Roma, il conflitto d’interesse negli “asili-nido” parrocchiali

Il primo progetto avviato Gianluigi De Palo, già presidente provinciale delle Acli e di Scienza e Vita, ora neo-assessore alla Scuola e alla Famiglia nella giunta Alemanno, è stato di attivare “punti-famiglia” presso le parrocchie in grado di svolgere funzioni sostitutive degli asili-nido (cfr. Ultimissima del 5 febbraio). Il consigliere comunale PD Paolo Masini ha ora chiesto, scrive Repubblica, che sia fatta luce “su aspetti che riguardano l’idoneità dei locali, la professionalità degli operatori, le responsabilità, il rispetto dei criteri stabiliti e i costi per le famiglie”. Anche perché il progetto non è stato mai discusso in commissione. Ed anche perché, “quando il progetto fu presentato, a marzo 2010, tra le cooperative fondatrici della rete “Famiglie solidali” c’era, tra le altre, la “Acli Oltre onlus” di cui proprio De Palo era rappresentante legale”. Le “Famiglie solidali” sono le cooperative che gestiranno tali “punti-famiglia”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

61 commenti

Kaworu

concordo.

poi.. locali idonei… ahahahha mi scappa da ridere, ho fatto 5 anni di elementari in un edificio che poteva tranquillamente esser definito fatiscente (ed era scuola cattolica privata). e dubito fosse anche solo lontanamente a norma…

Roberto Grendene

ora probabilmente quelle scuole non saranno più fatiscenti; saranno edifici privati ristrutturati con i soldi di tutti, affinché possano essere indottrinati i figli di alcuni
🙁

Kaworu

indovinato, hanno costruito un nuovo “padiglione” nuovo.

ma non preoccuparti che anche prima i soldi non gli mancavano eh, te lo posso assicurare.

Federico Tonizzo

Concordo con Roberto Grendene, salvo sul fatto del “privato”: poichè il privato è sempre a scopo di lucro, tenderà a ottenere il massimo profitto in cambio del minimo possibile (v. le “privatizzazioni” di tante cose che prima erano dello stato).

Occorrerebbe che tutti i servizi essenziali fossero statali (per evitare gli scopi di lucro), e con stretta supervisione da parte di ispettori esterni che riferiscano ogni difetto di organizzazione, ed ogni eventuale, spreco, o reato, o conflitto di interessi, ad una magistratura composta da un numero di giudici decuplicato riapetto all’attuale (in modo che un processo duri per esempio un anno anzichè dieci anni) e anche non strangolata dalla “riforma epocale della giustizia” del governo Berlusconi.

IoSonoChiesa

Gloria al Padre,
al Figlio e allo Spirito Santo.
Il Signore vi ama sempre e comunque.
Lodatelo

FSMosconi

Mi ama? Chi? Que dio focoso e rabbioso, a dir poco maniacale e schizzofrenico dell’Antico Testamento (70-80% di Bibbia circa)? Quello che ordina le guerre e gli eccidi per un nonnulla?

Be’, s’è quello, che se lo tenga quel suo “amore”…

Federico Tonizzo

@ IoSonoChiesa:
HA HA HA! 🙂
Non credere di prendere in giro qualcuno qui con quelle fanfaronate 🙂
P.S.: non esiste alcun dio e tantomeno un dio che ami qualcuno in generale e tantomento un dio che ami te in particolare.

Paul Manoni

@IoSonoChiesa
Per la cronaca, la tua preghiera o salmo, che dir si voglia, e’ totalmente vietato dal regolamento di Ultimissime.

Federico Tonizzo

Secondo me la cosa ha molto a che fare con il progetto “Roma Capitale”.

andrea pessarelli

la teoria dell’evoluzione secondo la chiesa: da embrioni siamo persone poi da bambini diventiamo uccelli (ci mettono nel nido) poi da adulti diventiamo pecore (siamo il gregge) poi da vecchi o malati diventiamo bambini (le decisioni che ci riguardano le prendono altri) poi finalmente da morti risorgiamo con tabto di corpo fisico e torniamo a essere persone

P.C.

Come dice il grandissimo Corrado Guzzanti: “A noi ci interessa la vita fino alla nascita e dopo la morte; in mezzo ci sta un grandissimo chissenefrega”

Cesare

Resto sempre stupito delle parole gravi di alcuni sostenitori dell’uaar.
Addirittura si vuol paragonare il crocifisso a un qualcosa che trasmette violenza.
Come si fanno a dire queste cose?
Inoltre che fastidio può recare un simbolo religioso?

Kaworu

resto sempre stupita dagli OT di alcuni sostenitori del cattolicesimo:

cosa c’entra il crocefisso con questa ultimissima?

