Pozzale (FI), curia stoppa esorcismi dopo servizio ‘Le Iene’

Dopo il recente servizio andato in onda durante il programma Le Iene, che trattava delle scene di isterismo durante le messe celebrate nella chiesa della Beata Maria Vergina in Valdorme di Pozzale, vicino Empoli, la curia di Firenze interviene. La Chiesa vuole infatti capire se ci sono stati comportamenti “difformi dalle norme liturgiche” e intanto ha intimato al parroco di sospendere la celebrazione notturna che attirava gli “indemoniati”. Questo perché don Nicola La Rocca, parroco di Pozzale, non è autorizzato ad operare esorcismi.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

68 commenti

POPPER

l’unico modo di esorcizzare il nostro sito da questi cristicoli catto troll è sottoporli ai test sull’intelligenza, se non superano una graduatoria sufficiente sarebbe meglio ignorarli del tutto, come dei neuroni solitari che non connettono più col il resto della materia grigia.

giordanobruno

@ Simone

Noto con piacere che non sono il solo ad avere il sospetto che questa Paola qui sia proprio la Binetti. Io mi sento un po’ in soggezione, e tu?

bradipo

E perché non una Sabina Guzzanti che sta interpretando la Binetti in versione internet troll? 😆

giordanobruno

@ bradipo

Sabina Guzzanti? E perché no? Se penso solo all’imitazione della Lucia Annunziata… in effetti mi sembra che anche con questa Paola si avverta… come dire? … un certo tocco d’artista.

bradipo

già… direi che per darle un senso preferisco vederla in chiave divertente

P.C.

Lo hanno già fatto (se è stata battezzata), ma non sembra essere servito…

Luciano Volpato

Sti cristicoli non finiscono mai di coprirsi di ridicolo. Contenti loro…

POPPER

Allora a che sarà servito il corso per esorcisti se poi le Iene mettono in evidenza questi isterismi ed esagerzioni? Se il vescovo riprende il parroco per non essere stato autorizzato a compiere esorcismi, che speranza avranno quei laici e altri preti dpopo aver partecipato al corso (240 euro a testa) se non otterranno il permesso di esorcizzare, visto che poi i risultati sono quelli che le Iene hanno denunciato?

Molte le contraddizioni in questi casi sono emerse sia al tempo in cui Milingo era ancora cattolico e poi rimosso dal suo incarico, sia quando a P. Amorth è stato chiesto dal vaticano di essere più discreto sull’esorcismo che egli pratica, insomma che fosse meno mediatico e meno teatrale, ma nonostante tutto, oggi la chiesa soffre di queste contraddizioni e non riesce a fare a meno di parlare del peccato, del diavolo e dell’inferno, di conseguenza le riprese fatte dalle Iene sono emblematiche di un mondo che ancora è prigioniero del Medio Evo.

Alfonso

Questo perché don Nicola La Rocca, parroco di Pozzale, non è autorizzato ad operare esorcismi.

MMMMMMMMmmmmmmmmuuuuuuuuhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Busta

Ehehehe, infatti! Se è così tutto s’aggiusta! E diamogli sto pezzo di carta! 😀

Paul Manoni

OT
Oggi il menu del giorno di “Domenica Cinque” prevede “I Miracoli di Medjugorje”.

POPPER

si infatti, hanno falsificato le immagini per far apparire fantomatiche presenze mariane al posto della croce, e come nel caso di Misteri e Voyager, sono immagini false e costruite al pc, non sono degne di fede ma andrebbero comunque verificate dal CICAP, tutto il resto è suggestione collettiva e isteria da delirio mistico, altra patologia contemplata dalla psichiatria moderna. Poi vi è anche abuso della credulità popolare.

POPPER

Risponde Armando De Vincentiis del CICAP

Medjugorje è un luogo particolarmente suggestivo, sia per gli scettici che per i credenti, per il semplice fatto che entrambi, seppur con motivazioni differenti ed animati da concetti teorici diversi, si aspettano comunque qualcosa. Ossia si aspettano che qualche fenomeno dovrà prima o poi accadere, dal momento che hanno la consapevolezza che tutti, in un modo o nell’altro, in quel luogo hanno assistito a qualche evento. Non importa che l’evento possa essere spiegabile o meno; ciò che conta è che qualche stranezza si dovrà comunque presentare e già questo, di per sé, è fonte di emozione e suggestione.

Ed ecco che, seppur animati da filosofie differenti, tutti sono pronti a scrutare il cielo, il sole, a scattare foto per catturare qualcosa: non si sa cosa, ma la si aspetta comunque.

