico che hanno ragione Medici e Nunziante: Checco Zalone ha sempre criticato la viziosità e l’ignoranza della cultura italiana.Se questo film parla delle vicissitudini con una islamica, è perchè si confronta con un dato di fatto: la multiculturalità è sempre più presente,e un ipotetico “scontro di civiltà” si fa sempre più reale…

Paul Manoni

Sara’ un successone! 😉
..Poi pero’, visto la scarsa autoironia degli irriveriti in questione, Zalone dovrà girare sotto scorta! 🙁

Volo alto

Ogni fondamentalismo odia il riso, la satira, l’ironia.
Da sant’agostino ai talebani c’è una continuità non casuale.
Ogni potere detesta la satira che mette a nudo il re.
La satira e l’ironia sono il sale della democrazia!

Diocleziano

Il fanatismo ha fatto tesoro della storia: i greci cominciarono a farsi beffe dei loro dei e così la loro religione decadde, però avevano la tradizione di una grande filosofia. Per questo i fanatici non possono permettere che si deridano i loro idoli: non hanno null’altro da offrire.

romeno10182

i fondamentalisti islamici (vale a dire il 90% degli islamici) non temono la morte ma invece sono terrorizzati quando si prendono in giro i loro idoli, li vedi tremare, perche il loro castello di carte trema con loro.

Third Eye

A me pare che queste pellicolette con trame che paiono scritte da liceali (però pagati come grossi professionisti grazie a fondi pubblici) al massimo insultino l’intelletto…

Ennesimo filmetto italiano che non andrà mai all’estero, mi sa…

romeno10182

sono offesi ma loro offendono a piene mani.. e qui porta grande colpa la sinistra, sempre pronta a difendere il diritto di parola di coloro che neanche conoscono quel concetto. o cambiano in fretta e adottano un’ ideologia di difesa del piu debole (in questo caso l’ occidente che rispetta il diritto di parola di tutti, pronta anche a subire critiche), o la destra xenofoba prendera sempre piu potere.

Soqquadro

Non ho visto il film (nè ho interesse a vederlo), ma di quello che ho letto della trama, mi sembra pure “politicamente corretto”. Quale è la lamentela?

#Aldo#

La storia ha dimostrato che a volte atteggiarsi a vittime “paga”. Quindi, anche se non ci sono ragioni, lamentarsi conviene. Se non altro, spinge il “gruppo” a sentirsi unito contro l’oppressore razzista (che non esiste, ma asserire il contrario trasforma le finte vittime in finti eroi). La stessa tecnica la applicano d’abitudine anche altri gruppi, nè, mica solo i musulmani! Non voglio fare esempi per non suscitare inutili flame, ma ce n’è per tutti.

Paolo Garbet

Andrò SICURAMENTE a vedere il film e porterò con me amici e parenti! Che meravigliosa pubblicità gratuita per il grande Checco!

cartman666

Checco sicuramente e’ una persona molto intelligente, nonchè spesso ispiratissimo, vedi la Taranta del centrodestra ad esempio. Non so se pero’ questo film riesca a rendere come nei suoi brevi sketch, e sicuramente credo che sarà politicamente corretto.

Commenti chiusi.