Una statua di quattro metri dedicata a Wojtyla alla stazione Termini

Nel dicembre 2006, approfittando di uno scioperò della carta stampata e delle festività natalizie, Walter Veltroni dedicò la stazione Termini a Giovanni Paolo II. La stampa cattolica parlò addirittura di intitolazione: il circolo UAAR di Roma promosse quindi una protesta popolare prima su internet, poi attraverso un sit-in, che si concluse con le precisazioni del primo cittadino: non si doveva parlare affatto di “intitolazione”. L’Osservatore Romano lamentò la “detitolazione”, Avvenire parlò di “sbattezzo”. Rimasero le due anonime steli dedicate al defunto pontefice. Troppo anonime, deve aver pensato il successore di Veltroni, Gianni Alemanno: e per questo motivo, scrive Libero, il 18 maggio vi scoprirà “una statua, interamente realizzata in bronzo, alta 4 metri, dedicata al Giovani Paolo II”. Alemanno precisa che l’opera “è stata finanziata da una fondazione privata. Il Comune darà solo lo spazio”. Il primo cittadino intende così “anche chiudere un equivoco che si trascina da molto tempo. La stazione Termini è una stazione dedicata a Giovanni Paolo II nonostante le polemiche che ci sono state negli ultimi tempi”. Dichiarazioni che rischiano semmai di riaprirlo, l’equivoco.

Raffaele Carcano

80 commenti

POPPER

Verrà riaperto l’equivoco e si ritornerà al detitolo, l’arroganza catto-talebana del PDL e di Alemanno in paerticolare non ha giustificazioni laiche, ci si dovrà far sentire prima poi per impedire questa abitudine vaticaliana di compiacere la ccar, anche se per opportunism politico, e già quato è grave per i cistiani a cui si sotraggono cose sacre per compravendite clerico-fasciste.

Semola

Potremmo optare per una statua di Raffaele Carcano ,magari non di quattro metri….

bradipo

La statua di un ateo sarebbe una a-statua, quindi dove non c’è una statua c’è la statua di un ateo.
Arrenditi, sei circondato 😈

John

Perdonatemi, ma mi appare molto più talebana la posizione dell’Uaar.
Nel più laico dei paesi le statue si dedicano alle persone, senza creare nessun’area di esclusione per nessun tipo di appartenenza religiosa (perché credo che tutti concordiate che dire “statue sì, ma solo di leader atei” sia davvero il più becero fondamentalismo).
Quindi a Wojtyla viene dedicata una statua in qualità di leader di un importante movimento, la chiesa, così come è giusto dedicare statue a Garibaldi, a Giordano Bruno, a Gramsci, a Pertini (per dire uomini di tutte le epoche e di tutte le idee).
Se voi vi battete contro il divieto o la preclusione di una statua di un importante pensatore ateo, mi batto anche io con voi fino all’ultimo istante.
Se però vi battete contro il permesso dato ad altri, lì si oltrepassa la linea fra libero pensiero e fondamentalismo.
Sul fatto che Woytyla sia straniero: non mi chiuderei nel “in Italia solo statue di Italiani”: io sono per una maggiore apertura: ben vengano in Italia statue di importanti stranieri di tutti i fronti, che essi siano Wojtyla, Gandhi, Kennedy, Borges. Ciascuno di loro a qualcuno piacerà e ad altri no, ma meglio il pluralismo dell’inibizione.

fab

In effetti, basta che passi un po’ di tempo e si ammira proprio chiunque; non a caso a Milano c’è una via dedicata al genocida Teodosio.

Magari bisognerebbe essere un po’ più attenti a quanto di buono la gente ha FATTO in vita, non credi?

Semola

@John E poi danno dei talebani ai cattolici. Mi pare non ci sia molta differenza con i talebanatei (trave, pagliuzza ?)

Federico Tonizzo

@ P.C.:
Ricordo che Di Pietro disse che, se si volesse intirolare una strada a Craxi, bisognerebbe scrivere: “VIA BETTINO CRAXI – LATITANTE” 🙂

bruno gualerzi

Questa notizia l’ho appresa qui dopo aver visto un documetario sulla ‘domus aurea’ di Nerone che comportava una statua dell’imperatore, alta non so quanti metri, ma che doveva svettare su tutto l’edificio… e allora non ho potuto evitare l’accostamento.
Però almeno Nerone, come tutti gli imperatori romani, in fondo era un dio…

RobertoV

Perchè l’imperatore cattolico, alias papa, non è anche lui venerato come un dio dai cattolici? Dopotutto la figura del papa è nata all’interno dell’impero romano.