Ecco allora che si osservano le nuvole con la speranza di intravedere qualche figura spirituale tra di esse, si osserva il sole noncuranti del rischio di danneggiare la retina, e si sta molto attenti ad osservare eventuali strani movimenti dell’astro, dimenticando che la luce, colpendo la retina, farà fisiologicamente vedere -a chi guarda in questo modo- lampi, bagliori e cambiamenti di colore. E ancora tutti pronti a scrutare, nelle loro foto, fasci di luci, bagliori, trasparenze. L’interpretazione tra scettici e credenti sarà diversa ma entrambi saranno accomunati dalla certa presenza dell’evento. In un modo o nell’altro scettici e credenti sono caduti nella trappola di Medjugorje!

La suggestione e l’emozione sarà forte a tal punto che anche lo scettico si porrà il fatidico quesito: “Non ci credo ma non so spiegarmelo, è comunque strano”. In questo caso, non solo anche lo scettico è caduto nella stessa trappola, ma si sta muovendo in un modo tale da rimanerci sempre più imbrigliato, al punto da formulare un’altra classica frase: “Sono partito scettico ma ora non saprei cosa pensare”. Cosa è accaduto? Il luogo “sacro” ha solo fatto un’altra vittima.

La forza del luogo, tuttavia, sta nel far dimenticare sia allo scettico che al credente che esperienze del genere le hanno già avute nel loro passato, ossia hanno scattato foto e hanno visto, in queste, immagini di luce non volute, bagliori inspiegabili, forme ambigue che, dopo un attimo di perplessità, hanno lasciato spazio ad altri pensieri perché interpretate immediatamente ed istintivamente con le giuste osservazioni tecniche: “rifrazione della luce”, “sovraimpressione della pellicola” “difetto di esposizione” ecc., tutti fenomeni ben conosciuti non solo ai professionisti ma anche a coloro che si dilettano con aggeggi audiovisivi. Ecco la spiegazione, non ce ne sono altre (escludendo il trucco ovviamente). Ma cosa cambia tra la foto di compleanno, o quella di un matrimonio, e quella fatta a Medjugorje? Nulla, tranne il contesto, quel contesto che vuole e determina l’aspettativa che qualcosa di strano è accaduto, accade o che dovrà accadere. Ma quei bagliori, quelle strane immagini, quei suggestivi fasci di luce catturati sono esattamente i gemelli di quelli catturati involontariamente durante la gita in campagna, durante il compleanno del fratellino e durante le nozze della zia, con l’unica differenza che quello stesso compleanno, quella stessa gita o matrimonio non sono stati fatti in un luogo che la gente vuole che sia sacro. Ed ecco che ciò che sappiamo benissimo essere un difetto di esposizione si trasforma inesorabilmente in una figura ambigua e, visto il luogo, non può che essere la Madonna. Medjugorje ha colpito ancora!

Alfonso

@Paul Manoni
ormai i miracoli in tv sono menù quotidiani serviti a tutte le ore e su tutte le reti.
Fa parte della gigantesca strategia di marketing del Vaticano.

fab

La curia di Firenze sì che è responsabile. Aspettiamo che istituisca una cattedra di matematica esorcistica.

Busta

Cioè, fatemi capire: in quella chiesa si poteva entrare imprecando e percuotendo il prete celebrante, senza incorrere in alcun tipo di denuncia?
No, perché se dovessero riattivare un servizio del genere conosco un sacco di gente che partirebbe in pullman con tutta la famiglia 😀

Alfonso

@Busta
mi hai dato un’idea. Quasi quasi ci vado io a queste messe, così fingendomi indemoniato posso togliermi la soddisfazione di bastonare come si conviene tutti e tre i pretonzoli messi insieme…. Chissà magari si potrebbe fare la stessa cosa per strada quando si incontra un prete….Ohhh, certo che la tentazione e forte eh!! Per dire.
:mrgreen:

Federico Tonizzo

@ Alfonso:
Più che bastonare ecc., potresti andare ad una messa normale, piazzarti in un posto rialzato (il coro, il pulpito…), tirar fuori un buon megafono e denunciare il più in fretta possibile tutti i crimini della chiesa che ti vengono in mente prima di venir catturato e incriminato per “turbamento dell’ordine (!!!) pubblico” 😉
O magari ti va bene e “sconverti” un po’ di “cattolici-tali-solo-per-pigrizia-mentale” 😉

Paul Manoni

@Federico
Non “Turbamento dell’ordine pubblico” ma…

Art. 405 C.P: “Turbamento di funzioni religiose del culto cattolico”

Chiunque impedisceo turbal’esercizio di funzioni, cerimonieo pratiche religiose del culto di una confessione religiosa, le quali si compiano con l’assistenza di un ministro del culto medesimo o in un luogo destinato al culto, o in un luogo pubblico o aperto al pubblico, è punito con la reclusionefino a due anni (!!!).
Se concorrono fatti di violenza alle persone o di minaccia, si applica la reclusione da uno a tre anni (!!!).

