Anche quest’anno il Comune di Bibbiena (AR) ha deciso di patrocinare la Solenne Benedizione degli animali, giunta alla tredicesima edizione. Durante tale manifestazione una piccola pagnotta senza sale viene data come alimento agli animali “per preservarli o guarirli da malattia”. Lo scorso anno il patrocinio fu autorizzato da una specifica delibera della giunta comunale, che motivava la concessione sulla necessità di “promuovere fra i giovani l’amore per gli animali”: e la “tradizionale” manifestazione era stata ritenuta “venire in proposito”.
Raffaele Carcano
Leggo che si tratta della 13^ edizione. Con queste manifestazioni andiamo ben oltre il medioevo!
l’amore per gli animali? e quando mai alla chiesa è fregato qualcosa degli animali?
@pessarelli
infatti! In Genesi 1,28 si legge: ”
Dio li benedisse e disse loro:
“Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra”.
I preti come al solito fanno come ca…o gli pare……e le pecore seguono. beeeeeeee beeeeeeee beeeeeeee beeee
ah senza contare tutti gli olocausti offerti e molto graditi dal Dio giudaico/cristiano!
Questo sproloquio della Genesi mi fa ribrezzo. Penso che sia uno dei testi più odiosi che possa essere letto da chi ama la Natura.
La Bibbia, il libro HORROR per eccellenza!
@ Alfonso
Se lo dici tu, penso che il Santo Padre debba fare una seria riflessione.
si, magari fra trent’anni ci arriva, visti i ritmi
BENTORNATO PANCOTTO!!! Dove sei stato tutto questo tempo? A fare uno stage accelerato di trollismo biblico?
“promuovere fra i giovani l’amore per gli animali”
L’uomo che si accoppia con una bestia dovrà essere messo a morte; ucciderete anche la bestia.
(Levitico 20;15)
=p
mi sono sempre chiesto che colpa ne aveva la bestiola
un atto sadico per aver subito un atto sadico
Ma perchè la bestiola era diventata “impura” (e quindi immangiabile), naturalmente, vista la concezione di “impurità” nell’ “A.T.”! 😀
Non vi va bene mai niente, sapete solo criticare! Questo è il volto moderno della chiesa sempre proteso al progresso scientifico, in questo caso sarà la VETERINARIA a trarne profitto. Purtroppo sarà la rovina per tutti i veterinari di Bibbiena: con la distribuzione delle sante pagnotte benedette non ci sarà più traccia di rogna, cimurro, psittacosi, scabbia e tutti gli incomodi di cui dio a fatto dono alle sue creature più indifese. 😉
Ma se porto un animale malato e quello non guarisce,cosa succede?
Li posso denunciare per sfruttamento della credulità popolare,o almeno per pubblicità ingannevole?
ci ha provato cascioli per decenni a denunciarli per abuso della credulità popolare ma in italia non esistendo la democrazia nè la legalità è impossibile scalfire il potere clericale per via giudiziaria
alimenti agli animali “per preservarli o guarirli da malattia”
la promozione della superstizione
Il guaio è che contano sulla reale povertà intellettuale della popolazione 🙁
Infatti!!ma sono possibili tali affermazioni nell’anno 2011??
Infatti!!ma sono possibili tali affermazioni nell’anno 2011??
Purtoppo sono possibili, se la gente è ignorante e credulona.
Macché benedizione del c…. Più rispetto invece per gli animali, massacrati dall’uomo, il loro peggior nemico.
Spero che la protervia della nostra specie venga punita dall’evoluzione. Non ne posso più di veder perseguitate specie bellissime per l’avidità e l’egoismo di una sola, che si è anche autodefinita beffardamente sapiens.
gli animali e i vegetali nella pseudo-scienza scolastica sono considerati servi dell’uomo, creati da dio perchè l’uomo possa cibarsene, non hanno anima ne’ intelligenza, sono privi di morale ed è quindi normale farne scempio anche solo per divertirsi un po’.
ovviamente i tempi sono cambiati e la ccar non fa che adeguarsi alla moda.
a quando la canonizzazione di peter singer?
Domanda retorica: ma in fondo glie ne frega veramente qualcosa degli animali?
