I nuovi peccati: ultimi aggiornamenti

La Penitenzeria Apostolica, il dicastero vaticano che si occupa dei problemi
di coscienza, da oggi in plenum con i suoi 750 sacerdoti che ne fanno parte,
affronta il tema dei ‘nuovi peccati’ che si aggiungono ai tradizionali vizi capitali. E’ quanto riportato da La Stampa.
Tra le nuove forme di peccato – secondo il vescovo reggente della Penitenzeria Apostolica, Gianfranco Girotti – la fecondazione assistita, che comporta tra l’altro il congelamento degli embrioni, che per la Chiesa Cattolica sono “persone”, la ricerca sulle cellule staminali e gli studi sul DNA, l’abuso di droghe, inquinare l’ambiente, l’eccessiva ricchezza, la frode fiscale.
Le nuove linee guida puntano all’aggiornamento dei sacerdoti alle prese con i nuovi peccati sociali, ma sono indirizzate anche ai fedeli per poterli mettere nella condizione di prendere coscienza delle violazioni della bioetica da parte della scienza e di rivalutare il sacramento della confessione, che non gode più di molta popolarità; secondo una ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il 60% dei credenti non si confessa più.

Stefano Marullo

Archiviato in: Generale, Notizie

80 commenti

Kaworu

maaaa…

la parola di dio mica era immutabile?

oppure dio s’era sbagliato?

dimenticato qualcosa?

Kaworu

e quello mica è una cosa brutta brutta come l’ateismo, l’omosessualismo ( 😆 ), il massonismo, il plutogiudaismo….? 😉

ah già, va contestualizzato tutto.

POPPER

relativismo peccaminoso oserei dire! ma questi sono matti! sentono già il secolarismo che far loro tremare la terra sotto il cupolone.

La ccar filtra il moscerino ma ingoia il cammello (contestualizzazione). A buon intenditor poche parole bastano!

FSMosconi

@Kaworu

Lo sai che è solo propaganda vero? 😉

Non immagini (o forse si 😀 ) quante volte la Bibbia è stata, diciamo così, “riveduta e corretta” nel corso dei secoli…

Kaworu

eheh il mio era sarcasmo 😆

so bene che è tutto riveduto e corretto alla luce dei comodi del momento 😉

FSMosconi

@Kaworu

Citando “Il Dito Medio di Galileo” del grande Salvemini:

“Uomini di Legoland che agiscono come un vero Clan.
Pastori cani mi guidano tra le tappe
Temono il dito di Galileo tra le chiappe
Vogliono menti barricate quali grappe?
E non le mettono al corrente come l’hunter.”

😉 😉 😉

davide

lo studio sul dna è peccato? ma come; lo stiamo facendo per ammirare l’opera del divino! l’abuso di droghe peccato? ma come; mi avvicina al divino, guarda un drogato come chiacchiera bene con gli amici immaginari…e comunque; l’uso va bene, l’abuso è peccato?

Third Eye

Me lo chiedevo anch’io… E poi li vedi a contestare la troppa ricchezza al sodale berlusconi mentre a loro scoppiano le casseforti?

nightshade90

l’eccessiva ricchezza è un peccato? ma come, a dirlo non sono forse quelli che vivono nello sfarzo del vaticano, corcondati da opere inestimabili e intarsi barocchi, nonchè vestiti di seta intarsiata d’oro e firmata prada con praticamente un capo diverso di questo genere a testa per ogni giorno del mese?

Roby GOD

Rosmarino, timo e peperoncino sono da consiferarsi droghe il cui abuso è peccato? Occorrerebbe specificare meglio cosa si intende con il termine droga, per non parlare del termine abuso che mi sembra quantomeno vago.
Permettete che se si parla della possibilità di una eternità di dolore e tortura sarebbe il caso di essere leggermente più precisi…
Idem per l’eccessiva ricchezza, eccessiva rispetto a cosa?
E ci si sono messi in 750 per partorire queste perle? Anzi, 751 perchè loro hanno sempre il spirito santo in mezzo ai piedi

Io ero Sai

LOL!
“inquinare l’ambiente, l’eccessiva ricchezza, la frode fiscale”
Senza ritegno!

