Concorsopoli nelle università, spunta l’Opus Dei

Le indagini della Guardia di Finanza hanno scoperto una rete che pilotava i concorsi universitari, in tutta Italia. Come segnala un articolo di Repubblica, c’erano accordi tra “noti docenti” e decisioni prese in “circoli chiusi”, ma è è emerso anche il “ruolo dell’Opus Dei, i cui membri tenevano i fili della rete nella quale avvenivano gli scambi reciproci”.
Si parla di influenza su concorsi universitari per diritto pubblico comparato, costituzionale, canonico ed ecclesiastico, con 22 docenti indagati per associazione a delinquere, corruzione, abuso d’ufficio e falso ideologico. L’indagine è partita da Bari, ma si estenderà anche a città come Lecce, Catanzaro, Macerata, Padova, Reggio Calabria, Roma e Milano.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

88 commenti

Congo

Puntuali come la morte…

Ma UNA cosa legale la sanno fare? UNA…..

nightshade90

certo. ma solo se prima riescono a legalizzarla, magari corrompendo qualche parlamentare…

alessandro

no ma dai? una nuova scoperta dell’ acqua calda.
Tra i peccati del terzo millennio non hanno messo “truccare i concorsi”?

Alfonso

@alessandro
concordo. proprio la scoperta dell’acqua calda! Da una vita si sa che l’opus dei aveva messo le mani sull’università. dove c’è illegalità c’è chiesa….

nightshade90

concordo che sia la scoperta dell’acqua calda, ma i cattolici italiani sono ancora all’acqua fredda…..ogni volta che si fà notare loro la cosa cadono dal pero: “ma lo fanno allo stesso modo anche tutte le altre professioni, ma il fatto che siano esponenti della chiesa non dimostra nulla, ma non sono poi così tanti siete voi che vi fissate su ogni volta che sgarra un prete ed ignorate gli altri casi, ma forse non sono colpevoli sono solo indagati, ecc.”

Giovanni Bosticco

Scusate, amici atei, se profitto di questo
blog per criticare il nostro premier, alleato
della Lega Longobarda, che vuole imporci
un clericalismo peggio di quello di Pio IX.
Ha detto che proporrà, per Lampedusa,
il premio Nobel per la Pace.
A parte che non ho mai sentito che questo
premio possa essere dato a una località,
lui può chiedere il “premio nobel per le picie”.
Poi, nella sua magnanimità, ha promesso
all’isola un campo da golf e un casinò.
Conoscendo l’elemento, poteva proporre
un casino, senza accenti.

Paul Manoni

10 lettere dell’alfabeto lo separano da qualsivoglia tipo di credibilità ormai.
TUTTO cio’ che fa’, lo fa’ esclusivamente per pura…
P-R-O-P-A-G-A-N-D-A

crebs

No, vi sbagliate, è una iniziativa dei soliti giudici atei, comunisti, laicisti che ci sono in Italia.
Non avete capito ancora che sono loro la metastasi che rovina l’Italia?
(Ad evitare equivoci, voleva essere solo sarcasmo; ma queste frasi le abbbiamo sentite e continuiamo a sentirle).

Sandra

Lo dice anche il Corriere, gli indagati sono gli stessi, ma il nome Opus Dei non appare: forse perché il direttore De Bortoli collabora con Vittadini e il vicedirettore è Cristiano Magdi Allam?

Loiodice è dichiarato membro di Opus Dei da anni, è divertente rileggerlo, questo è del 2002:
“L’Opus Dei non è segreta né in linea di principio né in linea di fatto. Il dovere d’ ubbidienza dei soci riguarda esclusivamente materie spirituali. E’ incredibile immaginare frasi del tipo “Io sono dell’ Opera come te, quindi mi devi fare un favore…”. I favori li fa solo Dio»

Eh sì, basta mettersi d’accordo su chi fa Dio…

alessandro

repubblica è sicuramente più autorevole del libro in cui si dice che la terra sia stata creata in 7 faticosi giorni, che gli uccelli erano presenti già al quarto giorno, che il serpente è l’animale più intelligente tra le beste selvatiche. Per non parlare delle vergini ingravidate da sperma santo sceso dal celo che partoriscono.

Francesco

per Andrea.

Era meglio se lo dicevi tu cosi’ non ci credeva nessuno.

G.B.

