Campagna “Occhiopermille” 2011

Puntuale come la morte, arriva anche quest’anno l’appuntamento con l’8×1000.
Sul perverso meccanismo della “tassa di religione” lo Stato, tanto per cambiare, tace, lasciando la Chiesa Cattolica Romana a far man bassa di fondi pubblici a suon di spot milionari.
Tocca allora ancora una volta all’UAAR informare i cittadini, lanciando per il quinto anno consecutivo la campagna Occhiopermille, che si avvarrà dei seguenti strumenti:
– la produzione e la diffusione in rete del nuovo video “Otto per mille” in HD su Vimeo e su YouTube
– le decine di tavoli informativi organizzati dai circoli (vedi calendario), dove saranno distribuiti volantini sintetici e dettagliati e le cartoline “Alla Chiesa dovrebbe bastare la tua anima. Perché vuole anche i tuoi soldi?”
– la pagina sul sito nazionale e il sito dedicato Occhiopermille.it.
– la presentazione-passaparola da far circolare via email a cura di soci e simpatizzanti.
Una battaglia laica e civile sicuramente impari, visti i mezzi economici, l’accondiscendenza della politica e la presenza privilegiata sui mezzi di informazione di cui godono le gerarchie ecclesiastiche. Rileviamo però che tra le scelte espresse, quelle a favore della Chiesa Cattolica sono scese di 5 punti percentuali tra la dichiarazione dei redditi 2005 e quella dei redditi 2007 (ultimi dati disponibili). Il calo, che ancora non risente dello scandalo della pedofilia, è un segnale della secolarizzazione che avanza inesorabile anche nel nostro paese e un risultato al quale l’UAAR ha contribuito negli anni e contribuirà anche nel 2011.
L’UAAR invita tutti ad una scelta informata sull’8×1000, a farsi promotori della campagna Occhiopermille e a scegliere l’UAAR per il 5×1000.

Roberte Grendene, responsabile campagne UAAR

97 commenti

Alfonso

Sistemate i link (erroe 404):
calendari, sintetici, dattagliati ,cartoline, presentazione-passaparola,
scegliere l’UAAR per il 5×1000.

OTTIME iniziative! Nel suo piccolo, ciascuno di noi si impegni alla massima diffusione di queste informazioni, sul web e nel “reale”.
Molto bello anche il video, soprattutto semplice e chiaro. Congratulazioni. Le quote inespresse dell’8xmille sono una vera e propria RAPINA ai danni del popolo italiano!!!!

ALTHEO

Si continua a negare, in piena malafede, che il gettito dell’8×1000 nasce da una libera scelta dei cittadini.

Alien

Un corno.
Chi non fa alcuna scelta e’ forzato a dare una parte dei soldi alla chiesa cattolica. Chi sceglie lo stato, e’ forzato a dare una parte dei soldi alla chiesa cattolica.
Io, saro’ ipermetrope, ma non vedo una scelta molto libera.

nightshade90

senza contare che tecnicamente la scelta non è nemmeno fatta sulla base di informazioni corrette: non solo il popolo non sà nulla di tale meccanismo (destinazione dei fondi quando non si m ette prefernza o si preferisce lo stato), conoscenza che lo stato e la chiesa si guardano molto bene dal diffondere, ma perdipiù la pubblicità della chiesa spaccia l’8×1000 come destinato alla beneficienza quando solo il 17% fà questa fine, il resto se lo tengono……un po’ come se la microsoft pubblicizzasse i suoi prodotti facendo credere al consumatore che il ricavato và in beneficienza, tanto anche la beneficienza che fà bill gates sui suoi introiti non è molto diversa da tale percentuale…..

Viator

20% – interventi caritativi in Italia e nel terzo mondo

16% – alle diocesi (metà distribuito in parti uguali alle 226 diocesi e l’altra metà ripartita in proporzione al numero degli abitanti).
Le iniziative diocesane si articolano a loro volta in moltissime voci, anche di tipo sociale e caritativo.

Queste sono le uniche voci in cui si fà riferimento ad opere caritative.
Se supponiamo che le diocesi usano tutti i loro soldi per opere caritative in tutto abbiamo:
36% per uso caritativo.
64% per uso non caritativo.

nightshade90

e per considerare i soldi dati alle diocesi come “opere caritative” ce ne vuole di fantasia……

Paul Manoni

@Carlo
Magari il problema di fondo e’ la sintassi… 😉
Perche doverlo “chiedere a loro”. Io non dovrei chiederlo proprio a nessuno come vengono spesi i soldi che lo Stato rigira in modo fraudolento alla Chiesa. Se questa ha un minimo di dignità ed ha a cuore così tanto la trasparenza di cio’ che fa’ con i soldini che gli piovono dal cielo, perche’ mai sono anni che personalmente mi metto alla ricerca di un bilancio della Chiesa, o di un semplice registro “entrate/uscite”, e non sono ancora riuscito a trovarlo???
SARA’ MICA PERCHE’ SI GUARDANO BENE DAL PUBBLICARE UN SIMILE RESOCONTO, e preferiscono che sia il cittadino inebetito dai loro spot, ad andare a chiedere in giro!?

