Liguria: voto bipartisan a favore delle radici cristiane

Con 29 voti favorevoli e 2 contrari (i rappresentanti di SEL e dell’FDS) il consiglio regionale ligure ha approvato una mozione del PDL che impegna la giunta a chiedere all’Unione Europea di difendere le radici cristiane. Approvato, scrive Libero, anche un documento presentato dal PDL volto a subordinare eventuali aiuti a paesi terzi ”all’effettiva tutela e rispetto delle minoranze religiose ed etniche”. Respinto invece un emendamento leghista che proponeva di inserire le radici cristiane direttamente nello statuto regionale.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

61 commenti

POPPER

quanta ipocrisia, ma davvero tanta, purtroppo è la nostra attuale classe politica vaticaliana.

bradipo

…beh, nello sterco del Diavolo ci sguazzano alla grande, per loro nemmeno puzza.

Maurizio_ds

Ipocrisia e basta, senza fiera. Ma d’altra parte in liguria si sa che PD e PDmenoelle sono la stessa cosa, vale a dire la prova tecnica del partito unico clericale. Il voto unanime non stupisce, non è il primo e non sarà l’ultimo.

alessandro

“all’effettiva tutela e rispetto delle minoranze religiose ed etniche” immagino intendano solo quelle cristiane.
“Respinto invece un emendamento leghista che proponeva di inserire le radici cristiane direttamente nello statuto regionale.” quella stessa LEGA che dice “immigrati fori da li ball” in perfetta sintonia con il magistero cristiano?

Kaworu

si si quella gente lì.

sai, quelli che non conoscono il significato del termine “coerenza” 😉

faidate

Qualcuno mi spiega qual è il vantaggio concreto, a breve e in termini di Euro, di infilare radici cristiane dappertutto?

Eresiarca

Be’ almeno i due di SEL hanno votato contro…chissà cosa ne pensa il loro cattolicissimo capo…

Otzi

Infilino pur radici cristiane dapertutto, anche in …, ma se le foglie delle nuove stagioni non vi si riconoscono e le ripudiano silenziosamente de facto, presto marciranno!
La belva che muore diventa pazza.

Stefano

Perché c’è tanto bisogno di affermare queste radici cristiane?
Lo chiedo ai credenti.
Nel chiarirlo spero teniate conto delle relazioni tra le risposte e altri vostri interventi in questo blog.
Insomma, uno sforzo: per una volta cercate di essere coerenti.

emmebi

ma la lega che fa tanto riferimento alla vicina cofedrazione elvetica le vede le pubblicazioni dell’andamento religioso là? è pur vero che là non c’è il vaticano ed hanno prodotto lutero ma certe convinzioni nei partiti che vanno per la maggiore ci sono pure in ch eppure il “popolo” pare strafottersene e continua a distaccarsi da ogni credenza religiosa +25% l’anno scorso

Painkiller

Radici giudaico cristiane? Ma certo…. in Europa ci sono stati Greci, Romani, Celti, Arabi, ecc eppure chissà come mai nessuno ha lasciato traccie culturali!! Immagino che il diritto greco-romano, l’algebra, ecc siano tutte menzogne del complotto pluto-massonic-comunist-gay-ista-a-scelta!

giuseppe

Bene, bene. La maggioranza del paese comincia ad alzare la testa, stanca di questo laicismo ipocrita e distruttore che vuole imporci le sue idee.
Che emigrino, i laicisti e tutti quelli dell’uaar, verso paesi meno cristiani; loro saranno più contenti e noi strafelici di toglierceli dai piedi.

Kaworu

siore e siori ecco a voi l’idea di libertà dei cattolici 😉

cancellare/scacciare/sopraffarre chi non la pensa come loro.

bradipo

E’ che proprio non riescono ad amare il prossimo come se stessi… quindi impongono che il prossimo si conformi a loro se non vuole essere perseguitato.

Come si dice, fatta la legge…. ma pure Lui si fa ingannare?

Kaworu

ah non lo so, secondo loro no.

quindi mi domando perchè ci provino 😉

bradipo

almeno avessero il coraggio di cacciarci, ne sarei quasi fiero…

Quanto predicato sopra invece è nello stesso spirito del mobbing aziendale.

bradipo

ma non sarebbe più logico per i papisti a farsi accogliere dal Papa?
o non vi vuole nel suo regno perché tra i piedi preferisce avere scarpette Prada?

FSMosconi

Tollerance non found.
Remove the brain?

mmmmm… si?

Brain not found: try again?