Ratio

I cinesi dicono che lo stupore è degli stolti.
Credo che abbiano ragione.

andrea pessarelli

che fastidio può recare a dei bambini vedersi davanti un uomo morto sanguinolento che viene mangiato tutte le domeniche da altri uomini e donne?

firestarter

resto sempre stupito della capronaggine dei pecoroni che si affacciano in massa da queste parti appena tocchi il loro dildo. Dio li fa e poi li ritarda

ateopisano

X Cesare:
se la scuola pubblica è di tutti vuol dire che è laica e non ci devono essere simboli religiosi.
Quello che sta succedendo a Roma è scandaloso.
Ad ogni modo meno male siamo in Europa, non si sa mai vi venisse in mente di rifare i roghi per gli eretici (vi garberebbe, eh ?)

watchdogs

da genitore di bambino iscrivendo al nido, avrei tanto voluto che mi dessero punti aggiuntivi in quanto ateo, dato che immagino che gli istituti religiosi non vogliano un bambino non battezzato… invece no…

Markus

Scusate, ma la colpa non è di chi propone queste cose.

La colpa è di chi le accetta implicitamente dichiarando che non si vuole creare un nido pubblico.

Io pure proporrei gli asili atei negli spazi delle associazioni atee, solo che non siamo abbastanza.

Cesare

Che brutta cosa quella di non battezzare i figli solo perchè i genitori non credono.
La mamma di un’amica di mia madre essendo atea ha deciso di non battezzare sua figlia.
La cosa assurda è che questa bambina a scuola si vanta di questa cosa, è cioè di no essere battezzata.
Che cosa macabra.

Markus

Ma che stai dicendo ? L’amica di tua madre è una bambina ? O forse vuoi dire che una bambina tua compagna di scuola si vanta di non essere battezzata ?

Ma pure se fosse, perchè uno non cristiano dovrebbe seguire i riti cristiani ? Tu ti faresti circoncidere per seguire un rito ebraico ? Non credo, perchè non è la tua religione e così gli altri rispetto al cristianesimo.

P.C.

Non tentarlo, non si sa mai…
E comunque, tu col nick francamente eccessivo (cesare), se vai nella sezione “http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/”, trovi un dato che potrebbe esserti utile: alle origini (quando secondo la mitologia c’era gesù o comunque era morto da poco) il battesimo era riservato a gente ampiamente matura… gesù stesso s’è fatto battezzare a 30 anni! E non era nemmeno umano (sempre secondo la storia mitologica, è bene ricordarlo), bensì il messia!

bradipo

se anche non si fidasse delle informazioni date qui gli basterebbe leggere i suoi libri sacri, dopo averli spolverati.
E’ spiegato chiaramente, per bocca dello stesso protagonista, che tra le condizioni necessarie per la validità di un battesimo vi è l’adesione sentita al credo… il che rende quello di un infante una pagliacciata incoerente (dettata da tutt’altri motivi che ben conosciamo).

bradipo

Che brutta cosa quella di non battezzare i figli solo perchè i genitori non credono.

😆 comicità pura

Sandra

“La mamma di un’amica di mia madre essendo atea ha deciso di non battezzare sua figlia… a scuola si vanta.”

Forse tua madre dovrebbe scegliersi amiche della sua età.. E tu come fai a sapere che la figlia si vanta? Sei il figlio di un amico del padre che ha un bambino alle elementari? Magari te l’ha raccontato a merenda l’amichetta della figlia della mamma dell’amica di tua madre…. Comunque sia, è una di quelle testimonianze che cambiano la storia, siamo molto colpiti. 🙂

bardhi

ho una leggera sensazione che Cesare ci sta prendendo per i fondelli, secondo me non è sano rispondere ad una fesseria del genere. Nel caso lui ci credesse davvero a cio che ha scritto: “Che cosa macabra.” sarebbero cavoli suoi e del suo psicanalista.

Kaworu

è troppo chiederti di argomentare, immagino…

non so, tipo sul significato di macabro ad esempio

Giordano

Che brutta cosa quella di battezzare i figli solo perchè i genitori credono…
non capisco veramente perchè un minimo di pensiero relativista faccia così fatica a ricavarsi non dico uno spazio pubblico ma almeno nel pensiero dei singoli…

robby

@ cesare—-forse un tempo qualche bimbo battezzato,nel 3 secolo,d.c,si vanto di esserlo,in un ginnasio,di tessalonica,o tarso,o antiochia,è che cosa macabra,avranno pensato,i genitori gentili del luogo…ops sto decadendo nel relativismo del tuo capo ,cesare…ma che strane angolazioni….forse il cattolicesimo è relaitivismo allo stato puro,vede solo da un occhio solo,e prende da 10 dita pero..