P.C.

Si continua ad affermare, in piena malafede, che il gettito dell’8×1000 nasca da una libera scelta dei cittadini.

alessandro

peccato però che la maggioranza dei cittadini non sappia che non firmando il loro 8×1000, questo verrà diviso in proporzione alla percentuale di firme già ricevute.
Questa è voluta (chissà da chi) disinformazione.

Andrea65

Non conosci minimamente come funzioni e come venga gestito l’8×1.000.

Ciao a tutti

PaoloS

Ma siete propio fissati con questa roba qua!!
Se l’ 8xmille è regolato da leggi dello stato, non si può parlare di rapina, se la maggior parte della gente non si prende il disturbo di fare una scelta, cosa si deve fare con quei soldi??
non si possono mica dare allo stato, dato che anche lo stato è una possibile scelta, questo falserebbe i risultati, quindi se voi volete firmate per lo stato e non rompete, tutti quelli che non firmano hanno scelto di non scegliere.

Poi criticare l’ 8xmille e subito dopo chiedere il 5xmille è propio irrazionale (anche perchè per farlo vi fate passare per confessione religiosa)

Painkiller

Certo peccato che firmando per lo stato lo 80% delle quote espresse in questo modo venga girato comunque alla chiesa cattolica.
Io sarei per un sistema alla tedesca: decima da pagare solo per i fedeli, gli altri NON pagano per NESSUNA confessione religiosa.
Se non lo capisci il problema è proprio questo: essere costretti a pagare per mantenere le religioni altrui.

Il 5×1000 viene dato ad associazioni di promozione sociale e ONLUS, non alle religioni, cerca di informarti prima di dare fiato alle trombe. Ti risulta che Emergency oppure l’AIRC siano religioni?

PaoloS

Informati meglio se firmi per lo stato aumenti la percentuale delle firme allo stato e aumenti le sue entrate.
Il ragionamento è facile:
-chi firma da la sua preferenza
-viene fatta la percentuale delle preferenze
-vengono distribuiti i soldi (tutto l’importo dell’8xmille) in base alle preferenze espresse
-chi non firma lascia che i soldi vengano ripartiti in base alle scelti di chi ha firmato, quindi non ha diritto a nessuna lamentela, se non vanno come voleva lui.

leggiti meglio cosa scrive l’uaar (http://www.uaar.it/laicita/ateismo_e_legislazione/17b.html – alla fine) “L’UAAR, in quanto confessione religiosa…”
parecchio IRrazionali!!
Cerca di informarti prima di dare fiato alle trombe. Perchè mi risulta propio che l’uaar sia una religione!

nightshade90

1 una persona è portata a pensare che se non firma, allora i suoi soldi non vanno alle chiese, come per il 5×1000. stato e chiesa si guardano bene dal farle sapere che non è così
2 una persona è portata a credere che se dà i suoi soldi allo stato, allora i soldi vanno allo stato e non alle chiese (o meglio ad UNA SOLA CHIESA IN PARTICOLARE IN BARBA ALLE ALTRE). anche qui stato e chiesa si guardano bene dal far sapere la cosa al cittadino medio.
3 molto furbescamente la chiesa fà spot truffaldini in cui spaccia i soldi dell’8×1000 a lei destinati per destinati alla beneficienza, quando la percentuale che destina alla beneficienza è così bassa che praticamente non avrebbe senso inserire ilo termine “beneficienza” manco tra le destinazioni secondarie……

Roberto Grendene

@ PaoloS

ovvio che l’uaar non e’ una religione

ma sul piano dei diritti, l’uaar e’ omologa alle religioni

altrimenti l’art. 3 della costitizione e’ carta straccia

PaoloS

@Roberto

Perchè provi a smentire anche quello che viene detto ufficialmente dall’uaar, non c’è scritto “l’uaar in quanto omologa alle religioni sul piano dei diritti” o quello che vorresti ci fosse scritto, c’è scritto chiaramente “L’UAAR, in quanto confessione religiosa…”, ma questa è una cosa ovvia, perchè non siete atei, ma antiteisti e anticlericali;
Il problema è che anche quando vi si fanno notare queste cose, e non è la prima volta che faccio notare come tutte le campagne uaar siano contro la chiesa a dimostrazione che quello che dico è vero, voi andate avanti imperterriti a dire che non è vero, dimostrando ancora una volta che siete irrazionali (dato che negate l’evidenza) e quindi dimostrando che l’uaar in quanto unione di atei non ha senso di esistere, ma regge solo in quanto unione di anticlericali sottomessi al vostro carcano.

Sailor-Sun

I valdesi danno tutto in carità. Visto che non si può non pagare, si scelgano i destinatari migliori.

Kaworu

le tue affermazioni paolo, la dicono lunga sull’ignoranza delle persone sul meccanismo dell’8xmille e anche del 5xmille.