Alfonso

l’abuso di droghe (appunto religione) muahhaahahahahahaha
inquinare l’ambiente (radio vaticana-radio maria- campane e angelus)muahahahahahahah
l’eccessiva ricchezza (banca vaticana IOR- immensi patrimoni della chiesa cash ed immobiliari) muahahahahahahah
la frode fiscale (loro espertissimi sono ) muahahahahahahahah
il 60% dei credenti non si confessa più (finalmente la gente ha capito che i preti nun si fanno li ca//i loro!)

Federico Tonizzo

“il 60% dei credenti non si confessa più”: 60% E’ ANCHE TROPPO!!! 👿
Poichè, dei preti pedofili, il 100% non confessa quello che ha fatto, e quelli non pedofili coprono quelli pedofili 👿
E analogamente dicasi per gli accaparramenti (eufemismo) finanziari 👿

serlvrer

“l’eccessiva ricchezza, la frode fiscale.” ma non gli fischiano le orecchie?

Sandra

A me colpisce l’uso delle parole, soprattutto quando a fini di propaganda, come questo nome, Penitenzieria apostolica.
Nel racconto “L’assassino” di Michele Serra (“il nuovo che avanza”) si narra la storia di un uomo, figlio di un droghiere “di una volta”, che si ribella alla moda dei negozi dai nomi pretenziosi e fatti per impressionare: tipo “La sorbetteria della nonna” al posto del semplice “gelateria” o “bicchieroteca” per un casalinghi o il nome e lo spazio attribuito a un banale sgabello squadrato: il tutto senza un apparente necessità, senza un “vero” motivo: tranne uno, appunto, quello sostituire l’arrosto con il fumo.
Ecco, questa “Penitenzieria” mi fa lo stesso effetto dei vari “sorbetteria”, “cochonnerie”, “l’alluce e il pollice”. Un nome importante, una trovata di marketing, che ha bisogno di mascherare il niente qualitativo con una quantità di fuffa.

GIOACOLP

A proposito dell’etimologia, salvo errori la penitenza dovrebbe costituire un dolore per il male commesso, insomma ogni qualsivoglia privazione o punizione alla quale ci si sottopone coscientemente a scopo riparatorio, secondo i sacramenti della religione cattolica per conciliarsi con il sovrannaturale per il peccato, quel comportamento umano che viola la legge etica e divina.
Sarà che di Michele Serra, non ho mai letto niente, sarà che non ci trovo niente di incomprensibile sulla terminologia, non posso di contro non rimarcare che questi amabili signori se la cantano e se la suonano a piacer loro.
A che serve tanta attenzione?
Mica ci dobbiamo immergere nell’acqua santa. O no?

Ernesto

…e l’appropriazione indebita, la corruzione giudiziaria, la corruzione di testimone, il finanziamento illecito, la frode, il falso in bilancio, il riciclaggio di denaro sporco… ecco l’ennesimo attacco contro il povero B
QUESTI PRETI SONO COMUNISTI!!!

G.B.

Salvo che non siano finalizzate al bene della chiesa, in questo caso appunto il fine giustifica i mezzi

Nikolaus

La ricerca sulle cellule staminali e gli studi sul DNA… eh già, così come prima, diversi decenni fa, erano contro la vaccinazione antivaiolo. Una cosa però vorrei capire: si oppongono a queste ricerche che possono alleviare e/o restituire la vita di tanti pazienti e poi sono favorevoli al mantenimento coatto della stessa vita tramite macchinari? Qualcuno me lo spieghi!

P.C.

Mi pare di averlo già scritto in una ultimissima di un po’ di tempo fa, ma… loro prosperano sulla sofferenza. Chi sta bene tende a non aver bisogno di sperare in un paradiso, chi sta male si aggrappa spesso alla speranza di un futuro migliore. Tant’è vero che, a quanto mi risulta, i paesi con il maggior tasso di “creduloneria” sono proprio quelli dove la popolazione sta peggio.

