Inseminazione artificiale: il Belgio costretto a ricorrere alle quote per le straniere

L’ospedale Erasme di Bruxelles è la meta preferita delle coppie lesbiche straniere, specialmente francesi, che fanno ricorso all’inseminazione artificiale. Sono infatti molte centinaia quelle che ogni anno sono costrette a passare la vicina frontiera col Belgio per aver accesso a quei servizi che sempre più decisamente sono loro negati oggi in Francia. La stessa coppia Cestino-Hasslauer, nota per aver portato di recente davanti al Consiglio costituzionale francese la questione del riconoscimento del matrimonio omosessuale nel loro paese, aveva fatto ricorso all’ospedale belga, per dare alla luce la prima ad un maschietto nel 2005, e la seconda a due gemelli già nel 2001.
E’ di questi giorni la risposta negativa del Consiglio che ha ribadito la costituzionalità del divieto di matrimonio omosessuale in Francia, che é invece legale in molti paesi europei come il Belgio, la Spagna, i Paesi Bassi e la Norvegia. La situazione francese ha determinato quindi un aumento del flusso verso il vicino Belgio, tanto da costringerne le cliniche che si occupano di fertilità ad applicare un regime di quote per l’inseminazione artificiale per le straniere.
“All’inizio degli anni 2000, siamo arrivati fino a 700 cicli per delle pazienti francesi. Ma manchiamo di sperma” spiega il capo dei servizi speciali dell’Erasme a La Libre.be, per cui “le cliniche belghe hanno preso misure drastiche per frenare questo afflusso che rischiava di metter in pericolo il proseguimento della loro missione principale: il trattamento dei pazienti che hanno veri problemi di fertilità. Il centralino telefonico per le donne omosessuali straniere dell’ospedale Erasme è pertanto aperto soltanto quatto giorni all’anno e soltanto per due consultazione alla settimana. Nel giro d’un’ora, tutti gli appuntamenti per il trimestre seguente sono fissati”.
La specialista dell’Erasme spiega ancora a La Libre:” …Le donne che incontro hanno enorme riconoscenza per centri come il nostro, ma incontrano anche grandi difficoltà organizzative… Il costo di un trattamento ammonta a 750 euro, non rimborsabili, per una gravidanza andata à buon fine, al quale bisogna aggiungere 300 euro per l’inseminazione, che è raramente positiva al primo tentativo, più poi le spese di viaggio…”
Oltre a queste nuove difficoltà a cui vanno incontro le coppie lesbiche, resta il fatto che con il divieto di matrimonio omosessuale in Francia, la cosidetta “madre sociale” (quella che non ha contribuito con il proprio patrimonio genetico), non avendo portato i figli della coppia, non avrà alcuna autorità genitoriale su di loro.

Franco Virzo

Archiviato in: Generale, Notizie

45 commenti

Kaworu

esiste anche la danimarca da quel che so, e l’olanda. insomma più vai a nord, più sono civili 😉

giusto comunque che abbiano “punti in più” quelli con problemi di salute, per carità.

anche se, fossi belga, fiuterei il businness privatamente.

Federico Tonizzo

“fossi belga, fiuterei il businness privatamente.”
Mi sa che lo fiuteranno presto 😉

Stefano Grassino

Ma come, un governo di destra che impedisce a delle madri ariane e cristiane, di fare figli per far fronte all’aumento di popolazione Islamica? Carla, tu sei una donna aperta di cervello; non riesci a far ragionare tuo marito?

Kaworu

in effetti vista così è un controsenso.

poi però uno pensa alla nostra legge 40 e capisce molte cose…

Kaworu

e poi sia mai che ne approfittino anche delle immorali peccatrici bla bla bla

Emilio Gargiulo

Forse perché sono i primi a sapere che la storia dell’invasione islamica è una favoletta per i poveracci che ci credono… e che votano…

Tino

I poveracci che votano contro l’invasione sono quelli che abitano nei quartieri a maggioranza islamica, ovvio che non votano la sinistra di cui tu fai parte e che passa il tempo a fare loro la morale dai salotti.

