Secondo il Rapporto Italia 2011 compilato dall’Eurispes, il 66,2% del campione si dice favorevole alla pratica dell’eutanasia. I contrari sono il 24,2%. A favore si è espresso il 75,3% di chi appartiene alla classe d’età dei 18-24enni e l’82% di chi si dichiara di sinistra. La stessa inchiesta ha registrato, nell’ultimo anno, un calo generalizzato della fiducia nella politica e nelle istituzioni. Anche la fiducia nella Chiesa è diminuita, essendo stata espressa soltanto dal 40,2% del campione.
Raffaele Carcano
beh e quindi? non crederete mica di essere in democrazia, spero… (si si sulla carta tante cose, all’atto pratico siamo sudditi)
Sudditi?
Anche meno!
Anche gli inglesi, gli olandesi, gli svedesi ecc. sono sudditi. Potrebbero offendersi. Meglio definire gli italiani (gran parte di essi) creature similumane con notevole deficit psichico.
in effetti ora che mi ci fai pensare, hai ragione (anche se non so se in una monarchia costituzionale si possa parlare di sudditi… dato che comunque il re e affini hanno ruoli essenzialmente rappresentativi – e ultimamente rappresentano pure molto male) 😉
Qualcuno potrebbe farlo notare alla signora garnero?
due terzi degli italiani sono favorevoli all’eutanasia; tre quarti degli italiani sono favorevoli alla chiesa; quattro quinti degli italiani trovano Mara Carfagna una bella figheira; cinque sesti degli italiani vorrebbero essere come Berlusconi… …vabbè mi fermo qui… che è meglio… ..altrimenti mi censurano.
hai ragione, purtroppo.
povera italia.
Chi scommette che ora verrà qualche troll a spararne una delle sue? 😉
Notizia ideale per il TG1.
I politicanti italiani sono troppo impegnati a inserire nella riforma del federalismo le esenzioni fiscali degli immobili ecclesiastici per impegnarsi di cose non dico come l’eutanasia ma neanche del testamento biologico.
OT: ho scoperto di recente che nel mio comune sono stati praticati degli esorcismi. Oimmena! Non so se piangere o ridere.
Un mio amico da adolescente fu fatto esorcizzare dalla madre perchè si era fatto un piercing al naso. Giuro non è uno scherzo, devi vedere come rideva a raccontarlo.
Meno male che non ha mai addentato una bibbia! 🙂
Sì ma l’eurispes è gestita da comunisti e senza dio, quindi i dati sono certamente manipolati.
Io sono uno di quelli che è favore dell’eutanasia.
Se si è senza dio allora si è più obiettivi sulla questione della libertà di scelta sulla propria vita, anche perchè così la religione non ci influenzerebbe e non ci farebbe optare per ua legge di stato da imporre a tutti in nome di dio.
Chi crede in dio è spesso combattuto in se stesso, non opterebbe facilmente per l’eutanasia, ripiegherebbe su altre forme di assistenza, è anche comprensibile che sia combattuto per una questione di coerenza coi valori religiosi.
Telefonate la notizia alla ciliciata Binetti e alla sondinista Roccella. Che prendano il lutto e facciano il pianto greco.
E’ solo questione di tempo. Si rassegnino.
“A favore si e’ espresso il 75,3 di chi appartiene alla classe d’età dei 18-24enni”
Come si sospettava, le nuove generazioni sono moooolto piu’ avanti di quelle che attualmente governano questo paese.
Direi che il rapporto della nostra Associazione con i giovani, dovrebbe essere coltivato in modo profondo. Occorre puntare su loro il piu’ possibile. 😉
Sondaggio significativo, che dimostra come la nostra classe politica non sia rappresentativa della volontà del tanto declamato, ma di fatto ingannato, “popolo sovrano”.
Come mai questo sondaggio non viene pubblicizzato, fatto recapitare, attraverso comunicati stampa, a giornali, TV, associazioni e partiti?