Diocleziano

Alemanno, quello delle radici celtiche del cristianesimo? Il pigottone di quattro metri se lo metta nel suo garage!

bruno dei

Solo 4 metri? Ridicolo!
Al mondo si fa roba alta centinaia di metri, e qui ci si ferma a 400 miseri centimetri?
Insomma, una statua che sarà invisibile da Piazza della Repubblica…
I fedeli che andranno alla beatificazione del papa per vederla dovranno fare un pellegrinaggio apposito.
A proposito, e all’aeroporto di Fiumicino niente? E i pellegrini che arrivano in volo? Si vedranno quel brutto ceffo di Leonardo e non ci sarà il papa grande trasvolatore della fede a consolarli e proteggerli.
Eh… Alemanno caro, sempre tirchio e provincialotto!

giordanobruno

E che vi avevo detto?

Molto probabilmente finirò bannato dal forum, dal momento che finisco con il ripetere sempre le stesse cose. Ma anche questa volta faccio osservare a tutti voi, per l’ennesima volta, la patentissima contraddizione, nella quale si immer.dano i cattolici di oggi: se ne strafottono altamente della morale giudaico-cristiana, e segnatamente del decalogo consegnato a Mosè dal Primo Motore Immobile sul Sinai, decalogo che condanna con estrema durezza ogni forma di iconolatria; poi si ricordano di questa stessa morale giudaico-cristiana, e PRETENDONO DI IMPORLA A TUTTA LA SOCIETA’, strillando e berciando contro la dittatura del relativismo, quando giungono a livello di mediazione politica importanti problemi giuridici e sociali, quali il divorzio, l’aborto, i diritti dei gay, il testamento biologico ecc.

Ora, io non pretendo certo che, dopo gli ateobus, si ricorra anche all’iniziativa dei “decalogobus” nelle grandi città. Ma, secondo voi, non sarebbe il caso di affiggere, sotto la statua del beato Carletto da Cracovia alla Stazione Termini, un bello striscione con il II comandamento scritto con vernice ad effetto catarifrangente? Così. Giusto per sbattere in faccia ai cattolici (ed agli stupidissimi politici laici che li sostengono) tutte le loro grottesche contraddizioni.

Paul Manoni

Concordo anchio. Vivono nella contraddizione quotidianamente. 😉

giordanobruno

@ Alfonso @ Paul Manoni

Vi ringrazio entrambi per il vostro apprezzamento. Noto con piacere che c’è qualcuno che si degna di leggere i miei commenti.

Paul, ne approfitto per farti osservare che la Paola (la cattotroll di recente introduzione) ha messo gli occhi proprio su di te. Ti consiglio di stare attento: una vocetta dentro di me mi dice che quella è la tipica mistica sensuale. Con tante, ma tante voglie represse, che rischiano di fare un botto da un momento all’altro peggio del Krakatoa. Se fossi in te, farei sparire subito le foto da FB. Meglio non correre rischi.

Paul Manoni

@giordanobruno
Una credente cattolica che parla di pompe e si nasconde dietro nickname da maschio, necessità piu’ di pietà e comprensione, piuttosto che di considerazione. 😉

Flore ( nskij )

@ Giordanobruno. Gli Ebrei avevano bisogno di immaginare un Dio “sublime” per separarlo dagli altri dei dei popoli circostanti. Dopo l’Incarnazione, in cui Dio aveva assunto la corporeità umana si potè passare a un’arte figurativa ( e con quali risultati! ). Del resto precedentemente Dio era stato rappresentato simbolicamente con una psicologia umana: sentimenti come sdegno, amore, premura, ricordo. Inoltre nel Genesi di Dio si era detto “camminava nel giardino”…
A proposito, la sua statua in Campo de’ Fiori come è difesa dalle deiezioni aviarie?