Tino

@ Stefano
Veramente l’inseminazione artificiale per le lesbiche non è nemmeno nel programma del partito socialista. E poi il governo si sarkozy non si è fatto mica eleggere contro l’invasione islamica. Tenendo presente che ha origini ebraiche trovo questi discorsi alquanto superficiali e fuoriluogo, che non potevano che suscitare il commento sloganistico di gargiulo il poliziotto filoislamico di turno.

brikko89

Una commento un pò polemico…
Penso che le donne single lesbiche o come volete voi possano tranquillamente avere un figlio senza dover scappare all’estero basta chiedere “aiuto” ad un amico e il gioco è fatto ci si risparmia anche in salute visto che i cicli di stimolazione sono tuttalatro che senza rischio….
Quelli che veramente gli si pone il problema sono i gay.

Painkiller

Certo prova a portarti a letto qualcuno che ti ripugna fisicamente e poi fammi sapere. Quanto ai rischi per la salute il tuo metodo espone HIV, Herpes, Candida, Sifilide, ecc… anche facendo fare al “donatore” non hai nessuna sicurezza visto che hanno periodi di incubazione silente molto lunghi.

romeno1082

altro commento polemico.. (ultimamente sto diventando molto polemico)

io credo che l´iseminzione artificiale sia artificiale, e proprio per questo non naturale..
e pertanto io non ho nessunissima fiducia nella scienza in questo caso, che vuole sostituirsi alla natura.. detto cio non sono contro l´inseminazione e dovrebbe essere legale dovvunque, PERO dubito che i scienziati abbiano capito tutto della processo naturale di inseminazione e ho paura che nascano bambini artificiali, difetti.. qualcuno si arrabbiera m questa e´la mia opinione

Kaworu

senza fondamento, ma se non imponi niente a nessuno puoi pure tenerla 😉

hakamarossa

quindi immagino che romeno1082 non usi antibiotici. sono un metodo artificiale per combattere le infezioni. meglio le naturali difese immunitarie e se non ce la fanno pazienza, meglio morire che essere artificialmente sani. giusto no furbacchione? non vorrai essere sano artificialmente per caso? 😉

quella dei bambini artificiali è la cosa più stupida che mi sia mai capitato di leggere.

Southsun

Beh, mica è obbligatorio avere un rapporto sessuale completo controvoglia.

Una donna lesbica potrebbe usare una siringa riempita di sperma del donatore, mi sembra, no? Non è forse lo stesso principio fisico, alla fin della fiera?

Più complicato sarebbe trovare un donatore anonimo. Mica tutti sono disposti a donare lo sperma sapendo che un domani potrebbero essere chiamati a riconoscere il bambino. Io, per esempio, non lo farei.

Per il pericolo di malattie trasmissibili, lo stesso rischio c’è all’interno della coppia convenzionale. Pochissimi fanno gli esami PRIMA di sapere che son portatori di questa o quella malattia genetica.

Non capisco quindi il perchè dell’assalto a questa clinica da parte di donne lesbiche che teoricamente non avrebbero difficoltà riproduttive “organiche”, tipo sterilità o ovulazione ridotta.

Kaworu aiutami tu.

Kaworu

si vero, un metodo è anche quello, che poi è quel che avviene quando si ricorre alla fecondazione assistita in assenza di problemi, solo che lì lo fa il medico e in maniera meno artigianale.

non so, forse questo “assalto” per evitare problemi legati a rivendicazioni del donatore e cose di questo genere, sinceramente non ti so dire. ma in effetti è solo questo ospedale a esser gettonato… che sia più vicino alla francia?

brikko89

Se leggevi quello che ho scritto ti saresti reso conto che non parlavo di sconosciuti ma di amici….Anche se sei lesbica nessuno ti impedisce di avere amici fidati maschi…
comunque a mio avviso meglio 5 minuti di un qualcosa che ti può ripugnare che settimane di stimolazioni che è ben noto favoriscono il proliferare di tumori(non la comparsa)però se nel momento che te vai a fare la stimolazione ormonale hai anche una cellula tumorale (che il tuo organismo ditruggerebbe normalemte nela totalità delle situazioni) questa è favorita nella proliferzione…

Kaworu

non puoi essere sempre sicuro su certe cose, nemmeno con amici fidati… son dell’idea che tutto può succedere 😉

poi perchè cinque minuti? basta una provetta, un giornale porno e una siringa da arrosto 😆 (seriamente, è un metodo con cui molti telelfilm hanno scherzato, ma quel che si fa alla fine è questo).

