“Il terremoto in Giappone ci manda un messaggio”

È questa l’affermazione di Glenn Beck, notissimo commentatore radiofonico americano, espressa durante il suo programma di lunedì e riportata dal blog Mediamatters for America. Le frasi riportate sono un po’ confuse ma il senso è il seguente: “Bene, non sto dicendo che Dio stia causando terremoti… Ciò che Dio fa è affare di Dio, non ho idea. Ma io dico questo: che lo si chiami Gaia o Gesù, c’è stato inviato un messaggio. E questo è: ‘Hey, sai che roba che stiamo facendo? Non stiamo proprio lavorando bene… Assicurati di tenere le braccia e le gambe dentro l’auto in ogni momento. Perché le cose stanno diventando accidentate… Non fare niente di stupido; cosa ne dici di seguire le grande top ten? Le puoi chiamare i dieci comandamenti di Mosè… Che ne dici di cominciare a fare queste cose? Perché le cose che stiamo facendo fanno veramente schifo e non migliorano”.
Rispondendo ai commenti suscitati dal suo intervento ha aggiunto: “Non è come una punizione per i giapponesi o una punizione per noi. È solo un segnale che questi sono i giorni. Lo sono? Io non lo so. Vi dirò questo: le azioni dell’uomo non controllano i terremoti del pianeta, ma le azioni dell’uomo non controllano i terremoti che stanno accadendo nella nostra società. I disordini – l’esatto opposto di quello che i giapponesi stanno facendo adesso. I disordini, le lacerazioni che separano gli uni dagli altri, tutte queste cose, questi sono i terremoti della nostra anima. C’è qualcosa di sbagliato”.

Daniele Stefanini

Archiviato in: Generale, Notizie

29 commenti

Stefano

“È solo un segnale che questi sono i giorni. Lo sono? Io non lo so”

Ora, se a uno del genere non dai dell’idiota, vi prego, ditemi a chi può essere indirizzata tale parola.

P.C.

Sottoscrivo. Preciso e sintetico, non c’è molto da aggiungere.

Laverdure

@Stefano
Concordo pienamente,ma e’ meglio puntualizzare:un fanatico,come ad esempio tanti predicatori USA,avrebbe chiaramente ed esplicitamente indicato il castigo divino come causa dei disastri,esplicitandone pure le cause,vale a dire di sicuro la ricchezza “edonistica”
del paese,la lussuria espressa dai manga e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
Quel bel commenattore non ha nemmeno il coraggio di essere esplicito,vuole ad ogni costo dire la sua ma resta prudentemente nel vago alla maniera dei parapsicologi su appuntamento reclamizzati dai rotocalchi.

Giorgio

A me sembrano frasi un po’ scontate, dette da uno che non è abituato a pensare che i processi naturali possono presentare picchi di intensità estrema, per quanto rara (e tanto più rara quanto più estrema), con effetti altrettanto estremi. Non manca qualche nota di buon senso, tipo “tenere le braccia e le gambe dentro l’auto in ogni momento”, ma il tutto ha un’aria un po’ troppo bla-bla.
D’altra parte è probabilmente vero, come dice Bunga Bunga, che la gente ha mediamente la testa di un ragazzino di seconda media e neppure di quelli bravi, ed allora può magari essere efficace, ai fini di un rinsavimento, un dicorso del tipo “ci è stato inviato un messaggio”.
Certo che tra avidità capitalista, ubris tecnologica, malaffare, iperconsumismo, e creduloneria diffusa siamo messi proprio bene.

Gradient

Macchè vino! Questo si è fumato qualcosa di molto più potente!!!

ANCIA LIBERA

ecco la prova provata che le radiazioni sono già arrivateanche negli states !!

POPPER

Quelle frasi sono sue è chiaro, scontatissime. Noi ovviamente non diamo credito a queste congetture basate sul nulla, perchè stiamo ai fatti, non ci lasciamo coinvolgere in misticismi apocalittici, tuttavia anche noi sappiamo leggere i fenomeni geoloogici e metereologici e non sbagliamo quando diciamo che nel sottosuolo sta avvenemndo una trasformazione inquetante ma naturale. Il Giappone spostato di 3 metri da dove era prima, l’asse della Terra spostato di circa 10 centimetri, surriscandalmento globale, ecc….ecc……

Nessuno di noi nega che vi sia un’improvvisa iperattività solare e, sebbene la Luna domani sia al punto più vicino alla Terra, scientificamente non dovrebbe voler dire nulla, ma molta gente lo interpreterà in modo diverso, molte abitudini nell’agricoltura e anche nell’intrepretazione psicologica di certi caratteri cosidetti “lunatici” vedono la Lula dettare le proprie influenze.

Dciamocelo francamente, ci sono zone della mente che l’evoluzinismo non ha potuto controllare, ma la religione si e, conoscere se stessi molto meglio e aprofonditamente, oltre che conoscere meglio il nostro Pianeta Terra, eviterebbe di fare congetture superstiziose su ogni catastrofe naturale o fenomeni vari.

bruno gualerzi

(Concordo, ed ecco cosa stavo scrivendo commentando la notizia prima di conoscere il tuo intervento.)

