“È consentito portare armi in chiesa per autodifesa”

È questo il parere dato dal procuratore generale della Virginia Ken Cuccinelli II in risposta a un quesito presentato dal delegato Mark Cole. La notizia è riportata dall’edizione locale del Washington Post. Cuccinelli afferma che il “diritto di autodifesa è l’essenza  di quello a detenere e portare armi.” Perciò, “portare un’arma per la protezione personale costituisce un buon motivo e sufficiente ai sensi della Costituzione”. Tuttavia, secondo il procuratore, i luoghi di culto possono, se lo desiderano, scegliere di limitare o proibire le armi, in quanto enti soggetti di diritto privato in grado di imporre proprie regole a riguardo.

Daniele Stefanini

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

Sai

1. Costiutzione.

2. Ma qualche credente porta le armi in chiesa? Un po’ di fede nel buon dio!

Paul Manoni

Si passa in un lampo dalla “giustizia di dio” al “mi faccio giustizia da solo”. 😉

Rothko61

Se si ricerca un’autentica autodifesa, soprattutto delle proprie facoltà mentali, allora è meglio non andare in chiesa.
La pistola è il pericolo minore in quegli ambienti e lo affermo senza ironia.

Stefano Grassino

Le donne americane devono stare all’erta quando si apprestano alla penetrazione del maschio: “caro, tira fuori il tuo meravigioso pistolone……”

Simone

Questi non hanno bisogno di armi, hanno solo bisogno di ziprasidone.

Federico Tonizzo

Un antipsicotico! 🙂
Colgo l’occasione per una riflessione: che accadrebbe a coloro che la domenica vanno a messa, se prendessero un antipsicotico a colazione? 🙂

P.C.

Facile: non andrebbero a messa. 😆

Seriamente: il farmaco citato è un antagonista della dopamina, il neurotrasmettitore coinvolto (tra l’altro) sia nel parkinson (i neuroni lo… “usano” meno) che nella schizofrenia (i neuroni lo “usano” troppo). Tra le altre cose, un eccesso di dopamina fa vedere significati e pattern laddove non ci sono. Quindi, un antipsicotico come questo EFFETTIVAMENTE non fa andare a messa. 😉

Federico Tonizzo

@ P.C.:
Come pensavo 🙂
Ma vale anche per i bigotti, per i conformisti e per coloro che vanno a messa solo per recitare di proposito, premeditatamente e disonestamente, un “ruolo di gente perbene”? 😉

Diocleziano

Vuoi dire che l’esistenza di dio è legata a un eccesso di dopamina!
Proviamo con duecento chili di ziprasidone nell’acquedotto comunale e svuoteremo le chiese… 😉

giulio

Se gli antipsicotici fossero stati disponibili al tempo di Paolo di Tarso ci saremmo risparmiati 2000 anni di cristianesimo.

Roberto Grendene

preso atto (pur avendo un giudizio negativo sul fatto) che siamo in un contesto in cui e’ garantito il diritto di girare armati per autodifesa, non si capisce perchè i luoghi di culto debbano fare eccezione: dove sta scritto che siano luoghi meno soggetti a episodi violenti rispetto a pizzerie, sale comunali, supermarket? Probabilmente avvenogono anzi molti più omicidi e stragi nei luoghi di culto, alla faccia delle “religioni di pace”

Federico Tonizzo

E’ che personalmente non riesco a non pensare al “porgi l’altra guancia” che si dice sia uno dei pochi “comandamenti” di Gesù, comandamento che chi va in chiesa in teoria dovrebbe rispettare, a meno di farsi eccezioni “ad personam” (sé stessi…).
A dispetto del fatto che gli apostoli (v. Pietro) giravano armati…
Ma non trovi una contraddizione nel “porgi l’altra guancia” e il fatto che Pietro e altri girassero armati?

Roberto Grendene

“Ma non trovi una contraddizione nel “porgi l’altra guancia” e il fatto che Pietro e altri girassero armati?”

gli insegnamenti biblici (e in generale quelli di tutte le religioni) sono pieni di contraddizioni

ci si puo’ estrarre di tutto

Federico Tonizzo

“ci si puo’ estrarre di tutto”
Infatti: lì sta parte dell’irrazionalità delle religioni.

Diocleziano

L’unica arma per autodifesa da portare in chiesa è il cervello. Posizionato su ON.

