“Quei chiodi stavano sulla croce di Gesù”

Ogni settimana porta qualche ‘scoperta’ in Medio Oriente, immediatamente collegata alla vita di Gesù (o dei primi cristiani), di cui non esiste alcuna prova archeologica. Dopo i “libri di piombo”, quasi unanimemente considerati dei falsi (cfr. Live Science), oggi è il turno della notizia del ‘ritrovamento’ dei chiodi della croce di Gesù: il TG1 ne dà notizia addirittura sulla home page del suo sito. Peccato che sia lo stesso articolo a depotenziare quasi completamente la rivendicazione: si tratterebbe infatti di chiodi trovati in una tomba del I secolo, attribuita al gran sacerdote Caifa, e la tesi non avrebbe basi scientifiche. Lo stesso “investigatore” che ha formulato l’ipotesi, Simcha Jacobivici, ammette di non avere certezze. Nel frattempo ha però già realizzato un documentario.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

57 commenti

Kaworu

quindi hanno del dna presente sui chiodi e del dna 50% umano e 50% divino con cui fare il confronto?

perchè se no non ha molto senso.

possono al massimo essere chiodi più o meno dello stesso periodo storico in cui si dice sia vissuto tal Yeoshua…

bardhi

si hanno trovato tracce del DNA ed è la stessa a quella trovata; nella sindone, nella lancia che lo trafisse, nei tutti 15 prepuzi sparsi nel mondo, nel capello di Moameto, etc etc ma non è umana è 100% divina/canina

Florasol

se non la piantate di farmi ragliare dal ridere in ufficio, finirete per farmi licenziare 😆

Gradient

Dopo l’ombelico, i denti da latte ed il “sanctum praeputium” ora anche i chiodi della crocifissione. Aspetto con ansia la prossima trovata! La corona di spine forse…

Diocleziano

Gradient, spiacente ma la corona di spine è a Parigi da circa ottocento anni, e decine di spine staccate sono sparse in mezza Europa. Non ci resta che trovare perizoma… 😉

Gérard

Si cara Kaworu, c’erano anche i pannolini di gesù, del latte della vergine, una piuma dell’arcangelo Gabriele, uno sospiro dello Spirito Santo ( che cosa era questo sospiro, non lo dice il mio libro ) .
In merito al Santo Prepuzio, ci fu a tempo suo, una grande discussione fra teologi, perche se esiste tale reliquia, questo significa che Gesù non è salito al cielo per intero !

Gradient – Per la corona di spine, riportata da una crociata, Luigi IX ( Santo Luigi ) fece costruire a Parigi la Sainte Chapelle, che si può visitare ( Si trova nel perimetro del Palazzo di giustizia ) .

Nathan

A quanto ne so, i chiodi originali della croce di Cristo erano stati trovati dalla solita santa Elena, madre dell’imperatore Costantino, che ne aveva fatto una corona, poi adornata di alcune placche di oro e gioielli, passata alla storia come Corona Ferrea, che era diventata prerogativa dei re d’italia, nell’alto medioevo.Gli imperatori tedeschi, se la facevano mettere nella cerimobia di incoronazione a re d’Italia. Infatti alla fine era custodita a Vienna, capitale dell’impero erede del Sacro Romano Impero. Dopo la pace del 1918 fu data all’Itaklia e dovrebbe stare nel duomo di Monza.

gioacolp

Siamo ad una svolta: dopo le reliquie della croce, raccolte in tale quantità da fare ipotizzare a Erasmo che si sarebbe potuto con le stesse costruire l’arca, ora finalmente hano trovato i anche chiodi santi, che naturalmente, pardon spiritualmente la terranno assieme.

Francesco

I chiodi della croce di gesu’ che hanno trovato prima sono stati usati per costruire il Titanic.

