Dopo il non felicissimo debutto a Bologna (cfr. Ultimissima del 13 febbraio) l’iniziativa del Pontificio Consiglio della Cultura denominata “Cortile dei Gentili”, “struttura permanente d’incontro e di dialogo fra credenti e non credenti”, è sbarcata ieri a Parigi per una due giorni sul tema “Illuminismo, religione, ragione comune”, definita ora “primo evento ufficiale” del Cortile. La manifestazione, che si è svolta tra la Sorbona, l’Unesco, l’Institute de France e Notre Dame, con numerosi oratori non particolarmente rappresentativi del pensiero incredulo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Marzo 26, 2011
Souad Sbai e l’emergenza umanitaria
Non ha dubbi la parlamentare Souad Sbai, presidente dell’associazione ”Donne marocchine in Italia”, intervenuta ad un incontro organizzato dalla Provincia di Padova sull’estremismo islamico: “Chi arriva a Lampedusa va trattato come clandestino e rimandato indietro”. Secondo l’esponente del PdL, basta guardare in faccia quelli che sbarcano – un segno nero sulla fronte, lasciato dalla frenesia con cui si chinano verso la Mecca, ed una barbetta ben curata segno distintivo dei “Fratelli musulmani” – per capire che si tratta di infiltrati… Leggi tutto »
USA, i gesuiti risarciscono le vittime di abusi con 166 milioni di dollari
L’ordine dei gesuiti ha deciso ieri di pagare 166,1 milioni di dollari (circa 118 milioni di euro) a centinaia di nativi americani e nativi dell’Alaska che sono stati abusati nelle scuole dell’ordine in tutto il nord-ovest degli Stati Uniti. L’ordine, scrive l’Independent, è stato accusato di usare le sue scuole in villaggi remoti e nelle riserve quali ‘discariche’ per sacerdoti problematici. Gli avvocati che rappresentano la maggior parte delle vittime affermano che gli abusi si sono aggiunti ai maltrattamenti già… Leggi tutto »
Programma definitivo del convegno “In un mondo senza dio”
Manca poco più di un mese all’evento che farà della città di Genova la capitale europea del mondo della non credenza. Nel fine settimana compreso tra il 5 e l’8 maggio si svolgerà infatti nel capoluogo ligure un doppio evento: l’assemblea generale della Federazione Umanista Europea, realtà continentale che raggruppa le più importanti associazioni umanistiche europee e del cui Consiglio d’Amministrazione fa parte l’UAAR, e il convegno internazionale “In un mondo senza dio – In a Godless World”. Tutti sono… Leggi tutto »