Laverdure

@Diocleziano
Non ne sarei tanto sicuro.
Visti i numerosi fanatici religiosi che infestano sia gli USA che tanti altri paesi,se proprio
vuoi andare inchiesa forse e’ meglio disporre anche di un’arma “propria”,specie se si tiene conto delle ripetute incursioni armate sanguinose avvenute nei templi di varie confessioni
da parte di fedeli di “altre parrocchie”.
Del resto se il tuo cervello funziona ti difendera efficacemente DISSUADENDOTI dall’entrare in chiesa !

giulio

In chiesa armati per autodifesa?
Ma i cristiani non dovrebbero porgere l’altra guancia?

Southsun

Ergo, in America hanno aperto le porte alle stragi in chiesa, come a scuola o in piazza.

Loro sì che di armi se ne intendono.

juan valdez

Come diceva un generale nordista prima dell’incendio di Atlanta ” Niente è più vicino a dio della canna di una pistola e niente ti fa riflettere di più sulla sua grandezza come quando te l’appoggiano sull’osso frontale”
A ben vedere quindi, le armi in chiesa possono essere considerate come un utile strumento per propagandare la parola di dio e per far sentire il fedele virginiano più vicino al supremo disegno dell’altissimo. Non dimentichiamoci inoltre che nel medioevo più che l’acqua santa erano le torture e i roghi a propagandare la fede.

Federico Tonizzo

In USA le armi in chiesa, in Italia il crocifisso nelle aule! 😆
HA HA HAH AH AHH AH AH AH AH AH AAAAAAaaaaaah!!!!!!!!!!!!!!!! 😆

Mapo

Non capisco perchè secondo voi se un cittadino è sacerdote non dovrebbe avere diritto di difendersi come tutti gli altri se qualcuno minaccia la sua incolumità, voi cari atei non usereste mai le armi per difendervi se qualcuno vi minaccia? E perchè citate il “porgi l’altra guancia” di Cristo? Cristo dice solo che non bisogna reagire ad uno schiaffo con un’altro schiaffo, non dice che ci si deve far ammazzare! E voi da atei non sareste contenti se un poliziotto cattolico praticante sparasse ad un aggressore che è sul punto di ammazzarvi? Suvvia!

P.C.

Infatti, secondo me, per essere difesi dalle minacce ci si dovrebbe rivolgere alla polizia… non vige più la legge della giungla, sai?

Il “porgi l’altra guancia” invece, se non sbaglio, è stato citato solo per sottolineare una contraddizione tra la notizia e il vangelo e una contraddizione all’interno del vangelo stesso…

P.C.

Dimenticavo: “E voi da atei non sareste contenti se un poliziotto cattolico praticante sparasse ad un aggressore che è sul punto di ammazzarvi?”
Dipende: mi sentirei sollevato, ma solo se il poliziotto (chiunque sia) ferisse non gravemente l’aggressore.
Se però dovessi scegliere prima se debba sparargli o no, a fronte del rischio di ammazzarlo, forse (non lo so di sicuro, è una situazione in cui non mi sono mai ritrovato) direi di no. Una vita per una vita, e almeno il poliziotto non passerebbe dei guai per l’omicidio…

Nathan

Bible and rifle! Questo è il motto della destra religiosa amerikana.

Elvetico

capisco chi va in chiesa con l’arma di difesa, è un luogo mal frequentato

#Aldo#

Ricordo quel che disse tanti anni fa una suora dell’oratorio che frequentavo: «Attenzione, perché di guance ne ho solo due». La trovai un’affermazione ponderata e di buon senso, perché sottolineava nel contempo l’esigenza d’essere tolleranti, ma anche l’opportunità di non esserlo troppo. Provai stima per quella donna, anche se era del “campo avverso”.

Maurizio

Nel 1999 George Carlin affermò nel suo spettacolo “You are all diseased”: “…non mi preoccupo delle armi a scuola, sapete che cosa sto aspettando? Le armi in chiesa! Ci sarà parecchio da divertirsi…”
Giå nel 2007, neanche a dimostrare quanto predetto da Carlin, Matthew Murray, home-schooled (istruito in casa da famiglia “molto, molto religiosa”) nel giro di 12 ore uccise 4 persone, di cui 2 al Youth With a Mission (centro formazione missionari) e 2 alla New Life Church (megachiesa) di Colorado Springs, e ne ferì altre 5.
http://www.youtube.com/watch?v=2Wb-WbOncBg

Commenti chiusi.