giordanobruno

@ Florenskij

Certo che questo è proprio il colmo: io, che sono un bieco materialista mangiapreti, devo spiegare la teologia ad un raffinato filosofo cattolico. Pazienza, rimbocchiamoci le maniche e procediamo… Nelle tre religioni abramitiche (ebraismo, cristianesimo, islamismo) la divinità è concepita come assolutamente trascendente rispetto al mondo ed alla storia – in altre parole, DIO E’ IL TOTALMENTE ALTRO. Secondo la teologia cristiana, in Cristo è presente una sola persona (quella divina del Verbo eterno increato) ma due nature distinte (quella divina e quella umana) unite ipostaticamente tra di loro. Questo significa che l’incarnazione del Verbo non ha minimamente intaccato l’assoluta trascendenza della divinità. In nessun modo! Il II comandamento del Decalogo, che vieta senza se e senza ma qualsiasi forma di iconolatria, rimane perfettamente valido anche nel cristianesimo: QUI NON CI SONO CRISTI (CROCIFISSI) CHE TENGANO, è proprio il caso di dirlo! La chiesa di Bisanzio, e poi anche le altre chiese cristiane quali quella di Roma, pensarono bene di prendere il bianchetto del più sano e pragmatico RELATIVISMO e cancellare con cura minuziosa il II comandamento, solo per un motivo: la teurgia, ovvero l’uso PAGANISSIMO di immagini e sculture a carattere sacro, è uno strumento di dominio e controllo delle coscienze quanto mai efficace. Se poi l’Atto di tutte le potenze e la Potenza di tutti gli atti, insomma Colui che sta lassù nell’alto dei cieli, non gradisce troppo la cosa, pazienza! Lui pensi a governare le gerarchie angeliche. A governare gli uomini ci devono pensare il Patriarca di Costantinopoli, il Patriarca di Antiochia, il Vescovo di Roma ecc

Quanto alla mia statua in Campo dei Fiori, beh, che vuole farci? Il sindaco di Roma attuale mi pare che si chiami Gianni Alemanno, mica Ernesto Nathan…

bradipo

Alemanno precisa che l’opera “è stata finanziata da una fondazione privata. Il Comune darà solo lo spazio”

Ovviamente tra le voci di spesa dell’8xmille non comparirà mai qualcosa tipo “acquisto n tonnellate di bronzo” 🙄

Tra un po’ cominceranno a costruirle di notte per poi gridare miracolo al mattino.

nightshade90

per una volta che simili cretinate se le pagano loro con i loro soldi (invece che con i pubblici) non posso che plaudire. facessero più spesso così……..

ovviamente mi aspetto però che, nel caso in futuro l’UAAR (o qualunque altra associazione o religione) volesse erigere in un luogo a spese proprie una statua gigante ad un personaggio famoso, le sia concesso uno spazio adeguato come è stato fatto con i cattolici. giusto per non mostrare spudoratamente preferenze, eh…….

Francesco

“Una statua, interamente realizzata in bronzo (come la faccia di Silvio), alta 4 metri(come crede di essere alto Silvio), dedicata al Giovani Paolo II(protettore dei pedofili)”. Alemanno precisa che l’opera “è stata finanziata da una fondazione privata(che aveva bisogno di occultare dei cadaveri). Il Comune darà solo lo spazio(appunto)”. Il primo cittadino intende così “anche chiudere un equivoco che si trascina da molto tempo(nessun equivoco sappiamo tutti che alemanno e’ un cogl…e). La stazione Termini è una stazione dedicata a Giovanni Paolo II (amato da tutti i dittatori del mondo) nonostante le polemiche che ci sono state negli ultimi tempi (quindi i ritardi sono dovuti alla colpa dei nostri peccati che causano la collera di dio per non parlare di tutti quei travestiti che circolano la notte)”.

Flore ( nskij )

@ Francesco. GP II amato da TUTTI i dittatori del mondo? E quelli che gli hanno fatto sparare?

Kaworu

cioè?

pinochet era in ottimi rapporti (anche castro, pare. che poi enrico mi riprende che lo dimentico)

Francesco

Ogni volta che che sento parlare cosi’ i cattolici mi viene in mente il detto:
una rondine non fa primavera.

cesares

La fine delle statue è quella di diventare cacatoio per piccioni al vertice e pisciatoio per cani alla base. In un ambiente degradato come quello della Stazione Termini diventerà luogo di ritrovo per extracomunitari, sbandati, drogati, ubriachi e puttane che tutti insieme lì attorno bevendo, urlando in molteplici favelle, scoreggiando in una vasta gamma di aromi, stravaccati e puzzolenti offriranno una bella dimostrazione di autentica pietà cristiana. I romani con la loro fervida fantasia inventeranno un nome per la statua tipo “er pap(p)one”, “er polaccone”; i graffitari si sbizzarriranno dipingendo mutande a stelle e strisce e alla fine nessuno ci farà più caso. Così finirà, nel degrado e nell’indifferenza, la retorica della statuaria celebrativa. Gli unici a guadagnarci saranno stati l’artista (sic) e il fonditore. Una volta incassata la parcella a loro della statua gliene fregherà come me ne frega a me

Flore ( nskij )

@ cesares. Le prostitute, dalla Maddalena in poi, sono le candidate preferite per il regno dei cieli; idem zoppi, storpi e via dicendo
( parabola del convito di nozze ).
A Milano, passando in quel di viale Piave-Corso Indipendenza si sente un odore molto greve: sono gli homeless a cui i Francescani danno da mangiare. Ho sentito parlare perfino di una dentista gonnellona che cura gli extracomunitari poveri GRATIS.