PaoloS

Le vostre affermazioni la dicono lunga su quanto siete anticlericali e non atei, infatti portate avanti continuamente campagne contro la chiesa e non a favore di qualcosa di vostro.
-8xmille
-crocifisso
-falsa sindone
-campane a pisa
-ora alternativa
-aborto
-testamento biologico
-….
Ogni battaglia è contro il pensiero della chiesa, neanche vi rendete conto di quanto siete indottrinati e costretti a vedere il male anche dove non c’è!
E quelli che si accorgono di questo vengono allontanati dall’associazione vedi Stefano Puglisi, Giacomo Grippa, Valentina B., ex responsabile dell’UAAR di Rimini, Francesco Paoletti, e ce ne saranno parecchi altri.

Sono impaziente di vedere come verranno usati i soldi del 5xmille, per quali fini sociali!!
Datevi una svegliata!!

FSMosconi

@Paolos (paolo di Traso sotto falso nick?)

Le vostre affermazioni la dicono lunga su quanto siete anticlericali e non atei, infatti portate avanti continuamente campagne contro la chiesa e non a favore di qualcosa di vostro.
-8xmille
-crocifisso
-falsa sindone
-campane a pisa
-ora alternativa
-aborto
-testamento biologico
-….

Se tu avessi un minimo di cervello noteresti che l’UAAR punta sulla libertà di scelta, ma tu non lo capisci. Ergo…

Ogni battaglia è contro il pensiero della chiesa, neanche vi rendete conto di quanto siete indottrinati e costretti a vedere il male anche dove non c’è!

Medice cura te ipsum. Stai parlando di te, non te ne rendi conto?

E quelli che si accorgono di questo vengono allontanati dall’associazione vedi Stefano Puglisi, Giacomo Grippa, Valentina B., ex responsabile dell’UAAR di Rimini, Francesco Paoletti, e ce ne saranno parecchi altri.

Sono impaziente di vedere come verranno usati i soldi del 5xmille, per quali fini sociali!!
Datevi una svegliata!!

Qualità, non quantità. E ho detto tutto. Ora esci pure e va’ a sfogare i tuoi problemi e deficit d’accudimento su qualcun altro…

Semola

@Kaworu ” Alla chiesa dovrebbe bastare la tua anima. Perchè vuole anche i tuoi soldi? ” E’ la stessa domanda che faccio agli amici atei dell’uaar che vogliono la stessa cosa.

FSMosconi

@Semola

Si, guarda l’uaar è un’associazione di demoni psycofagi.

Ma da dove esce certa gente? 😐

nightshade90

semola
non capisco la loogica della tua frase: gli atei che se ne farebbero di una cosa che non esiste come l’anima?

PaoloS

@FSMosconi

non sono sotto falso nome ma sono sempre questo.

Ti ho fatto un’elenco delle iniziative dell’uaar che puoi anche trovare nella sezione laicità del sito, Se tu avessi un minimo di cervello noteresti che l’UAAR punta sulla libertà di scelta,nel senso che vuole essere l’unica a fare le scelte per tutti, ma tu non lo capisci. Ergo…

La chiesa non fa battaglie contro le altre religioni è solo l’uaar che continua ad attaccare la chiesa. parlo di voi e non ve ne rendete conto.

Di quale qualità parli che l’uaar non fa niente di buono perchè è già troppo occupata ad attaccare l’operato della chiesa.
Staccati dal tuo mondo immaginario in cui l’uaar serve per qualcosa di buono e vai a sfogare un po’ di rabbia repressa facendo qualcosa di utile, come fanno migliaia di preti e laici.

FSMosconi

@PaoloS alias per Paolo di Tarso

Ti ho fatto un’elenco delle iniziative dell’uaar che puoi anche trovare nella sezione laicità del sito, Se tu avessi un minimo di cervello noteresti che l’UAAR punta sulla libertà di scelta,nel senso che vuole essere l’unica a fare le scelte per tutti, ma tu non lo capisci. Ergo…

Puoi dimostrare ciò che stai dicendo o è solo un modo per attaccare briga?

La chiesa non fa battaglie contro le altre religioni è solo l’uaar che continua ad attaccare la chiesa. parlo di voi e non ve ne rendete conto.

No, guarda: e le sparate di BXVI sull’Islam alla sua elezione? E i suoi vari sottopsoti più o meno antisemiti, tipo quello dello “scanadlo pedofilia è un attacco sionista”?

Di quale qualità parli che l’uaar non fa niente di buono perchè è già troppo occupata ad attaccare l’operato della chiesa.

Piantala di ragionare per cliché…

Staccati dal tuo mondo immaginario in cui l’uaar serve per qualcosa di buono e vai a sfogare un po’ di rabbia repressa facendo qualcosa di utile, come fanno migliaia di preti e laici.

Ripeto quanto ho detto sopra e aggiungo che gli slogan non mi toccano minimamente…

PaoloS

Già il fatto che non credi alle mie parole dimostra quanto sei chiuso, se ti dico che non sono Paolo di Tarso non lo sono, altrimenti potrei dire FSMosconi alias Kaworu alias nightshade90 e così molti altri dato che siete tutti anticlericali convinti di non esserlo allo stesso modo.

