Esce oggi nelle sale l’ultimo film di Nanni Moreti, Habemus papam. Ieri è stato presentato in anteprima alla stampa: alcune recensioni sono disponibili sui siti del Corriere, di Repubblica, di Vanity Fair e di Radio Vaticana. Si segnala anche la recensione preventiva di mons. Antonio Vacca, vescovo emerito di Alghero, sul sito Pontifex (Nanni Moretti, strumento di Satana per il male della Chiesa. Il suo film, idea dannosa per la Chiesa e le anime dei fedeli. Clima ostile per i Cattolici, i Vescovi si facciano sentire).
La redazione
Il titolo dell’articolo di Pontifex, e’ già tutto un programma… 😆
Mi basta quello per essere convinto alla visione del film! 😉
La critica preventiva, stupenda. 😆
Mi preoccupa di più, molto di più l’ultima frase da te riportata dell’emerito….vescovo.
Inoltre l’emerito….vescovo scrive:
“Nanni Moretti fa parte da sempre di quel circuito di intellettuali o pseudo tali che pensano di avere la verità rivelata, insomma uno che gode di buona stampa non per la sua abilità, ma per il conformismo di certe posizioni politiche e culturali. E non si smentisce neppure questa volta. Ora mi domando come mai un grande film come Uomini di Dio, bello e sano, non abbia avuto successo e di questa specie di blasfemia si parla come fosse qualcosa di celeste. Ecco, Moretti gode dei soliti corifei”.
Ora, mi sembra che nemmeno il parroco di Funo o uno qualsiasi degli altri cattolici che circolano qui possa provare a negare che l’emerito….vescovo abbia capovolto la realtà: Moretti non ha mai pensato di avere la verità rivelata, da sempre sa di non avere risposte certe a nessuna domanda (ricordate “si noterà di più se……”), mentre chi, per definizione, afferma di avere la verità rivelata sono i preti e la chiesa.
O lo negano?
Concordo anche con Paul Manoni.
L’apice dell’ipocrisia… demonizzano gli avversari imputandogli i loro stessi comportamenti.
Io mi chiedo come si fa a non vederlo, o vederlo e continuare a dargli credito se non per incapacità o malafede.
@crebs
Peraltro il film “Uomini di dio”, e’ stato apprezzato moltissimo anche dai non-credenti, proprio perche’ racconta le barbarie che vengono commesse tra religioni diverse, e tra chi di fatto, “ha la verità assoluta in tasca”. 😉
Che qualcuno lo dica all’emerito Vescovo dei miei ciondoli!
quoto
del resto son professionisti nello spiegare agli altri quello che non sanno, vale anche per i film, dovrebbero fare una rivista tipo ciack ma solo di recensioni preventive 😆
“Insomma, i cattolici davanti certe brutture che cosa devono fare? “ignorarlo, non vederlo e se possibile criticarlo. Impedendo con ogni mezzo che film del genere possano far danno agli altri”.
ah ah ah ah….e poi criticano i testimoni di geova perchè le loro rivistine sconsigliano di vedere certi film….ah ah ah vatikanisti ridicoli!
si si vescovi.. fatevi sentire che ne perdete ancora (di fedeli) 🙂
Quante storie, come se di alti prelati e/o papi che si sono svegliati ed hanno problemi di “fede” non ce ne fossero mai stati.
Si capisce che si sentono minacciati, altrimenti lo ignorerebbero.
Anche col Codice Da Vinci hanno fatto un gran can can, poi con Angeli e Demoni hanno capito che era meglio far silenzio per non far(si) ulteriori danni.
questo film farà bene alla Chiesa….. e comunque @ felix…. come se di alti prelati e/o papi che hanno problemi di “fede” non ce ne fossero mai stati…. in questo film non si parla di problemi di “fede”…. piuttosto è “un elogio della inadeguatezza”…. come scrive a pag 58 il corsera “Gli apologisti cattolici questa volta non dovranno intervenire in difesa della Chiesa”…. aggiungo io “con buona pace degli amici uaarrini che vedono il torbido ovunque….”
@paolo
Allora di che ciarlano i gonnelloni porporati di Pontifecc??? 😯
Attendo risposte….
Notate come su pontifex scrivono sempre gli emeriti…
@ Paul Manoni
non mi sembra di aver letto da nessuna parte che Pontifex sia la voce ufficiale della Chiesa….
ecco il commento al film di Tornielli su La Bussola….
http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-un-film-da-non-prenderetroppo-sul-serio-1591.htm
non sembra lo disdegnino…
Della “bussola” me ne strafrego….