se non si hanno problemi di fertilità, la stimolazione ormonale non serve

giulio

@ brikko89
Non è così semplice. Una lesbica che si fa mettere incinta da un amico rischia che poi costui avanzi delle rivendicazioni sul figlio. Invece con l’inseminazione artificiale il donatore non ha nessun diritto.

giulio

@ romeno1082
che significa che con l’inseminazione artificiale nascono bambini artificiali?
e allora se prendo gli antibiotici per curare un’infezione divento un uomo artificiale?
oppure quando mi opero di appendicite la scienza si sostituisce alla natura?
la scienza ha il dovere di sostituirsi alla natura, perchè la natura spesso non fa le cose bene, talvolta addirittura ci condanna a morte e noi abbiamo il diritto di intervenire a nostro vantaggio

romeno10182

quindi tu hai piu fiducia nella scienza che nella natura? mi dici chi sceglie lo spermatozoo che verra inseminato nel ovulo? da quello che ho capito lo scelgono gli scienziati (e’ vero?). se e’ cosi allora gli scienziati si sostituisono alla natura e sono convinto che nascano bambini difetti.. perche solo la natura conosce la natura, gli scienziati checche ne dicano capiscono (ancora) ben poco. pero se hai piu fiducia nella scienza (in questo caso) allora buona fortuna

Kaworu

guarda che la questione è mooooolto meno complicata di come la vedi tu, romeno.

provetta piena di spermatozoi, pipetta, pipetta inserita in utero et voilà.

poi fan la corsa loro.

comunque senza scienza probabilmente a quest’ora saresti morto di colera o peste a tre anni e non ti porresti questi problemi 😉

hakamarossa

@romeno1082: e se ti viene un cancro che fai? ti affidi alla natura o alla scienza?
scommetto che quando si tratta della tua pelle queste cretinate sulla natura te le scordi in un decimo di secondo.
prova a curarti dal cancro con i tuoi soli anticorpi, poi mi racconti, bamboccio.

patetico 😀

bradipo

😆 evvai, un’altro caBbarettista! Kuesto é andato Ha sQuola dà Enrico? 😆

Southsun

@ romeno10182

Nella mia Regione, fino a pochi anni fa, c’era un altissimo tasso di ‘bambini difetti’ (come dici tu) concepiti naturalissimamente, condannati tutta la vita alle trasfusioni per un difetto genetico chiamato talassemia.

Se nascevi talassemico da Testimoni di Geova – per inciso – eri fritto.

Grazie alla scienza, allo screening del DNA e alla selezione degli spermatozoi, oggi il fenomeno è molto ridotto per la popolazione autoctona.

Niente più ‘bambini difetti’, condannati a una vita di sofferenze e in balìa della carità pelosa delle “istituzioni preposte”.

E non è eugenetica, visto che non si sta parlando di avere ‘figli su misura’ biondi alti e con gli occhi azzurri, ma di avere figli SANI.

Il fenomeno, invece, è globalmente in crescita – guarda caso – per via dell’immigrazione da Paesi dove si insegnano le panzane religiose prima del leggere e dello scrivere.

romeno10182

come posso spiegarmi? io ritengo che la scienza non abbia ancora capito tutto della natura. e credo io d’ essere piu rationale in questo caso di voi. e non sto demonizzando la scienza. anzi siete voi che la demonizzate come traguardo gia raggiunto. la base della scienza e’ lo scetticismo e/o ricerca. detto cio non reputo la natura perfetta, ma voi mi state dicendo che la scienza terapeutica puo sostituirsi all’ atto naturale e io non sarei cosi convito. le dinamiche naturali NON SONO CONOSCIUTE NEL LORO COMPLESSO, checche ne dicano i medici. LORO NON SANNO TUTTO e cosi difficile da capire?

Stefano Grassino

@ Kaworu

Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Questo accade anche nella società civile. Ciò che valeva ieri può non essere più buono oggi. La famiglia classica lascia il posto ad altre realtà ma tutto trova delle assurde opposizioni.
Mi sono sempre domandato perchè sia così complicato non accettare l’evidenza dei fatti da parte della moltitudine, a meno che non si accetti una posizione che rischia di sconfinare nel razzismo: per ogni individuo intelligente ne nascono mille che non lo sono. Ciao.

giulio

Comunque trovo comprensibile che il Belgio riservi prioritariamente ai belgi le risorse disponibili per l’inseminazione artificiale. E’ brutto dirlo ma se altri paesi democratici hanno leggi meno laiche sono anche cazzi dei loro cittadini che non hanno preteso di meglio.

