USA, i gesuiti risarciscono le vittime di abusi con 166 milioni di dollari

L’ordine dei gesuiti ha deciso ieri di pagare 166,1 milioni di dollari (circa 118 milioni di euro) a centinaia di nativi americani e nativi dell’Alaska che sono stati abusati nelle scuole dell’ordine in tutto il nord-ovest degli Stati Uniti. L’ordine, scrive l’Independent, è stato accusato di usare le sue scuole in villaggi remoti e nelle riserve quali ‘discariche’ per sacerdoti problematici. Gli avvocati che rappresentano la maggior parte delle vittime affermano che gli abusi si sono aggiunti ai maltrattamenti già subiti da questi bambini, alcuni dei quali erano stati allontanati con la forza dalle loro famiglie e internati in tali scuole. L’accordo tra le oltre 450 vittime e la Provincia gesuitica prevede anche la formulazione di scuse scritte per le vittime.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

35 commenti

Michele Gaismayr, lo scresimato

Cosa volete, amici, l’evangelizzazione ha i suoi costi. Questi qui erano già andati in bancarotta nel 2009, a forza di indennizzare vittime di abusi, ed ora temono di perdere altre proprietà per dovere indennizzare le imanenti. Volete vedere che alla fine, almeno in parte, a pagare per i “preti problematici” saremo ancora noi?

POPPER

finiscono per raccogliere oboli solo per risarcire le loro vittime, tanto a dio non servono i soldi, quindi, mi sa che la ccar nei prossimi anni dovrà tenersi buoni i propri fedeli, perchè rimarranno solo loro a cui chiedere soldi, e anche li non sarà la ragione ma la fede a scendere a compromessi con lo sterco del diavolo e subire pressiioni da interessi e affari dei privati sostenitori.

nightshade90

facile: con i loro soldi (pagandole con soldi che lo stato ridarrà immediatamente indietro alla chiesa in altri modi con qualche scusa prendendoli dagli introiti delle tasse dei cittadini). come si è sempre fatto con ogni debito della chiesa, no?

Ffrank

e rispolverare la vendita delle indulgenze, noo ?
Tanto con questi boccacioni di clienti che si ritrovano… potrebbero tranquillamente vendergli anche il sale maggicco di W.Marchi.

Francesco

Ho detto questo perche’ l’otto per mille sono soldi delle tasse degli italiani,
i crocifissi permessi nei luoghi pubblici sono sempre comprati con i soldi di tutti gli italiani. Loro fanno schifezze e pagano con i soldi degli altri i risarcimenti.
Poi hai perfettamente ragione sono specializzati nel fare abboccare i polli (in fondo e’ il loro mestiere) con tanti altri tipi di espedienti.

Luk Blacks

@nightshade:e per l’ennesima volta dici che non ce ne accorgeremo?mi sa che hai ragione tu purtroppo . sigh!

Stefano

Spero si faccia avanti uno dei cretini che ha parlato di cause perse e spese processuali nel thread del crocifisso.

nightshade90

ironicamente hanno ragione comunque: per ogni euro perso in una causa dalla chiesa lo stato gliene rigira 2 con qualche scusa su qualche altro argomento…..

nightshade90

la giustizia non è qualcosa che si possono permettere le persone comuni, solo i ricchi ed i potenti: comprandola con quelli che per loro sono spiccioli….

paolo

Gli avvocati che rappresentano la maggior parte delle vittime….. sono, purtroppo, quelli che beneficeranno maggiormente dei soldi destinati alle vittime….. infatti x l’ordinamento giuridico americano gli avvocati possono patrocinare gratuitamente…. salvo poi, in caso di vittoria, presentare la parcella (già stabilita prima della causa) che può arrivare in alcuni casi fino all’80% e più…… intelligenti pauca!

michele z

onestamente, quanto si beccano gli avvocati è ininfluente, quel che conta è fare luce sugli abusi commessi e coperti dal clero cattolico, sig Paolo.

paolo

pienamente d’accordo con te…… ma le vittime rischiano di essere due volte tali…. per via dei preti (quelli pedofili!) e per via degli avvocati…

Southsun

@ Paolo.

Già, ma per le persone senza mezzi non c’è altra via per far valere i propri diritti.

In Italia, dove un simile sistema non esiste, le vittime si sarebbero dovute accontentare dell’avvocato d’ufficio. Causa persa a prescindere!