Il fatto che tutte le iniziative si scontrino con quello che propone la chiesa dovrebbe bastarti a dimostrare che quello che dico è vero

La chiesa è sempre stata aperta al dialogo con tutti a differenza vostra.

A parte il fatto che voi i migliori di tutti a parlare per luoghi comuni e leggende nere che sono state dimostrate false, cosa ha fatto di buono l’uaar perchè tu possa parlare di qualità??

Ripeto quanto continuo a dire da sempre datevi una svegliata che quelli indottrinati siete voi e non i cattolici (altro luogo comune che usate molto volentieri)

bradipo

[…] FSMosconi alias Kaworu alias nightshade90 e così molti altri […]

OMG! ha ragione Fanzaga!!!

Il mio nome è Legione perché siamo molti 😈

Andrea65

Evidentemente non hai una neppur pallidea idea di come funzioni il meccanismo dell’8×1.000.

Ciao a tutti

Eco

Sotto Hitler erano leggi dello Stato che mandavano nelle camere a gas gli ebrei.
Caschi nel solito trabocchetto? Vai a confessarti che oggi non sei risucito a romperle come dovresti…. vai, su, su…

Chi di legge non ci capisce una fava finisce per belare dietro al tiranno di turno, sperando che usi almeno la vaselina…

PaoloS

Puoi dire che è una percentuale troppo alta, che vorresti che anche l’uaar fosse messa nell’8xmille cosi che il papa carcano possa avere il suo stato e smetterla di lamentarsi di quello che fanno gli altri, puoi dire che è una legge sbagliata quella che mandava gli ebrei nelle camere a gas, ma non c’è nessuna rapina, in quanto i soldi vengono gestiti da una legge, che secondo te può essere più o meno giusta, quindi perchè lamentarsi che i soldi vanno alla chiesa se non per invidia??

Sulla seconda parte nulla da dire, non mi ha mai convinto il sorrisetto beffardo circondato dal pizzetto del vosto burattinaio.

bradipo

in quanto i soldi vengono gestiti da una legge, che secondo te può essere più o meno giusta, quindi perchè lamentarsi che i soldi vanno alla chiesa se non per invidia??

come rispondersi da soli…

Eco

@ Paolo: ‘n c’hai capito nulla di quel che ho scritto, deduco che sei un’altro che non sà una bella favona di diritto e dintorni…

Rido di quelli come te, pronti alla violenza al solo cenno del superiore.

Triste 🙁

@bradipo: appunto loro sanno cosa è giusto o meno; ma ingisutizia non sanno cosa sia 🙂 LOL
oggi rido di gusto!

PaoloS

Ero già sicuro, ma Bradipo mi conferma che Carcano è invidioso della chiesa.
Grazie.

Eco quelli pronti alla violenza siete voi, o non sai che il vostro pontifex assieme ad altri suoi scagnozzi una volta sono anche stati fermati dalla Digos, che dopo aver requisito i loro documenti, li ha schedati e trattenuti fino al termine della manifestazione.

Magari se ti rendessi conto di quante menzogne vi raccontano smetteresti di ridere.

FSMosconi

@PaoloS

Allora: o sei tardo te, e nel caso non te ne faccio una colpa, o sei in palese malafede.

Provo a rispiegartelo: Bradipo sta solo facendoti notare che secondo l’UAAR tale legge è ingiusta. Più chiaro ora o hai bisogno dei disegnini?

Eco quelli pronti alla violenza siete voi, o non sai che il vostro pontifex assieme ad altri suoi scagnozzi una volta sono anche stati fermati dalla Digos, che dopo aver requisito i loro documenti, li ha schedati e trattenuti fino al termine della manifestazione.

E non ti viene mai in mente che essere fermato da un pubblico ufficiale non implica per forza criminalità?

FSMosconi

@PaoloS

In secondo luogo: hai mai visto tale violenza o ti affidi direttamente all’effetto del fermo?

Perché nel secondo caso sei ancor più in malafede. E non aggiungo altri aggettivi…

FSMosconi

@PaoloS

Pardòn: “fermo”, senza “effetto” dato che la causa è ancora tutta da dimostrare…

Carlo

Tutti gli edifici storici della Chiesa dovrebbero porre un bel biglietto d’ingresso per i visitatori, così il turismo religioso rallenta… sarei curioso di vedere l’indotto cosa si mette a fare…. http://www.chiediloaloro.it/

Sandra

Perché non mettere anche un biglietto di ingresso alla messa, allora? tanto per sapere quanti “fedeli” sarebbero disposti a pagare per un’ora di intrattenimento spirituale.

Federico Tonizzo

@ PaoloS del 19 aprile 2011 alle 9:40 :
“Se l’ 8xmille è regolato da leggi dello stato, non si può parlare di rapina”…
COME NO, GOVERNO LADRO?!?!?! 👿

nightshade90

che ruba ai povero (o meglio alla gente comune) per dare ai ricchi (cioè alla chiesa)….