Mi interessa cio’ che e’ InTopic, ossia l’articolo di Pontifex. Dimmi come funziona. Quando qualche prete dice qualcosa di semi-decente, diventa “La voce ufficiale della Chiesa”, e quando la fanno fuori dal vaso come in questo caso “E’ solo un Vescovo che la pensa così”, ma in realtà la posizione della Chiesa e’ un’altra???
Della serie:”Ti piace vincere facile?” (Vers. 2.0)
@paolo
beh nemmeno la bussola è la voce ufficiale, per cui cosa la citi a fare?
…sì, gli emeriti calloni.
Questi non si sono ancora accorti che lo Stato Pontificio è fallito e crollato 200 anni fa.
Roba da matti, anzi, da cattolici.
pontifex, luogo d’incontro di sottosviluppati… e qualche furbo (pochi) che vorrebbe usarli per i propri fini.
Non vedo l’ora di andare a vedere il film. Ma ci pensate? Un papa in crisi sul lettino dello psicoanalista! Solo ad un GENIO come Moretti poteva venire in mente una simile idea.
Quanto a Pontifex, che volete che vi dica? Se né il guttalax né il bifidus actiregularis hanno molto effetto sulle vostre peritalsi … potete sempre andare a leggere quello che dicono gli EMERITI.
correggo: sulla vostra peristalsi
ma non è una trovata già usata da “il dilemma di Benedetto XVI”?
papa in crisi intendo.
anzi proprio papa pazzo, se non ricordo male 😉
@ Kaworu
Che ti devo dire? Dovrei prima vedere il film. Tuttavia trovo che mettere un papa sul lettino dell’analista abbia qualcosa di chapliniano: mi fa venire in mente Hitler, che da vigorosi colpi di sedere al mappamondo mentre è chiuso nel suo studio.
Probabilmente, anzi quasi certamente, questo film non ha alcun intento satirico nei confronti del papa ora regnante (ti prego di notare lo stile aulico, che mi viene spontaneo ogni volta che penso a Joseph Ratzinger oppure a Manuela Arcuri). Credo che sia piuttosto un tentativo di “analisi” del potere, ecclesiastico ma non solo, che alla fine implode su se stesso schiacciato sotto il peso immane delle proprie contraddizioni. Troppo spesso dimentichiamo infatti che il papato è l’ultima monarchia assoluta rimasta in Occidente, paradigma e riferimento obbligato per ogni altra forma di potere. A proposito, esiste mica una “psicoanalisi del potere” di derivazione adleriana? Te lo chiedo perché sono del tutto profano della materia.
I cattolici sono alquanto nervosetti per l’uscita di questo film nelle sale cinematografiche. Bisogna capirli: tra pochi giorni sarà solennemente beatificato il loro Karol, il papa convinto di essere nientemeno che la reincarnazione dell’illustre teocrate medioevale Gregorio VII – proprio quel Karol che, quando viene consacrato papa in Piazza San Pietro nell’ottobre del 1978, si mette a brandire il pastorale come se fosse una spada … e per poco non lo dà in testa al maestro delle cerimonie. Ecco, questa sembra decisamente una scena tratta da un film di Chaplin.
Questo Antonio Vacca non ha nemmeno visto il film, ha fatto propria una famosa stroncatura fatta da Montanelli: “non l’ho visto e non mi piace”
Da ribaltarsi dalle risate poi l’accusa ad altri di avere la ” verità rivelata.
Nonostante affermiate che il secolarismo trionfa , ciò che riguarda la Chiesa il Papa, i Cardinali, il Vaticano ecc riesce sempre ad attirare morbosamente l’attenzione generale .Come mai?
mi domando la stessa cosa dei supereroi.
sebbene si affermi che i superpoteri non esistono, ogni anno fioriscono film su supereroi vari ed eventuali.
solo quest’anno come film ne avremo uno sugli X – Men, uno su green hornett, kick ass…
dipenderà mica dal fatto che i superpoteri esistono davvero?
@Kaworu
Così rischi di considerare il papa un supereroe.
Per fortuna quello che dici vale anche per Paperino, Tom e Jerry ed altri.
Perché è il primo grande showbusiness! Ci trovi di tutto, scandali di ogni tipo, personaggi loschi, dittatori, cadaveri nelle soffitte, abati ricattati da amanti gelosi, sembra una telenovela.
