Padenghe (BS): parrocchia ‘apre’ ristorante vicino a pieve dell’XI secolo, polemiche

A Padenghe (BS) il parroco ha annunciato, al termine di una messa, di voler concedere alcuni locali della parrocchia in affitto a un ristorante. La decisione, scrive BresciaOggi, non è piaciuta al Comitato per il Parco Colline Moreniche, ad altre associazioni ambientaliste e a personalità della cultura, che hanno criticato la “discutibile decisione della parrocchia”. Il ristorante sarebbe infatti aperto di fianco di fianco alla pieve di Sant’Emiliano, risalente all’XI secolo, recentemente restaurata con fondi pubblici. Pare tuttavia che il progetto sia visto di buon occhio anche dalla diocesi di Verona, competente territorialmente su Padenghe, e abbia quindi buone possibilità di concretizzarsi. Il quotidiano online ha anche avviato un sondaggio sulla vicenda.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

26 commenti

sledge

Le tue risposte sono sempre parziali , superficiali, infantili e/o demagogico-provocatorie….come quelle sull’ omeopatia. Ingenuità o cieca ignoranza …. direi la seconda!!!

bradipo

che è successo… mangiato Zigulì non abbastanza diluite? 😆

IlVoltaFrittate

Le tue risposte sono sempre parziali , superficiali, infantili e/o demagogico-provocatorie….come quelle sull’ omeopatia. Ingenuità o cieca ignoranza …. direi la seconda!!!

Kaworu

nessuno ti obbliga a leggerle, puoi tranquillamente passare oltre 😉

Sledge

Grazie, cara amica Kaworu,
ma di fronte a certe castronerie non si può passare oltre.
🙂

Kaworu

figurati, non lo faccio nemmeno io, quindi c’è reciprocità 😉

bradipo

in pratica lo Stato regala parrocchie alla Chiesa, poi la Chiesa affitta parrocchie allo Stato… perverso o geniale?

bradipo

assurdo vero? E’ proprio con chi non la capisce che la Chiesa si ingrassa… alcuni arrivano pure a difenderla…

Barbara

Geniale, geniale!

@Biondino, sai tipo quelle di Roma che faranno da asili nido.

LUIGI DE LAURETIS NISII

E basta che mettano una madonnina E NEMMENO PAGANO L’ICI.Furbacchioni incalliti!!!!!!!!!!!!!!!

FSMosconi

Ma basta!!! Da quand’in quà sono i gonnelloni a decidere del mercato!?

ser joe

E la pubblicità come sarà? Qui si mangia da dio e pagate a natale?
( naturalmente Natale è quello che sta alla cassa )

bradipo

Specialità della casa una fetta di pane insipido e raffermo che pagherete come una grossa fiorentina al sangue…
transustanziatone anche a pranzo e (soprattutto) festivi.

ser joe

Per mangiare bisogna aspettare il miracolo del pane e dei pesci ?

Sledge

Per mangiare bastano poche semplici operazioni:
– recarsi al ristorante
– dare un occhiata a menu e prezzi
– ordinare
– aprire la bocca e trangugiare le vivande

Se la cosa piace si ritorna, se non piace si cerca altro ristorante.

Non mi risulta che i ristoranti siano attività “impattanti” necessarie di procedura V.I.A.
e S.U.A.P. come si fa quando di insedia un Nuovo Insediamento Produttivo. Ma qui la competenza è degli enti locali, quindi ……

ser joe

Grazie per la lectio pedantes di come si fa a recarsi al ristorante e mangiare. Aspettiamo le prossime per mingere ed evacquare il solido.
I ristoranti sono attività “impattanti” quando si trasforma l’architettura e la destinazione d’uso di edifici sotto tutela paesaggistica della sovrintendenza.
Solo ai tempi del fascio e oggi nell’era leghista si abbattono o si trasformano edifici senza tener conto del loro valore storico-ambientalistico.

Sledge

Le attività sono impattanti quando stravolgono la struttura e/o la facciata degli edifici, o quando creano “inquinamento”. Comunque il tutto è normato dai PSC-POC-RUE + sovraintendenza dei beni arch. amb. paesagg., dalle normative igienico-sanitarie (vedi USL) e ambientali (ARPA). Per cui se i canoni sono rispettati la Pieve del XI secolo è rispettata, se i canoni non sono rispettati il ristorante non si fa e la Pieve del XI secolo è sempre salva.

ser joe

Vedo che non sai capire quello che leggi. L’articolo verte sul fatto che il parroco vuole concedere alcuni locali della parrocchia per farne un ristorante. Per trasformare quei locali pertanto c’è bisogno di una ristrutturazione. Che ottenga il benestare o meno è logico se il tutto è sottoposto a vincolo. Comunque sta di fatto anche che il furbone tenta il colpo essendo una pieve appena ristrutturata con soldi pubblici. Ad ogni modo ritengo inutile continuare a discutere con chi pretende di saperne più delle associazioni ambientaliste e personalità della cultura locali.

Commenti chiusi.