South Carolina, in un carcere banditi tutti i libri tranne la Bibbia

È quello che è accaduto nel Berkeley County Detention Center, un carcere della South Carolina negli Usa. La notizia è riportata dalla rubrica News Feed del Time. Il Dipartimento di Giustizia ha presentato una denuncia contro l’ufficio dello sceriffo che ha imposto il divieto, unendosi così alla causa già intentata dalla American Civil Liberties Union lo scorso ottobre per conto di Prison Legal News, le cui pubblicazioni sono stati bandite dal carcere fin dal 2008.
Esiste in proposito una e-mail ufficiale inviata a Prison Legal News dal sergente del carcere K. Habersham: “I nostri detenuti sono autorizzati a ricevere solo Bibbie in edizione paperback per posta direttamente dalla casa editrice”. “Non sono autorizzati ad avere riviste, giornali o altro tipo di libri”, aveva aggiunto. Lo sceriffo del carcere H. Wayne DeWitt sostiene che qualsiasi azione intrapresa nel carcere è finalizzata a preservare la salute e la sicurezza e a favorire il perseguimento di “legittimi obiettivi penali”. Ironia della sorte, tra i libri respinti dal carcere, secondo l’ACLU, ce n’è uno dal titolo Protecting Your Health and Safety, scritto appositamente per i detenuti.

Daniele Stefanini

Archiviato in: Generale, Notizie

46 commenti

emmebi

il john wayne attuale vuole “redimere” i reprobi indicandogli la via maestra.
poi si lamantano che la delinquenza non diminuisce

Federico Tonizzo

Soprattutto se i carcerati leggono le violenze descritte nell’AT…

MASSIMO

La Bibbia parla anche di “occhio per occhio e dente per dente”.

Se uno seguisse i suoi insegnamenti si dovrebbe fare giustizia da solo e farebbe un reato penale.

MASSIMO

Quindi, se questo sceriffo segue alla lettera la Bibbia, se trova una donna adultera la dovrebbe uccidere a sassate.

Florenskij

@Massimo. E il Nuovo Testamento con il “Porgi l’altra guancia”, “Pregate per i vostri nemici”, la parabola del Buon Samaritano, l’episodio dell’adultera salvata da Gesù? Ha letto così poco la Bibbia da non saperlo o fa finta? Lo sa che in contemporanea con gli scritti dell’Antico Testamento c’erano popoli che scuoiavano, impalavano, seppellivano i vivi e altre piacevolezze? Ha mai sentito parlare dei supplizi cinesi? Ho letto in Livio che per rappresaglia a Roma un centinaio di giovani etruschi subì una pesantissima bastonatura e poi la decapitazione. Per i suoi tempi l’antica legislazione ebraica era relativamente blanda: ma questo è meglio non dirlo.

Batrakos

Però, Flore, un conto è lo studio della Storia comparata che permette di relativizzare l’AT, altro la sua lettura (insieme al NT) come testo confessionale.
Nulla di male se un detenuto vuole intraprendere un percorso di conoscenza (e se apprezza anche di avvicinamento) a qualsivoglia fede, ma credo che proibire testi moderni e di studio o di narrativa e la lettura dei giornali permettendo solo la Bibbia sia lontanissimo dall’obiettivo di acculturare una persona per farla inserire in società.

MASSIMO

@ florenskij.

Il nuovo Testamento esiste da 2000 anni, così come il discorso “porgi l’altra guancia”.
Ma questo non ha certo impedito le porcherie fatte dallInquisizione. Ma certo, voi cattolici, quando vi si fa notare i vostri errori fate sempre finta di niente.

ΔΙΩRAMA

@ florenskij: non serve prendere quei pezzi dal Nuovo Testamento, meglio leggere la fonte originale (religioni orientali e filosofia greca) invece che il plagio.

Sai

@ Florenskij.