Paul Manoni

@Federico
Da notare che nel nome dell’Art. anzichè parlare di un rito “religioso” vago, si fa’ espressamente riferimento a “funzioni religiose del culto cattolico”. Tutti gli altri culti evidentemente, possono benissimo essere turbati senza troppe garanzie da parte della giustizia. 😉

Federico Tonizzo

@ Paul Manoni:
Ok, grazie mille Paul. Scusa, posso domandarti se sei sei avvocato o magistrato, o se queste cose le sai per conto tuo?
E’ inquietante vivere senza essere sicuro di quello che è “legale” e quello che non lo è…
Tanto più che diverse leggi non mi paiono proprio “uguali per tutti” 🙁

Paul Manoni

@Federico
No, non sono ne un avvocato ne un magistrasto…Diciamo che lavoro nell’ambito della “sicurezza”..E diciamo che spesso mi informo in merito a queste cose, solo per una sorta di diletto personale o approfondimento.
Magari non ci crederai, ma…Cio’ che so’ in merito all’Art. 405, l’ho imparato qui su Ultimissime, da persone che SICURAMENTE erano avvocati o magistrati. 😉

Busta

A dire il vero guardando il filmato noterete che i due chierichetti non sono proprio dei dodicenni pelle e ossa. Non so se lascerebbero proprio via libera e non vorrei che la testa nell’acquasantiera ve la tenessero in tre… ben sommersa…
Ma come mi avete dimostrato, più di una persona ne approfitterebbe per un simpatico buffetto.
Comunque ha già detto tutto l’esorciccio a fine servizio: dallo psicologo o dallo psichiatra. Punto.

ser joe

Se a un prete cattolico gli portano un mussulmano indemoniato e lo esorcizza invocando il nome di cristo dite che gli riesce o gli hanno fatto uno scherzo.

Alessio

Celebrazioni notturne, indemoniati, esorcismi. Si gioca ancora, alla faccia del progresso della medicina in ambito psichico.

FSMosconi

Masochista…

Non è un’offesa: èm quello che sei se dici queste cose.

Paola

Ma il cervello a cosa serve?
Io sto dicendo che le vostre offese e le vostre diffamazioni sono la nostra linfa.
Più ci insultate e più fate autogoal.

Kaworu

ma non dargli corda…

l’unica cosa da fare coi troll come questa qui è ignorarli e segnalare a oltranza alla moderazione delle ultimissime

FSMosconi

@Paola

Appunto! Voi vi dite forti, “che durerete fino alla fine dei tempi”.
Se è vero questo e se è vera anche la tua affermazione, vuol dire che resistete solo perché qualcuno vi insulta o vi attacca. Resistete e, come sopra, be ne compiacete.

C.V.D.

Guardacaso quando Giuliano estromise i cristiani dalle amministrazioni pubbliche senza perseguitare ulteriormente la categoria il numero dei fedeli è sceso. Ma guarda un po’…

Diocleziano

Paola,
”Le vostre offese sono la nostra forza”
Mi ricorda Aldo Giovanni e Giacomo ‘Miiiiii… più mi insultano e più mi ricarico!”

Paul Manoni

La tua fuffa, e’ il mio divertimento…
La tua cattotalebaneria e’ la mia risata quotidiana….
Le tue parole, il mio ghigno…

Kaworu

non dargli corda…

l’unica cosa da fare coi troll come questa qui è ignorarli e segnalare a oltranza alla mo der azi one delle ulti missi me

Federico Tonizzo

Suggerimento per tutti: lasciar perdere “Paola”.

Non pensate che “Paola” sia qui solo per far confusione (provocando, e poi perlopiù non rispondendo alle obiezioni), cioè per far perdere a tutti tempo che potrebbe essere più utilmente dedicato a discussioni serie?

Alfonso

@Federico Tonizzo
è la funzione propria dei cattotroll
Florenskj è il più astuto e mi spiace che in molti abbocchino ai suoi ami….
ignore! ignore! ignore! PLISSSSSS!