Cos’è l’opus dei si sapeva bene, e quindi non c’è niente di cui meravigliarsi. Per obiettività, tuttavia, va detto che quello di truccare i concorsi, sia a livello nazionale che locale, è uno fra gli sport preferiti del bel paese ed è abbastanza difficile trovare partiti o sindacati che ne siano esenti.

roby

E’ uno sport che ora “ipocritamente” vogliamo praticare cantando l’inno nazionale.
E’ ora di andare in piazza come in siria o in egitto e cacciare dal tempio i mercanti, anche quelli dell’Opus . La magistratura che vogliono appositamente ingabiare deve andare a fondo e colpire anche i tanti sceriffi ….
Non di soli concorsi universitari truccati vive dell’uomo, ma anche di altre truffe o vicende politiche che darebbero interessanti sorprese.

teologo cattolico

naturalmente va ricordato che non tutti i docenti univeristari si prestano a fenomeni analoghi di corruzione. è scandaloso che “anche” alcuni docenti appartenenti all'”opus dei” si prestino a questi traffici, anzi, lo ritengo con voi, particolarmente scandaloso e da biasimare, proprio perchè cristiani.

alessandro

peccato che le gerarchie cattoliche e l’opus dei siano espertissime nella truffa, nel riciclaggio e nel truccare concorsi per favori amici e parenti.
Meriterebbero una laura honoris causa per questo

FSMosconi

Dire che lo fanno anche gli altri non sminuisce la porcata…

alessandro

secondo il loro Sragionamento si. dicevano la stesso quando uscì lo scandalo dei preti pedofili.

teologo cattolico

sempre da biasimare pr tutti. e come ripeto a maggior ragione per il fatto che sono cattolici…

Paul Manoni

@teologo cattolico
Non mi pare tanto “scandaloso” che l’Opus Dei sia in mezzo a questo genere di traffici sai?
Per i lettori piu’ attenti e scrupolosi, e non solo quelli di questo sito ma di tutti i giornali in generale, ormai e’ diventata cosa piuttosto normale, ritrovarsi a leggere dell’Opus Dei, coinvolta in qualche “opera” illecita.
Digita sul motore di ricerca di Ultimissime, la parola Opus Dei, e poi mi dici, ok? 😉

Sandra

Non stiamo parlando di un paio di professori che rubavano matite! Questa è una rete di corruzione, in un sistema gerarchico, un sistema, come la mafia. Questi dell’opus dei agivano all’interno dell’università esattamente come la mafia fa all’interno della società, si infiltra e corrompe, perché i criteri di scelta non erano di merito ma clientelari. Come CL.

teologo cattolico

@paul manoni

cerco di darvi ragione sempre. Voglio dire che dai commenti che ho letto e almeno per chi pubblica l’articolo sembra apparire più condannabile moralmente (l’aggettico “scandaloso” lo uso in questo senso) l’ azione dei professori dell'”opus dei” rispetto a quella di altri professori non appartenenti all'”opus dei”. E anche io sono d’accordo.

Kaworu

mi sa che lo è la tua, dato che stai facendo solo interventi palesemente ot…

bradipo

è tale e quale il bisogno che ti spinge a interessarti di noi, è carino da parte tua.

Murdega

Mi associo ringrazio tutti cattrol per il loro interessameno e per le reiterate preghiere
per la nostra conversione che all’analisi dei fatti sono del tutto inascoltate ,quindi
rassegnatev, il vostro dio ci vuole così.

Enrico

Senti chi parla! Uno che porta il nome della patologia fattasi persona: Paolo di Tarso, appunto.

Paolo di Tarso

ce l’ho già..
enrico al vostro pseudo-movimento ci vorrebbe un comunicatore del valore di un centesimo di Paolo,e sareste avanti anni-luce..ma come vedi Dio certi cervelli li pone al servizio del Cristianesimo..voi il massimo che potete esprimere è odifreddi..e ho detto tutto..

Kaworu

fortunatamente adesso l’epilessia del lobo temporale può essere trattata

alessandro

@Paolo di Tarso: dio certi cervelli li pone al servizio del cristianesimo….cervelli?cristianesimo? quanto sei comico!

FSMosconi

@Paolo di Tarso

Contento te…

e come fa a sopportarti? CLina anche lei?

Paolo di Tarso

ho ragione io quando dico che avete la mania proprio,è una fissazione la vostra..ma secondo te tutti i cattolici appartengono per forza ad associazioni organizzate? io non so manco come è strutturata Comunione e Liberazione..non mi interessa..

