Spagna, battaglia per la manifestazione atea il Giovedì Santo

In 60.000 hanno firmato la petizione per vietare la manifestazione atea convocata per il 21 aprile a Madrid. La raccolta firme è stata organizzata principalmente dal sito Hazte Oir presieduto da Ignacio Arsuaga, che è convinto che gli atei vogliono offendere i cattolici. Secondo lui “il laicismo presuppone ostilità e indifferenza verso le religioni, allontanandosi in questo modo della Costituzione che considera la religione un diritto dei cittadini e un bene per la società”. D’altra parte, scrive Europa Press, il movimento ateo, utilizzando volutamente un vocabolario religioso, ha invitato a “rinnovare il giuramento di difendere e credere nella verità dell’ateismo universale nella dispensazione di tutte le grazie”.

Alejandra Silbersztein

Archiviato in: Generale, Notizie

55 commenti

Kaworu

e le religioni (quella cattolica, in questo caso) non sarebbero ostili al laicismo?

fondamentalmente si comportano nello stesso modo che rinfacciano agli altri.

comunque O si è ostili, O si è indifferenti. non si può essere ostili E indifferenti.

P.C.

“comunque O si è ostili, O si è indifferenti. non si può essere ostili E indifferenti” Non ti pare di pretendere un po’ troppo? XD

“Di solito la logica non attacca con le persone religiose, altrimenti non ne esisterebbero nemmeno.” – Dott. Gregory House

P.C.

OT come si mettono gli emoticon?
mmm nel codice html della pagina sembrano corrispondere a questo:

non c’è un modo più semplice?

Kaworu

non so, io faccio semplicemente ; ) o : ) e via dicendo ma senza spazi. per questa 😆 scrivo : lol : senza spazi

Kaworu

semola se l’italiano non è un’opinione, indifferente vuol dire che si disinteressa.

e se una persona si disinteressa, non può essere contemporaneamente ostile, perchè l’ostilità è comunque un interessamento.

oh ragà, a me non sembra difficile eh, basta guardare il significato delle parole.

bradipo

beh, il motto risultante è: con noi o contro di noi

Sono binari, devono ancora scoprirlo il terzo stato logico.

POPPER

ecco vedete come sono arrivati a girare e rigirare la frittata dei diritti alla libertà religiosa?

“il laicismo presuppone ostilità e indifferenza verso le religioni, allontanandosi in questo modo della Costituzione che considera la religione un diritto dei cittadini e un bene per la società”.

Praticamente con queste parole noin non dovremmo neppure esistere, perchè, implicitamente, siamo una minaccia alla fede, quindi, il loro nemico non è più, come diceva Saulo di Tarso, fatto di tenebre e di spiriti, ma è un nemico in carne ed ossa, cioè, noi, a cui la Costituzione, secondo il parere di questa ccar, non dovrebbe neppure prevedere o garantire, perchè automaticamente siamo considerati nemici di dio e della libertà religiosa, di quella libertà religiosa che loro interpretano come l’unica contemplata dalla Costituzione.

Diocleziano

Non hanno capito che la costituzione dice ‘diritto’ non ‘obbligo’ per i cittadini.
Comunque capiscono sempre quello che gli conviene.

paolo

allora tu che capisci tutto…. e anche quello che non ti conviene…. spiegami questo:
In un programma radiofonico andato in onda il 24 marzo, il portavoce degli atei di Madrid, “Ateos en Lucha”, che è anche uno degli organizzatori della processione atea organizzata proprio nel giorno del Giovedì Santo , ha riconosciuto che ciò che vogliono è «esclusivamente castigare la coscienza cattolica. Il nostro scopo è quello di fare del male e danneggiare l’ideologia di queste persone».

Kaworu

beh ha parlato per sé e per il suo gruppo.

quindi?

non l’hai ancora capito che ogni ateo risponde per sé stesso?

paolo

@ kaworu

Su YBarcelona si legge che durante un programma su Radio Ela, radio di ultra-sinistra, il rappresentante ha poi ricordato l’incendio appiccato alla Escuelas Pías, un istituto religioso spagnolo: «Questa chiesa è stata bruciata nella città di Madrid durante la rivolta contro la Repubblica. Per noi è un riferimento imprescindibile». Nel seguito della trasmissione il portavoce della processione ha riconosciuto che ad animarla ci sara «inevitabilmente e logicamente una componente di reato e di offesa verso la religione cattolica, perché è inseparabile dalla stessa organizzazione» e parte integrante dei loro obiettivi. Infine hanno minacciato di accogliere “come si merita” Benedetto XVI durante la sua visita prevista per l’estate prossima.
Allora….. visto che come affermi ha parlato per sè e per il suo gruppo (che è l’equivalente spagnolo dell’uaar) vedremo se ci sarà da parte dell’uaar italica una presa di distanza da quanto affermato dagli amici (vostri) spagnoli…

Kaworu

ok e dovrebbe interessare a qualcuno?

no davvero, mi sa che non ci arrivi.

un ateo ha in comune con un altro ateo fondamentalmente il fatto di non credere in divinità e antagonisti di divinità vari ed eventuali.

punto e fine.

l’uaar è quella associazione? non mi pare.

quindi… di che stai a parlare?

