Archivi Giornalieri: venerdì, Febbraio 11, 2011

Ministero dell’istruzione e congresso eucaristico: l’UAAR chiede l’accesso agli atti

In qualità di associazione di promozione sociale riconosciuta dal ministero del lavoro, l’UAAR ha presentato istanza di accesso ai documenti amministrativi inerenti la concessione del patrocinio, da parte del Ministero dell’istruzione, al concorso scolastico nazionale per studenti delle scuole di ogni ordine e grado intitolato “Eucarestia e vita. La meraviglia del quotidiano”, promosso dal Comitato organizzativo del Congresso Eucaristico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana (cfr. Ultimissima del 26 gennaio). L’istanza rileva “che dal bando del concorso, pubblicato nel sito www.istruzione.it,… Leggi tutto »

Cortile dei Gentili: l’Uaar risponde al card. Ravasi e invita i giornalisti all’ascolto

Ha creato il “cortile dei gentili” per dialogare con il mondo laico. Ma poi il card. Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio consiglio della cultura, ha scelto interlocutori di comodo e ha escluso di farvi partecipare l’unica associazione di atei e agnostici riconosciuta dal ministero, l’unica rappresentante italiana nelle federazioni internazionali di non credenti, l’autrice del blog ‘religioso’ più seguito d’Italia, con il sito ateo più visitato d’Italia e la rivista atea più letta d’Italia. Cioè la Uaar. Per questo, sabato… Leggi tutto »

Indagine sui musulmani d’Egitto, parte seconda

Dopo le statistiche sulle opinioni sull’islam nella vita politica dell’Egitto (crf. Ultimissima di ieri), ancora percentuali dall’indagine del Pew Research Center’s Global Attitudes Project. Il 54% degli islamici è a favore della divisione tra i sessi sul luogo di lavoro, il 44% contrario. Grande consenso hanno avuto tra gli intervistati severissime pene quali la lapidazione di chi commette adulterio (82%), le frustate o il taglio delle mani per i ladri (77%), e la pena di morte per gli apostati (84%),… Leggi tutto »

Proposta tassa sull’ingresso al cinema: esenzione per le sale parrocchiali

Un emendamento del decreto “Milleproroghe” propone di introdurre un “contributo” di un euro su ogni ingresso al cinema. Dal provvedimento sarebbero tuttavia escluse le sale appartenenti a comunità religiose. Raffaele Carcano AGGIORNAMENTO TECNICO DEL 12 FEBBRAIO. La legge sul cinema in vigore nei primi decenni della Repubblica prevedeva ferree leggi per l’apertura delle sale cinematografiche (rapporto con il numero degli abitanti, frequenza, capienze, vicinanza altri locali, ecc). L’unica eccezione era prevista per le sale parrocchiali, situate in locali di proprietà… Leggi tutto »

Evocato Celestino V nell’ultimo film di Nanni Moretti

Dramma e ironia, come ai tempi de La messa è finita, questi gli ingredienti che condiscono l’ultimo film di Nanni Moretti, ancora in lavorazione, dal titolo fortemente evocativo Habemus Papam. Al film, L’Espresso, in edicola oggi, dedica la copertina. Come consuetudine, Nanni, che oltre ad essere regista è anche sceneggiatore del film insieme a Francesco Piccolo e Federica Pontremoli, entra nel cast nel ruolo di uno psicanalista chiamato per rincuorare un anziano e depresso papa (impersonato da Michel Piccoli) appena… Leggi tutto »

L’onda di protesta non arriva in Iran

Nei giorni scorso l’ayatollah Khamenei, guida suprema della repubblica islamica iraniana, aveva espresso la propria soddisfazione per le rivolte in corso in Tunisia ed Egitto (cfr. Ultimissima del 5 febbraio). Tuttavia, quando le forze-antigovernative del paese hanno chiesto di organizzare per lunedì 14 una manifestazione di solidarietà nei confronti dei manifestanti dei due paesi, il regime ne ha fatto arrestare i leader, tra cui Mehdi Karroubi. Raffaele Carcano

Austria: il Presidente federale riceve i non credenti

Il servizio stampa degli umanisti di lingua tedesca Humanistischer Pressedienst riporta che il Presidente della repubblica federale austriaca ha ricevuto mercoledì scorso i rappresentanti dei non credenti. Nel giro d’un’ora scarsa il presidente federale, assistito dall’ex presidente della Corte costituzionale, ha avuto coi non credenti un vivace scambio d’idee circa il rapporto fra Stato e religione in Austria. I non credenti sono circa un quarto della popolazione, ciò che rende inevitabile mettere il discussione il riconoscimento delle Chiese e società… Leggi tutto »