“l’episodio dell’adultera salvata da Gesù? ”
Eh? E sarebbe un bell’episodio?
La Legge dice che l’adultera deve essere lapidata, ma è Sabato e non si può fare.
Se gesù dice lapidatela, dice di infrangere una legge.
Se dice di non lapidarla, dice di infrangere un legge.
Perciò per fare il figo dice “chi è senza peccato scagli la prima pietra”, così si toglie dall’inghippo senza infrangere la legge (infatti poi dice alla donna di non peccare più).
sarebbe un bell’episodio se avesse detto: “Santo Papà! Una donna non è propiretà del marito! Se lei lo tradisce possono lasciarsi, ma non avete il diritto di ucciderla!”
E il cristianesimo sarebbe stata una religione completamente diversa.

Ovviamente l’episodio dell’adultera non è successo davvero.
Nei testi antichi ce ne sono diversi. Il “nostro eroe” è talmente cool che “riesce a infrangere la legge senza infrangerla”.

P.s. la farse “chi è senza peccato scagli la prima pietra” spesso è stata interpretata dai cristiani (recentemente da Formigoni) come , tutti peccano, non è così grave peccare qualche volta; insomma una scusante al peccato.

Sai

“Lo sa che in contemporanea con gli scritti dell’Antico Testamento c’erano popoli che scuoiavano, impalavano, seppellivano i vivi e altre piacevolezze?”

Lo sa che all’incirca un millennio dopo quegli scritti il suo culto ha fatto lo stesso e anche peggio?
Il NT ha rovinato il mondo.

nightshade90

ma lo sai che la parte dell’adultera salvata da gesù fu un aggiunta postuma accertata? e che quindi non faceva parte dei vangeli originali?

Roby GOD

Caro Flo, non staremo mica facendo del becero relativismo, vero? E poi scusa, se in un punto della bibbia è scritto di lapidare le adultere e in un altro di non farlo, come possiamo sapere quale è il modo corretto di comportarsi? E se avesse ragione il VT e dio volesse che fossero lapidate? La cosa più sensata sarebbe lapidarne una si e una no. Alla sfortunata cui toccherà la lapidazione sarà di sicuro conforto il sapere che se il marito fosse stato azteco o mazdaista o di chi sa quale altro assurdo culto le sarebbe andata molto peggio. Che cu.lo nascere cristiana!

kleber al salim jones

Dovreste leggerre un po piu di Bibbia anche Voi, visto che sfuggite al Crocefisso come i demoni!!

fab

Invece tu, che sfuggi alla falce e al martello come un capitalista, dovresti leggere un po’ più di “Il capitale”.

kleber al salim jones

Roba passata, si è rivelata una buffala, e a distanza di 22 anni esiste chi si ostina a crederci..!! E’ stato bandito pure dai suoi fondatori.

Sai

“Roba passata, si è rivelata una buffala”
La bibbia invece no…

nightshade90

kleber
esatto, è roba passata che si è rivelata una bufala alla prova dei fatti, ma lo stesso vale per la bibbia (se non 2000 volte di più)

kleber al salim jones

Però la Bibbia non è una buffala, resiste da oltre 10000 anni, e nella notte dei tempi gli atei di turno non hanno tralasciato nulla di intentato per sopprimerla. E poi i frutti della fade si vedono: dalle arti dal progresso edall’educazione alla familia, contro l’aborto ed il divorzio, pratiche abominevoli e contro natura.

nightshade90

kleber
i veda resistono da molto più tempo. e quanto agli atei della notte dei tempi, fumati qualcosa di meno dannoso. nell’impero romano gli atei erano pochini e comunque se ne fegavano dei cristiani, e dopo costantino vi siete dati da fare per bruciarli e ammazzarli appena li beccavate ed indottrinare il più possibile il popolo mantenendolo nella più nera ignoranza per impedire la loro comparsa, quindi per secoli le uniche minacce che avete ricevuto sono venute solo da voi stessi. è solo dall’epoca dei lumi in poi che gli atei si sono guadagnati il diritto alla vita e voi non avete più potuto ammazzarli. e “casualmente” da allora siete in netto declino.