POPPER

gli atei manifestaranno ugualmente, e le firme dei catto-talebani non varranno nulla, perchè anticostituzionali, clerico-fascisti, inquisizionisti, approfottatori della democrazia per far valere solo la propria libertà religiosa, e poi, anche se le firme fossero 100 000 non otterrebbero la negazione del diritto degli atei a manifestare.

E poi parlano di dittatura del relativismo!

RobertoTimon

Ma stiamo scherzando allora se vogliono la guerra avranno ciò che si meritano!
Guerra ai fedeli! I difensori dell’astratto allora che comunichino con la telepatia invece di utilizzare i cellulari e i computer generati dalle menti matematiche e razionali!

giordanobruno

@ Roberto Timon

Se è per questo, in parte già lo fanno. Alcuni anni fa, qui in Italia, è vissuto un grande mistico di nome Padre Pio. Pensa te, se doveva andare in un posto, mica prendeva l’autobus od il treno come noialtri comuni mortali … nossignori, si bilocava e viaggiava nello spaziotempo. Una volta però si sbagliò con la bilocazione: doveva andare dal dentista, verso sera fu trovato chiuso dentro un cesso della Stazione Termini.

Alfonso

@giordanobruno

doveva andare dal dentista, verso sera fu trovato chiuso dentro un cesso della Stazione Termini.

😆 😆 😆

cesareTS

Ho appena visitato il sito pontifex che tanto vedo nominato nel forum UAAR. Sono incredulo, allibito, non riesco a definire con parole adeguate la follia che ho letto, in tutti i post. Quelli sono matti. Ma com’è possibile credere ancora a quelle stupidaggini? Resurrezioni miracoli, beatificazioni, inoltre c’è scritto che dire che i gay sono normali è come dire che chi ha lagobba è normale, ma perchè esistono ancora questi pazzi? Aiuto!

Enrico

io credo ai miracoli, alle nascite da vergini, alle beatificazioni cosa vuol dire credere alle beatificazioni non lo sò però ammiro i martiri.

Alfonso

@cesare ts
Non sono affato matti. Tutt’altro!
Quella è gente che con la favoletta della religione ci fa un SACCO di soldi nel retrobottega del Vaticano SpA.

Francesco

Questo pezzo e’ tratto da un articolo di squinternati religiosi quindi e’ contrario alla manifestazione ma dice alcune cose interessanti:

“Il prossimo 21 aprile, Giovedì Santo, a partire dalle 19:00 inizierà la “processione atea” dalla piazza Tirso de Molina, con un percorso che lambirà quello delle processioni religiose.

Gli stessi nomignoli che caratterizzano le associazioni organizzatrici sono emblematici della volontà blasfema e offensiva: Confraternita della vergine dell’automasturbazione, Congregazione della crudele inquisizione, Fraternità della santa pedofilia, Confraternita del Papa del santo ladrocinio. Tutto il peggio del cattivo gusto allo scopo di mancare di rispetto ai milioni di cattolici che vivono in Spagna.”

Il 21 aprile tutti a Madrid!!!

tratto da:
http://osservatoriodellavigna.blogspot.com/2011/04/la-blasfemia-anti-pasqua.html

libero

Come si agitano !

Nonostante l’apparente forza la CCAR sta franando e perdendo pezzi ogni giorno, non sarà il laicismo nè l’UAAR a sconfiggerla, bensì la sua naturale consunzione per l’incapacità di adattarsi alla modernità, in definitiva il fatto di essere già un pezzo da museo, ancora influente (in Italia), ma ormai un pezzo destinato al museo

Se la CCAR fosse intelligente non dovrebbe andare allo scontro,… in questo modo accelera la sua fine e fa emergere ancora di più le sue contraddizioni, perdendo i pochi giovani che ancora le restano.

POPPER

hai ragione Libero, l’inevitabile decadenza della ccar è dovuta a molti fattori, interni ed esterni, interni perchè è sempre più divisa e aumentano i dissenzienti, esterni perchè è incapace di stare al passo coi tempi, e sarà il tempo stesso come fuoco a consumarla.

Fan sorridere le migliaia di firme come se potessero far risorgere la santa inquisizione e il santo rogo, a cui sottoporre gli atei in carne ed ossa, non solo a parole, perchè è questa la loro carità cristiana cattolica, se non possono convertire tentano di censurare i diritti altrui, che non siano di natura religiosa, si intende.

