L’UAAR esprime il proprio apprezzamento per la raccomandazione che l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha espresso ai governi dei 47 stati che ne fanno parte, affinché creino all’interno del Consiglio “una piattaforma per il dialogo” tra i rappresentati delle più importanti confessioni religiose presenti sul continente e le associazioni filosofiche non confessionali. Un passo importante, che conferma un percorso che già l’articolo 17 della Costituzione europea prevede: l’organizzazione di incontri tra le istituzioni comunitarie e le religioni da una parte,… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Aprile 15, 2011
Gaza, gruppo islamista uccide volontario italiano
Vittorio Arrigoni, un volontario italiano trentenne, collaboratore del Manifesto, giunto a Gaza con i “barconi della solidarietà”, era stato rapito ieri da un gruppo islamista di orientamento salafita, la brigata Mohammed Bin Moslama. Il gruppo aveva diffuso un video su YouTube minacciando di ucciderlo se, entro le 16 di oggi, il governo guidato da Hamas non avesse liberato i detenuti salafiti. Nel video i rapitori accusavano Arrigoni di diffondere “i vizi occidentali”, il governo italiano di combattere i paesi musulmani… Leggi tutto »
Nelle sale: “Habemus papam”, di Nanni Moretti
Esce oggi nelle sale l’ultimo film di Nanni Moreti, Habemus papam. Ieri è stato presentato in anteprima alla stampa: alcune recensioni sono disponibili sui siti del Corriere, di Repubblica, di Vanity Fair e di Radio Vaticana. Si segnala anche la recensione preventiva di mons. Antonio Vacca, vescovo emerito di Alghero, sul sito Pontifex (Nanni Moretti, strumento di Satana per il male della Chiesa. Il suo film, idea dannosa per la Chiesa e le anime dei fedeli. Clima ostile per i… Leggi tutto »
Da un laboratorio di Cambridge un enzima sintetico in grado di replicare segmenti di RNA
Secondo la teoria denominata “ipotesi del mondo ad RNA” in origine la vita non era basata sul DNA ma su una molecola di RNA in grado di autoreplicarsi. Il problema della teoria nasce dal fatto che questa molecola, se mai è esistita, oggi non esiste più. Un team di ricercatori dell’MRC Laboratory of Molecular Biology di Cambridge, riportano The Daily Galaxy e New Scientist, ha deciso di verificare l’ipotesi partendo da un enzima di RNA: l’R18, attualmente l’unica molecola nota… Leggi tutto »
San Marino, parlamentare DC trovato in possesso di hashish
Alessandro Scarano, parlamentare di San Marino appartenente alla Democrazia Cristiana, è stato fermato all’aeroporto di Rimini perché trovato in possesso di alcuni grammi di hashish. Stessa sorte per Nicola Maria Tonelli, membro del Consiglio Centrale del medesimo partito, che come Scarano tornava da Amsterdam. CorriereWeb ricorda che, se dal punto di vista italiano si tratta di un mero illecito amministrativo, la Repubblica del Titano non distingue invece tra uso personale e spaccio, e i due avrebbero pertanto rischiato l’arresto. La… Leggi tutto »
Napoli, inaugurato busto di san Gennaro da quindici quintali
E’ alto quattro metri e pesa quindici quintali il busto di san Gennaro inaugurato l’altra sera a Napoli. Il Corriere del Mezzogiorno, che ne dà notizia, scrive che è stato realizzato dallo scultore Lello Esposito e donato alla Chiesa di Napoli per il Giubileo. L’arcivescovo di Napoli, il card. Crescenzio Sepe, ha sostenuto che il santo “dalla collina di Capodimonte ci custodisce e ci aiuta questo momento così difficile per la nostra città”: i suoi occhi “vigileranno sulla città perché… Leggi tutto »
Cina: dopo il suicidio del monaco, isolato il monastero di Kirti
La polizia cinese – riferisce il New York Times – ha isolato il monastero del monaco che il 16 marzo si immolò dandosi fuoco per protestare contro la politica cinese di oppressione dei tibetani [v. Ultimissima del 21 marzo]. È stata stesa una barriera di filo spinato a completare il muro di cinta e poliziotti armati impediscono ai monaci di uscire, di ricevere cibo e di compiere liberamente i loro riti. La International Campaign for Tibet denuncia la sparizione dello… Leggi tutto »
Avignone: l’opera d’arte moderna “Piss Christ” scatena la reazione scomposta di alcuni cattolici
“E’ una scena totalmente rocambolesca – scrive Le Post -quella che si è svolta in una strada del centro città di Avignone. Alcuni cattolici hanno pregato pubblicamente, di fronte al Collection Lambert. Una preghiera di contestazione, più che altro, contro un’opera che rappresenta Gesù immerso nell’urina”. I fatti risalgono al 9 aprile quando, alla notizia della presenza presso il museo d’arte contemporanea Collection Lambert dell’opera del 1987 dell’artista americano Andres Serrano, denominata “Immersion” (“Piss Christ”), l’abate de Cacqueray, ritenendo quest’opera… Leggi tutto »