La sala stampa della Santa Sede ha diffuso il programma della beatificazione di Giovanni Paolo II, in programma il prossimo primo maggio. Il Vaticano ha precisato che “la partecipazione non è regolata da singoli biglietti”, e che “la venerazione delle spoglie del nuovo Beato sarà possibile a tutti i fedeli la stessa domenica 1° maggio, subito dopo la cerimonia della beatificazione e proseguirà fino ad esaurimento del flusso dei fedeli. Le spoglie del nuovo Beato saranno esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro, davanti l’Altare della Confessione”. In seguito avrà luogo, in forma privata, la tumulazione.
Luciano Vanciu
Domanda: potrà mai evolversi culturalmente un’umanità che venerare i cadaveri?
Risposta :smettera di venerarli quando smettera di produrli su scala industriale .
http://vhemt.org/
@Maurizio
Non dico che non ci sia qualcosa di interessante nella tua proposta,ma io intendevo soprattutto la produzione ARTIFICIALE di cadaveri.
Afferri ?
si certo, la mia più che una proposta era una divagazione sul tema “evoluzione dell’umanità”… in una ottica più ampia
Vista la data della commemorazione, chi decidesse di andarci non dimentichi di portarsi una bella bandierona rossa da sventolare alta e gagliarda. (ho scritto una bandiera rossa, non una bandiera del PD o di qualche sindacato, che quel rosso non sanno neppure cosa significa)
Quella cinese potrebbe andare, da non dimenticare il garofano rosso all’occhiello.
@LeonzioDaDecimo Ho paura di chiedertelo, ma che c’entrano tra loro l’emblema di una teoria economica, la bandiera di uno stato dittatoriale ed il simbolo di un partito sciolto?
@ Aldo, perpetua della chiesa della falcemartello:
e, con la bandiera rossa, non dimenticare di andare a Mosca
a venerare la reliquia del cadavere di papa padrepio san Lenin.
Amen.
Anzi, ramen.
Che c’entra Mosca col comunismo? Quelli ne davano una interpretazione molto… ehm… creativa. Così come pure i cinesi. Mettetevi in testa che il comunismo, quello vero, non è mai stato praticato a livello nazionale, in nessun luogo. Neppure la democrazia, del resto.
Lasciati anche dire che se arrivi a ritenermi comunista per tre righe in un commento sei un po’ facilone, nè.
P.S. Il mio riferimento era alla non casuale scelta vaticana di far coincidere la commemorazione del cadavere papale con quella del 1° maggio.
per la serie:
“ULTIME DALLA CRIPTA!”
A me fa tanto schifo questa necrofilia dei cattolici.
Già fortuna che il loro dio comanda di non farsi idoli….
eh ma queste cose le contestualizzano
ma ratzi9nga non aveva scaricato su wojtyla le colpe della pedofilia nel clero? e ANCORA NE VENERANO IL CADAVERE? ma che è. il santo protettore dei pedofili? o è un’altro di quei casi di bipensiero (wojtyla è perfettissimo e buono. ratzinga è innocente nei casi di pedofilia e anzi è il suo più strenuo oppositore, tutte le colpe sono del suo predecessore…..)?
Vogliono giustamente dare l’opportunità ai fedeli di vedere da dove proviene la parte di reliquia che poi prenoteranno.
E potete star certi che ce ne sara per tutti !
Se Luca Goldoni diceva che di certi santi si trovano tante ossa (distribuite in chiese e basiliche )da ricostruire lo scheletro di un dinosauro,un personaggio della levatura di Woityla ne fornira abbastanza da ricostruire Jurassic Park al completo !
Così i cittadini si divideranno ancora tra chi il 1° Maggio festeggierà il lavoro, e chi festeggierà Wojtyla. Sarà…Ma io ci vedo l’ennesimo tentaivo della CCAR di sostituire una festa laica, con una catto ricorrenza.
Era venuto pure a me questo sospetto.
Non sarà che noi miscredenti siamo pure malpensanti?
“Honni soit qui mal y pense”
A forza di prendere mazzate nei denti, si finisce inesorabilmente per sospettare, no? 😉
Il primo magio è già la festa di san Giuseppe lavoratore
Si certo, come no! 😆
Il 1° Maggio, si festeggia proprio S.Giuseppe! 😆
ARIPIGLIATI VA’!!
Tristemente è veroquello che scrive Federico, la ccar *dice* che il 1° maggio si festeggia *in teoria* il cornuto&contento più famoso della storia… per fortuna, per quanto ne so, fino ad adesso i fedeli se ne sono per lo più (giustamente) fregati altissimamente…
@ Federico.
Come ogni festa, i cristiani l’hanno rubata dai pagani.
“L’antica festa pagana, e particolarmente celtica, di Beltane rappresenta la centralità della primavera ed è celebrata anche tradizionalmente come May Day, Calendimaggio, Primo maggio o Notte di Valpurga.”
Anche quella di San Valentino era di origine pagana.
La festa dei Lupercali.
