Il TAR vuole la firma del papa

Inedita diatriba davanti al Tar del Veneto tra i monaci dell’Abbazia di Praglia, presso Teolo, nel padovano, e i proprietari dell’agriturismo Boscalbò. I religiosi, ha riportato ieri Il Mattino di Padova, chiedono da tempo la revoca della licenza edilizia rilasciata dal Comune e del nulla osta paesaggistico dato dal Parco dei Colli Euganei che hanno portato alla realizzazione del complesso agrituristico di cui chiedono l’abbattimento. I magistrati veneziani hanno però eccepito all’abate di Praglia, Norberto Villa, una mancanza di “legittimazione processuale”. A differenza delle parrocchie che dipendono dal vescovo, gli enti ecclesiastici maggiori dipendono direttamente dal Vaticano, precisamente dalla Congregazione istituto vita religiosa che si trova a Roma alle dirette dipendenze della Santa Sede. Insomma per far valere le loro ragioni davanti ad un tribunale civile i monaci di Praglia dovranno rivolgersi al loro “superiore” gerarchico, in questo caso, nientemeno che il pontefice, che dovrà autorizzarli ad essere presenti in giudizio. Il legale dei religiosi ha assicurato che se serve “la firma” del papa, questa arriverà.

Stefano Marullo

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

#Aldo#

Ultimissima: «Il legale dei religiosi ha assicurato che se serve “la firma” del papa, questa arriverà.»

Perché quelle virgolette per delimitare “la firma”?

Una battuta: meno male che basta la firma, perché se dovesse presentarsi il papa in persona, sai quante milionate di euro si ritroverebbe a sborsare l’amministrazione pubblica locale? Quello, in particolare quando si muove, costa più del terremoto in Giappone!

TEO

Che sciocchezze!
Il superiore gerarchico dei monaci benedettini ed il rappresentante legale degli stessi è l’Abate della rispettiva Congregazione. Queste notizie squalificano chi le scrive!

teologo cattolico

nella prossima eccezione vorranno la firma del superiore del Papa, del Superiore in persona.

Kaworu

magari, almeno così potrete dimostrare se esiste.

proporrei tramite lingua di fuoco su una tavola di granito.

il cespuglio in fiamme se vuoi lo mettiamo accanto

Markus

E chi lo dice, il gatto mammone ?

A quanto pare un magistrato la pensa diversamente e la controparte mica dissente.

stefano marullo

@ TEO

Sarebbe il caso che i religiosi cambiassero legale visto che non capisce nulla e ha tirato lui in ballo la “firma” del papa. Perchè non ti proponi tu Teo?
In secondo luogo, dimentichi che la chiesa cattolica è una monarchia assoluto nel senso letterale, il papa assomma in sé tutti i poteri. E vi gloriate nel dire “la Chiesa non è una democrazia”. Contenti voi…..

biondino

monarchia assoluta :O, sì, ma il vaticano, che è una staterello autonomo.

la chiesa cattolica non coincide col vaticano. ad esempio, le proprietà di una parrocchia sono della parrocchia, no del vaticano o del papa.

Francesco

Ma di che vi meravigliate? Essendo il capo della Chiesa il Papa ha a che fare in continuazione con tutte queste faccende amministrative. Ora esce questa notiziola e voi siete qui tutti eccitati… ma dove vivete?

Robydik

Francesco, ma che problemi hai? Qui non mi pare che ci sia qualcuno particolarmente eccitato per la notizia, che, in quanto tale è stata riportata sul sito come tante altre. Mi pare che nei commenti ci sia stata una sola “casta” battutina e semmai due severi e “sospetti” interventi. A me pare che siate proprio voi due (TU e TEO) ad essere particolarmente “eccitati”.
Buon week end e…buona messa ad entrambi!!

bradipo

Riassumo perché è divertente…

il “siete tutti eccitati!” del commento di Francesco è delle 17:19
prima di lui ci sono altri tre commenti:

16:38 #Aldo# – chiede info sulle virgolette e fa una battuta
17:07 TEO – COMMENTO ECCITATO
17:18 Kaworu – da da mangiare al troll…al solito (li accudisce per il nostro museo)

cattolici…

Kaworu

potremmo aprire uno zoo XD

tipo una sorta di false ultimissime dove attirarli.

e poi… ghostbusters!

Francesco

Francesco vuoi cambiare o modificare il nickname?
Qui sei tu l’ospite quindi cerca di adattarti, non e’ la prima volta che te lo dico
o lo fai cattolicamente apposta.

Francesco

Non ho mai parlato con te, ti confondi con altri Franceschi. Ma dal momento che non continuerò a discutere in questo inutile blog, il problema non si pone.