Kaworu

cioè vogliono capire se son stati esorcizzati che so, demoni sbagliati o se non son state rispettate le norme di riciclaggio dei demoni? -_-”’

Alfonso

@kaworu
– Forse il parroco don Nicola non ha rinnovato la licenza vaticana di esorciccio, omettendo il versamento per cui dalla santa sede gli hanno ritirato il patentino?
– Che l’esorciccio abbia una data di scadenza?
– Per queste faccende ci vuole un prete omologato dalla pontificia accademia degli affari infernali?
– Mò che faranno i parenti degli indemoniati, chiederanno il rimborso, faranno ricorso?

Non ci sono più i Milingo di una volta!
😆

Matteo

Paola perchè continui a farti offendere.
Facendo così non fai altro che dargli spago.
Ignorali, che cosa ti importa di quello che fanno, tanto sono 4 gatti.
Sono esaltati.

marilena maffioletti

perfino a geo and geo fanno continuamente vedere processioni e riti di devozione religiosa! Non si può fare niente? Esiste un numero telefonico o un indirizzo email a cui inviare messaggi di indignazione? La sveva probabilmente deve stare zitta per non perdere il lavoro,,,

Paola

😀
Che forti.
Trapoco chiederanno l’abbattimento delle chiese come il Duomo di Santa Croce a Firenze, dove guarda caso all’interno c’è la tomba di Galileo Galilei.

stefano marullo

Paola, mi permetti una domanda, davvero senza polemica, solo una curiosità: ho sentito un prete in televisione ad orario di punta sulla Rai che diceva che un bambino di 6 mesi può essere posseduto dal demonio. Volevo sapere se, dal momento che il diavolo è parte delle verità rivelate confermate dal magistero della chiesa cattolica, tu come credente accetti questa affermazione.
Volevo il parere anche di teologo cattolico, Florenskji, Teo e altri.

giordanobruno

@ Paola

Scusa, la mia tomba in quale duomo o cattedrale o cappella votiva si trova? Ah, ora mi ricordo: quel giorno faceva tanto freddo e voialtri catto avete esagerato con la legna per riscaldarmi.

girolamo

LADDOVE FINISCE LA RAGIONE, LI’ COMINCIA IL FANATISMO E DOVE NASCE IL FANATISMO LI’ NASCONO MENTI DEVIATE

E QUANDO NASCONO MENTI DEVIATE, ALLORA COMINCIANO I GUAI…

Andrea

Non è che voglia svilire la ragione, la razionalità e la ragionevolezza, ma dividere le attività umane fra irrazionali e irrazionali mi pare proprio limitante.
Non c’entra molto con la notizia, ma tutto ciò che è arte (pittura, musica, poesia…) , o qualunque strumento che l’uomo usa per manifestare la sua parte arazionale (che non vuol dire irrazionale) fra voi atei come viene classificato?

Francesco

“Questo perché don Nicola La Rocca, parroco di Pozzale, non è autorizzato ad operare esorcismi”

Ma tutta la chiesa a dire fesserie si.

Francesco

Questa parte di articolo che ho estratto da

http://www.gonews.it/articolo_81221_Esorcismo-possessioni-nella-chiesa-Pozzale-Iene-entrano-riprendono-tutto.html

la trovo molto interessante:

La giornalista ha chiesto anche un parere a Padre Gaudio, esorcista palermitano, che spiega come la maggior parte delle volte queste reazioni nascondano problemi psicologici delle persone o altre difficoltà.

“I casi reali di possessione sono il 2%”, dice il frate.

Il 2%, sarei curioso di sapere come sono arrivati a questo dato e’ stato satana a confermarglielo?

Francesco

Hai ragione non osero’ piu’,
per il pentimento (ho visto la divinita’ in questione) credo che avro’ un po’ piu’ di difficolta.
Ma non bisogna porre limiti nella fede.

teologo cattolico

il servizio delle iene è stato utile per impedire degli abusi liturgici. la ccar ringrazia. spero che siamo d’accordo tutti, almeno su questo, contenti le iene, contenti i cristiani e contenti uaar.

Kaworu

io sarei più contenta se certi cialtroni (esorcisti. tutti, dal primo all’ultimo, di qualsiasi religione essi siano) fossero interdetti dal mettere le mani metaforicamente e non su altri esseri umani.

stefano marullo

Teologo cattolico, rispondi tu alla mia domanda?
Un bambino di pochi mesi può essere posseduto dal demonio?

Commenti chiusi.