Third Eye

Darò ancora tutto ai valdesi, ma contesto a malincuore che il mio commercialista rema contro o quanto meno è perplesso che ci sia qualcuno che firma per l’8permille, mi dice NESSUNO lo fa, i pochi per la CCAR, tutti <_<.

E noto con dispiacere che sotto Roma non si fa manco un tavolo, quasi tutti al nord i rimanenti…

Davide Corsaro

Non solo, quando un Modello Unico viene compilato da una ACLI pensate che quella casella rimanga non firmata (con o senza consenso)? Io ho ‘qualche’ dubbio.

Marco Uno

Beh certo che ci sono interventi, 120 milioni (degli italiani) sono destinati a questo.

Peccato per gli altri 797 milioni (degli italiani) più altri 3 miliardi e mezzo ogni anno spariscono dal bilancio italiano, fossero utilizzati come in francia o germania avremmo uno stato sociale come hanno loro, con aiuti a famiglie e ragazze madri, ai giovani in affitto, a chi perde il lavoro ecc.
Invece abbiamo preziosi tessuti porpora che vestono chi si muove in auto blu coperto di croci ed anelli d’oro, a loro paghiamo vitto, alloggio, pensione, autisti, macchine, benzina, riscaldamento, stipendio, cure, vacanze, telefonate e tutto il resto, con buona pace degli italiani a 1000 euro al mese.

Mancano 797 milioni più 3 miliardi e mezzo, che ci restituiscano 120 milioni è bene, ma è pochissimo anche detta di molti preti.

Alfonso

Gli intoccabili della chiesa cattolica dovrebbero essere denuciati per pubblicità ingannevole. I loro spot dell’x8mille fanno pensare che i soldi che ricevono vengono devoluti interamente ai poveri. Invece la loro santa intermediazione costa ben l’80% di parcella, meglio dire di PIZZO. Se i fedeli della chiesa versassero DIRETTAMENTE i denari ai poveri, questi ultimi li riceverebbero per intero, al 100%. iN DEFINITIVA LA CHIESA CATTOLICA OPERA BEN DUE RAPINE:
1) L’ACCAPARRAMENTO QUASI TOTALE DELLE QUOTE INESPRESSE
2) L’ACCAPARRAMENTO DELL’8O % DEI DENARI DESTINATI AI BISOGNOSI.
E poi qualcuno si chiede da dove provengano le IMMENSE ricchezze del Vaticano. Occorrerebbero processi per sbattere in galera certa gentaglia?

Se questi non sono dei CRIMINALI, diteme voi cos’altro sono.

Alien

Aggiungerei una terza rapina: quella relativa ai soldi che il contribuente vorrebbe versare allo stato (perche’ scrive STATO ITALIANO nella casella delle opzioni) ma finiscono comunque nelle tasche vaticane. E mi riferisco a tutti quei vari favoritismi che vengono riconosciuti e quindi pagati dal poveraccio uomo della strada, il quale, credendo di fare una scelta laica, sovvenziona i preti “ob torto collo”.

Alfonso

@Alien
hai ragione, mi era sfuggita la terza rapina. Grazie per aver completato il quadro criminale.

Andrea

Dimenticate una cosa molto semplice:
a) la maggioranza degli italiani è cattolica;
b) i soldi alla Chiesa Cattolica sono quindi soldi che tornano nelle tasche degli italiani.

Al contrario dei soldi che finiscono allo Stato o peggio all’Unione Europea o all’ONU, spesso utilizzati da burocrati dell'”umanesimo ateo” (tradotto: fanatismo materialista) per imporre ideologie dannose.

Kaworu

la maggioranza degli italiani è cattolica? davvero?

e come mai ogni due per tre si invocano leggi per far rispettare questa cattolicità?

se la maggioranza degli italiani fosse cattolica, non ci sarebbe bisogno di vietare o voler vietare per legge quel che “cattolico” non è.

non trovi?

i soldi alla chiesa cattolica non sono affatto soldi che tornano nelle tasche degli italiani.

a meno che tu dopo il versamento dell’8xmille non riceva un bel crocione da gangsta rapper d’oro massiccio come quello del papa. se si, che cosa firmi?

Alien

Se anche fosse vero che la maggioranza degli italiani e’ cattolica, mi spieghi perche’ tu dimentichi che prendere i soldi controvoglia alla restante minoranza resta pur sempre una rapina legalizzata?
Oppure, la matematica non e’ il tuo forte?
Oppure, sei in perfetta malafede?

Andrea65

Dai, non scherzare.
Prima di tutti non è vero che la maggiornaza degli italiani sia cattolica.
In ogni modo, la presunta maggioranza degli italiani di cui tu parli, potrebbe mettere mano alle PROPRIE tasche, e non a quelle di TUTTI gli italiani, perchè non dimenticare che l’8×1.000 sono tasse che dovrebbero andare allo stato di tutti e non alle confessioni religiose di pochi (o tanti).