Ho messo il link sopra e non passa, ma giusto ieri l’ex-vescovo Vangheluwe ha dichiarato in un’intervista di non considerarsi un pedofilo….. lui, che ha abusato del nipote per tredici anni da quando questi ne aveva 5!! E dove lo trovi uno spettacolo cosÌ? A parte villa Certosa, ovvio.
quello di villa certosa sarà un maiale ma pedofilo tutto sommato no. l’ex vescovo decisamente si.
Sandra la salamandra
è probabilmente strabica e cosi vede la storia in modo distorto : ” scandali di ogni tipo, personaggi loschi, dittatori, cadaveri nelle soffitte ecc” sono ben più diffusi nei regimi atei. Le vittime del comunismo sono state calcolate in circa 150 milioni!
ok teo, quanti circoli uaar hanno fatto quel che ha fatto la chiesa per i suoi membri pedofili?
poi magari prova (non è facile, capisco, disimparare un’associazione, ma provaci) a capire che ateismo non è sinonimo di comunismo.
ti sorprenderà.
ma come Teo, riduci una questione di principio a una faccenda di numeri? tze tze, credente poco coerente….
@TEO
Nooooo, ma cosa dici?
Il comunismo ha fatto molte più vittime di 150 milioni. Ha ucciso tutti gli abitanti del pianeta. Siamo tutti morti ed anche tu, come in The others, sei morto e non lo sai.
@TEO
Sandra la salamandra
Bambino cattivo: non si dicono queste cose!
è probabilmente strabica e cosi vede la storia in modo distorto
Lapalissimo caso di Riflesso. Dovendotelo rispiegare, dato che sei più cocciuto di un mulo: affibi agli altri le parti di te che non accetti, si accuma a Razionalizzazione (il dare delle scuse travestendole da ragionamenti) e può indicare schizzofrenia e/o superstizione… Te capit?
” scandali di ogni tipo, personaggi loschi, dittatori, cadaveri nelle soffitte ecc” sono ben più diffusi nei regimi atei.
Vorrai dire regimi e basta: la russia, come hai detto tu, venerava manco fosse un santo Lenin, Stalin etc. la Corea del Nord tiene ancora un dittatore al potere ANCHE SE MORTO, e via procedendo… Ad ogni modo “non è vero” ‘sta cippa: ma li leggi i giornali?
Le vittime del comunismo sono state calcolate in circa 150 milioni!
Vedi il commento di Triceratops…
Teo, tu hai chiesto perché fosse interessante, e io ti ho risposto: perché con la chiesa lo spettacolo è assicurato. A partire dall’elemento coreografico che è potente e che nessun regime ha finora eguagliato per esagerazione: dove li trovi capi di un regime vestiti come dei figuranti di un film di costume? Quale sfilata militare può superare per effetti speciali una processione?
Poi c’è la faccenda del principio morale: nessun regime parla di “amore” e “valore della vita umana” ecc. come invece fa la religione, che ammazzino o torturino fa parte di quanto ti aspetti. Invece, come in ogni buon plot che si rispetti, nella chiesa c’è il colpo di scena: il killer è l’insospettabile. Capisci che questo crea una certa tensione nello spettatore.
Ai tempi dell’inquisizione certo nessuno osava criticare i prelati per ipocrisia. Come ai tempi di Stalin, pena la Siberia o peggio. Perché l’elemento del regime totalitario è ovviamente che non c’è libertà di parola.
Adesso invece la chiesa cattolica vive in un contesto di libertà di espressione. E non è che se ne difenda, anzi, si esprime in continuazione. Lo fa per aumentare il proprio potere, ma essendo un organismo anacronistico finisce per impantanarsi. Dovresti sentire l’intervista dell’ex-vescovo belga: ma chi gli ha consigliato di dare quell’intervista? Se qualcuno aveva dei dubbi, se li è tolti.
Pensa ai fedeli di Forlì, quanto avranno da parlare. Un abate colto e rispettato coinvolto in una vicenda di sesso a pagamento, si parla persino di un terzo amante….. E dove la trovi un’altra fonte di gossip così? Non ti immagini quanti caffè e biscottini si staranno spazzolando le vecchiette commentando la vicenda.
Capisci adesso perché attirate l’attenzione generale?
@ Teo
Le vittime del comunismo sono state calcolate in circa 150 neuroni!