quanto ai frutti della fede, si vedono eccome: guerre di religione, roghi, inquisizione, torture, caccia all’eretico, all’untore e alla strega, genoicidio di intere popolazioni perchè “selvaggi senza dio”…….
le arti si sono sviluppate non certo grazie alla religione, ma grazie al mecenatismo (cioè alla volontà di dimostrare la propria potenza tramite le opere più belle e dispendiose, cosa che avviene a prescindere dalla religione, che al limite viene usata come scusa), mentre le scienze (e il progresso) si sono sviluppate NONOSTANTE la religione, che ha sempre cercato di dirigerle dove voleva lei e di soffocerle quando non confermavano i suoi precetti.
quanto all’educazione, la religione ha sempre avuto il suo bacino di sostenitori nelle fasce meno istruite, e difatti HA FATTO DI TUTTO PER MANTENERE OL’ISTRUZIONE NELLE MANI DI UN’ELITE DI CLERICI. e gli amnuensi, che così tanto hanno fatto per preservare la cultura, avevano la mania di copiare SOLO GLI SCRITTI CHE DAVANO RAGIONE AL CRISTIANESIMO E CONTRAFFARE O DISTRUGGERE TUTTI GLI ALTRI SU CUI METTEVANO LE MANI. la più grande distruzione di opere antiche (almeno di quelle che non sono state distrutte dai roghi fatti dai cristiani, tipo quello di alessandria) è stata oipera loro.
per quanto riguarda la famiglia, ha diffuso per secoli la concezione di famiglia in cui il marito è padrone assoluto di moglie e figli, che non hanno diritto di parola e devono sottomettersi al suo volere, arrivando addirittura a definire lo “stupro coniugale” come un diritto del marito (la donna deve soddisfare le voglie del marito anche se non vuole) e la “vendita delle figlie”, nel senso di offrirli in matrimonio per vantaggi finanziari anche nel caso di bambine di 13-14 anni a 50enni, matrimoni su cui le figlie non avevano il diritto di mettre bocca. una sorta di prostituzione pedofila delle figlie legalizzata.

quanto al contro aborto e divorzio, molto evidentemente quelli dalla morale distorta e malata su queste cose siete voi, visto che NEI REFERENDUM LA MAGGIORANZA DEI CITTADINI VI HA DATO CONTRO, MOSTRANDOVI COSI’ QUANTO FOSSE RETROGRADA E INASCOLTATA LA VOSTRA “MORALE”, ALTRO CHE STRASBURGO.

e per finire le “pratiche abominevoli contro natura”, studiati biologioa e psicologia, siete gli ultimi malati rimasti a chiamarle così, la scienza ha dimostrato che tali pratiche non sono nè malate nè contro natura ma naturalissime, solo voi continuate a tapparvi le orecchie e chiudere gli occhi alla realtà dei fatti urlando “lalalalalalala non vi sento….”……ispirereste pietà se non foste così marci da non meritarla….

fab

kleiber, sei davvero ignorante come vuoi far credere?
OK, OK; la bibbia è stata scritta 14.000.000.000.000 anni fa, i venusiani cattivi la usavano per giocare alla morra pinocchia e dopo sono tutti andati all’abominio della scampagnata. D’altronde, come fosse antani.

kleber al salim jones

@night

La maggoranza carnefice di quel periodo!!! Per quanto riguarda l’aborto.

ΔΙΩRAMA

La lettura di un testo religioso (come Bibbia/Corano/Torah/etc.) O ti avvicina tantissimo al testo (e diventi fondamentalista) OPPURE te ne allontana tantissimo (e diventi non credente).
Dipende dagli strumenti di cui disponi: se hai buoni strumenti rischi seriamente di diventare non credente.

kleber al salim jones

Dipende se sei chiamato o meno. Se sei chiamato ti si aprono gli orizzonti all’infinito, caso contrario rimani li….

Sai

“Però la Bibbia non è una buffala, resiste da oltre 10000 anni”
Eh?

kleber al salim jones

Eh cosa? Un qualche conto non ti torna? Ti do il tempo per documenterti.