Inoltre non è nemmeno vero che i soldi dati alla chiesa tornino a quella maggioranza degli italiani di cui parli.

Purtroppo le tue sono frasi fatte ripetute a pappagallo, che però non hanno nessun fondamento e nessuna dignità (ricorda che una cartina di tornasole della democrazia è il rispetto delle maggioranze nei confronti delle minoranze).

Ciao a tutti

Diocleziano

Andrea,
sono sufficienti tre neuroni per capire che le quote non espresse dovrebbero rimanere nelle casse del fisco, dal momento che quei soldi sono un prelievo fiscale. Quindi se il contribuente non decide una destinazione specifica, quei soldi devono rimanere tasse destinate allo stato.

Parole inutili in quanto Andrea, come generalmente succede ai credenti, è affetto dal ‘confirmation bias’…

firestarter

Andrea, dimentichi una cosa: la maggioranza degli italiani sono caproni passivi, anche grazie a quella associazione criminale di cui tu fai parte senza vergognartene.

Ora torna ai tuoi crackers transustanziati invece di rompere i c.ni qui, che in settimana santa e’ anche peccato.

antichi sa-pori e do-lori

le religioni tengono conto del fatto che credere vuol dire non sapere nulla.
gli atei al contrario tengono conto del fatto che ragionare vuol dire non essere ignoranti, e sapere e´´ conoscere. Il dubbio e la curiositä sono i genitori della intelligenza.
gli atei ci saranno sempre perche sempre ci sono stati, c´´erano prima degli ebrei dei faraoni dei sumeri e dei persiani, e anche dopo che l´´ebraismo, come il cristianesimo e tutte le altre credenze, non ci saranno piü gli atei ci saranno ancora. ateismo non ha bisogno dei poteri forti, ho di simbolismi. viva il mondo libero dalle religioni, viva la ragione, abbasso la prigione delle religioni´. il credere e´´ la filosofia dello stolto. la religione metafisica di coloro che sono i vinti dalla vita. Con la ferocia i buoni a nulla prendono il potere e con la credenza, la superstizione e la fede, si mantengono il potere costituito. Le religioni si sono inventati línferno per poi darlo a chi non crede: agli atei, i veri perseguitati dalla storia dellúmanitä e comungue senza preoccuparci di passare da martiri o santi. Gli atei paradossalmente quando dicono che sono perseguitati commettono una debolezza di pensiero e di convinzione. Altro che rabbini, preti, e mullä. i nostri occhi rendono gli altri trasparenti, come se recitassero un ruolo nel mondo dissonante con la ragione e assonante alla loro autorefenzialitä.

max2212

😀 questo commento seppur breve è stupendo. Me lo segno se non hai nulla in contrario

nightshade90

il problema è che lo ripete in continuo copiandolo in tutte le ultimissime senza postare altri commenti e fregandosene dell’attinenza con l’argomento discusso. se lo postasse nel forum nella sezione aforismi sarebbe perfettoe condivisibile, ma tra i commenti delle ultimissime è solo spam (anche perchè appunto ripetuto spammosamente in ogni ultimissima)

Carlo

Tu dici che chi non la pensa come Te e crede ha i paraocchi, è ignorante perché sa poco ecc. ecc. C’era chi diceva che la religione è l’oppio dei popoli, perciò paragonata a pura droga… possiamo constatare RAZIONALMENTE come è andata a finire negli stati ove la religione era proibita per legge… leggi create da atei, “illuminati” dalla sapienza..
Risultato: non sono cresciute generazioni di menti “superiori” ma direi l’opposto… poveri “credenti” ignoranti e con i paraocchi…. ma uomini liberi che con fatica si sono conquistati la libertà !

nightshade90

non ci furono mai stati in cui la religione era proibita per legge in quanto in tali stati si limitavano a sostituire una religione con un’altra (il culto della personalità del leader e del partito, a cui era dovuta una fede messianica, per arrivare al caso della corea dove il leader morto è diventato per legge un dio).
non esistono regimi atei, solo regimi che si definiscono atei avendo sostituitop alla religione un’ideologia altrettanto religiosa e fideistica. la dittatura è incompatibile con l’ateismo, in quanto l’ateismo è incompatibile con un pensiero unico. esistono tanti ateismi quanti atei.

mentre invece, per quanto riguarda i regimi in cui era la religione (cristiana e cattolica) a comandare, ed in modo pure incontrastato (vale a dire in tutta europa dal 300 al 1700) direi che le cose sono andate pure peggio (roghi di streghe ed eretici, roghi dei libri non concordi con la dottrina, distruzione dell’intera cultura precedente, misoginia e completa sottomissione della donna all’uomo, schiavitù, tortura portata al suo massimo splendore e complessità (la maggior parte delle torture e degli strumenti di tortura del mondo furono inventati dall’inquisizione), stupro legalizzato delle bambine (vale a dire il “farle sposare” anche 13-14enni con 30-40enni contro la loro stessa volontà ma con l’approvazione della chiesa), opulenza massima nelle stanze vaticane anche mentre il popolo muore di fame, massima diffusione di promisquità, perversione, orge e nepotismo tra le massime cariche religiose (mai sentito parlare di borgia?)…………)

Andrea

@Alien:

“Se anche fosse vero che la maggioranza degli italiani e’ cattolica, mi spieghi perche’ tu dimentichi che prendere i soldi controvoglia alla restante minoranza resta pur sempre una rapina legalizzata?”