Loro amano a parole i propri nemici ma nei fatti li attaccano con ferocia nazi-clerico-fascista

Semola

@libero . Mi sembra di assistere ad un derby inter milan, è sempre l’avversario che perde i pezzi. Vinca il migliore.

antoniadess

@libero a me sembri ottimista oltre misura: vorrei avessi ragione, ma anche se concordo sul fatto che i fedeli convinti e praticanti siano di meno, anche se la secolarizzazione avanza (?), il potere della ccar non è diminuito per niente, direi anzi che dopo una parentesi felice negli anni ’70, almeno in Itaglia ha avuto clamorose rivincite sul piano politico ed economico: soldi e influenza politica (vedi leggi illiberali che negano l’autodeterminazione dei cittadini, vedi appropriazione di Porta Pia…) sono aumentati, grazie ai nostri zuavi si configura una moderna teocrazia in salsa democratica 🙁
poichè l’ultimissima in oggetto riguarda la Spagna, qui forse l’ottimismo è ben riposto, lunga vita a Zapatero 🙂

Enrico

Ma quando finirà il ramadam la prossima volta questi atei intrepidi cosa faranno? Anche quella volta un controcorteo?

giordanobruno

@ Enrico

No, veramente vorrebbero venire in piena notte sotto casa tua a fare i coretti degli alpini.

Soqquadro

Io veramente organizzarei delle abbuffate durante il Ramadan. Quando è finito le fanno tutti.

Paul Manoni

Occhio perche’ se gli mangi e gli bevi davanti agli occhi, alcuni mussulmani la prendono come un’offesa…Mi e’ successo in Egitto. A 35° all’ombra, quelli morivano disidratati, ed io mi sparavo una bottiglietta di acqua fresca e ghiaciata ogni 20 minuti (non era nemmeno un farci apposta, giuro!).
Mi ha tirato da una parte un Egiziano che ci accompagnava, e mi ha detto di portare “piu’ rispetto” per “la loro cultura”. Ho seguito il suo consiglio, piu’ per non dargli corda che per altro…Mi allontanavo da loro per bere, le bottigliette me le sparavo ugualmente, loro sapevano benissimo cio’ che stavo facendo, ma non si sentivano “offesi”. 😉

andrea pessarelli

i cattolici hanno una visione molto semplice della società e del diritto: vietare tutto.

giordanobruno

@ andrea pessarelli

Mi permetto di correggerti: vietare TUTTO QUELLO CHE NON GIOVA A LORO.

Kaworu

hai ragione: vietare a tutti quello che la loro religione vieta a loro.

Paul Manoni

Sono certo che nella Costituzione spagnola, ci sia anche il diritto a manifestare, sempre per il bene della società…Che Ignacio Arsuaga taccia quindi. Le sue sono 60.000 firme raccolte, contro un diritto costituzionale.

BRIGHT77

Io direi che si può essere freddamente indifferenti verso la fede altrui,fatto personale e spirituale(anche se io non trovo possibile l’esistenza di spiriti)e allo stesso tempo ostili verso le religione,che è un fatto politico e secolare,e che tutto questo sia perfettamente leggittimo,cosa di cui i vari don non riescono a capacitarsi.
Poi trovo che in ogni luogo e tempo maggiori sono le firme raccolte a maggior ragione debbono avere diritto di manifestare chiunque manifesti,almeno in regime di libertà.
Sotto quale allucinogeno abbia letto la costituzione dovrebbe dircelo così potremmo capire,dove sta scritto che la religione è un bene per i cittadini.

giulio

Non capisco come si permettano questi bigotti di raccogliere le firme per conculcare il diritto di manifestare. Che vadano affanculo.

Southsun

60.000 firme per vietare AD ALTRI il diritto di manifestare, che essi chiedono PER SE’ in tutti i Paesi in cui specialmente a loro è negato (vedi Cina).

La Corte Costituzionale spagnola piscerà loro in faccia.

Franco è morto. Se ne facciano una ragione ‘sti catto(s)fascisti.

teologo cattolico

vediamo se la petizione spagnola contro manifestazione atea è più efficace di quella atea italiana contro de Mattei.

a mio avviso vi sarà una legge spagnola che regola le manifestazioni, se gli atei rispettano quella potranno manifestare (come vi sarà anche una legge che prevede le assunzioni al CNR mi auguro…)

Paul Manoni

@teologo cattolico
Trovamela….
Trovami la legge o il bando di concorso o la lista dei requisiti con cui si ottiene la poltrona da vicepresidente del CNR…
Perche’ a quanto pare, l’unico requisito e’ saper leccare bene politici&cardinali.

Southsun

@ Teologo.

Ancora? De Mattei è stato NOMINATO dalla cricca del Berluska, la stessa che fece la guerra a Maiani mandando avanti la gallina smutandata Carlucci ad insegnare a lui la fisica delle particelle! Pagliacciate da bottanari.

Risultato: figuraccia mondiale IERI (vai a leggerti sul blog della sgallettata i commenti degli scienziati italiani) e figuraccia mondiale OGGI (le risate degli storici seri e la presa di distanza del CNR).

Ti rimangono solo le bucce con cui giocolare.

Nathan

La gallina smutandata ora ha abbandonato la fisica teorica per dedicarsi alla storia, ove può sperare nell’aiuto del vice-presidente CNR. Ha appena proposto una commissione parlamentare di inchiesta sui libri di testo “komunisti” che gattano fango sull’amorsuo Silvio.

Commenti chiusi.