Gli unici che ti erano rimasti
Sebbene l’attenzione nei confronti dei miti antichi sia bell’e morta nonchè sepolta d tempo, la Mitologia Classica riesce sempre a ottenere molta attenzione. Come mai?
to TEO
Perchè non facciamo il calcolo delle vittime della Chiesa in ultimi 2000 anni?Dopo i comunisti sembrerano dei santi in confronto ai crimini della Chiesa.
@MEVI
la chiesa cattollica nel corso della sua storia CRIMINALE ha fatto più vittime di tutte le dittatura messe insieme.
#Teo
Dal IV secolo ad oggi: quante sono state le vittime del regime papista dirette e indirette (i re e imperatori “laici” inginocchiati davanti al papa che ad ogni massacro di nemico innalzavano la “santa croce”)?
…150 milioni di morti del comunismo? cioè tutti i cittadini dell’ex Urss e buona parte dell’Europa Orientale?
PS – sono stati inclusi anche i 46 milioni di morti sovietici uccisi da Hitler e Mussolini dal ’41 al ’44 con la benedizione del Vatikano?
PPs – come mai ancora oggi le FF.AA italiane hanno il capellano militare? e perchè il Vatikano benedice le armi? è scritto nei vangeli?
rispondo a teo : personalmente mi piace ridere , e’ per questo che seguo cio’ che riguarda i papi e non si tratta certo di una morbosa ossessione , occhio ad usare questi termini quando si parla di preti….
@ TEO IL BABBEO.
Perchè in un mondo di lustrini e paillettes la mise superchic del tuo papucolo fa tendenza: gonna, sottana, stola, cotta, scarpine rosse in velluto….
Di che vuoi che si parli in un posto così fatato per principesse e papesse?
Sei talmente mentecatto che non ci arrivi? Hai bisogno del Magistero?
Povero scemo.
PontifeSS non si smentisce mai. E poi: come faranno qiegli emeriti a dare un giudizio non avendo visto il film?! Avranno il dono della preveggenza? 😉 😆
Non è una legge matematica, ma se l’attaccano loro deve essere un buon film
Caro figliuolo, scegli anche tu Pontifex: perchè il nazifascimo fondamentalista è un impegno serio. Deus vult.
Pontifex: la dimostrazione che quando credi d’aver visto il fondo della stupidità umana, be’, sei solo all’inizio. 😉
(attenscion plis: commento fatto CON IRONIA 😉 )
TEO@ Il Comunismo (deve essere quello Russo) ha ammazzato 150 milioni etc. ,ad un certo punto finirono i Russi e così per continuare si fecero prestare un pò di cinesi eh eh eh.
La critica preventiva! Già quando sono andata in scena con “Dramma intorno ai concubini di Prato” hanno fatto lo stesso con me, hanno stroncato senza aver visto nulla.
Mi spiace, gente, ma Moretti non mi becca più e non sarà la pubblicità di Pontifex a farmi cambiare idea.
@ fab
E perché? Moretti ha diretto alcuni films che sarebbe meglio dimenticare, questo è vero. Ma nel complesso, secondo il mio modesto parere, resta uno dei registi italiani più interessanti di oggi.
Be’, essere uno dei migliori registi italiani non è poi un gran merito. In particolare, il linguaggio e lo stile di Moretti non sono originali, ma comuni a tutta la schiera di registi 40-60enni che imperversano nelle sale.
Veramente, a leggere le recensioni sui giornali non sembra che il film sia “cattivo” con la chiesa. Anzi, dicono che Moretti sia stato tutto sommato morbido e persino “affettuoso” in certi punti.
Ancora co’ sta pontifex?
ma lo dicono tutti in giro che come mastice per le dentiere
non e’ un gran che!
le religioni tengono conto del fatto che credere vuol dire non sapere nulla.
gli atei al contrario tengono conto del fatto che ragionare vuol dire non essere o rimanere ignoranti e sapere e`´ conoscere.
gli atei ci saranno sempre perche sempre ci sono stati, c´´erano prima degli ebrei e anche dopo che l´´ebraismo, come il cristianesimo e tutte le altre credenze, non ci saranno piü l´´areismo continuera´´ ha esserci. Viva il mondo libero dalle religioni; viva la ragione abbasso la prigione delle religioni´. il credere, la filosofia dello stolto. la religione metafisica di coloro che sono dei vinti dalla vita
Sarà sicuramente un buon film. Magari un pochino anticlericale e con qualche idea preconcetta, ma sicuramente un buon film. Nanni Moretti é uno che ragiona.