FSMosconi

@Paolo di Tarso

Scusami se ho azzardato che, dato che ti fregi di un’impalcatura ideologica degna di una Setta, potessi farne parte…

Era una battuta comunque.

firestarter

Tarso,

i cattolici appartengono tutti per definizione ALMENO ad una associazione organizzata (e criminale). Altrimenti che c di cattolici siete?

Il ciellinismo e’ solo l’estremizzazione (e la caricatura) dello stato di pecora (in quanto facente parte del gregge): con la vostra appartenenza alla CCAR legittimate l’esistenza della stessa, che e’ una associazione criminale. Il ciellino e’ il piu’ infimo degli appartenenti al gregge (forse se la gioca con il papaboy) ad esempio per come starnazza eccitato alla vista di berlusconi, che se il ciellino possedesse piu’ di zero sinapsi vedrebbe come l’antitesi della dottrina ipocrita di cui si bea.

Quindi quando ti si apostrofa come ciellino non la prendere nel senso di appartenente a CL, prendila come insulto supremo.

francy

Paolo di Tarso? Un turco qualsiasi ed era pure brutto. Era più brutto o più cretino? boh, questo dilemma assilla l’umanità da due millenni.

Markus

@ Paolo di Tarso

RESTA CON NOI !!!

Come disse uno dei tuoi

“Tu sei con noi perchè ci hai già trovato ”

Tu sei ateo, solo che non vuoi ammetterlo e quindi vieni qui a farti notare… in fondo lo sai che questa storia di dio non sta in piedi.

Grazie per essere dei nostri oggi e poi con il tempo potrai maturare una visione del mondo più serena e priva di presupposti indimostrabili e inutili.

Poi rinunciare all’odio proposto da certe correnti di pensiero irrazionale sarà naturale come trovare raccapricciante il crocifisso come ogni rappresentazione e ostentazione di carcasse

Kaworu

che all’università non è MAI cl.

sempre Obiettivo Studenti, e se gli chiedi se sono di cl, negheranno fino alla morte.

firestarter

the first rule of fight club is: you do not talk about fight club (eccetto al meeting di rimini dove tutte le oche starnazzano e si eccitano alla vista di berlusconi)

FSMosconi

@firestar

In Fight Club Terry Norton ha le turbe
non esiste nessun Tyler Durden
in Shutter Island Di Caprio è un malato mentale capace di architettare trame assurde…

😉

Paolo di Tarso

ma le vostre battaglie sono a favore della laicità o del laicismo? o l’una o l’altra..scegliete..

firestarter

la mia battglia e’ prendere a calci i cialtroni che si appiccicano addosso nomi di epilettici fanatici misogini senza vergognarsene

Paolo di Tarso

invece di strologare e mistificare la realtà sei in grado di rispondere alla mia domanda?se hai cognizione di quello che intendo ovviamente..altrimenti lascia stare..

firestarter

sei un cialtrone che si diverte con i giochetti semantici svuotando di significato le parole, o assegnado significati arbitrari se non opposti a quelli originali. Nulla di nuovo, si chiama teologia.

assumendo le tue definizioni date sotto, dimostri di essere in malafede oppure ottuso oppure ottuso in malafede perche’ mi pare evidente che la separazione tra stato e chiesa in italia non esiste, non fosse altro per l’articolo 7 della costituzione.

FSMosconi

Solo nella tua testa sono divise le due cose: è quel sistema di difesa dell’Ego chiamata Scissione…

Paolo di Tarso

c’è una differenza,neanche sottile,tra le due cose..

FSMosconi

@Tarso

Sciorinami pure la tua Razionalizzazione: su, dimmi…

Paolo di Tarso

Laicità è la separazione di poteri tra Stato e Chiesa..laicismo è la negazione di qualsiasi valore religioso e consequenzialmente etico,in questo senso si avvicina molto all’ateismo..da come vi comportate direi che siete per la seconda,ma dite di propugnare la prima..

FSMosconi

@paolo di Tarso

Scorgo:

vittimismo
assolutismo
manie di onnipotenza

Inoltre noto che sei vittima del cliché ateo = immorale.