Sono disponibile a uno scambio: accetto la cancellazione dell’otto per mille se voi accettate che a me vengano tolte le tasse che pago per la scuola pubblica e per gli stipendi dei ginecologi abortisti. Affare fatto?

Kaworu

idea migliore: adottiamo il metodo tedesco.

ovvero:

chi ha una religione versa tot alla sua confessione religiosa, obbligatoriamente.

chi non ha una religione non versa nulla a nessuno.

sarebbe un ottimo metodo per separare i “veri” cattolici da quelli che si dicono cattolici, dato che in questo modo di cattolici in italia ne resterebbero… poche migliaia?

Davide Corsaro

Il metodo tedesco fa acqua pure.

Hai una confessione religiosa? Decidi TU se sostenerla o meno economicamente, che gli frega allo Stato?

Kaworu

vero, ma sarebbe un ottimo modo per vedere effettivamente quanti sono i cattolici veri duri e puri 😆

Carlo

In Germania il sistema è diverso e più pratico, non hanno la giungla di leggi e quelle poche che ci sono vengono rispettate… Aggiungiamo che proprio in Germania la Chiesa cattolica è il secondo datore di lavoro (come numero di lavoratori) dopo lo stato….

Kaworu

curiosamente il gettito fiscale alla chiesa cattolica cala di anno in anno.

Andrea65

Continui a parlare a vanvera.
La scuola pubblica è di tutti, è uno strumento che dovrebbe essere d’eccellenza per garantire anche ai poveri una buona cultura, e non solo ai ricchi.

Poi perchè mai vorresti togliere lo stipendio a gente che fa il proprio lavoro?
Lottiamo semmai per togliere lo stipendio ai fannulloni che vincono un concorso come chirurgo ma poi si comportano da lavativi e si nascondono dietro a quell’insulto ai cittadini che è la obiezione di coscienza.

Ciao a tutti

Dalila

Quel che è pubblico, è per tutti, indipendentemente da colori, religioni, tendenze sessuali, credenze o altro.
Non credo che il paragone sia dunque pertinente.
Non si puo’ mai generalizzare invece in fatto di religioni.

Sandra

Io non seguirei nemmeno il sistema alla tedesca, in fondo lo stato è estraneo a faccende personali quali la fede religiosa (o politica). Chi vuole finanziare una chiesa (o un partito) è libero di farlo. I musulmani hanno le loro moschee e a quanto pare sono in grado di gestirle benissimo da soli. I testimoni di geova sono entrati nel meccanismo 8/1000 solo nel 2007 e pure loro ce l’hanno fatta benissimo, e così tutte le altre religioni presenti in italia che sono state ammesse solo successivamente al prelievo.
Se sono così sicuri della “fede” degli italiani perché non vendere gli abbonamenti alla messa domenicale o all’oratorio? Voglio proprio vedere quanti ce ne sarebbero a pagare di tasca propria. Parafrasando l’adagio, facile fare il cattolico con l’8/1000 degli altri!

E’ solo un furto quello dell’8/1000, un prelievo fatto sull’intero gettito IRPEF, e nemmeno sulla percentuale di chi ha espresso la scelta cattolica (almeno i valdesi prendono solo la percentuale corrisopndente alle quote espresse). Andrebbe rifatto sul modello del 5/1000 che è calcolato sul reddito individuale e solo per chi sceglie di destinarlo a un ente.

Sandra

Andrea, se ragioni in termini di maggioranza, sappi che i ragazzi fino all’età dell’obbligo scolastico in Italia sono il 14% della popolazione, per cui secondo il tuo ragionamento non avrebbero alcun diritto all’istruzione.

Sui diecimila i ginecologi non obiettori sono 3000. I ginecologi obiettori invece sono molto più numerosi, sette su dieci (in privato poi…). In ogni caso con il referendum il popolo (cattolico?) si è già espresso sulla depenalizzazione dell’aborto.

Alien

Andrea, personalmente ci starei a cancellare l’8×1000, ma, tanto per cominciare, aboliamo totalmente il Concordato.

La chiesa cattolica diventi una azienda, e si sostenga al 100%, da sola, e/o con le elargizioni completamente e assolutamente volontarie. Se non funziona, fallisca pure. Se funziona, buon per lei. L’UAAR si sta reggendo sulle elargizioni volontarie, non su quelle forzate e proditorie.

Per quanto riguarda invece la scuola pubblica, non ci sto, in quanto si tratta di contributi allo stato italiano finalizzati ad una funzione sociale e laica. I cittadini per i cittadini.
Non possiamo barattare la cancellazione di contributi civili alla chiesa con la cancellazione di contributi civili allo stato.