SilviaBO

Il mio capo ha un grosso chiodo arrugginito in ufficio. Credo che venga da una vecchia traversina ferroviaria… ops! no, questo non dovevo dirlo. Mi correggo: credo sia un chiodo della croce di Gesù… ecco, così va bene, adesso posso usarlo per fare un bel po’ di soldi… sempre che il mio capo me lo ceda, forse dovrò sottrarlo di nascosto.

gibbon

Non c’e’ piu’ religione! I chiodi, i veri chiodi della vera passione di nostro signore, hanno una storia antichissima. Eccola qui:
“I tre chiodi (due per le mani e uno per i piedi inchiodati insieme), trovati ancora attaccati alla croce, sarebbero stati portati da Elena al figlio Costantino: secondo la leggenda uno di essi venne montato sul suo elmo da battaglia, da un altro invece fu ricavato un morso per il suo cavallo. Il terzo chiodo, secondo la tradizione, è conservato nella chiesa di Santa Croce in Gerusalemme a Roma. Il “Sacro Morso” invece, si trova nel Duomo di Milano, dove due volte all’anno viene mostrato ai fedeli. Del chiodo montato sull’elmo si sono perse le tracce; secondo una tradizione si trova oggi nella Corona Ferrea, conservata nel Duomo di Monza (che, secondo alcuni storici, è proprio il diadema dell’elmo di Costantino), ma anche altre città e santuari ne hanno rivendicato il possesso. Tanto più che il ferro della corona ferrea si è dimostrato essere (in anni recenti) semplicemente argento.”

Giovanni Bosticco

Sapete perché al cavallo mettono il morso?
Perché non ce la fa a metterselo da solo!

FSMosconi

@enrico

Spiegami la differenza, dato che già dalle prime fonti storiche si diceva che era un palese falso creato dall’Antipapa dell’epoca…

Antonio

I soliti deficienti uaarini che falsano le notizie! Quasi unanimamente…nessuno l’ha detto! Anzi!….piuttosto pensate alle ca.zz.ate militanti della Spagna atea che vuole distruggere e incendiare le chiese. Da che pulpito

Sandra

uuh, a proposito di Spagna, hai mica visto come si chiama la nuova ambasciatrice della spagna presso il vaticano…..? Mi sa che erano invidiosi di Silvio, e ne hanno voluta un po’ anche da loro…

Southsun

@ Antonio.

Da che pulpito viene la predica di chi con Franco e Mussolini e Hitler ha incendiato PER DAVVERO l’Europa e poi il mondo intero.

Guarda che la notizia è ripresa dal sito del TG1 – quel pseudoTG che vi regge il sacco – e il titolo mirabolante NON coincide con il testo, che anzi lo sfarlocca.

Taroccamenti normali per Minzolini, servo catodico della Chiesa, la falsaria per eccellenza.

Torna ad adorare i 15 prepuzi, vai vai.

FSMosconi

@Antonio

Quello che sto per dirti vale anche per tutti i troll qui:

la piantate di appellarvi a ignobili e pretestuose scuse per sfogare qui la vostra rabbia e addossarci i vostri problemi???!!! (mi si perdoni l’abuso di “!” e “?” 😉 )

Triceratops

Prima di collegare la lingua al cervello hai dimenticato di cliccare l’eseguibile “amore amore ammmmore verso tutti”

Paul Manoni

Questo e’ un troll direttamente proveniente da UCCR….Vi ho detto tutto. 😉
Visto che si presenta con insulti diretti, mi aspetto che venga cacciato.

gibbon

“La tovaglia di lino usata da Cristo per la lavanda dei piedi degli Apostoli: se ne conoscono addirittura due, una nella chiesa romana di San Giovanni in Laterano ed un’altra in Germania, ad Acqs. Quest’ultima tovaglia riporterebbe addirittura l’impronta del piede di Giuda.”
Continuo a preferire, pero’, le sante lacrime, la piu’ famosa delle quali e’ quella di Vendôme, in Francia. Si tratta delle lacrime versate dal Cristo per la morte di Lazzaro. Raccolte da un angelo, sarebbero state affidate in seguito a Maria Maddalena. Come siano arrivate in Francia non si dice. Oltre a Vendôme, ci sono almeno altre sette localita’ (sempre in Francia) che posseggono questo tipo di reliquia

StefanoM

Può darsi che ho scoperto qualcosa oppure non ho scoperto niente, tanto l’ importante è che se ne parli nel mio documentario (che probabilmente non sarà gratis).

