OkCupid ha effettuato un sondaggio online sulle abitudini sessuali degli americani. Tra i vari aspetti indagati, quello relativo alla masturbazione è stato messo in relazione alla fede religiosa.
I risultati sono riportati dal grafico sovrastante: circa il 2% di atei e cristiani maschi dichiarano di non essersi mai masturbati contro il 10% degli ebrei; per le donne le percentuali aumentano rispettivamente a circa 7% e 21%. Gli appartenenti alle altre religioni si attestano su valori intermedi.
Forse gli ebrei si attengono di più alla Bibbia (Onan, Genesi 38, 8-10) che non i cristiani.
Daniele Stefanini
trovo interessante (e un po’ deprimente) il fatto che in generale il piacere femminile sia ancora un tabù. compresa anche la conoscenza del proprio corpo.
sulla coerenza dei cristiani vabbè evito di esprimermi
Non so se è solo un fatto di condizionamento, penso ci siano anche motivi biologici. Ho l’impressione che le femmine si masturbino meno perché ne sentono meno il bisogno. Anche tra i disinibiti che non hanno alcun problema a farlo e ad ammetterlo, scommetterei (ma non ho ovviamente dati a sostegno della mia convinzione) che i maschi lo facciano più spesso.
il motivo del fatto che si masturbino più gli uomini delle donne penso sia biologico d’altronde il seme maschile viene prodotto in continuazione a differenza della donna che produce solo un ovulo al mese.
@ SilviaBo
@ Alessandro
Concordo in pieno.
probabilmente ha anche a che fare col fatto che i genitali femminili sono meno (passatemi questo doppiosenso involontario) “a portata di mano” e meno evidenti a colpo d’occhio.
@Kaworu
non credo che siano principalmente le diversità anatomiche a determinare questa differenza.
Anzi per certi aspetti per chi ha una vagina la masturbazione è più “semplice” che per chi ha un pene: non bisogna preoccuparsi di non sporcare con lo sperma e si hanno potenzialmente a disposizione giocattoli sessuali (vibratori & c., per capirci) che funzionano meglio di quelli disponibili per i maschi (so che sto semplificando un po’, non tutte le donne hanno una vagina e non tutti gli uomini hanno un pene).
Mi pare invece che le differenze siano più dovute a fattori ormonali: alcune pillole anticoncezionali per donne abbassano la libido, così come i livelli di testosterone che mediamente sono più bassi per le donne che per gli uomini.
Quest’ultimo dettaglio viene anche confermato da molte donne trans che notano un calo del desiderio sessuale quando iniziano le terapie ormonali che. tra altri gli effetti, abbassano i livelli di testosterone nel sangue.
E, come sempre, le medie non dicono nulla sui singoli individui.
un’altra possibile interpretazione è che più si dicono religiosi e meno confessano di farlo 😀
buona interpretazione anche questa 😉
in effetti anche le risposte delle donne potrebbero tradursi in un maggior “pudore” (o anche vergogna) a parlare di quel che magari fanno.
poi vabè… sondaggio online da OkCupid penso abbia valenza statistica quanto la posta di Cioè 😆
questo è pacifico 😉
manca la colona che mostra la diffusione della cecità 🙂
Se il 10% e il 20% degli uomini e donne ebrei non si sono mai masturbati, io sono Adolf Hitler.
Mah, c’è chi dice che la circoncisione serva a rendere meno piacevoli queste pratiche per gli uomini. Che sia vero?
Assolutamente no 😉
Confermo: assolutamente no.
Ma 😆
curioso lo scarto tra atei ed agnostici.
Gli agnostici sono piu’ puritani
o solo piu’ indecisi? 🙂
Avranno paura di irritare un dio nella possibilità che questo esista e che sia contro questa pratica (0,5 x 0,5) 😆
E comunque questi sondaggi valgono quanto gli exit poll.
Ahahah!! Bella! 😀
Hanno sospeso il giudizio… 🙂
Diffido sempre dei sondaggi, online anche di più.
Insomma, gli agnostici si masturbano poco, anzi dicono di masturbarsi poco.
L’unica cosa credibile è l’altissima percentuale delle donne rispetto agli uomini (forbice un po’ ridotta negli agnostici ma solo perchè c’è un’alta percentuale maschile rispetto ad atei e cristiani) che dichiara di non essersi mai masturbata.