Sandra

A parte il fatto che viale Piave non incrocia con Indipendenda ma con Concordia…
E’ vero, i cappuccini fanno molto per i poveri. Sono della stessa chiesa però di un certo Formigoni che spende milioni di euro per una sede faraonica, che intrallazza con persone poco raccomandabili, i cui collaboratori sono spesso finiti sotto inchiesta per reati finanziari. I due aspetti – del cattolico buono e di quello cattivo – convivono, e complessivamente è l’ingiustizia di matrice cattolica a vincere (e a generare le condizioni per tanti poveri). Per cui la mensa dei poveri è solo la vernicetta sulla facciata di un edificio marcio.

Credo

Come buttare via soldi e spazio,pechè una statua…a cosa serve?Starà meglio qualcuno con quella statua?

Paul Manoni

Fai prima a chiederti a chi giova tutta questa “propaganda”… 😉

Flore ( nskij )

@ Credo. A chi servirebbe una statua di Galileo? E una di Darwin?

Paul Manoni

Conta quelle di Galileo o Darwin in Italia…Poi conta quelle dei Papi, dei Padri Pii, dei Santi di varia natura, ecc, ecc

Roberto Grendene

Alemanno precisa che l’opera “è stata finanziata da una fondazione privata. Il Comune darà solo lo spazio”.

ah, funziona così adesso per la pubblicità?
si pagano i supporti e lo spazio lo mette il Comune?

istituzioni sempre più ridicole

John

Roberto, so che sei solitamente molto equilibrato nelle tue osservazioni, e le apprezzo sempre molto, questa volta forse lo sei un po’ meno. Ma mi puoi tranquillizzare dicendomi che la tua era una battuta.
Stiamo parlando di una statua di un importante leader degli scorsi vent’anni, non di uno spazio pubblicitario. La persona raffigurata può essere controversa, e hai tutto il diritto di opporti alle sue idee, e a propagandarne di opposte… ma parlar di “spazio pubblicitario” di fronte ad una statua in un luogo pubblico, non sta né in cielo né in terra…

Bismarck

Per l’inaugurazione faranno pubblicità su Il Fatto Quotidiano.

tonii

considerate l’aspetto positivo: se questa “statuetta” cadrà sulla testa del persidente del consiglio griderò volentieri al miracolo 😛

spapicchio

Roma si sta islamizzando e cattolicizzando, di cristiani non se ne vedono: saranno andati nelle catacombe.

libero

E’ un fatto commerciale, i primi a non crederci sono quelli che lo hanno fattro beato e lo faranno santo.

Semola

@spapicchio (se i miei figli mi chiamassero così mi piacerebbe moltissimo) ma torniamo a noi. I cattolici ci sono e tanti e verranno fuori all’occorrenza. Vedi apostoli.

Semola

@ spapicchio Tutti quelli che hanno donato la propria vita ,come ha fatto Cristo sulla croce per la salvezza dell’umanità.

Kaworu

per una divinità immortale donare a sé stesso per placarsi la vita del figlio che è anche sé stesso non è un grande sforzo, quanto più un gioco di prestigio non si capisce bene a beneficio di chi.

e anche un po’ qualcosa di perverso, diciamo…

(cioè, io sono arrabbiata con le mie creature, e quindi per placarmi mando me stesso sotto mentite spoglie e mi sacrifico a me stesso… vaaa bene)

Markus

Ma sì… con tutto lo schifo che c’è a termini, mi pare il posto giusto.

Che i piccioni lo abbiano in gloria.

Semola

@bradipo, ma tu mi perseguiti: sei peggio di Kaworu. L’ironia, non cattiva fa sorridere e fa bene allo spirito perchè ad ogni giorno basta la sua pena.

Semola

@bradipo, ma tu mi perseguiti: sei peggio di Kaworu. L’ironia, non cattiva fa sorridere e fa bene allo spirito perchè ad ogni giorno basta la sua pena.