Ecco in che mani (in che teste) va a confluire il concetto di ‘apocalisse’… ma se questa è una caricatura, non è affatto detto che ciò che esprime sia molto lontano da ciò che pensano in tanti.
E questi vaneggiamenti rischiano sempre, per legittima reazione, di nascondere una semplice verità: che sì, l’uomo non è in grado di controllare come vorrebbe le forze della natura, per quanto sia in grado di conoscerle sempre meglio… anzi, più a fondo le conosce e più dovrebbe rendersene conto. Se non si prende realisticamente atto di ciò e non ci si comporta di conseguenza, si rischia, di fronte a questi avvenimenti (che si tratti di sussulti della terra o di prodotti dell’ingegno che sfuggono di mano) che trovino sempre più seguito tali reazioni apocalitiche in senso biblico, sostanzialmente sperstizioso.
E’ ora di rendersi conto che la fine del mondo umano è nell’ordine delle cose che la scienza ci fa sapere… e che bisogna guardarsi soprattutto di ‘anticiparla’ con opere scriteriate.

Batrakos

Gualerzi, alla fine per ognuno di noi l’apocalisse (nel senso di catastrofe non in quello etimologico) sta secondo me nella morte e nella perdita dei propri cari e nella paura della propria fine individuale.
E questo forse è un dato basilare e biologico da cui non si sfugge.
Però, come ognuno cura la propria salute individuale e sta attento a quella dei propri care per ritardare al massimo l’apocalisse, sarebbe bene, per quel che ci lega a chi verrà dopo, curare anche la ‘salute’ dell’ambiente.
L’affinarsi evolutivo dell’autocoscienza individuale a livelli alti a cui è arrivato, allo stadio attuale dell’evoluzione delle specie, l’uomo ha, sempre a mio parere, ridotto notevolmente l’istinto di specie che, se ci fosse, ci regolerebbe istintivamente a tutelare l’ambiente e l’habitat.
E’ lo scotto che noi -e di conseguenza altre specie animali- paghiamo per l’affinamento dell’individualità dell’homo sapiens sapiens.
Ma sic est e non possiamo farci nulla.

POPPER

Certo che forza della natura questo terremoto! ha spostato il Giappone si tre metri, non è cosa che accade di frequente, i geologi sono ancora allo studio di questi sconquassi, oseri dire, anche geografici, anche se 3 metri non sono proprio una deriva dei continenti.

La mia ipotesi è che, data l’alta frequenza del terremoto (9° R), lo sciame sismico a cascata possa contnuare ancora per una settimana, mi preoccupa il fatto che siano ancora molto altre come frequenza, ma escludo un ulteriore tsunami per ora.

Voi che ne dite?

alessandro

terremoto di nono grado della scala Ricther frequenza: 1 ogni 20 anni. Seppur raro non è un evento la cui spiegazione richieda un intervento divino.

Rothko61

Non vi è evento la cui spiegazione richieda un intervento divino.

moreno03

Non ho mai letto niente di più sconclusionato (forse le argomentazioni di Cacciari) comunque è la prova che l’esposizione per molti anni a forti campi elettromagnetici mandano in pappa il cervello

matelda

Non ho capito molto del discorso di questo commentatore, l’unico messaggio chiarissimo che mi sento di trarre da questi terribili giorni è questo, che le centrali nucleari più vecchie vanno chiuse soprattutto in paesi ad alto rischio sismico e che le altre vanno monitorate costantemente per quanto riguarda i sistemi di sicurezza. L’Unione europea ha deciso di farlo, speriamo seriamente.
In quanto a Dio, se per assurdo esistesse, se fosse buono non sarebbe onnipotente, e se fosse onnipotente, non potrebbe essere che malvagio viste tutte le sciagure che si abbattono sull’umanità e le ingiustizie che ci sono.

Focaral

Che bello un dio che per mandare un °messaggio° uccide migliaia di persone a caso….

andrea pessarelli

il terremoto in giappone ci manda un messaggio: pensateci bene il giorno del referendum

Cartman666

quoto! muoviamo le chiappe e andiamo a seppellire il berluska e la sua cricca filonuclearista

POPPER

anche Veronesi adesso frena, come mai? Le cemtrali nucleari che ha in mente il governo non sono di ultima generazione e sono inutilmente costose, oltre che inutili visto che passeranno decenni prima che vadano in funzione.

Quelle di ultima generazione costerebbero di meno e sarebbero pronte prima e più sicure ma si deve tastare il terreno più idoneo e poi, anche se trovatolo potrebbe risultare impossibile per i veti No-nucleare delle regioni.

Diocleziano

Questo idio†a vuole proporre la ‘top ten’ come rimedio ai guai causati dall’uomo: non si è accorto che il 90% di chi ha responsabilità nel mondo si rifà al cristianesimo?

firestarter

mi pare di sentirlo il messaggio… “i teodicisti sono cretini! i teodicisti sono idioti!”

fab

Certo che ci manda un messaggio, forte e chiaro: non può esistere nulla che sia insieme buono e onnipotente.

Gianni

l’amico straparla ma una cosa è certa, l’uomo spesso scherza con il fuoco e, quando combina il guaio, non riesce a porvi rimedio denotando tutti i limiti delle nostre conoscenze …ne abbiamo di strada da fare, un pò di umiltà non guasterebbe..

Kaworu

mi sfugge come possano parlare di “previsioni” in assenza di una data.

qualsiasi babbeo con un minimo di conoscenze geologiche del giappone (o che abbia visto godzilla) poteva fare le stesse previsioni.

immagino che da qualche parte ce ne sia qualcun altro che fa le stesse “previsioni”… che so, sulla california o sull’italia -.-”’

Federico Tonizzo

In occasione di ogni catastrofe ci sono schiere di deficienti di turno che dicono che la catastrofe è un messaggio all’umanità da parte di qualche entità superiore.

Per fortuna oggi si tratta solo di deficienti di turno, ma una volta tutta la gente, nella sua abissale ignoranza, arrivava a fare sacrifici di animali vari o anche sacrifici umani per propiziarsi tali supposte entità superiori.

L’umanità è mediamente un po’ migliorata, dunque.

Commenti chiusi.