nickinnel

sono d’accordo con te Giulio, però a me sembra che il Belgio abbia scelto in primis di non sottrarre le già scarse risorse disponibili alle coppie “normali” con difficoltà, (che poi sarebbe il vero scopo delle cliniche della fecondità), indipendentemente dal fatto che queste siano belghe o meno. E’ questo secondo me il punto essenziale, e a farne le spese sono le coppie omo francesi o di altra nazionalità, in sovrannumero in questo momento:
ovvio che s’incida su di loro, ma non certo perché sono straniere…
Comunque, personalmente, ho avuto occasione di vendere (donare non si poteva) il mio seme ad una cosidetta “banca dello sperma” in Belgio, per pochi quattrini, ti assicuro che è una strana sensazione, molto diversa da quella di donare il sangue e farlo gratuitamente…poi ognuno la vede a modo proprio.

Painkiller

@romeno

La natura non può fare sceening genetici, la scienza si. Ti faccio notare che la natura produce un altro numero di quelli che tu chiami “bambini difetti”: sindrome di donw, anacefalia, focomelia, autismo, profiria, distrofia, ecc, ecc. Malattie incurabili e in taluni casi letali.
Il “naturismo” a tutti i costi, non ti offendere, dimostra solo che TU non sai nulla di come funziona la scienza. I meccanismi della riproduzione sono noti e stranoti da decenni.
Ti consiglierei, prima di insultare scienza e scienziati, di prendere in mano qualche testo di medicina di base e iniziare a capire.

Kaworu

biologia, prima biologia 🙂 poi genetica e poi ci allarghiamo a fisiologia e anatomia, anatomia patologica…

Stefano Grassino

Insomma, o stai con l’oscurantismo di cui le religioni sono una delle massime espressioni o stai con la scienza.
Certamente la ricerca non è la panacea di tutti i mali né la perfezione, ma posso almeno avere il diritto di provare a mettermi un cerotto se mi taglio? E quel cerotto è non è il frutto del progresso?

romeno10182

quelli che insultano la scenza sono quelli che la ritengono infallibile

romeno10182

ribadisco che gli scienziati che hanno portato in avanti la frontira scientifica sono stati quelli che hanno pensato fuori dagli schemi dell’ opinione imperante.. col vostro modo di pensare la scienza starebbe non avanzerebbe

Kaworu

te non hai idea delle ricerche che si stanno facendo adesso, vero?

romeno10182

ma lascia perdere, non sono ne io ne voi che portiate avanti la scienza e la storia ha dimostrato e dimostrera che le idee attuali verranno sorpassate, e questo grazie alla vera scienza che dubita di se stessa non certo della scienza attuale infallibile che voi avete in mente e concludo qui

Kaworu

ma comunque, da come parli davvero non sembra che tu abbia idea dei passi che sta facendo la medicina (e non solo).

nè di come molti altri passi siano stati fatti.

non ci sono solo i geni incompresi.

romeno10182

e qui tiro in ballo la scuola/universita che allevano menti piatte che vedono nelle idee non-convenzionali una minaccia.. e questo sarebbe scienza?? detto questo ti auguro sucesso se sei vermamente una ricercatrice

capitano

“Il costo di un trattamento ammonta a 750 euro, non rimborsabili, per una gravidanza andata à buon fine, al quale bisogna aggiungere 300 euro per l’inseminazione, che è raramente positiva al primo tentativo, più poi le spese di viaggio”

Certo non è proprio economico….non converrebbe stringere i denti e chiedere un aiuto a un amico? ^_^”

Tino

@ Kaworu
Diverse femministe francesi come la Agacinski che non sono assolutamente cattoliche sono contro l’inseminazione artificiale, così come è contrario per le lesbiche il partito socialista. Il conservatismo ottuso non viene solo dalla religione in Francia non dimentichiamo che la tradizione anticlericale francese è comunque maschilista e omofoba. Gli anticlericali francesi volevano vietare la tonaca ai preti perché non sopportavano che degli uomini indossassero la gonna. E hanno bloccato i tentativi di dare il voto alle donne perché temevano che votassero per partiti religiosi.

Kaworu

figurati, l’idiozia è trasversale purtroppo. non fa distinzioni di sesso, etnia, religione…

Commenti chiusi.