Kaworu

ma quella che fai tu semola è ironia da oratorio… al di fuori di quelle quattro mura è al livello del fantasma formaggino :-/

gibbon

O.T.
Ma neanche tanto, visto che si sta parlando di sindaci.
Fassino, candidato sindaco a Torino: “Sono un credente. Ho fatto le scuole dai gesuiti, che mi hanno insegnato ad avere spirito critico”…”Un pezzo dello stato sociale che dobbiamo erogare ai cittadini passa attraverso il ruolo della Chiesa e delle associazioni che le gravitano intorno”. La Stampa, 11 aprile

hexengut

meno male che tra poco i treni a lunga percorrenza fermeranno solo nella ristrutturata stazione Tiburtina; scomodissima per me ma almeno non dovrò vedere l’abominio di Termini; sempre che non decidano di piazzare nella prima una Teresa, un Forgione o similia. Fino a poco tempo fa mi auguravo di riuscire a crepare dopo aver visto la definitiva scomparsa dell’osceno di Arcore; oggi mi chiedo se riuscirò a vivere abbastanza per rivedere, in questo povero nostro paese, un po’ di dignità e di senso laico dello Stato.

TEO

Queste sono le infime battaglie, quasi sempre perse, dell’UAAR!

robby

è io mi chiedo perche un razzista è omofobo come te sta sempre qua,la gente teo,grazie a questo autogol,si sta gia disgustando,per tutto il business,che gira tra foto,bus,ecc…è sono cristiani,teo..guarda che paradosso,comunque spero,che abbia 5 figli gay,e tu soffra come non mai…(e che i 5 figli gay siano felici alla faccia tua e di tutta la tua miseria mentale che ai)con antipatia. non te sputo sè no te disinfetto

Kaworu

@robby

teo è come un pesce rosso nella fontana del giardino quando l’acqua comincia a scarseggiare 😉

si agita.

davis13

E questo è il livello infimo a cui è sceso il vaticano pur di mantenere il potere, invece di pensare a parlare alla gente e dei loro problemi e a spronare i politici a risolverli: infatti il problema è se questa stazione o quella piazza sono intitolate a uomini di chiesa e come fegarsi l’otto per mille destinato dai contribuenti allo stato, però se poi i politici fanno bunga bunga fregandosene dei problemi degli italiani va tutto bene…anzi contestualizzano pure…

CosmoGioioso un Giorno

Non sempre chi vince ha ragione. Anzi spesso è vero il contrario nel terzo mondo. E questo è il caso.

FSMosconi

@TEO

Disse quello che parteggiava per Propaganda Fide e IOR, che di battaglie e affari infimi ne sono maestri (mettiamo per esempio gli sfratti al Centro per alzare il costo delle case da rivendere)…

giuseppe

Bene, visto che la cecità dei laicisti ha impedito intitolare a Giovanni Paolo II la stazione.

bradipo

ma no, è che non sono così miopi da necessitare di figure di 4 metri per vedere l’uomo che rappresenta.

Kaworu

per la serie “non abbiamo ottenuto nulla con le “buone”, andiamo quindi di imposizione”

fab

giuseppe, non è che a breve devi prendere un treno senza manutenzione a causa del denaro sprecato per la statua?

Daniele

Poi dicono che uno si butta a sinistra…

…è triste, veramente triste decidere infine di votare a sinistra non per merito (quale?) della sinistra stessa, bensì per demerito della destra…

…guarda un po’ se devo scegliere le steli come “danno minore” della megastatua… 🙄

CosmoGioioso un Giorno

Stazione Termini fa già abbastanza schifo così…spendessero un po’ di quattrini per abbellirla non sarebbe un male. Invece la inzaccherano ulteriormente.

Anna Balderi

Ma non si potrebbe organizzare una petizione, con relativa raccolta di firme (anche on line) per chiedere che la statua NON venga collocata alla Stazione Termini ma, semmai, a cittàdelvaticano?

Semola

@Kawori La mia ironia è da oratorio? Probabile , difficilmente offensiva e sincera, meglio di tante altre cattive ,aggressive e molto spesso offensive. Molti di voi sono troppo spinosi , la vita , nonostante le croci che inevitabilmente ognuno di noi è costretto a portare va vissuta con serenità. Probabilmente vi cibate anche di cactus .

Kaworu

è da oratorio nel senso che non ha molto senso o è fuori contesto.

molte delle battute che facevano ragazzi di quella cerchia facevano restare fondamentalmente basiti quelli che non ne facevano parte.

poi io alle mie “croci” non mi arrendo 😉 giammai 😀

Commenti chiusi.