Esci di più…

alessandro

@ paolo di terso: la differenza tra laicità e laicismo sta solo nella vostra testa.
separazione tra stato e chiesa va di pari passo con la negazione di qualsiasi valore religioso. La religione deve essere relegata ad un mero fatto privato ( come accade in qualsiasi paese civile) e non deve assolutamente essere confusa con la politica e con lo stato cosa che voi auspicate sempre.

bradipo

laicismo è la negazione di qualsiasi valore religioso

interessante… sembra l’argomento preferito di quelli che dicevano “il crocefisso deve stare dove sta perché non è un simbolo religioso”…

stai dando del laicisti ai cattolici in Italia?

Kaworu

le mie sono anche a favore delle parole che non meritano di essere stuprate in questa maniera.

Roberto Grendene

Garzanti Linguistica:
laicismo [lai-cì-Smo] s. m.
1 tendenza a rendere autonomi il pensiero e l’attività dell’uomo da precetti religiosi o dall’intromissione dell’autorità ecclesiastica
2 l’essere laico; laicità.

firestarter

Roberto,

quell’ottuso di Tarso non capira’ mai quello che hai citato, perche’ qualche pastore gli ha ordinato di ripetere (come le pecore di Orwell) quello che lui ha ignorantemente scritto. Il suo cervello abituato ai miracoli degli altari piscianti ed alle vergini partorienti non puo’ scendere (o salire?) al livello umano e capire concetti semplici ed argomentati.

crebs

Il top dovrebbe essere ed è il “Vocabolario della lingua italiana” dell’ Istituto della Enciclopedia Italiana (forse più conosciuta come Treccani) che riporta nel volume secondo, pag. 1040 e 1041:
Laicismo:
“s.m. (der. di laico) – Atteggiamento ideologico e pratico che, opponendosi all’ingerenza del clero nella vita civile e ad ogni forma di clericalismo e confessionalismo, afferma l’indipendenza del pensiero e delle attività dei singoli individui, nonchè l’autonomia dello stato e delle sue istituzioni, dall’autorità della Chiesa e dal suo magistero in ogni manifestazione della vita politica, sociale e culturale.
in senso estens, ogni posizione che voglia garantire l’autonomia culturale e politica degli individui e delle organizzazioni contro i tentativi di imporre, attraverso il potere statale, concezioni filosofiche, religiose, politichee sociali proprie di particolari gruppi.”

@Paolo di Tarso
Come vedi, la tua definizione è solo tua o, al massimo, del gruppo a cui ti richiami,
definizione quindi falsa e IN MALAFEDE, distorta a solo uso delle pecore del gregge.

POPPER

La cooruzione e l’Opus Dei? Beh…è un binomio più che logico, come lo è anche con molti altri cosi di corruzione, l’Opus Dei è la mafia ecclesiatica più insidiosa che ci sia, non certo seconda a CL o a Propaganda FIde o ai Legionari di Cristo.

é inutile che i catto troll si dimenino, i loro correligionari, dicasi cattolici ad hoc, sono così, perchè gli altri cattolici che non sono corrotti o non ne sono complici, non sono davvero cattolici, non hanno fegato e le …alle per evangelizzare ai livelli dell’Opus Dei, CL ec…ec… questi hanno il mandato di Bagnasco di infiltrarsi ovunque ion politica negli affari, nella scuola, ecc…ec….

francy

A questi italioti li hanno fatto bere la religione degli ebrei, rimaneggiata da un ciarlatano crocifisso (giustamente) e rivenduta al globo da un turco idiota. Non era meglio conservare la religione italica? I vari Giano bifronte mi sembrano molto più interessanti.

maxalber

Paolo di Tarso:
Laicità è la separazione di poteri tra Stato e Chiesa..laicismo è la negazione di qualsiasi valore religioso e consequenzialmente etico,in questo senso si avvicina molto all’ateismo..da come vi comportate direi che siete per la seconda,ma dite di propugnare la prima..

Palle.
Questa è la TUA definizione.
Dacci un riferimento bibliografico di conferma o dobbiamo ritenerla semplicemente la passiva acquisizione delle fantasie semantiche della tua gerarchia.

Paul Manoni

Dice bene firestarter…Si tratta di un cialtrone che non sa nemmeno di cosa parla.
La cosa che piu’ mi fa’ imbufalire, e’ che di tutti i posti dove potrebbe andare a fare il professorino sapientino dei miei ciondoli raccomandato dall’Opus Dei, ha scelto proprio quello sbagliato.

belisario80

Dai vostri post non mi sembrate tanto laici e liberali, leggo solo insulti e manifestazioni di superiorità. Ah quanto rimpiango la mia sezione di partito, quelli erano veri laici….

