Confermando quanto anticipato tre mesi da (cfr. Ultimissima del 20 ottobre), il decreto sul federalismo fiscale non prevede l’IMU (ex ICI) per gli immobili di proprietà ecclesiastica. Il testo del provvedimento specifica che l’esenzione riguarda anche ospedali, scuole private, alberghi e oratori di appartenenti alla Chiesa. Raffaele Carcano
Archivi Giornalieri: giovedì, Gennaio 20, 2011
La Cassazione dice ‘no’ alla Rota Romana
Non è una prima assoluta, ma è la prima volta che la Cassazione si esprime in modo così netto. Il continuo aumento di sentenze di nullità matrimoniale pronunciate dai tribunali ecclesiastici e dalla Rota Romana ha spinto la Suprema Corte non solo a non ratificare (evento comunque molto raro) un verdetto di nullità, ma anche a stabilire che, quando riguardano matrimoni di lunga durata, non devono essere automaticamente recepite anche dall’ordinamento civile. Il caso in questione riguardava una sentenza di… Leggi tutto »
Piemonte: il TAR congela l’impiego di volontari cattolici nelle ASL
La delibera della giunta regionale piemontesi che istituisce l’ingresso nelle ASL piemontesi di volontari cattolici contrari alla libertà di scelta delle donne (cfr. Ultimissima dell’11 novembre 2010) è stata ‘congelata’ dal TAR, in seguito a un ricorso presentato dall’associazione Activa e dalla Casa delle Donne di Torino. La decisione è valida fino all’8 giugno, quando avrà luogo una nuova udienza e i giudici entreranno nel merito del provvedimento. Raffaele Carcano
Carnia, perlustrazione inutile dei carabinieri alla ricerca di Yara
Il Corriere della Sera dà notizia di un’inutile perlustrazione compiuta dai carabinieri in Carnia alla ricerca di yara Gambirasio, la ragazza sparita due mesi fa a Brembate di Sopra (BG). Durante l’operazione sono state impiegate anche alcune unità cinofile appartenenti al Nucleo carabinieri di Torreglia (Padova). La perlustrazione è stata avviata in seguito a un’indicazione ricevuta da parte di una sensitiva. Raffaele Carcano
Chiesa, altri imbarazzi e prese di distanza per caso-Ruby
Con la pubblicazione di ulteriori particolari sullo scandalo che ha coinvolto il presidente del Consiglio, emergono altre critiche dal mondo cattolico. Il movimento di riforma Noi siamo Chiesa chiede alla Cei una “radicale presa di distanza dal governo presieduto da Silvio Berlusconi”. “Si stanno diffondendo un enorme disagio e un forte disgusto che vanno ben al di là degli aspetti strettamente giuridici della vicenda”, si legge nel comunicato. Viene chiesto alle gerarchie ecclesiastiche, “da subito, l’atto di coraggio evangelico di… Leggi tutto »
Eutanasia: presto legale in Francia?
L’edizione elettronica del giornale francese le Parisien dà notizia della proposta di legge approvata in commissione al senato con 25 voti favorevoli, 19 contrari e 2 astenuti, che prevede di legalizzare l’eutanasia. L’articolo 1 stabilisce che ogni persona maggiorenne e in possesso delle sue facoltà mentali, in condizioni di patologia o incidente gravi e incurabili che le procurino sofferenze fisiche o psichiche a suo giudizio intollerabili, può ottenere un’assistenza medica che le offra una morte rapida e indolore. Il voto,… Leggi tutto »
Alabama, “solo i cristiani possono essere miei fratelli e sorelle”
“A chiunque qui oggi non abbia accettato Gesù Cristo come suo salvatore, io dico: tu non sei mio fratello e tu non sei mia sorella e io voglio essere tuo fratello”. Queste le parole pronunciate dal nuovo governatore dell’Alabama, Robert Bentley, parlando alla cerimonia ufficiale di inaugurazione della Dexter Avenue King Memorial Church. La notizia è riportata da Yahoo! News: dopo il discorso ha affermato che non voleva offendere nessuno e il portavoce ufficiale ha precisato che la sua intenzione… Leggi tutto »
Napoli, per il card. Sepe la soluzione ai problemi è la preghiera
La difesa di Silvio Berlusconi sostiene che le ripetute corresponsioni di denaro alle donne che frequentano le sue residenze sono soltanto uno slancio di generosità nei confronti di ragazze in difficoltà. Il Fatto Quotidiano dà notizia dei problemi che assillano la signora Maria Rosaria D’Angelo: vedova con tre figli, di cui due malati, e disoccupata. Vive in un tugurio alla periferia di Napoli. Ha scritto diverse volte al premier Berlusconi, che le ha fatto rispondere che “non può occuparsi di… Leggi tutto »