😉

John

Divertentissimo: quando qualcuno come Giuseppe prova una volta ogni tanto a dire a voi quello che voi SEMPRE dite ai credenti, ecco che tutti lo considerate illiberale e incapace di accogliere chi la pensa di versamente……
Provate a rifletterci un po’ (cosa che non vi ho mai visto fare: le idee che avete preconcette in blocco non sono suscettibili di discussione).

gibbon

Bellisimo (e purtroppo diffuso…) questo uso della parola credente nell’accezione di cattolico. In un colpo solo avete tolto di mezzo i vostri piu’ grandi nemici: i diversamente credenti.
Ma i cattolici in cosa credono? Nel diritto al privilegio fiscale? Nel diritto di far mantenere una corte imperiale (si pensi ai costi, altro che regina d’inghilterra) dalla societa’ civile, composta anche da diversamente credenti, non credenti, indifferenti…? Nel diritto a imporre il catechismo in luogo della storia delle religioni o dell’educazione civica?

John

Divertentissimo: quando qualcuno come Giuseppe prova una volta ogni tanto a dire a voi quello che voi SEMPRE dite ai credenti, ecco che tutti lo considerate illiberale e incapace di accogliere chi la pensa di versamente……
Provate a rifletterci un po’ (cosa che non vi ho mai visto fare: le idee che avete preconcette in blocco non sono suscettibili di discussione).

Kaworu

prova a riflettere sulla differenza tra democrazia e dittatura della maggioranza.

se lo stato è laico, tutti (atei e credenti) devono avere gli stessi diritti.

se lo stato è confessionale… va da sé che alcuni animali saranno più uguali di altri.

prova a rifletterci su.

FSMosconi

Eccone un’altro che sa leggere (forse) ma non cogliere i significati e i ragionamenti….

John

Kaworu,
infatti voi dite sempre che volete uno stato dove non si può esporre un crocefisso, dove non si può insegnare religione a scuola ecc.
Non dite “voglio che sia esposto un simbolo dell’uaar”, “voglio che si insegni ateismo”. Vi mettete sempre in termini di DIVIETO di determinati simboli (quelli religiosi) e solo di essi.
Non siete per permettere tutti i simboli, ma per vietare quelli religiosi.
Siete per uno stato di confessione atea, che mascherate da stato laico.
La vostra sarebbe la peggiore dittatura. D’altra parte, è quello che si è già avverato nella storia in tutti i regimi atei. (N.B.: lo dico io che sono di sinistra, per evitare equivoci).

Kaworu

quello è uno stato laico.

uno stato laico non prevede simboli religiosi perchè la loro esposizione implica (che poi possa piacere o meno ai giocolieri delle parole) un implicito riconoscimento o status particolare a una religione. ma anche associazione e partito, se ti può essere di migliore esempio.

gli unici simboli nei luoghi PUBBLICI (ovvero di tutti i cittadini) dovrebbero essere la bandiera dello stato e foto/ritratto del presidente della REPUBBLICA (non teocrazia, repubblica. non “dittatura uaa”, repubblica).

in questo modo molto semplice e lineare tutti i cittadini sarebbero ugualmente rappresentati.

nulla poi vieta a nessuno di pregare nei luoghi di culto della sua religione, costruirne, portarsi addosso nei limiti delle leggi dello stato laico i suoi simboli (quindi no sihk col turbante in moto al posto del casco, si sihk col turbante in giro per strada a piedi, per capirci).

(il fatto che tu sia di sinistra non mi tange, dato che tra l’altro in italia è una parola priva di significato. come molte altre. stato laico, ad esempio)

a te tutto questo sembra così brutto?

forse si, dato che ti toglie la supremazia sugli altri, evidentemente. cosa a cui sembri tenere tantissimo.

Kaworu

non so, non mi pare che ci voglia tanto a capire che uno stato laico non degrada i cattolici ma li mette sullo stesso piano degli altri.

o forse lo capite benissimo e proprio non vi piace scendere dal piedistallo eh?

bradipo

Stato laico e regime ateo sono due cose diverse.

“Non volere simboli religiosi di stato” è diverso da “vietare l’esposizione di simboli sacri”.

Se negli spogliatoi della Nazionale di calcio si appendessero solo gagliardetti dell’Inter, è così assurdo che qualcuno faccia notare che forse è meglio metterli tutti o nessuno?

Kaworu

più che altro… è così assurdo far notare che nello spogliatoio della nazionale di calcio ci vorrebbe SOLO il bandierone/gagliardetto/quel che è della nazionale E POI ognuno nel suo armadietto si appiccica il gagliardetto della sua squadra di appartenenza o del cuore che sia?

così dovrebbe essere.

tutti sullo stesso piano.

ma capisco che chi da secoli si sente superiore veda come uno schiaffo l’idea di essere “uguale” a tutti gli altri e non “più uguale”.

bradipo

il che dimostra come “stranamente” più si attaccano al simbolo, più sono lontani da ciò che il simbolo rappresenta.