Quando si va negli altri gruppi -che non siano agnostici, atei e cristiani- aumenta il numero di chi si dichiara alieno da questa pratica e questo ci mostra come su certi temi a loro più comodi i cristiani siano i più secolarizzati (cosa diversa da laici o laicisti sia chiaro).
Se, sempre nei limiti del sondaggio, una conclusione certa, che poi conferma un po’ la mia esperienza, si può trarre è quella che dice Kaworu prima.
C’è sempre un forte tabù per le donne ad ammettere il loro piacere, anche nelle filosofie più secolarizzate come dovrebbero essere quelle atee ed agnostiche, per quanto qua gli agnostici hanno un risultato strano ma credo che sia ascrivibile ai limiti di tanti sondaggi.
Bisogna vedere come volerli leggere, questi sondaggi.
Potrei dire: “Rispetto agli atei maschi, gli agnostici maschi si masturbano il 150% in meno!!!”
Ma anche: “Solo una piccolissima percentuale tra agnostici e atei maschi non si è mai masturbata: tra il 2 e il 5%”.
una % superiore a 0 di maschi che dichiarano di non masturbarsi non è attendibile
mah sai, invece esistono persone che realmente (al di là del non volero ammettere che è un altro paio di maniche) non lo hanno mai fatto. superiori nelle donne che negli uomini, ma esistono.
Beh gli asessuali esistono.
Sì. e passano tutte per questo sito :p
eh alcuni mi sa di si XD
però al di là degli asessuali, ci sono persone (io azzarderei un “prevalentemente eterosessuali”) che il loro corpo lo conoscono proprio poco
‘azz, vincono sempre i cristiani..
ahahahhahah!
vincete voi di poco mi sa..congratulazioni 😉
grazie ne vado fiero o forse siamo leggermente piu sinceri 🙂
visto che si parla di religioni, le masturbazioni mentali contano? perché in tal caso tutte le percentuali dovrebbero scendere in modo drastico 😛
E perchè solo quelle mentali? 😆
http://www.epicfail.it/wp-content/uploads/2010/08/masturbazione-demotivational.jpg
A meno che uno abbia degli handicap fisici è impossibile che non si sia mai masturbato dopo la maggiore età.
Per quanto riguardo gli uomini pare che chi eiacula poco di frequente diventi meno fertile, l’evoluzione spiega il resto.
Come si fa a rispondere ad un sondaggio del genere? Questi argomenti sono (letteralmente) ‘azzi nostri! 😀
La masturbazione è ok! Detto ovviamente per esperienza personale. 🙂
Orpo! Se dio legge questo sondaggio dovrà prendere provvedimenti!… I cristiani sono sporcaccioni come gli atei!!! Che figura!!!
Ma quale potrebbe essere la spiegazione di questa patologica fissazione della Chiesa sulla “bella virtù”? Sì, lo so, il controllo della sessualità è fondamentale per il potere religioso. Ma ci dovrebbe essere un limite all’invadenza, è anche una questione di buon gusto. Come fa un prete ancora oggi a farsi raccontare se si è peccato contro il sesto, quante volte, con chi e magari anche come (i sex toys sono un aggravante!).
Oggi magari ti vengono a dire che non è vero, che questi peccati non sono così gravi. Però fino all’altro ieri erano peccati gravissimi, i soli poi che dei giovani commettevano (oltre a rubare la marmellata, disobbedire alla mamma o leggere l’Intrepido). Si andava all’inferno per quelle cose lì, altro che storie.
Mah…Sono piuttosto perplesso.
Soprattutto per cio’ che concerne l’altissima percentuale di donne che (dicono) non si masturbano. E’ inverosimile che piu’ del doppio delle donne di religione ebraica rispetto ai maschi della stessa religione, non si masturbi affatto.
Paul.
Penso che il negarlo da parte delle donne sia, forse inconsciamente, per non ammettere di essere delle ”sfigate” magari momentaneamente senza uno straccio di maschio… 😉
o di avere un maschio che non le soddisfi….non altrettanto almeno…
Concordo con entrambi…Un mix di motivi insomma.