Stefano Grassino

I profilattici li inventarono gli Antichi Romani. Ora se uno dicesse: ho trovato il profilattico che gesù usò con la maddalena……ahhh bestemmiatore!!!!!!!! E perchè.

FSMosconi

Scusate: ma da quand’in qua il TG1 Minzoliniano è considerato un “TG”?… 😆

Riguardo alla notizia in se: questo sensazionalismo per nulla conferma quanto detto sopra…

lumen rationis

Sono sempre meravigliato dalla quantita di ipocrisia che regna tra questi personaggi che alimentano la credulità popolare.
La religione è vera per il popolo, falsa per i saggi, utile per i potenti. Seneca

Maurizio

Lo stesso Simcha Jacobovici è l’autore di un’altro controverso documentario del 2007: “The lost tomb of Jesus”, prodotto da James Cameron (già trasmesso da Discovery Channel, Vision Canada, C4 UK), in cui sostiene di aver trovato la tomba di famiglia di Gesù; le iscrizioni avrebbero inoltre fatto emergere l’esistenza di una moglie, un figlio e alcuni fratelli dello stesso.
La tomba sarebbe venuta alla luce nel 1980, in seguito vi è stato costruito sopra un condominio. Pare che la sovrintendenza ai beni archeologici israeliana avesse negato i permessi per approfondirne lo studio.
fonti (in inglese):
http://bit.ly/5ezrfU
http://bit.ly/5sMCBK
pdf con i rilievi:
http://bit.ly/i8YF3p

Guardian of the netherworld

Se contassimo tutti i pezzi di ferro che si dicono essere i chiodi della croce, si potrebbe dare materia prima in abbondanza alle acciaierie di Terni; riguardo al TG1, qualche anno fa, quando morì natuzza evolo, il suddetto tg disse che “natuzza parlava con la madonna”, invece di dire che “natuzza sosteneva di parlare con la madonna”.

Diocleziano

Se questi ultimi sono veri vuol dire che tutti gli altri sono falsi.
E pensare che per secoli greggi infinite di imbeci||i ci hanno sbavato sopra!…

O forse gesù era obeso e tre chiodi non sono bastati. 😉

fab

In casa ho atomi di idrogeno che stavano nell’ultimo respiro di Giulio Cesare. Questo fatto, contrariamente alle belinate del TG1, probabilmente è vero.

Southsun

Ma i 15 prepuzi dove stanno, di preciso? Quindi Gesù aveva multiprepuzi o era multipene per intercessione di suo padre??

Ma davvero questi qua credono a tutte queste bagassate da Wanna Marchi?

tonii

uno stava a Colcata, da qualche parte in italia centrale. mi pare che altri fossero in francia.

stefano b.

ma se vado lì e raccolgo una qualsiasi pietra e dico che è quella che il padre ha tirato al figlio quando questi proferì “chi è senza peccato scagli la prima pietra”, potrei fare uno scoop anch’io?

Southsun

Non fai uno scoop, fondi una religione.

Per avere successo, però, devi affiliarti in franchising al leader del mercato: la Vaticano SpA.

Con la loro pubblicità su radio e TV, infatti, la tua filiale farà MIRACOLI.

