Archivi Giornalieri: giovedì, Febbraio 10, 2011

Lettera UAAR sulla festività del 17 marzo

Gent. ma dott.sa Emma Marcegaglia Presidente di Confindustria On. le ministro Mariastella Gelmini Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca On. le ministro Roberto Calderoli Ministro per la Semplificazione Normativa On. le ministro Umberto Bossi Ministro delle Riforme per il Federalismo Roma, 10 febbraio 2011 Oggetto: festività civili e religiose Abbiamo avuto modo di leggere della vostra contrarietà alla festività del 17 marzo, giorno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Non vogliamo entrare nel merito dell’opportunità economica di avere un… Leggi tutto »

A Michel Onfray, a proposito dello sbattezzo

Caro Onfray, le scrivo per dissentire da quanto ha scritto su un recente articolo pubblicato su Le Monde, laddove ha sostenuto che non comprende l’esigenza di sbattezzarsi. A suo dire, essere citato su un registro dei battezzati non è sostanzialmente differente dall’essere titolari di una carta-fedeltà in un supermercato. Mi permetto di farle notare che per avere una carta-fedeltà occorre essere adulti, e che a tutti coloro che lo vogliono deve essere sempre garantito il diritto di recedere: sia dalla… Leggi tutto »

Buon compleanno, scienza: anche quest’anno l’Uaar festeggia il Darwin Day

Duecentodue candeline per il papà dell’evoluzione. Mentre in tutto il mondo, come ogni anno, si festeggia il compleanno di Charles Darwin, gli atei promuovono eventi in tutta Italia, con iniziative, incontri, dibattiti e conferenze. Obiettivo: ricordare il valore della ricerca e la libertà della scienza, spiega il segretario nazionale della Uaar Raffaele Carcano, «ma anche dare un segnale in questi tempi in cui lo Stato sembra sempre più condizionato dalla religione, in cui la ricerca sembra l’ultima delle preoccupazioni dei… Leggi tutto »

La breve avventura della confessione via iPhone

Nei giorni scorsi è stata diffusa la notizia del rilascio di una app che consente di confessarsi tramite l’iPhone. Nei giorni successivi la notizia ha fatto il giro del mondo, tanto che è dovuto intervenire il portavoce della Santa sede, padre Federico Lombardi, per precisare che “il sacramento della penitenza richiede necessariamente il rapporto di dialogo personale tra il penitente e il confessore, e l’assoluzione da parte del confessore presente”. Tramite Confession: a Roman Catholic App è dunque possibile confessarsi,… Leggi tutto »

PEW Research Center: indagine sui musulmani d’Egitto

Cosa pensano e cosa vogliono i musulmani dell’Egitto ora in rivolta? I musulmani costituiscono in Egitto più del 90% della popolazione. Un’indagine del Pew Research Center’s Global Attitudes Project, condotta la scorsa estate su sette paesi musulmani, tra cui appunto l’Egitto, fornisce qualche indicazione. Secondo lo studio, il 59% dei musulmani egiziani desiderebbe la democrazia più di ogni altra forma di governo, mentre per il 22% una diversa forma di governo potrebbe essere preferibile in specifiche circostanze. L’islam gioca un… Leggi tutto »

Francia: progetto di revisione delle leggi sulla bioetica

Arriva all’Assemblea nazionale il progetto di revisione delle leggi che riguardano la bioetica, ed in particolare: la donazione degli organi in vita, la donazione di ovociti e di sperma, il trasferimento in utero d’embrioni post mortem, la procreazione assistita, la ricerca sugli embrioni e cellule staminali, l’anonimato dei donatori di sperma ed ovociti. Restano tuttavia fuori discussione la gestazione per conto terzi o utero in affitto, e la possibilità di accedere al diritto di procreazione assistita da parte delle coppie omosessuali. La donazione… Leggi tutto »

Commento alle riflessioni valdesi sul senso dello sbattezzo

Cathia Vigato* Quanto pubblicato sul sito della Chiesa Evangelica Valdese nella rubrica “Dialoghi con Paolo Ricca” il 28 gennaio, con il titolo Lo sbattezzo: ha senso?, è molto interessante per vari motivi anche perché, fra le altre affermazioni, definisce lo sbattezzo una scelta legittima (anche se formulata male). Le argomentazioni di Paolo Ricca, che seguono a una domanda interlocutoria della signora Roberta di Mestre, sono molto corpose e attengono, in particolare, al battesimo in quanto sacramento largamente condiviso dalle varie… Leggi tutto »

Senigallia (AN), approvato il registro dei testamenti biologici

A Senigallia è stato finalmente ufficializzato il registro comunale per i testamenti biologici. Nell’ultimo anno la Delegazione UAAR di Senigallia aveva sensibilizzato parecchio l’amministrazione comunale affinché istituisse tale registro, attraverso volantinaggi, tavolini informativi e conferenza sul tema. Di particolare importanza è stata la conferenza fatta con Beppino Englaro, che ha visto partecipare alcuni assessori e consiglieri Comunali, che si sono finalmente convinti all’istituzione di quello che hanno voluto chiamare “Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari”…. Leggi tutto »