Carabinieri e guardia di finanza hanno arrestato ieri 35 persone nell’ambito di un blitz contro la ‘ndrangheta. Pesanti le infiltrazioni dell’organizzazione criminale all’interno dei nosocomi: pare che agisse indisturbata in ospedali quali il Galeazzi o il Niguarda di Milano, dove riusciva addirittura a organizzare riunioni. Nell’inchiesta è finita anche suor Rosalba Martino, vice direttrice dell’ospedale di Albano Laziale, che passava ai boss informazioni raccolte grazie alle proprie conoscenze. Il gip, nota oggi Repubblica, ha definito la condotta della religiosa “vicina… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Marzo 15, 2011
Franco Coppoli sulla rimozione del giudice Tosti
150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA, RIMOSSO IL GIUDICE LUIGI TOSTI IN NOME DEL PAPA RE! « Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri » G. Orwell Ieri 14 marzo la Cassazione con la sentenza 5924 sembra aver dato corpo al principio di uguaglianza rappresentato da Orwell ne “la fattoria degli animali”: tutte le religioni sono uguali, ma una, quella cattolica, è più uguale delle altre in quanto è l’unica a poter svettare sopra le teste dei… Leggi tutto »
Gli avvenimenti giapponesi in chiave possibilmente atea
Bruno Gualerzi* L’ultima cosa che vorrei è speculare in un modo o nell’altro sul dramma che stanno vivendo i giapponesi, dei quali si può solo ammirare la straordinaria forza d’animo in questa circostanza. Eppure, quanto là è successo, e sta ancora succedendo, si presta a mio parere (parere di ateo) a qualche riflessione. Intanto, indipendentemente da come evolveranno gli eventi, già ora è possibile verificare quanto sia precaria la condizione umana… non solo per quanto riguarda il destino individuale, ma… Leggi tutto »
Etiopia, islamisti bruciano chiese protestanti
Dal 12 marzo, nella zona di Asendabo in Etiopia, gruppi di estremisti islamici stanno attaccando i cristiani dell’area accusati di aver dissacrato il Corano. Una dozzina di chiese protestanti, riporta AsiaNews, sono state distrutte e le forze dell’ordine non riescono ad arginare i disordini. Un cristiano, fanno sapere gli evangelici, è stato ucciso, molti sono stati feriti e circa 3000 persone sono sfollate a causa delle violenze. Ad organizzare gli attacchi sarebbe stato il movimento islamista Kwarej, che vuole imporre… Leggi tutto »
Milleproroghe, la social card decentrata agli “enti caritativi”
La “carta acquisti”, o “social Card”, è stata introdotta nel 2008 “per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas”, come scrive il sito del ministero dell’economia. Il decreto c.d. “Milleproroghe”, tradotto in legge (n. 10) il 29 febbraio scorso, ha ulteriormente introdotto nell’ordinamento “una sperimentazione in favore degli enti caritativi operanti nei comuni con più di 250.000 abitanti”. Entro fine marzo avrà dunque luogo la “selezione degli enti caritativi destinatari delle… Leggi tutto »
Studente diffonde video con il papa vestito da Hitler: denunciato
La polizia postale di Ascoli Piceno ha identificato e denunciato uno studente universitario che ha postato su YouTube dodici video ritenuti blasfemi. In molti di essi Benedetto XVI è vestito come Hitler, e ripreso con una svastica alle spalle. Il giovane è accusato di vilipendio, diffamazione, e discriminazione religiosa. La segnalazione è partita da un fedele cattolico. Luciano Vanciu
Cecenia, il velo è imposto: denuncia di Human Rights Watch
Human Rights Watch ha pubblicato giovedì scorso un dossier sulla condizione della donna in Cecenia. Secondo l’organizzazione umanitaria, le autorità locali cercano di imporre il velo islamico a tutte le donne, tollerando per di più le aggressioni nei confronti di coloro che si rifiutano di farlo. Alle donne senza velo sarebbe inoltre vietata la possibilità di lavorare nel servizio pubblico; analogo obbligo si sarebbe di fatto imposto all’interno delle scuole, nei cinema e in altri spazi pubblici. Il governo russo,… Leggi tutto »
Giappone, governatore Tokyo la definisce “una punizione dal cielo”
Shintaro Ishihara, governatore di Tokyo, ha definito la catastrofe che si è abbattuta sul Giappone “una punizione dal cielo”, inviata perché i suoi connazionali “stanno diventando troppo egoisti”. Ha altresì definito “poverine” le vittime dello tsunami. Ishihara è considerato un politico conservatore, ed è stato talvolta accusato di xenofobia. Luciano Vanciu