@Robydik, quella riportata è una non-notizia, un’informazione assolutamente inutile. Riportate queste cose perché vi eccita, perché credete di star facendo chissà quali rivelazioni, oppure perché credete di aver trovato qualche strana anomalia nel funzionamento della Chiesa ecc. ecc. Siete eccitati eccome. Ora vedremo come proseguiranno i commenti. Io scommetto che ci sarà molta eccitazione, come ad ogni notizia inutile che pubblicate.

Se vuoi una notizia veramente interessante eccola: l’attuale rettore de La Sapienza ha detto che vorrebbe invitare ancora il Papa ed ha detto che quelli che in passato firmarono la famosa lettera di protesta sono dei “c-r-e-t-i-n-i”. Scommetto che questo vi eccita un bel po’; cercate la notizia su internet e poi pubblicatela, allora sì che sarà interessante.

Francesco

Fate una petizione pure contro di lui, mi raccomando! Saluti a tutti.

Stefano

@ Francesco scalmanato

Riportate queste cose perché vi eccita, perché credete di star facendo chissà quali rivelazioni,

No guarda, non abbiamo bisogno di esegesi del nostro pensiero da parte tua.
Possiamo dare l’interpretazione autentica, noi.
Credo che nessuno qui si ecciti per queste cose.
E non tutte le notizie possono riguardare fatti importanti come le cause dei terremoti in Giappone o della caduta dell’Impero Romano.
Ci sono pure le curiosità. Ad alcuni interessano ad altri no.
Troppo complicato da comprendere?
Si dà il caso che nella disputa oltre all’agriturismo ci siano i monaci. E si dà il caso che il TAR abbia sollevato un problema.
A me personalmente non mi interessa per niente, men che mai mi eccita (ho bisogno di altro). Per ora quello eccitato, a leggerti, sei tu.

Ratio

Francesco ha ragione! Io sono eccitatissimo, non sto piu’ nella pelle!
E mi si è appena strappata la lampo dei jeans! 🙂 🙂

Francesco

L’unica cosa che posso pensare e’ che l’attuale rettore de La Sapienza e’ un cretino.

giuseppe

Notizia molto imprecisa, inconmprensibile nel contenuto. Bisogna capire di più prima si sparare sentenze.

Paul Manoni

Ma come!?…Lo hanno eletto Papa apoosta, per tenerlo lontano dai tribunali, ed ora e’ a causa dei suoi sottoposti che deve rendere conto ad una corte!?!? 😉

Stefano

Io non capisco (in realtà si 🙂 ) una cosa:

siamo

scarsi,
inutili,
eccitati,
ignoranti,
e via cattotrollando

MA CHE DIAVOLO VENITE A FARE QUI????

Kaworu

perchè utilizzano massicciamente il meccanismo di difesa detto “proiezione” 😉

a te le logiche conclusioni 😆

Federico Tonizzo

Popolarmente dicesi “La lingua (dei troll) batte dove il dente duole” 😉

G.B.

Premesso che io vado molto più volentieri in un agriturismo che in un’abbazia, ma insomma è un chiodo fisso dei preti rompere i c… a chi cerca di guadagnarsi da vivere facendo qualcosa di utile per il prossimo? Meglio dei disoccupati ai quali fare la carità che dei ristoratori?

Carmine

Certamente questi rappresentanti religiosi della chiesa di Roma (preti,monaci,ecc.) sono proprio rompi c……., non gli va bene niente.Ne fanno tante loro di cose illegali e non di lavoro ed aiuto per gli altri.Non pagano ICI per gli stabili che occupano; non rilasciano scontrini nelle vendite di oggetti vari che vendono presso Santuari ed abbazzie: non rilasciano ricevuta per i compensi che chiedono per funerali, battesimi, matrimoni, ecc., sono perciò i primi a non rispettare regole e leggi dello Stato Italiano, e poi vai a vedere sono quelli che vorrebbero tutelare l’ambiente, l’uguaglianza tra cittadini, la libertà di pensiero, ecc. . Forse perchè essi sono quelli chiamano il Silvio un semplice peccatore quando va con puttane, un semplice ingenuo quando non paga tasse, un uomo sicuro quando truffa lo Stato, un grand’uomo quando corrompe e promuove concussione. Ma per favore, andate a far in c….. tutti quanti.

tonii

questi dell’abbazia di praglia sono gli stessi che hanno fatto il diavolo a 4 per impedire la costruzione di una ciclabile attorno ai colli. secondo loro passava troppo vicino e li avrebbe disturbati! (mentre il posteggio per auto che hanno evidentemente non li disturba).

evidentemente hanno dei seri problemi con il “prossimo loro” 🙂

Commenti chiusi.