Francesco

Incredibile hanno trovato i chiodi che stavano sulla croce di gesù che non e’ mai esistito,
e poi ci sono persone che non credono nei miracoli…

Cla87

Ma uno dei chiodi non dovrebbe essere in Italia nella corona della regina longobarda Teodolinda? Com’è che tutte queste scoperte sono fatte solo ora e non 10/20/30 anni fa?? Bah mistero…

Macchianera

“Quei chiodi stavano sulla croce di Gesù”

ahahhhahahahhhha 😉

Giovanni Bosticco

Per me, amici atei,
non sarebbero notizie da pubblicare.
Da 20 secoli arrivano presunti “archeologi”,
con “reliquie” fabbricate di sana pianta
(mi scusino i fitologi, se ho offeso le piante).
C’erano, in Europa, varie presunte “Sindoni”,
nessuna delle quali somigliava a quella
“apparsa” in Francia nel XIV secolo.
Non solo un vescovo aveva avvertito il papa
di questa montatura in atto, ma tre esami,
in laboratori differenti, erano stati concordi
sulla data di questa “Sindone”.
I tre campioni, prelevati per le analisi del
radiocarbonio, erano stati presi in presenza
dei più illustri sindonologi, per cui non mi si
venga a parlare di “rammendi”, o contami-
nazioni da incendi successivi.
Poi, mi chiedo, che bisogno c’è di “Sindoni”
od archibugi strani, per credere a Dio Creatore
e a suo Figlio Risorto? I Valdesi ci credono,
senza bisogno di strampalerie.
Forse i cattolici (seguaci del papa) non sono
così convinti del cristianesimo stesso.

Federico Tonizzo

“Forse i cattolici (seguaci del papa) non sono
così convinti del cristianesimo stesso.”

O forse i cattolici sono più feticisti degli altri. O più idolatri.

#Aldo#

A.A.A. Vendo piuma proveniente dalle ali dell’Arcangelo Gabriele, in ottimo stato di conservazione, Garantita autentica e originale al 100%. Corredata di certificazione autografa (l’ho firmata io stesso). Richiesta euro 150.000 non trattabili. Pagamento in contanti alla consegna. Astenersi perditempo.

Diocleziano

Ti propongo uno scambio: tu mi dai la piuma dell’arcangelo Gabriele, io ti do il becco dell’arcangelo Michele… autentico, eh!

#Aldo#

Mi sa che sei un perditempo… Vuoi mettere il valore anche spirituale di una piuma dell’arcangelo Gabriele contro quello del becco dell’arcangelo Michele? Ma scherzi o cosa? Come minimo devi aggiungerci ancora 120.000 euri. Suvvia, sii serio. 🙂

ludwig

…sarebbe bello che qualcuno serio, anzichè “fare” chiacchiere sui chiodi, su l’umano e sul divino, sulle sindoni o sulla sindone, e via dicendo, si ponesse la domanda: ma il cosiddetto Gesù (o altro nome simile) è esistito oppure no? E se è esistito, che faceva di fatto? Il falegname? …mmm… non penso. Perché pare che dalla lettura dei vangeli (scritti postumi alla presunta morte di gesù) e dalle altre documentazioni del tempo prodotte ed esaminate da storici, studiosi vari della materia, siano emerse delle deduzioni molto amare. Per tutte le chiese e sette….

Un uomo chiamato Gesù non sarebbe mai esistito con quel nome…e che facesse altro anzichè predicare l’amore e il perdono; che sia una Favola di Cristo? Ma ben saputa articolare in modo credibile, a suo tempo, dai famosi padri della chiesa, manipolando fatti e persone altrimenti accaduti ma offerti come sostanza di fede? Gli stessi vangeli non sono documenti incontestabili…. Il giorno in cui si potrà scoprire la risposta alle domande di cui sopra, si “apriranno i cieli” della Ragione degli Uomini per distinguerla dalla fede cieca? Di solito la fede è cieca perché non si veda ciò che non è dimostrabile e lo si accetti e imponga per vero. E si creda senza la Ragione dei Fatti accaduti e Uomini vissuti. Mi sembra una cosa stupida e cretina. Non fa onore all’Essere Umano!
Buona ricerca per tutti!!!!

Commenti chiusi.