Come no!? Possiedono un gregge che li mantiene da duemila anni…
E’ avanzato un pezzetto di pane per Enrico?
Non offendere gli animal! 🙂
Mi ero posto questo problema………
Enrico chi ?
Chi è questo sconosciuto ?
Se non è qui, forse è già all’inizio della fila per il pezzo di pane…
@S.Grassino, Ratio,Murdega, F.Tonizzo
ART.15 DEL REGOLAMENTO ULTIMISSIME UAAR:
E’ severamente vietato offendere, insultare o dileggiare i commentatori e i redattori del sito. In particolare sono vietati gli insulti sulla base delle scelte religiose, di ateismo o di agnosticismo, delle ideologie politiche, del genere, dell’orientamento sessuale, della nazionalità…
secondo il regolamento questo tizio nominato quindi dovrebbe essere bannato da un pezzo
E comunque non lo si discriminava in base a “scelte religiose, di ateismo o di agnosticismo, delle ideologie politiche, del genere, dell’orientamento sessuale, della nazionalità…”, bensì in base all’onestà intellettuale: uno che viene qui continuamente a prendere in giro con un sacco di affermazioni in malafede, come vuoi trattarlo, se non viene bannato?
Mah ogni Domenica il pastore tedesco benedice greggi di pecore in piazza S.Pietro…Comunque farei rientrare l’evento nell’ambito del pittoresco.
Il vero miracolo è che nel 2011 dell’era informtica ci sia ancora gente che partecipa a questi rituali semplicemente pazzeschi. ah dimenticavo che questa gente crede nella vergine pre e post parto divino, nell’uomo che cammina sull’acqua e bla bla bla. Meglio non pensarci sennò c’è da impazzire davvero. Vado a vedere se ci sono nuove posizioni su youporn così mi tengo aggiornato
I miei amici a quattro zampe (sono sette) se la ridono di queste stravaganze senza costrutto.Sono piu’ preoccupati per l’avanzamento capillare nelle nostre società occidentali della ragione e religione islamica che non ammette loro nessun diritto.
Che a Bibbiena ci sia qualcuno che delira facendo fare una sottospecie di “comunione” agli animali è già molto preoccupante.
Ma molto peggiore è il fatto che a patrocinare questa eccezionale demenzialità sia il Comune stesso! 😯
Pesavo che, fra gli animali, solo i pecoroni fossero ben accolti presso la neurodeliri teocratica…
Devo ricredermi: un cane in chiesa non è… “trattato come un cane in chiesa” – cfr la notizia di qualche tempo fa (quella in cui si parlava di una pretessa che dava l’ostia al fedele… Fido).
A proposito: poiché in quel caso si trattava ovviamente di un’officiante luterana, ci sarebbe da domandarsi se, a Bibbiena, la “cura” valga anche per gli animali di sesso femminile…
Magari, trattano meglio le mucche, le pecore e le cagne delle donne (mistero della fede).
Sarebe interessante seguire gli eventi nel tempo, e vedere se anche uno solo degli animali benedetti, si ammala e muore…Magari proprio per colpa della pagnotta senza sale! 😉
La benedizione degli animali è uno dei centinai di ridicoli riti di benedizione previsti dalla canonica ecclesiastica. Non avendo un c da fare nei secoli, i preti si sono sbizzarriti a scrivere rituali di benedizione per tutto ciò che capitava loro a tiro. Così ci sono anche rituali per la benedizione delle fonti e dei pozzi, delle case, dei cortili e probabilmente anche per la benedizione del mare e delle montagne. Sono innumerevoli anche se la maggior parte delle benedizioni sono cadute in disuso. Di fondo sono riti magici ed riprendono riti magici pagani.
Di fronte a tale abbondanza il mago Otelma rimane sempre un dilettante.
Il limite, è racchiuso nel “religioso”: chi crede nella intercezione di chicchessia, ovvero vuole propiziarsi o conciliarsi con esso, è disposto alla preghiera, al sacrificio, e quindi anche al ridicolo. Contento lui, figurarsi noi.
alla prossima
Il fatto è che non sa di essere ridicolo.