Venerdì 18 marzo, alle ore 15, la Corte europea dei diritti dell’uomo diffonderà la sentenza definitiva sulla presenza del crocifisso nelle aule scolastiche italiane. In tale occasione, l’UAAR organizza una conferenza stampa, che avrà luogo alle ore 17, presso i locali comunali di via Armando Diaz 86 ad Abano Terme (PD). Saranno presenti Massimo Albertin, in rappresentanza della famiglia che ha avviato l’azione giuridica, e Raffaele Carcano, segretario nazionale dell’UAAR, che l’ha promossa e sostenuta. La vicenda è già stata… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Marzo 16, 2011
Unità d’Italia, il papa scrive a Napolitano
Il sito del Quirinale ha pubblicato il testo del “messaggio del Santo Padre Benedetto XVI, in occasione dei 150 anni dell’Unità politica d’Italia, consegnato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, nel corso di una visita al Quirinale”. Dopo aver ricordato che Roma è la “città in cui la divina Provvidenza ha posto la Sede del Successore dell’Apostolo Pietro”, il papa ha ricordato che “il Cristianesimo ha contribuito in maniera fondamentale alla costruzione dell’identità… Leggi tutto »
Puglia, Regione acquista simboli religiosi per uffici pubblici
Il presidente del Consiglio della Regione Puglia, Onofrio Introna, ha annunciato l’acquisto di icone di San Pio e San Nicola, nonché di crocifissi, da esporre negli uffici pubblici della stessa regione che ne facessero richiesta. Introna lo ha dichiarato rispondendo alla richiesta del consigliere regionale Pdl Massimo Cassano, firmatario di una mozione per imporre l’esposizione dei crocifissi negli uffici regionali. Cassano aveva presentato la sua mozione il 10 febbraio, chiedendo in particolare di esporre il crocifisso nell’Aula Consiliare e nella… Leggi tutto »
Usa, transessuale diventa pastore di una chiesa
Malcom Himschoot, transgender passato dal sesso femminile a quello maschile e ora sposato e padre di due figli, è stato scelto come pastore della Parker United Church of Christ di Douglas County, in Colorado. Uno dei fondatori della congregazione, il diacono Karen Kepner, chiarisce: “Non lo abbiamo scelto perché è trans, ma perché è il meglio per noi”. La chiesa in questione accetta aderenti a prescindere dall’orientamento sessuale, tanto da avere come motto “Diamo il benvenuto a chiunque dia il… Leggi tutto »
Precipita la situazione nel Bahrain: rischio di conflitto religioso nella regione
Truppe saudite sono entrate ieri l’altro nel Bahrain per aiutare la monarchia locale (sunnita) a respingere le proteste sempre più frequenti e intense degli sciiti, maggioranza nella popolazione. L’azione non ha fatto altro che rinfocolare gli scontri: migliaia di sciiti sono scesi per le strade, manifestando davanti all’ambasciata saudita di Manama. Nuovi incidenti hanno così avuto luogo e un dimostrante e un agente sono rimasti uccisi. E’ quindi intervenuto anche l’Iran, la cui popolazione è a larga maggioranza sciita, definendo “inaccettabile”… Leggi tutto »
Diacono suicida, vescovo rimosso
Luca Seidita, era un giovane diacono della diocesi di Orvieto, al suo ultimo anno di studi e in procinto di essere ordinato sacerdote. Ma il Vaticano impedisce al suo vescovo, mons. Scanavino di procedere all’ordinazione. Seidita si suicida il 30 novembre 2010 (cfr. Ultimissima del 2 dicembre). Adesso la Santa Sede ha deciso di rimuovere dalla sua carica episcopale il vescovo che aveva pubblicamente preso le distanze dal diniego vaticano prima del tragico epilogo. Sembra che all’origine della mancata ordinazione,… Leggi tutto »
Donazioni per il Giappone
Chi volesse effettuare una donazione per aiutare il Giappone dopo il catastrofico tsunami che l’ha colpito può farlo attraverso Non-Believers Giving Aid. Si tratta di un’iniziativa avviata dalla Richard Dawkins Foundation dopo il terremoto che colpì Haiti. L’associazione
Germania, cattolici e protestanti favorevoli all’eutanasia passiva
Mentre in Italia si fa sempre più rovente il dibattito attorno al testamento biologico con il Parlamento che si prepara a votare il ddl Calabrò sul fine vita, – il quotidiano dei vescovi Avvenire ha pubblicato un appello di un gruppo di dodici personalità del mondo cattolico a sostegno della legge, mentre il mondo laico si mobilita con comitati e sit-in davanti alla Camera – in Germania, la Chiesa cattolica, attraverso il presidente della Conferenza episcopale card. Lehmann, e le… Leggi tutto »