Dopo dodici anni di ininterrotte approvazioni (cfr. Ultimissima del 27 marzo 2010), il consiglio ONU sui diritti umani ha messo da parte la risoluzione che proteggeva le religioni dalla “diffamazione”. L’Organizzazione della Conferenza Islamica, che la riproponeva ogni anno, ha infine accettato di condividere con i paesi occidentali un nuovo approccio, che antepone i diritti dei credenti a quelli delle religioni. Una nuova risoluzione di tre pagine, scrive la Reuters, è stata approvata ieri: riconosce che nel mondo vi sono… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Marzo 25, 2011
Riesaminati gli esperimenti Miller, con nuovi risultati
Il primo composto organico a essere sintetizzato artificialmente (nel 1828 da Friedrich Wöhler) impiegando esclusivamente reagenti inorganici fu l’urea; sotto l’aspetto filosofico fu un duro colpo per i vitalisti, i quali affermavano che la chimica degli organismi viventi fosse fondamentalmente differente da quella della materia inanimata. Il famoso esperimento di Stanley Miller del 1953 induceva a sostenere la possibilità che i composti organici (amminoacidi ed ammine) costituenti fondamentali della vita si fossero formati nelle condizioni ambientali esistite sulla Terra prima… Leggi tutto »
Anche la FLC CGIL chiede le dimissioni di De Mattei
Non solo la petizione online, che ha già superato le mille firme (cfr. Ultimissima del 23marzo). Ora, contro il creazionista De Mattei, credente nei “castighi di Dio”, scende in campo un peso massimo come la CGIL: la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (FLC) ha diffuso un comunicato con cui “al fine di garantire la credibilità dell’Ente ed il rispetto della Rete Scientifica, il cui lavoro permette la collocazione dell’Ente nei primi posti delle classifiche internazionali, chiede le dimissioni del Vice… Leggi tutto »
Suicidio Monicelli, denunciata la Binetti: “Non fu lasciato solo”
Diversi amici e familiari del regista Mario Monicelli, malato terminale suicidatosi alcuni mesi fa, hanno denunciato l’esponente dell’Udc Paola Binetti per le dichiarazioni fatte in quell’occasione. Quando scomparve Monicelli infatti, Binetti commentò che il cineasta “era stato lasciato solo”, che il suo “non è stato un gesto di libertà, ma di solitudine e smarrimento” (Ultimissima del 1 dicembre 2010). I conoscenti del regista (tra cui la compagna Chiara Rapaccini, Carlo Lizzani, Ettore Scola, Francesco Rosi, Giovanni Arnone) hanno quindi deciso… Leggi tutto »