Laverdure

@Nikolaus
Ma e’ semplicissimo,caro Nikolaus.
E’ la stessa coerenza che dimostrano pretendendo di imporre dei fare figli a chi non ne vuole(vedi anticoncezionali),e contemporaneamente pretendendo di negarli a chi invece ne vuole (vedi fecondazione assistita).
Il tocco finale sara quando arriveranno a proibire le adozioni,in modo che gli orfani e gli
abbandonati diventeranno un “monopolio” di Santa Madre Chiesa che provvedera a crescerli amorevolmente nei propri istituti (finanziati beninteso da denaro pubblico),dove
tanti onorevoli servitori di Dio li educheranno secondo i piu’ sani principi concepibili,incoraggiandoli beninteso alla carriera ecclesiastica.

Falloppio

Che vuol dire “gli studi sul DNA”?
Allora dovreo’ rivedere tutto il dipartimento di biologia molecolare all’inferno?
…e quella tesista carina che faceva la tesi sull’RNA, inceve, non avro’ modo di rivederLa?

Ora, questo si che e’ un vero peccato.

Sergio

Già Pio XII, al secolo Eugenio Pacelli, anche lui in corsa per salire agli onori degli altari si rammaricava che “l’uomo moderno avesse perduto il senso del peccato”. Comprensibile che si rammaricasse: chi non si sente in colpa non corre a confessarsi. Colpevolizzare, colpevolizzare: un vago senso di colpa resta sempre. Persino un povero bambino appena nato è già in colpa, mannaggia la miseria. Per fortuna ci sono loro, i preti, che lavano dalle colpe (ma non gratis, eh! anche loro devono campare).
Adesso s’inventano nuove colpe sperando d’incastrare i fedeli, che purtroppo (per loro) così fedeli non sono.
Solo che siamo nel 2011 e non nel 312 d.C. E non li kaka più nessuno, a parte il Pollo di Tarso, un Semolino e qualche altro fesso che viene qui a farci il sermone e a minacciarci l’inferno.
Ah, dimenticavo il premio Nobel per la spiritosaggine Enrico.

Roberto Grendene

ho preso in braccio, giocato e accarezzato due cari gemellini… ed ora mi rendo conto che erano frutto di un peccato fresco fresco: la diabolica fecondazione assistita!

mi chiedo come dovrò fare d’ora in poi: come minimo uno sguardo di riprovazione verso i loro infami genitori, e verso la famiglia tutta di appartenenza perchè non ha vigilato e non si è andata a confessare (ops, ci casco dentro anche io 🙂 )

Southsun

Urca, quindi mi dici che i succitati gemellini sono nati SENZA il famoso “peccato originale” ma CON il nuovo “peccato di fecondazione assistita”?

Visto? Ve l’avevo detto io che ci mettevano una pezza su quest’ultima nuovissima e “spinosissima” questione teologica?

Qualcuno sa se hanno finalmente risolto il dubbio sul sesso degli angeli?

POPPER

Come mai la Gelmini che è rimasta in cinta fuori dal matrimonio religioso e solo sposta in comune l’hanno contestualizzata e nemmeno le fanno la morale? Però quando si trattava di rovinate la reputazione ai coniugi di Prato non hanno avuto scrupoli di coscienza. Oggi si ripeta ancora questa loro antica abitudine inquisizionista, per loro l’importante è far soffrire psicologicamente i propri fedeli, tenerli nel buio oscurantista del loro Medio Evo, far sentir loro il morso dle peccato perchè si adeguino supini ai nuovi comandamenti della ccar, lasciamo perdere quelli di Mosè, ormai già Pio X li aveva sostituiti quasi completamente.

Nathan

Proteggi e finanzia le scuole cattoliche e poi puoi fare quello che vuoi (pure il binga-bunga, altro che matrimonio in Comune)! Il Signore contestualizza, ce lo assicura mons. Fisichella, che è talmente una autorità in materia che il papa lo ha nominato rievangelizzatore dell’Europa.

GIOACOLP

Roberto, non è da lei. Suvvia, a che serve ironizzare sulle sciocchezze, se non a metterle sugli altari?
Non ne abbiamo già in abbondanza.

Angelo Ventura

Ma davvero? Come credono sia nato Gesù? Forse la Madonna e lo Spirito Santo dovrebbero confessarsi dal primate (nel senso zoologico) Girotti.
Una chiesa che si permette di chiamare peccato la fecondazione assistita (come credono sia nato Gesù?) e pretende che un embrione si una “persona” è indegna di considerazione. va ripudiata da ogni persona civile.