Kaworu

mi sa che ti confondi coi troll cattolici.

comunque per la definizione vera di laicità, guarda su un vocabolario, il resto sono chiacchiere e opinioni.

Diocleziano

belisario,
i veri laici del tuo partito e la chiesa hanno fatto molta strada tenendosi a braccetto…
adesso ci proviamo noi, maleducati e presuntuosi… visto che il tuo partito e la chiesa hanno perso lo smalto dei bei tempi,

Paul Manoni

Hi, hi, hi! 😉
A chiacchiere sono tutti laici i partiti italiani…Nei fatti, ne esiste uno che non si sia messo a pecoroni davanti alla mammasantissima?
Oltretutto, mi auguro che belisario80, quando parla di “manifestazioni di superiorità”, non faccia riferimento allo scambio di battute con il CATTOTALEBANO di Tarso che si inventa il significato delle parole. 😉

belisario80

Forse hai ragione. Ma se i partiti di sinistra e la chiesa hanno fatto molta strada insieme un motivo ci sarà stato. solo opportunismo? quieto vivere? può anche essere, non si può escludere… io credo però che i rapporti tra alcuni partiti laici e la chiesa (o meglio con le religioni e il fenomeno religioso) fossero molto più complessi e fondati su un riconoscimento reciproco. ricordo un vecchio partigiano del mio paese che ogni tanto si faceva il suo viaggetto a mosca e mai l’ho sentito definire una confessione religiosa come una setta cui fanno parte persone ignoranti, credulone e quant’altro (come sento invece dire da molti di questo forum, ma poi per un vero laico che differenza c’è dal credere nella transunstanziazione o in uno che crede discendiamo dalla scimmia…boh)

Diocleziano

Belisario,
la differenza tra transunstanziazione e evoluzione sta nell’assoluta mancanza di prove per la prima e i riscontri scientifici, seppur non completi, per la seconda.

Certo, sarebbe auspicabile un certo rispetto tra chi la pensa diversamente. Ma se segui per un po’ di tempo queste ‘Ultimissime’ dimmi come si fa ad aver rispetto per una organizzazione come la chiesa. Io non ci riesco.

POPPER

I catto-troll, provocandoci, vogliono mettere sulla bilancia la loro insignificante validità dogmatica, come per dirci: abbiamo diritto di dire la nostra ed è ugualmente valida come la vostra opinione.

Primo, se i catto troll si basano sulla propria fede per dire assurdità, non è proprio un libero pensiero, e meno che mai razionale, è qualcosa che loro ripetono come pappagalli delle loro autorità reliigiose a cui fanno riferimento perchè da loro catechizzati, e non sempre coerenti con il vangelo, ci mettono del proprio di propria fantasia, non si dica mai che abbiano scoppiazato del tutto dalle autorità religiose, si sono spesso inventati in Internet delle proprie nicchie oratoriali da dove predicano a tutti i tre comandi fondamentali, ancora più importanti dei dieci comandamenti: credere, obbedire e combattere, principi clerico-fascisti riproposti e contestualizzati dai catto-troll.

Secondo, i loro interventi sono spesso illogici, non hanno un costrutto razionale, mentre si apprestano a farci le prediche loro vogliono solo provocare, ma ottengono giuste critiche e sana ilarità, non c’è davvero un senso nelle loro parole, a un secondo fine spesso malmascherato, li si individua subito da come si presentano, non riescono molto bene a masherare le loro vere intenzioni.

Terzo, quando sono sfacciatamente catto-troll, hanno un atteggiamento oltranzista, vogliono lo scontro non il dialogo, non vogliono ragionare, non riescono a farlo, non sono abituati a dialogare, manca loro la modestia spesso, loro vogliono stare un gradino più in alto, non si macchiano mai di tradimento verso le proprie autorità religiose che li incitano ad evangelizzare senza se e senza ma, ma soprattutto senza contraddittori, insomma, loro sono “io e l’asino mio, o peggio il mulo”, la faccia tosta dell’ignoranza unita all’irremovibile convinzione che loro sono “strumenti di dio”, devono solo credere obbedire e combatterci.