Esiste una evidente asimmetria, che si trasforma in inequita’. Tutti sono cittadini, tutti devono sostenere lo stato, ma solo alcuni sono cattolici, e sostengano loro la chiesa cattolica.

Fri

Certo. Pero’ io non voglio nemmeno pagare le tasse per gli andrologi. Sono donna, che me frega?
Ne voglio pagare le tasse per i ginecologi obiettori.
Non voglio nemmeno pagare le tasse per l’illuminazione stradale. Non esco mai la sera, che me frega?
Non voglio nemmeno pagare le tasse per la polizia che passa le domeniche allo stadio per tenere sotto controllo gli scalmanati, visto che non vado mai allo stadio.
E le tasse che servono a pagare gli insegnanti di religione nelle scuole pubbliche, io sono atea che me frega?
E le tasse che vengono usate per tenere puliti gli alvei dei fiumi? io abito in montagna, che me frega!

nightshade90

tutti costoro però sono dipendenti statali (e organizzazzioni statali), la chiesa non lo è…..

Fri

@nightshade
Perfettamente d’accordo con te. Io rispondevo a quel babbeo qui sopra che voleva “diceva la cancellazione dell’otto per mille se voi accettate che a me vengano tolte le tasse che pago per la scuola pubblica e per gli stipendi dei ginecologi abortisti. Affare fatto?”

nightshade90

ah, ora è più chiaro ; ) non avevo capito a chi ti riferivi….

Andrea65

L’8×1.000 è una vergogna, è un meccanismo con il quale volente o nolente siamo costretti a dare una parte del gettito fiscale o alla religione cattolica o quanto meno ad una confessione religiosa diversa ma se da noi scelta.
Sappiamo tutti benissimo che anche i soldi dati allo stato italiano vanno a servire al ripristino di oratori, chiese, ecc.
Come già detto da molti di noi, l’unico modo per non fare finire l’8×1.000 alla chiesa cattolica è di darli ai Valdesi, tra l’altro perseguitati per secoli dai cattolici al pari degli atei.

Ciao a tutti

Davide Corsaro

“Tassa sulla religione 2011”. E’come il Canone RAI, se si inizia a chiamarla per quello che è è più facile sensibilizzare l’opinione pubblica. Un grosso ‘grazie’ pe runa definizione che mi semplifica lunghe spiegazioni ai conoscenti.

Carlo

Riflettiamo RAZIONALMENTE non sulla religione ma su ambiti pratici e tangibili con carta e penna. Uno studente all’asilo pubblico costa circa 10 volte in più rispetto all’omonimo privato…. Perché ?? Il pubblico è superiore al privato… chissà perché grandi nomi che si definiscono pro-pubblico mandano poi figli o nipoti nel privato ?? La sanità… il costo dei servizi è nettamente più conveniente se dato in gestione alle cooperative, difatti si va diffondendo sempre più l’inserimento di tali entità negli ospedali pubblici, forse rimarranno solo i dottori…. Perché ?? RAZIONALMENTE do il servizio a chi lo fa bene e mi fa spendere minori soldi dei contribuenti….. o devo IRRAZIONALMENTE pagare di più ??
Il singolo maestro, professore si fà in quattro per dare il meglio ma è come ragionare sul soldato in trincea per giustificare le scelte dei “generali”…..

P.C.

Ti rispondo con due sole parole: corruzione, che fa innalzare tra l’altro i costi del pubblico (i.e. lo scandalo dell protesi in puglia) e mercato (una azienda scolastica privata, per esempio, non ha nessun interesse ad aprire una scuola decente nello sperduto paesino di montagna o di campagna… senza contare che potrebbe accettare degli sponsor, in pratica farsi pagare per insegnare le cose in un modo piuttosto che in un altro). A parte questo, “Uno studente all’asilo pubblico costa circa 10 volte in più rispetto all’omonimo privato […] chissà perché grandi nomi che si definiscono pro-pubblico mandano poi figli o nipoti nel privato?” fonti, prego?

nightshade90

nei licei, di solito si manda nel privato gli incapaci in modo da farli promuovere in virtù del solo pagamento della retta, forse intende questi nelle sue statistiche?

Simone

Carlo, vedo che ripeti più e più volte la parola RAZIONALMENTE, in maiuscolo poi. Ti faccio notare che RAZIONALMENTE un bambino non può uscire dalla vagina di una donna senza rompere l’imene. Quindi, fammi un favore, non usare più la parola RAZIONALMENTE, non fa per te. RAZIONALMENTE fatti analizzare il cervello da un neurologo, in particolare i lobi temporali, e poi cerca RAZIONALMENTE di mascherare un po meglio tutta l’ignoranza e/o la disonestà intellettuale che traspare dai tuoi post. Grazie.

stefano marullo

“non potete scegliere Dio e Mammona”.
Chi lo diceva? E parlava ai suoi seguaci o no?

Commenti chiusi.