“[…] Il vero “evento” per la gioventù romana di allora era però una specie di lotteria dell’amore. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un’urna e opportunamente mescolati.
Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinchè il rito della fertilità fosse concluso. L’anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
Nel 496 d.C Papa Gelasio annullò questa festa pagana sostituendola con quella di san Valentino vescovo, martirizzato dall’imperatore Claudio II in quanto univa in matrimonio giovani coppie alle quali l’imperatore aveva negato il consenso.
Prima della sua esecuzione, Valentino che si era innamorato della figlia del suo carceriere, le scrisse una ultima lettera firmandola “dal tuo Valentino” frase che è arrivata fino ai nostri giorni. “
Anche a me è venuto subito in mente un tentativo di usurpazione di una festa molto laica quale quella del I Maggio.
Perchè i cattolici hanno ‘ste manie!!?? Un morto rimane MORTO, è dura lo so ma…
è così difficile da capire?!
😯 😐
Ignorante!
I morti si levano!
Lo dice l’inno di Mameli,rievocato nientemeno che da Benigni !
Che altre prove vogliamo ?
il povero Goffredo stavolta non c’entra ma il riferimento è ancora più ironico perché “si apron le tombe, si levano i morti, i martiri nostri son tutti risorti” sono versi di Mercantini, musicati da Olivieri, della “Canzone Italiana”, più conosciuta come Inno di quel notorio mangiapreti di Garibaldi…
Caspita quanto lavoro, seppellisci pio, dissotterra pio, riseppellisci pio, tumula carol, tiralo fuori, ritumula carol… sono già sudato solo a immaginarlo. Ma se pensate che al frate Pio per esporlo hanno rifatto il volto in silicone e la gente si genufletteva in venerazione di un pezzo di silicone che se andava in un altro laboratorio, quello stesso pezzo poteva diventare una tetta di donna… beh…
Una bella concorrenza per il concerto del primo maggio. Ma anche no.
Dopo Padre Acido Fenico, ora è il turno delle spoglie di Wojtyla.
Immaginatevi se uno di noi riesumasse le spoglie dei propri parenti per cercare di ricavarne qualche soldino; verrebbe subito arrestato per vilipendio di cadavere.
Art. 410 del Codice Penale: Vilipendio di cadavere
Chiunque commette atti di vilipendio sopra un cadavere o sulle sue ceneri è punito con la reclusione da uno a tre anni. Se il colpevole deturpa o mutila il cadavere, o commette, comunque, su questo atti di brutalità o di oscenità, è punito con la reclusione da tre a sei anni.
Il cadavere di Padre Acido Fenico è stato sottoposto a diversi ritocchi e aggiustamenti vari in passato e proprio per questo motivo era stata invocata l’applicazione del Codice Penale.
a proposito di padre Clio.
l’hanno pure smembrato,un osso qui, un lembo di tessuto lì…
veri e propri acquari come tombe, un gusto piuttosto macabro e seicentesco.
Si può agire a livello UAAR per iniziative legale in tal senso? Non solo per quest’occasione.
mi sembra controproducente, e anche un po’ futile.
a mio parere bisogna concentrare le energie su campagne che hanno ampie basi di consenso, come il testamento biologico.
come insegna il catechismo italiano “combatti quando puoi vincere”
Che ribrezzo.
Qualcuno che capisce a fondo le teorie e le simbologie cattoliche mi potrebbe spiegare perché abbiano scelto proprio il primo maggio quando già di suo Roma attrae parecchia gente per il “Concertone del Primo Maggio”? Come cittadino romano sono un po’ preoccupato….sarebbe cambiato molto fare questa manifestazione religiosa almeno il giorno dopo (una settimana dopo ancora maglio)?
L’unica cosa che posso sperare è quella di essere già emigrato per quel giorno (considerando che altrimenti mi troverei 3 piissime ziee da Palermo in casa )
semplicemente per poter dire che sono tutti lì per woytila anzichè per il concerto 😉
no è falso.
vogiono inserirlo in scaletta
eh diranno che per via di solidarnosce gp2 ha attinenza con il 1 maggio. cmq io me ne f8 anche delle feste laiche compresa quella del lavoro quella del 17 marzo quella del 2 giogno quela dell’8 marzo e tutte le altre. ai miei occhi sono tutte per definizione mangime ideologico buono per surrogare con illusioni collettive l’incapacità di trovare in se stessi la dimensione della propria esistenza
Condivido l’indifferenza per queste feste che concentrano gli sfoghi e le speranze per mantenere le cose così come sono. Un po’ come il Natale: i problemi non si risolvono, anzi peggiorano, ma si sospendono una volta all’anno e poi si riprende come prima.
Un salutare bagno di medioevo… è la chiesa che si rinnova!
Esposizione del sudario di un cadavere, sangue di gennaro, show-room con cadaveri vari: la chiesa mette in mostra il meglio di sé, il bric-a-brac sanguinolento da grand-guignol fa ancora la sua p◊rca figura…
(Chi è il regista dell’evento? Dario Argento?)