Sai

Se il mondo è stato creato da dio (quale dio? quello che hanno insegnato a te, che fortuna! se te ne avessero insegnato un’altro…) seimila anni fa in sei giorni;
come fa la bibbia a resistere da 10000 anni?

kleber al salim jones

@sai

mi dispiace per la tua ignoranza in materia, ma la Bibbia rissale da circa 8000 AC. Per l’appunto, l’Antico Testamento rissale a quel periodo havendo come scenario la Mesopotamia attuale Iraq.

Il tu nick “sai” dovrebbe essere cambiato a “nonsai”

nightshade90

è che non sà contare e gli piacciono tanto gli zeri……

P.C.

kebler, come fai a dare dell’ignorante agli altri? Il solito disturbo di proiezione?
La scrittura sembra sia stata inventata in mesopotamia attorno al 3200 p.e.v…. Come farebbe la bibbia a risalire all’8000 p.e.v.?
Cos’è, prima l’hanno trovata poi l’hanno usata per imparare a scrivere?
Non sarebbe più probabile che abbiano trascritto una (in realtà molte) tradizione orale o che si siano inventati tutto di sana pianta, o più probabilmente entrambe le cose?

Kaworu

la bibbia la conoscono mediamente meglio gli atei dei cattolici.

se non ci credi puoi preparare un quiz, metterti in piazza e raccogliere dati.

ovviamente chiedendo prima l’orientamento religioso dei partecipanti.

fab

Come si nota, non c’è distinzione fra i talebani doc e quelli d’importazione (a voi stabilire quali sono gli uni e gli altri).

Maurizio

Quindi la bibbia non è da considerarsi un libro… interessante

Nathan

Come libro è indubbiamente interessante, come l’epopea di Gilgamesh, che è più vecchia e contiene racconti, tipo il diluvio, poi ripresi di seconda o terza mano nella bibbia: Anche il Ramayana, il Mahabharatta (che contiene la Bhagavad Gita, testo sacro dell’induismo), i poemi omerici, le saghe norrene e le fiabe celtiche sono interessanti, ma bisogna prenderle per quello che sono:fiction , con qualche vago riferimento storico reale.
La critica veterotestamentaria più moderna comunque è abbastanza concorde nel ritenere che la scrittura dei libri dell AT risalga a dopo la cattività babilonese, ovviamente usando materiale di tradizione orale precedente, e questo spiega la ispirazione dei primi libri, più mitologici che storici, alle leggende comuni in ambiente mesopotamico, di origine sumera quindi (la civiltà sumera è attestata dal 3500 A.C, non da 10000 anni, per la scienza ufficiale; altrimenti preferisco rivolgermi alla bellissima saga fantascientifica di Zachariah Setkin, che risale a 430000 anni fa, quando il pianeta Nibiru, da cui vennero gli dei sumeri, si avvicino alla terra la I volta….)

Cesare b

L’indecenza del provvedimento del South Carolina non consiste nel fatto che sia stata lasciata ai detenuti ALMENO la Bibbia, ma che siano stati vietati loro TUTTI GLI ALTRI libri.
Saluti.

nightshade90

e chi dice il contrario? è proprio quello che sosteniamo!

daigoro

visto che il cristianesimo si prefigge l’infelicità dell’uomo libero, ecco quello spetta ai detenuti !

in pratica la bibbia è l’analogo della privazione della libertà applicato alla lettura.

Felix

Lasciare solo la bibbia da leggere mi sembra una maniera assai sofisticata per acuire la pena.

Nathan

In quelli stati sono bigotti parecchio, ma anche forcaioli. Volevano punire i detenuti proibendo ogni lettura ma sapevano che non potevano proibire la bibbia perche si sarebbero esposti a ricorsi legali basati sul I emendamento della costituzione americana, quello che afferma che lo stato e quindi tutte le istituzioni pubbliche, non possono sancire alcun provvedimento che aiuti o proibisca una specifica religione a detrimento di altre.

marcello

Perchè sono permesse la favole della bibbia e sono vietate quelle di Andersen o dei Fratelli Grimm?

(e perchè è sparito il post su Facebook?)

kleber al salim jones

Perche solo la Bibbia è portatrice di verita. Mi dispiace per Voi!!!

Commenti chiusi.