Milano, i finanziamenti regionali alle scuole dell’Opus Dei

Il sito Cado in piedi ha pubblicato un articolo di Emanuela Provera, già autrice di Dentro l’Opus Dei, che illustra il funzionamento delle scuole private Faes. Benché sul loro sito si proclamino come “le più laiche di tutta Milano”, sono in realtà gestite da membri dell’Opus Dei e finanziate con cospicui contributi (quasi 400 milioni) dalla Regione Lombardia. Il fondatore delle scuole Faes è stato il finanziaere Gianmario Roveraro, assassinato nel 2006.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

20 commenti

Silvio Manzati

A Verona ci sono due scuole dell’Opus Dei: Gavia per le femmine, Braida per i maschi. La netta separazione (e incomunicabilità) tra maschi e femmine vale anche per le due residenze universitarie: Pontenavi per i maschi e Clivia per le femmine. Le scuole Opus Dei fanno capo alla associazione EdRes (educazione responsabile), le residenze universitarie alla Fondazione R.U.I. L’Opus Dei è mimetizzata.

Kaworu

anche a milano ci sono argonne e monforte separati per sesso.

un modo come un altro per crescere persone perfettamente equilibrate nei rapporti interpersonali e intrapersonali (sarcasmo eh).

l’opus è mimetizzata esattamente come i ciellini, quelli che all’università sono ciellini non lo ammetteranno nemmeno sotto tortura di esserlo.

Batrakos

Vedete come sono solidali tra loro CL e l’Opus Dei?
Ci riuscissimo noi laici(sti) ad allearci e a fare lobbying come fanno costoro forse avremmo già vinto!
Ma è pur vero che a loro i soldi arrivano molto più facilmente, e coi soldi in tasca è più facile fare lobbying.

annina

“Ma è pur vero che a loro i soldi arrivano molto più facilmente, e coi soldi in tasca è più facile fare lobbying.”
Questa cosa è vergognosa: ma atei ricchi non ce n’è?? Bill Gates non è ateo? e perchè non sovvenziona i movimenti atei di tutto il mondo anzichè buttar soldi in Africa a rimpinguare le tasche di governi tanto dittatoriali quanto legati alle varie religioni?
Non si potrebbe fare un appello pubblico agli atei (o anche anti-cattolici, basterebbe!!) facoltosi perchè facciano outing e ci finanzino?

Kaworu

bill gates butta soldi nella ricerca. sulla malaria per esempio.

sinceramente lo trovo un ottimo modo di buttarli…

Batrakos

Annina, non mi risulta che una priorità di Bill Gates sia la lotta globale e mondiale per la laicità dello Stato , perlomeno non quanto è una priorità per te trollare…

Federico Tonizzo

Supporrei che ci sia una qualche correlazione inversa tra ricchezza e credulità (o no?). Però è vero che non si ha notizia di alcun riccone che faccia propaganda atea.

Giuseppe Recanati

Non sono 400 milioni bensì 400.000.

Attenzione a non offrire spunti a quella gente.

marilena maffioletti

sul loro sito non nascondono di essere dell’opus dei. Volevo un’informazione sull’autrice del libro opus dei: ex numeraria ma ancora cattolica? Sarebbe un controsenso e personalmente non avrei nessuna fiducia in una persona così. Se ne sapete di più, grazie.

marilena maffioletti

ho appena visto una sua intervista in cui si dichiara ancora cattolica. Devo parlarne con gli amici di bergamo che vogliono invitarla per la presentazione del libro. io non sono per niente d’accordo. Mi piacerebbe sapere il vostro parere.

hexengut

non ho letto il libro della Provera perché m’era bastato, nel 2008, quello della Duborgel. Credo però che, per donne che si fanno plagiare da un’associazione di forte misoginismo quale l’opus dei, ci siano, di fondo, seri problemi esistenziali, dalla sudditanza psicologica a una carenza di autostima; e non mi convincono mai completamente le ritrattazioni, i pentimenti e le accuse postume perché anch’essi rivelatori, nel migliore dei casi, di fragilità emotiva e mentale se non di ricerca di pubblicità. Magari la Provera non sarà nulla di ciò ma io non l’inviterei.

Ciccio

ma ogni finanziamento statale ad una scuola privata non è semplicemente incostituzionale?? non si può far ricorso a qualche organo preposto ogni volta che viene varato un finanziamento di questo genere??

dall’articolo 34 della Costituzione Italiana:

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

olivero

la dote scuola non è diretta alle scuole, ma alle famiglie i cui figli frequentano le scuole private, cioè sono soldi per pagare le rette e c. dati ai genitori, non direttamente alla scuola

Ciccio

quindi alla fine il trucchetto per aggirare la Costituzione lo trovano sempre.

comunque è palese l’incostituzionalità! il risultato finale è lo stesso: si danno un sacco di soldi a chi frequenta le scuole private invece che dirottarli sulle pubbliche.

Commenti chiusi.