Nanni Moretti alla domanda di una giornalista del tg3 se il suo film potesse contenere critiche più o meno velate verso il Vaticano ha risposto sorridendo “ma no…ma quando mai…”
Si da il caso che il Vescovo di Alghero non rappresenti tutta la Chiesa e neanche pontifex.
Radio Vaticana ha presentato il film di Moretti senza nessuna accusa, anzi ha detto (testuali parole): MOLTA UMANITA’ E NESSUNA MACCHIETTA IN HABEMUS PAPAM.
E’ ovvio che un film può piacere e non piacere. Personalmente non ho nulla da dire contro il film di Moretti, che a mio parere mostra la fragilità umana e i problemi dell’uomo quando si sente inadeguato. Moretti ha voluto fare le cose in grande per avere successo ed infatti la persona che si sente inadeguata è una delle più importanti al mondo Il Papa.
Per quanto ha detto il Vescovo Emerito Antonio Vacca, non gli do sicuramente contro in quanto ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Che Pontifex sia molto Integralista lo si sapeva già, ma come già detto le posizione vere della Chiesa intera non stanno in quel sito. Se voi la pensate così vi sbagliate, oppure fate finta di sbagliarvi.
@ Nando
Il film di Nanni Moretti andrebbe prima visto poi criticato. Se questo è il senso delle tue parole, le condivido in pieno.
Non posso però condividere quello che scrivi in ordine a Pontifex.Roma. Non c’è dubbio che questo sito esprima un tradizionalismo becero ed esasperato, che non è condiviso da tutti i cattolici. Ma non si può negare che la Chiesa di Roma, insabbiato completamente il concilio, stia oggi vivendo una sbornia reazionaria di dimensioni epocali. Se non te ne accorgi, allora TI SBAGLI O FAI FINTA DI SBAGLIARTI.
Vorrei leggere questo commento su Pontifex… oltre agli insulti chissà quante lodi di emeriti e illustrissimi sciorinerebbero per far notare come abbiano ricevuto ben più di una approvazione.
Diciamo che non sarà ufficiale ma fa tanto comodo far intendere il contrario.
A proposito di pontifex e dei suoi curatori:
Di Pietro è sicuramente un personaggio eclettico, visto che oltre a scrivere orrendi articoli per il sito (pontifex), ad essere autore di libri quali “Diavoli, come riconoscerli e proteggersi”, a moderare i commenti del sito (ora premoderati) e a lanciarsi in temerarie discussioni teologiche da ardito difensore della “Vera Dottrina” (come la chiama lui) negli stessi commenti, è anche il webmaster di Pontifex e del sito della Milizia dell’Arcangelo.
Ma non solo… e qui viene il bello. Dalla sua pagina su Facebook (facilmente identificabile) si deduce che è anche il webmaster di altri siti, tutti “Powered by Carlo di Pietro”. Ma se pensate che si tratti dei siti di congregazioni religiose o della Dame di San Vincenzo, vi sbagliate di grosso.
Si tratta invece dei siti di notissimi antri del demonio, quali alcune tra le più rinomate discoteche della riviera romagnola ( Villa delle Rose, Peter Pan e NoName), ma anche di un sito che vende operazioni di chirurgia plastica in Thailandia: http://www.chirurgiaplasticathailandia.net. Sito che tra i trattamenti propone anche il “ringiovanimento vaginale” e il “lipofilling del pene” (il classico “enlarge your penis”), tutta roba che puzza di attività demoniaca da lontano, per non parlare dell’operazione per il cambiamento di sesso, che sul sito del Yahnee Hospital è pubblicizzato (Basta cliccare sull’immagine dell’omino e poi sul pacco per trovarla) e su quello italiano non appare.
Questa parte di articolo proviene da:
http://mazzetta.splinder.com/post/23215028/a-nudo-gli-altarini-di-pontifex-lanimatore-bigotto-promuove-lo-sballo-e-i-cambi-di-sesso
La solita paglicciata di chi vuo descrivere le cose di Chiesa dal di fuori senza una vera competenza in campo dottrinale.
@ TEO
Cavoletti di Bruxelles! Vuoi forse dire che la sceneggiatura del film l’hai scritta tu?!
Il film è molto benigno e in alcun modo aggressivo o cattivo nei riguardi della Chiesa .
Non c’è traccia del tanto sperato anticlericalismo, di sberleffi, attacchi o insulti : è una commedia simpatica, inoffensiva e che va presa molto alla leggera .
Così è descritta più o meno in sintesi da tutti coloro che l’hanno vista .