POPPER

Tuttavia sono sempre diposti a contestualizzare se è “vaticaly correct”, ciò contraddirebbe i loro muovi aggiornamenti sui peccati del terzo millenio, ma loro sono quelli che “filtrano il moscerino e ingoiano il cammello”, è chiaro che ci saranno delle postille interpretative da caso a caso, ma quando escono queste notizie sono sempre essoteriche per chi le legge in superficie, sono invece più carognosamente farisaiche quando le si approfondisce esotericamente, cioè, al centro del loro messaggio moralistico arrogantemente presuntuoso e prepotente.

Ora certe notizie le si legge in superficie e già suscitano reazioni laiche giustamente di parere opposto, quando i preti verranno aggiornati, salteranno fuori anche altri articoli sui nuovi peccati, ma se non si volesse più riconoscere questi codici cattolici sui peccati, in questo caso della fecondazione artificiale, bisognerebbe coerenetemente sbattezzarsi e continuare la propria vita con una coscienza etica indipendente da qualasiasi codice comportamentale di tipo motalistico.

L’unico confessionale è la nostra coscienza e anche in questo caso NON VI DEVE ESSERE ALCUN DIO O RELIGIONE ALCUNA a farci cercare o ammettere introspettivamente il peccato per detestarlo e confessarlo A TERZI.

è una vera corsa disperata contro il secolarismo, sentono il prorpio fetore ancor prima che il secolarismno li seppellisca per sempre.

andrea pessarelli

ma non c’erano già i 10 comendamenti a definire i peccati? o forse li hanno aggiornati perchè dio a quei tempi non sapeva cosa fossero il dna, gli idrocarburi, le banche ecc.
se poi è peccato l’assunzione di droghe allora andranno all’inferno tutti quelli che fanno la comunione essendo l’alcol etilico una sostanza intossicante, psicotropa, patogena e mortale

Southsun

Per l’inquinamento ambientale telefonino a Radio Morìa e dicano ai capoccia di smettere subito di appestare il quartiere Monte Mario a Roma con le loro malefiche antenne.

Questi diffondono odio spirituale e malanni fisici e poi ne fanno peccati per gli altri.

Su tutto il resto delle panzane parla la mera realtà: alla società moderna non gliene strafotte niente delle loro ubbie.

Bioetica cattolica: cionfonate di vecchie cariatidi senza moglie e senza figli mantenute dalla società laica.

Nathan

Radio Maria del famoso, e per voi ateacci famigerato, Livio Fanzaga, avrà tante colpe, ma le emissioni oltre soglia di radio-onde sono dovute alla ben più importante Radio Vaticana, che è ben altra cosa.

Kaworu

sempre clericali sono.

e sempre inquinamento è.

(poi vabbè livio fanzaga non è famigerato, solo con tanti problemi e tanta rabbia e odio in corpo)

andrea pessarelli

in italia potremmo risolvere il problema energetico mediante l’inesauribile risorsa catteolica se solo l’aria che esce in continuazione dalle bocche cardinalizie non fosse già fritta

Kaworu

potremmo metterli davanti a un mulino per l’eolico.

basta dirgli che è un microfono rai.

SilviaBO

Nell’articolo della Stampa viene detto che è peccato anche il controllo delle nascite. Andiam bene. E dire che per me è peccato non praticarlo… Ma non erano favorevoli anche loro al coito interrotto? O forse non è considerato metodo di controllo delle nascite perché non funziona?

SilviaBO

Ehi, un attimo, adesso che ci penso, e la castità? Miglior metodo di controllo delle nascite non esiste. Allora è peccato anche la castità?

POPPER

alla fine il peccato mortale è
– non essere come loro,
– non pensarla come loro,
– non credere a loro
– non obbedire a loro,

poichè loro interpretano come automaticamente contrario alla grazia di dio il solo non essere cattolico, quindi, il secolarismo è l’esatto opposto di ciò che loro vorrebbero, spradoneggiare moralisticamente sulla vita fin dal concepimento.

noi per loro siamo solo gli utenti terminali a cui non è concesso di esprimere libere scelte e idee contrarie alla moralità cattolica.

andrea pessarelli

sono favorevoli solo all’ogino-knaus, al metodo della curva termica e magari a qualche altro sistema consimile ma il coito interrotto è considerato peccato mortale in quanto disperde il seme o cmq è finalizzato al piacere e non alla procreazione. il piacere è peccato il dolore salva questa è quella che spacciano come buona novella

P.C.