Quarto, se non accettano che si rida delle loro affermazioni assurde, allora vuol dire che hanno un ego mostrtuosamente frustrato, ossia, che mal sopportano già da ora che vi sia o vi sarà un’era in cui loro saranno estinti, è come l’amaro che si sente nell’ugola o peggio un gran mal di pancia, come una profonda inadeguatezza ai cambiamenti che vedranno le religioni sostituite dalle scelte individuali libere da ogni schema religioso.

Prendete le parole dell’osservatore all’ONU Tommasi, se rileggete il testo del suo intervento e lo sottoponete agli analisti, vi diranno subito a che grado è di profonda frustrazione psicologica, cosìì è per i catto-troll, sono da “analisi”, si sentono paranoicamente attaccati, hanno un pronfondo bisogno di alterare il proprio comportamento per far sentire che loro sono alla nostra stessa altezza nel ragionare razionalmente, quindi, parlano di conciliabilità tra fede e ragione, ma è evidente che il loro è uno stato psicologico alterato e frustrato.

In realtà, quando in se stesso un catto-troll non si sente all’altezza del nostro discorso laico, spesso si impone mettendosi un gradino più in alto nella discussione, e l’unico modo che ha di farlo è predicare dall’alto in basso, come se avesse una qualche autorizzazione da dio, ma così scopre la sua vera psicologia frustrata ed allora si aspetti anche una sana risatina da noi, eventualmente se ne risentisse, c’è sempre l’analista.

Diocleziano

Popper,
io penso che, tolti alcuni casi di veri troll, i rimanenti siano individui che con la chiesa
‘ci campano’ ovvero siano preti, forse qualche suora, insegnanti di religione, seminaristi rampanti che vedono il loro futuro un po’ meno roseo. Per il resto concordo con te: hai mai trovato un cattolico che non desse per scontato che è sempre l’altro che deve adeguarsi alla sua verità?

POPPER

si certo, è così infatti come di ci tu, volevo mettere l’accento sull’incapacità psicologica frustrante di molti cattolici (e catto-troll) ma lo si potrebbe dire anche di molti islamici, di adeguarsi al secolarismo, ai cambiamenti, alla laicità.

La loro provocazione potrebbe essere costruttiva, e ne sarei felice se lo fosse veramente, perchè allora sarebbero disposti anche a dialogare senza mettersi a predicare. Quando ci provocano per aprire un dialogo, per romprere il ghiaccio, non ci sentiamo attaccati, siamo disposti a raccogliere il meglio della loro provocazione, ma la loro intenzione è arrivare a questo epilogo: “voi non avete fede e non potete capirci, se volete dialogare con noi dovete avere fede e smettere di reagire agli attacchi della chiesa nei vostri confronti, offrite l’altra guancia e date per certo che la ccar vi ama, che dio vi ama”.

è a questo che loro mirano: il fatto che noi non crediamo è per loro un rifiuto del dialogo con chi ha fede, quindi, per loro, condizione essenziale è che ci convertiamo, che ci lasciamo catechizzare, che ci lasciamo amare non reagendo più a qualsiasi tentativo clerico-fascista di imporci il magistero del papa per via della legislazione voluta dai politici vaticaliani.

Lo hanno detto in tutte le maniere, se non crediamo questo per loro è un riufiuto e incapacità di dialogare con loro, i quali hanno la grazia della fede e possono capire come dio agisce anche attarverso i terremoti e i suoi castighi, noi non lo possiamo capire e accettare razionalmente, e questo per loro è un vero rifiuto (irrazionale a sentire loro, visto che girano e rigirano la frittata in modo subdolamente dialettico) di vedere la mano paterna e amorevole di dio.

Si mettono davvero psicologicamente un gradino più su di noi, ma in fondo è perchè la loro frustrazione profonda è che non son davvero capaci di convertirci a parole e con il loro esempio, sono costretti ad ammettere di non essere coerenti tra quel che dicono e ciò che fanno, quindi, la loro conclusione è che noi siamo coloro che si rifiutano premeditatamente e deliberatamente di dialogare con la fede.

POPPER

l’Opus Dei=Opera di dio, quindi, in concorsopoli la sua opera è “corruzione” e abuso d’ufficio, ma, dato che dio non può essere processato, allora risponderanno i suoi figli prediletti davanti alla legge, tuttavia sarebbe meglio cambiare nome all’ordine, anche per non far fare brutta figura a dio.

Commenti chiusi.