Diocleziano

Cesare, pensa invece a quanti si vantano di essere cristiani: questi sono veramente ripugnanti! Ammettere in pubblico, e senza vergogna, di credere alle assurdità imposte da santoni vestiti in modo ridicolo… raccontare i fatti personali a uno sporcaccione che ha la pretesa di assolverti… e mi fermo qui perché il mio tempo vale.

Giuliano

Eppure una volta mi piacerebbe incontrarvi, parlare con voi per sapere il motivo di tutto questo odio che avete nei confronti del Cristianesimo.
Se voi promuovete lo sbattezzo e volete togliere il Crocifisso c’ è qualcosa che non va nelle vostre anime.

bradipo

E’ molto più semplice.

Se la palla che lanci contro il muro ti torna indietro con una certa forza, non è perché la palla ti odia o ha qualcosa che non va nell’anima.

bardhi

odio è una parola grossa, personalmente provo un leggero fastidio specialmente quando si va OT.

Sandra

Se voi promuovete il battesimo e volete appendere il Crocifisso c’ è qualcosa che non va nelle vostre anime.

robby

lo dissero pure per gli ebrei,perche non accettate che il cristo,e il messia,….perche?,e giu acqua battezzata a raffica,su pupi e adulti…e poi ecc…

Painkiller

Insomma un non cattolico che non vuole far parte della vostra istituzione e desidera che lo stato rappresenti tutti i suoi cittadini in egual maniera ha problemi?
Non pensi piuttosto che chi nazistamente cerca di sfruttare gente che non vuole più aver a che fare con loro per fini lucrativi (statistiche falsate per spremere soldi al governo), che esige di imporre a tutti per legge i propri simboli ed i propri taboo religiosi discriminando ampie fette della popolazione abbia piuttosto seri problemi di crudeltà mentale?

Kaworu

a me piacerebbe sapere il motivo dell’odio che anima quasi tutti i cattolici transitati qui…

firestarter

un altro ritardato. Secondo me a questi li hanno presi a crocifissate in testa

FSMosconi

@Giuliano

Eppure una volta mi piacerebbe incontrarTi, parlare con TE per sapere il motivo di tutto questo odio che avete nei confronti DI TIUTTE LE IDDE DIVERSE DAL Cristianesimo.
Se voi promuovete IL battezzo IMFANTILE e volete IMPORRE il Crocifisso c’ è qualcosa che non va nellA TUA TESTA.

Cesare

Nella scuola che ho frequentato c’erano crocifissi, e nonostante tutto non hanno turbato a nessuno.

Kaworu

c’è una “a” di troppo.

quando andavo all’asilo (ma anche alle elementari) era d’uso far vedere “marcellino pane e vino” minimo una volta al mese e ti assicuro che più di un bambino è rimasto “turbato” dal crocefisso, per dire.

Sandra

kaworu, per fortuna che si è sbagliato mettendo una “a” dopo, avrebbe potuto mettere “mas” davanti, con un risultato piuttosto grottesco … ma non disperiamo, chissà che perle ci regaleranno in futuro questi cattoletterati! 😉

Diocleziano

Cesare, da quello che dici parrebbe che qualche danno ci sia stato…

Painkiller

E chi se frega!!!!!!!!!!
TI piacerebbe se nella scuola dei figli:
– fosse esposta obbligatoriamente la mezzaluna islamica e nessun’altro simbolo
– fossero imposte attività come scrivere le letterine al profeta, assitere a film su santi islamici, ecc?
– fossero sbattuti in corridoio per ora se non vuoi fargli fare l’ora di religione islamica
– ecc

Non ti piacerebbe vero? Allora perchè ti ARROGHI IL DIRITTO di discriminare ALLA STESSA MANIERA DEI TALIBAN tutti i MILIONI di non cattolici che da sempre vivono in italia?
Non lo trovi un pelino fascita?

Ah già dimenticavo …. nella loro pochezza ed infelicità molti cattolici si sfogano rovinando la vita al prossimo e cercando di impedire a chiunque di vivere diversamente da loro.

Maurizio_ds

Asili nido comunali sempre e comunque, altro che scuole private.

Paul Manoni

Cesare vi sta prendendo in giro, provocando ripetutamente ed andando abbondantemente OT. Segnalatelo e non rispondetegli. 😉

Paul Manoni

“Il consigliere comunale PD Paolo Masini ha ora chiesto che sia fatta luce…”

Cos’e’ la prima cosa sensata che fa’ un consigliere del PD dalla nascita/non-nascita del suo partito!?…E LUCE FU’! 😆

Commenti chiusi.