Quindi possiamo dire che per loro il sadomaso è la più santa maniera di relazionarsi col coniuge!

Nathan

Il coitus interruptus è esplicitamente condannato dalla Bibbia, che riporta come Onan fu punito dal Signore per averlo fatto, non volendo fecondare la moglie del fratello morto.
Quindi è sbagliata la comune credenza che l’onanismo sia sinonimo di masturbazione.

Kaworu

quindi la masturbazione per la chiesa va bene?

e tutto il terrorismo psicologico ai ragazzini?

faidate

Posso suggerire alla Penitenzeria Apostolica di includere nella lista un altro peccato? Si chiama plagio. Il plagio è un comportamento contrario all’etica. E’ come barare al gioco. Il Catechismo somministrato ai bambini è una forma di plagio perché porta vantaggi certi a chi plagia, mentre non porta alcun vantaggio al plagiato. La recente vicenda del crocifisso conferma che quel tipo di plagio dura fino all’età adulta.

firestarter

l’unico modo per interagire con questa gente e’ il ridicolizzarli. Le loro idee non meritano rispetto alcuno: che le professino e vengano presi per il c..o a dovere.

Simone

Beh ma questo sdogana finalmente tutti questi atti all’accettabilissimo status di peccato.

“Padre ieri ho congelato un paio di embrioni”…”20 ave marie figliolo…”

FSMosconi

60% dei credent… PORCACCIA LA MISERIACCIA!!! E’ tantissimo…. 😀 😀 😀 😀 😉 😉 😉

andrea pessarelli

e quel 40% è certamente di molto gonfiato dalla quota di bambini che si confessano unicamente perchè i loro genitori li mandano a confessarsi

POPPER

sbattezarsi? scusate cari amici cattolici, la miea era solo un idea, ma a questo punto fateci un pensierino!

andrea pessarelli

se aumenta lo sbattezzo diminuisce il numero di quelli che sono considerati credenti e quindi il numero di coloro che si confessano pesa di più sul totale dei credenti. quindi diranno “in aumento i fedeli che si confessano cresce la fiducia nell’assistenza morale e spirituale dei sacerdoti”

POPPER

ti do ragione, sono così contorti che sono anche prevedibili nel loro tentativo di girare e rigirare la frittata dei numeri dei credenti e di

POPPER

ti do ragione, sono così contorti che sono anche prevedibili nel loro tentativo di girare e rigirare la frittata del numero dei credenti e dei loro ipotetici bisogni spirituali.

ma la natura, come ha permesso la religione, ha anche provveduto all’antidoto, i non credenti infatti sono in aumento, tempo al tempo la pandemia delle religioni scomparità, per ora c’è ancora aria di guerre sante in giro.

POPPER

Avete fatto peccato? Vvete fatto bene!

Invece del confessionale, una bella raccomandata al parroco: mi sbattezzo!

Markus

Ottimo, finalmente i dubbi morali sono risolti. Uno può usare la procreazione assistita basta che poi lo racconta al prete… e chi lo fa e non lo dice è un cristiano credente a tutti gli effetti….

Kaworu

sono ansiosa di interventi dei cari cattotroll, figli dell’unica religione certa, sicura e immutabile 😆

Alfonso

#kaworu
seeeeeeeeee quelli hanno imparato bene dal parroco di funo:buttano l’ostia e nascondono la mano!

Mohsin Hesbani

La Chiesa di Roma è un’istituzione ormai fossilizzata. I suoi impiegati agiscono negando la realtà.

Claudio

Come esiste la “soglia di povertà” (dato statistico preciso o comunque correlato a dati macroeconomici del momento) la “soglia di ricchezza” sarebbe cosa buona.
Stabilire una cifra ragionevolmente alta (se troppo bassa è roba da comunisti) oltre cui l’accumulo di ricchezze non abbia senso e sia indice di ingordigia insensata.
Premesso che nella pubblica lista finirebbero molti del clero, magari si riuscirebbe a dare un freno a tanti consumi ambientalmente inutili. Primo fra tutti il consumo di territorio per continue speculazioni edili senza futuro.

