Dopo padre Fanzaga (cfr. Ultimissima di ieri) anche Roberto de Mattei attacca l’UAAR, ritenendola responsabile delle tante critiche e richieste di dimissioni che gli stanno piovendo sul capo per le dichiarazioni sulla catastrofe giapponese rilasciate a Radio Maria. In un articolo pubblicato oggi su Libero, in prima pagina, il vicepresidente del CNR scrive di aver “svolto queste riflessioni, come cattolico, agli ascoltatori di una radio cattolica”. Ma l’UAAR “le ha registrate e messe in rete” [in realtà abbiamo soltanto immediatamente… Leggi tutto »
Archivi Mensili: Marzo 2011
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Un nuovo sondaggio è iniziato oggi sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “Il direttore di Radio Maria dice che i soci UAAR adorano il diavolo. Cosa ne pensi?” Sette le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita: – È vero – Sono cattolico, ma non si sento rappresentato da padre Fanzaga – Purtroppo sia il direttore, sia i suoi ascoltatori ci credono veramente – Il direttore è un furbo: non ci crede, ma sa che… Leggi tutto »
Conduttore di “Diario di Famiglia” arrestato per omicidio
Il giornalista Alessandro Cozzi è stato arrestato ieri dopo un interrogatorio in questura, alla fine del quale ha confessato di essere l’omicida di Ettore Vitiello, suo socio in un progetto finanziato dalla Regione Lombardia. L’assassino aveva contratto un debito di 17.000 euro con la vittima, finita con una ventina di coltellate. Alessandro Cozzi, 53 anni, si è laureato all’Università Cattolica. Si è sempre occupato di tematiche familiari mantenendo un punto di vista cristiano, e negli ultimi anni ha condotto il… Leggi tutto »
“Truffa ai danni dello Stato”: indagato ex arcivescovo di Pescara
L’arcivescovo emerito di Pescara, mons. Francesco Cuccarese, sul cui capo, scriveva Abruzzo 24Ore, già pende un’accusa di truffa ai danni dello Stato per l’attivività svolta dalla sua fondazione “In Veritate e Charitate”, e in particolare sulla realizzazione della “Cittadella della carità” (avrebbe incassato fondi regionali senza le necessarie autorizzazioni) sarebbe ora coinvolto in una nuova truffa, scriveva ieri il Messaggero. Anche Luciano Carrozza, gestore della fondazione, indagato per lo stesso reato, è stato già rinviato a giudizio per la bancarotta… Leggi tutto »
I Giovani Comunisti per uno stato laico
Il 27 marzo il coordinamento nazionale dei Giovani Comunisti ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sulla laicità, suggerito dall’esito della sentenza della Corte di Strasburgo sulla presenza dei crocifissi nelle ale scolastiche. Il documento ribadisce la lotta “a fianco dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti” per “uno Stato laico che non prenda posizioni su questioni religiose, non se ne faccia influenzare e non ne prediliga nessuna”. “Lo Stato italiano”, conclude il documento, “non può ancora definirsi Stato laico,… Leggi tutto »
Video del convegno “Italia. Ma che Croce!”
Si è svolto il 28 marzo il convegno Italia. Ma che croce! organizzato dal circolo UAAR di Bari nell’aula magna del locale ateneo. La conferenza ha visto la partecipazione dei professori Nicola Colaianni (facoltà di Giurisprudenza), Mario Spagnoletti (facoltà di Scienze Politiche), Giorgio Otranto (facoltà di Lettere e Filosofia). Il video integrale dell’evento è già disponibile online. La redazione
Don Fanzaga difende De Mattei e attacca l’Uaar: “atei e agnostici col marchio della Bestia”
Il direttore di Radio Maria, don Livio Fanzaga, torna sul recente caso del vicepresidente del CNR Roberto De Mattei, che dai microfoni della stessa emittente aveva parlato del terremoto giapponese come di un “castigo divino” (Ultimissima del 21 marzo). Nella registrazione postata su YouTube e disponibile sul blog Razionalismo vs Religione, Fanzaga attacca i “soliti laicisti” “che hanno sulla mano il numero della Bestia” perché chiedono le dimissioni di De Mattei. Anzi, che vorrebbero addirittura “la dittatura dell’ateismo” o “dei… Leggi tutto »
Francia: i rappresentanti delle grandi religioni si oppongono all’attuale dibattito sulla laicità
L’annunciato dibattito sulla laicità in Francia, organizzato dall’UMP per il prossimo 5 aprile e fortemente voluto da Sarkozy, continua a generare polemiche, discrepanze e contrapposizioni nella stessa maggioranza di governo, a cui danno ampio risalto tutti i più importanti media francesi. Il dibattito sull’islam è stato molto contestato, in queste ultime settimane, – scrive Libération – poiché la sinistra accusa la maggioranza presidenziale di rincorrere le tematiche del Fronte Nazionale per (ri)conquistare i propri elettori”. Anche il primo ministro Fillon,… Leggi tutto »