Tanatofilia. La sofferenza avvicina a Dio, la morte è l’unico mezzo per reggiungerlo, la felicità non è di questa terra, l’edonismo è peccaminoso ed animalesco.
I monsignori, sacrificandosi, godono al posto della massa lamentosa.
Che religione triste! Menomale che adesso c’è Quélo.
Che dire di fronte alla speculazione della dabbenaggine, frutto della insistita persuasione sulla miracolosità dei deceduti trapassati da secoli o da anni?
Ogni altare, è una reddita. Ogni reddita la riconferma di quanto può la fede sulla ragione.
il vaticano ha dichiarato proprio ieri che i conti sono in rosso:
ecco la soluzione! tanti cattolici andranno a vederlo e, sperando in un miracolo,
lasceranno l’obolo
danaro danaro,soltanto danaro io voglio da voi….ecco lo slogon di cripta
ho ma l avete vista qualche fiction sul risorgimento,in rai….col cacchio.ma manco morto le trovi,io trovo suo yuo tube,certi films a puntate,su vari eventi del risorgimento,che in rai,manco col binocolo li troveresti,ora cè il 1 maggio cè da delegittimare,e porlo come una forzatura da anticlericali,anno preso 2 piccioni con una,fava.e poi non sai i sordi colle catoline che se faranno…..lasciamo perdere
Io lo trovo disgustoso.
Nessuna meraviglia nelle giungle del borneo tengono in casa i cadaveri e li venerano , Quindi tra le tribù la superstizione e l’ignoranza seppure macabra è normale .
Controcorrente.
A Barcellona, vedendo la Sagrada Familia e leggendo qualcosa sul finanziamento delle spese di costruzione, mi sono convinto che è un monumento all’umana idiozia.
In maniera analoga, l’esposizione del cadavere di gpII per la “venerazione dei fedeli” mi appare un incitamento all’idiozia.
Detto questo, se è vero che sono attese “milioni di persone” per questo strano rito, bene, si faccia.
In fondo se esiste una massa di non pensanti disposti a farsi spennare per vedere un cadavere (cosa che non dovrebbe dare -credo – nessun vantaggio spirituale rispetto alla preghiera o altre forme di devozione), lasciamoli venire tranquillamente a Roma.
Il turismo è una attività importante in questa città e a nessun turista viene richiesto un motivo intelligente per arrivare.
Se il mago Otelma riuscisse a far arrivare un numero analogo di persone, ebbene il Comune finanzi (con limiti stretti e legati all’effettivo vantaggio per la città) le sue iniziative.
raccapricciante
I preti che festeggiano il loro ex-capo nel giorno della festa dei lavoratori, almeno hanno ironia.
ma quelli della CCAR del secondo comndamento non ne vogliono proprio sapere !!!
Gli amici che si stavano organizzando per andare a vedere le spoglie son già stati indottrinati sulla ‘santità’ del buon Karol Santo protettore dei pedofili (e su Madre Teresa di Calcutta, due al prezzo di uno mentre che c’ero).
Non son più tanto felici di partire.
Ah, ci ho aggiunto un pizzico di genocidio dei nativi americani canadesi fino agli anni ’90 come spezia, che dite, con le ossa del morto esce o no un bel brodetto?
beh in realtà sono bravi negli affari.
Fanno un mucchio di soldi vendendo il nulla totale. Chiamali “dementi”… …il demente non è quello che vende il nulla (magari disonesto, ma non stupido) ma è piuttosto colui(lei) che acquista il nulla pagandolo a caro prezzo.
Disprezzo la loro disonestà, ma ammiro il loro senso degli affari.
Il motivo della beatificazione il primo maggio è stato spiegato. Il beato Giovanni Paolo II, partendo dalle apparizioni a Santa Faustina ha dichiarato la domenica dopo Pasqua festa della Divina Misericordia. E questo da parecchio tempo. Ora è bello che Giovanni Paolo II sia dichiarato beato in una festività che egli ha introdotto e che è fortemente significativa, in questo tempo così pesante e bisognoso della Misericordia di Dio. Quest’anno la domenica dopo Pasqua, cioè la festa della Divina Misericordia, ricorre il Primo Maggio. Tutto qui.
Il 1° Maggio e’ per TUTTI i lavoratori. Le feste inventate da GP2, riguardano solo lui e voi altri cristicoli. Proprio perche’ il 1° Maggio e’ la festa di CHI LAVORA, si sentono in dovere di sostituirla…Dopottutto loro che ne sanno di lavoro!?!?!
per la Lega nord il primo maggio è come per il 17 marzo, per la lega è incostituzionale lavorare per se stessi, ma si può lavorare per il catto-capitalismo targato Opus dei, CL, vaticano palazzinaro magari.
Solo che dal momento che sarà anche il gioerno della beatificazione del papa W.la, allora faranno dei distinguo anche loro, magari le impiegate dei comuni della Padania, potranno andare a messa in orari di lavoro.