Detto questo la lista aggiornata dei peccati è cosa ridicola.

Federico Tonizzo

1) La fecondazione assistita: il protoesempio è Maria!
2) Congelamento degli embrioni: non avendo sistema nervoso gli embrioni non soffrono, ma coloro che venivano torturati dall’Inquisizione invece soffrivano!
3) La ricerca sulle cellule staminali e gli studi sul DNA saranno la salvezza per un’infinità di persone, altro che “peccato” (concetto primitivo e non scientifico ne’ umanistico)!
4) L’abuso di droghe, l’eccessiva ricchezza, la frode fiscale: il Vaticano è drogato di soldi, di ricchezza senza fondo e di evasione fiscale!

IL VATICANO DOVREBBE ESSERE PERSEGUITO PER CRIMINI CONTRO L’UMANITA’ PER I PRIMI TRE DIVIETI, E PROCESSATO PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO LO IOR (E NON SOLO LO IOR) RIGUARDO AL RESTO!!! 👿

D’altra parte prevedo che più il Vaticano si inventa nuovi divieti, più perderà fedeli! 😆

Diocleziano

La chiesa sta al passo con i tempi: oggi lancia la collezione primavera-estate dei nuovi peccati.
La rivista Quattropateravegloria ha eletto peccato dell’anno il modello ”Troppo Ricchi’
La rivista Parroco Moderno propone di togliere dal paniere dei peccati la pedofilia: quest’anno si porta l’efebo, …a letto!

Federico Tonizzo

Il Piccolo Diavolo (ricordate il film di Benigni?) cerca di distrarre l’attenzione e propone il “modello Giuditta” 😉

POPPER

Peccare fa un gran bene alla mente, anche se mi comporto naturalmente quando pecco, e nemmeno capisco perchè vivere liberi da questi moralismi vaticani debba essere un peccato, più conosco me stesso e rimango in equilibrio, più non sento il bisogno di appellarmi a dio o ad un intermediario nella mia coscienza, quindi, se so di peccare agli occhi del papa per come io sono naturalmente, è perchè sono libero dai suoi moralismi oscurantisti e demenziali.

Non posso che essere felice di vivere nel peccato, perchè vievendo così come sono, sono libero di avere una diversa coscienza del mio comportamento e di essere sereno con questa mia diversa visione della vita.

peccare fa un gran bene all’anima! Se solo se ne rendessero conto i fedeli al papa!

POPPER

ehi ragazzi, mi sa che queste mie parole scateneranno l’odio della santa inquisizione, i catto troll si precipeteranno qui nel sito per salvarmi dalla dannazione eterna.

Già mi immagino i loro commenti in stile Torquemada.

Davide P

Caro popper, stavolta ti becchi una decina di ”atti di dolore”. Secondo me ti conviene comprare un pacchetto tutto-compreso, tipo la tim. Che so, 10 ave maria, 10 padre nostro e 100 perdoni al mese, il tutto a 25 euro mensili. Ti danno pure uno smartphone….ahahah

Paul Manoni

L’eccessiva ricchezza e la frode fiscale??? 😯
E allora, come “penitenzieranno” lo IOR!?!?

Mory

…certo che parlare proprio loro, dopo quanto in questi ultimi tempi si è scoperchiato, di peccati “per gli atri” è veramente disgustoso….

Cristian

“inquinare l’ambiente, l’eccessiva ricchezza, la frode fiscale”

mm però per loro non vale?
ricordiamo che Radio Maria è stata condannata perchè trasmetteva a 5 volte la potenza consentita e hanno verificato che comunque non han cambiato nulla nonostante la condanna, non è inquinamento questo?

Davide P

Ahahah 🙂 ”i nuovi peccati” . Ma cos’è, una nuova rubrica da striscia la notizia? “inquinare il piameta é peccato”. Finalmente! Ora risolveremo sicuramente i nostri problemi con l’ambiente….ahahah

Commenti chiusi.