Invece, almeno così, una speranza di aver giustizia ce l’hanno. Da notare che, se l’avvocato così ingaggiato perde la causa, nulla gli è dovuto.

michele z

anche quando vado dal dentista mi sembra di pagare troppo per il servizio richiesto. Per quanto riguarda il caso specifico, non ho motivo per ritenere che le vittime degli abusi non abbiano potuto scegliersi liberamente gli avvocati che li hanno rappresentati. Anche i Gesuiti hanno scelto liberamente di pagare 166 milioni di dollari in risarcimenti.

michele z

“l’ordine dei gesuiti ha deciso ieri di pagare 166,1 milioni di dollari”, così e’ scritto. Ovvio che non volevano arrivare alla condanna da parte di un giudice, come in passato hanno già fatto. La mia era un risposta per Paolo, intendendo dire che se i Gesuiti hanno pagato i risarcimenti è perchè sono colpevoli e non perchè gli sono stati estorti soldi da avvocati senza scrupoli (una delle scuse preferite dei cattoloci).

paolo

certo che sono colpevoli e che devono pagare….. ma questo non significa che avvocati senza scrupoli non abbiano potuto approfittare della situazione…. comunque tanto x completezza di informazione…. devi sapere che anche comunità di protestanti e di ebrei hanno dovuto risarcire con cifre altrettanto milionarie minori abusati…. ma di loro nessuno parla…. e questa non è una delle scuse dei cattolici…. è la realtà che i non cattolici non vogliono ascoltare….

Kaworu

potresti linkare queste notizie di cui sei al corrente alle ultimissime.

Kaworu

no non hai capito, devi mandare una mail a quell’indirizzo sotto linkato.

e qui devi rimanere IT.

nightshade90

non abbiamo mai fatto gli schizzinosi sul pubblicare le notizie sui cattolici ma non su mussulmani, ebrei o protestanti o qualsiasi altra confessione (e se ti facessi un giretto tra le ultimissime passate, vedi come ce ne sono anche su casi di pedofilia di pastori ed imam). comunicale alle ultimissime e vedi.

michele z

deve essere un altro mistero della fede quello che vede i cattolici sborsare milioni di euro (volontariamente) per evitare di andare a processo (questo lei lo sapeva?) se ritengono di essere innocenti e vittime di avvocati senza scrupoli. Una denuncia per frode la possono fare in qualsiasi momento. Gli approfittatori ci siano, ma sono niente in confronto alle vittime degli abusi. E’ noto che anche ebrei e protestanti hanno commesso abusi, questa però non diminuisce le responsabilità del clero cattolico.. per cui non si capisce perchè tirare fuori questo argomento… non sarà l’ennesima scusa…

paolo

e infatti nessuno vuol sminuire le responsabilità del clero cattolico…. ma a quanto pare a tutti i costi vuoi cercare di far passare questo messaggio che non corrisponde al mio pensiero….. a dialogo caro amico mio stai a zero…. buona notte e rimetti l’orologio un’ora avanti…

michele z

mi fa piacere che tu non voglia minimizzare le responsabilità del clero cattolico, a differenza di molti tuoi correligionari. Non ho capito allora perchè sposti la questione sugli “avvocati senza scrupoli” e su ebrei e protestanti.. come se questo costituisse in qualche modo una sorta di attenuante o qualcosa inerente lo scandalo abusi e coperture (fino ai massimi livelli) del celro cattolico… cosa che non è. Forse sei tu ad aver problemi nel dialogo.

Paul Manoni

@paolo
Avvocati prima. Protestanti ed Ebrei poi.
Aggiusta la mira e vedrai che ci arrivi a focalizzare sul gruppo e sulla categoria giusta di questa notizia. Scusa se te lo sto faccendo notare, ma mi sembra (e non solo a me a quanto pare!) che tu, nei tuoi 3 commenti precedenti, stia provando a decentrare l’attenzione, dai vari responsabili.

Kaworu

ma cosa ti viene in mente? 😉

comunque ora l’indirizzo a cui mandare quelle mirabolanti notizie ce l’ha.

Paul Manoni

“A pensar male si fa’ peccato, ma la maggior parte delle volte ci si azzecca”

Diceva un tale, poi processato e condannato per MAFIA!! 😉

Southsun

@ Paolo.

Potresti dirlo alla stampa cattolica.

Oltre a non parlare degli scandali pedofili della loro Chiesa – urlando al complotto fino almeno a 3 anni fa – non parlano manco delle schifezze che avvengono nelle altre confessioni, a meno che non gli portino un vantaggio.

La stampa laica, invece, più o meno riporta sempre tutto. Quello che non pubblica un giornale lo pubblica un altro.

Simone

Queste sono notizie che ti fanno alzare con il piede giusto!

Peccato che proprio mentre leggevo questa news mi hanno suonato i testimoni di Geova alla porta 😀

Southsun

Tu digli che sei gay e che non vuoi sentire le loro odiose balle bibliche.

Funziona: scappano via a gambe levate e non tornano più.

Commenti chiusi.