Eppure sull’ idolatria dovrebbero saperne…

Kaworu

mai abbastanza, dato che tra l’altro i cattolici che conoscono la loro religione sono al massimo nell’ordine delle centinaia.

ma proprio ad essere veramente molto ottimisti per loro.

il resto… sanno a memoria quattro preghiere, il segno della croce e bon.

giuseppe

Painkiller scrive:

29 marzo 2011 alle 18:40
Radici giudaico cristiane? Ma certo…. in Europa ci sono stati Greci, Romani, Celti, Arabi, ecc eppure chissà come mai nessuno ha lasciato traccie culturali!! Immagino che il diritto greco-romano, l’algebra, ecc siano tutte menzogne del complotto pluto-massonic-comunist-gay-ista-a-scelta!

Il laicismo non conosce la storia o la manipola ideologicamente.

Ernesto

L’algebra non c’entra una mazza.
Il punto è che il cristianesimo non ha contribuito in NULLA alle peculiarità della civiltà europea-occidentale, cioè in quei tratti che la differenziano (per es.) dalla civiltà araba.

FSMosconi

Il laicismo non conosce la storia o la manipola ideologicamente.

Se il tuo manipolato ideologicamente è stato manipolato in senso opposto si ottiene qualcosa di molto simile alla realtà, quant’è vero che – per – da +…

libero

Il problema è che le radici senza le foglie non possono vivere e l’albero cattolico di foglie ne ha perdute tante e non ricrescono e quelle che restano sono folgie vecchie !

I laici devono unirsi, nonostante tutto un momento così secolarizzato non c’è mai stato e la secolarizzazione galoppa.

FrancescoP

Quindi loro devono farsi i i propri comodi senza rispetto per le minoranze in casa propria e aiutano solo i paesi che rispettano le minoranze (leggere solo i cristiani).
Sono dei volponi.

Francesco

Quindi loro devono farsi i i propri comodi senza rispetto per le minoranze in casa propria e aiutano solo i paesi che rispettano le minoranze (leggere solo i cristiani).
Sono dei volponi.

Kaworu

hanno pienamente colto il messaggio di quello che vogliono appeso in croce in ogni luogo pubblico, decisamente.

probabilmente lo vogliono inchiodato perchè altrimenti scapperebbe di fronte a tanto schifo…

apostata di turno

radici cristiane? beata ignoranza. e dove le mettiamo le dominazioni saracene e i loro lasciti, l’illuminismo settecentesco, la nascita e l’evoluzione del metodo scientifico, eccetera eccetera eccetera..ma va beh si sa: questi sono solo espedienti diabolici che ci allontanano dalla retta (nel senso anale del termine) via che porta a dio, lassù, sulla nuvoletta, oppure sono i suoi misericordiosi test atti a misurare la nostra fede quotidiana. come per i fossili. eh già.

mistergrey

“(N.B.: lo dico io che sono di sinistra, per evitare equivoci)”

Ah , se lo dici tu che sei di sinistra!

Non dirmi che hai osato votare nientepocodimeno che il pd nelle ultime elezioni!

Bada che ti cacciano dai boy-scout.

Gérard

I cattolici che scrivono su questo sito prendono sempre come esempi negativi il nazismo e il bolscevismo staliniano . Anche se si è scritto tanto in merito si dimentica che la religione è il proprio tipo dell’ideologia totalitaria . Sistema auto-sufficiente che struttura un gruppo e che nega altrui nei suoi valori e la sua liberta .
In merito alle pseudo radici cristiane voglio fare notare che tutti storici parlano dell’ascendente terroristico della religione sulle popolazioni durante tutto il medio-evo . Ne siamo usciti quando al Rinascimento abbiamo ritrovato le nostre vere radici che sono greche e latine, e anche grazie alle Lumi .

Federico Tonizzo

Ma l’Europa è forse una pianta, con “radici” che la tengono fissa in una posizione?
NO, NON LO E’!!!
Infatti l’EUROPA, come tutto il resto del mondo, SI EVOLVE E SI TRASFORMA, soprattutto quando GUARDA CON ORRORE GLI ERRORI DEL PASSATO, QUALI TUTTI I CRIMINI COMMESSI DALLA CHIESA (e non solo dalla chiesa) IN TUTTI I MILLENNI DELLA SUA STORIA, ANZI DELLE MOLTEPLICI STORIE DEI VARI POPOLI D’EUROPA!

E in ogni caso, se si vuole dire che l’Europa ha una (tra le INNUMEREVOLI altre) “radice cristiana”, prima di tutto “cristiana” non significa “cattolica” (i protestantesimi sono tanti!!!) e in ogni caso quella radice, o almeno la sua parte CATTOLICA, è MARCIA E PUZZA DI FETIDO ED E’ ORA DI TAGLIARLA!!!

Gérard

Come la cosidetta ” Laicita positiva ” inventata si sa da chi, anche le radici cristiane sono un invenzione della chiesa cattolica . Infatti anni fa non si usava mai la parola ” Radice ” per esprimere le origine di un popolo !
Non sono una pianta e non ho radici . Se non quale sono le radici del il mio nipotino che ha origine tedesche, francese, arabe . ???

Commenti chiusi.