Un test online per scoprire se si è (ancora) cattolici

La pubblicazione di YouCat e le risposte tv del papa il Venerdì Santo mostrano con chiarezza che la Chiesa cattolica ha il forte sospetto che i suoi fedeli, in particolari quelli più giovani, non siano più molto a conoscenza dei contenuti della dottrina. Una sensazione confermata dalla frequenza di risposte sbagliate alle domande sulla religione che si sentono nei quiz televisivi. Esistono però anche molti credenti che si proclamano cattolici, ma le cui convinzioni e i cui comportamenti non sono forse più in linea con quanto sostenuto dal magistero. L’incertezza, insomma, è assai diffusa.
Un nuovo sito permette ora a tutti di sapere qual è il proprio profilo religioso. Basta infatti accedere a quantosei.cattolico.info e rispondere alle ventinove domande proposte dal test. Al termine del test, a ogni navigatore verrà presentato un profilo coerente con le risposte fornite: sarà anche possibile confrontare le proprie opinioni con quanto afferma il Catechismo.
L’iniziativa costituisce uno sforzo per informare i cittadini e aiutarli a riflettere sulle proprie convinzioni, assumendo posizioni coerenti. E di cui sarà interessante, in futuro, analizzare i risultati.

Comunicato stampa UAAR

145 commenti

Nicola Giosmin

L’ho fatto e… sono incredulo. 😀

Ad ogni modo molte domande suggeriscono la buona risposta per il cattolico…

Nicola Giosmin

Sì, ma io avevo mentito su un punto dicendo che andavo regolarmente a messa (domanda intermedia infilata non a caso): di fatto credo che avesse poco “peso”…

Marty

anche io sono uscito fuori “incredulo”… ma và????? le risposte sono perfettamente confezionate… ma soprattutto: ho letto le risposte alla fine del questionario… una delle più belle è questa

Cos’è per te la libertà religiosa?
Il diritto alla libertà religiosa non è né la licenza morale di aderire all’errore, né un implicito diritto all’errore
(cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, n. 2108)

Qual è il tuo pensiero in materia di laicità/laicismo?
L’unica laicità legittima è una sana laicità dello Stato in virtù della quale le realtà temporali si reggono secondo le norme loro proprie, senza tuttavia escludere quei riferimenti etici che trovano il loro fondamento ultimo nella religione

Qual è la tua opinione sugli omosessuali?
Gli atti di omosessualità sono gravi depravazioni, sono intrinsecamente disordinati, sono contrari alla legge naturale e precludono all’atto sessuale il dono della vita; le persone omosessuali sono chiamate alla castità
(cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, nn. 2357-2359)

Qual è la tua opinione sulla pena di morte?
Supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte non va escluso, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani
(cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, n. 2267)

solo una parola: impressionante. adesso vorrei proprio parlare con Nichi Vendola…

Salvatore

anche a me è uscito incredulo e la cosa non mi sorprende……ma avete visto quali dovrebbero essere le risposte per essere ritenuto un buon cattolico secondo gli insegnamenti del catechismo???? —-> http://www.cattolico.info/catechismo

se solo penso che la maggior parte del mondo sia in mano loro rabbrividisco….

scommettitore

Embe’ ? sono tutte le risposte che ho dato io !
( veramente , ho fatto il test e ho scritto tutte quelle caxate )
😆 😆 😆 😆

nonreligious

L’ho fatto anch’io e il mio profilo è “vagamente spirituale” che mica è una sorpresa per me! Va bene, è soltanto un’altra conferma che la religione in senso generale non è per me.

Maurizio da Gorizia

Penso sia questo il profilo che risulterebbe alla maggior parte degli italiani. Se si dovesse dare mano libera alla Chiesa, penso potrebbe veramente scoppiare una guerra civile. Ho scritto “mano libera alla Chiesa”, non “ai preti”: quelli sanno benissimo come stanno le cose e non intervengono perchè sanno altrettanto benissimo quali sarebbero le conseguenze, non piacevoli.
Se mi chiedessero di dichiarare una religione, come ho fatto alla chiamata alle armi (unica volta che ho dovuto farlo), non ho avuto problemi a dire “cattolico”: in quel caso mentire sarebbe stato pure reato. Ma se mi obbligassero a seguire questa religione… ahimè non saprei cosa potrebbe accadere.

PS: il grassetto ha funzionato?

galileo bruno

Sono incredulo anch’io e, cosa ancora più impressionante per me, leggendo quelle risposte secche del tratte dal catechismo, ho avuto la stessa sensazione di shock che provai vent’anni fa, quando lessi tutt’intera la bibbia, lettere e apocalisse inclusa.
Ancora oggi, la risposta che mi fa più tremare i polsi è quella relativa alla colpa trasmessa a me da un tale Adamo, col quale (se fosse esistito) non posso aver mai preso neanche un caffè…
In definitiva, per rendere incredula una persona, consiglio di
1) leggere la bibbia
2) fare il test

galileo bruno

Ciao Dio,
Hai ragione, ma io _sono_ stato condizionato. Mi ci son voluti anni per liberarmi da quella scimmia.

Marc Alan Di Martino

Mi piace che il profilo di “incredulo” linka questo sito. Ho risposto anche da “cattolico sociopatico” e mi hanno regalato una foto di Antonio Socci come premio. Socciopatico, forse.

histor91

Beh, se sei arrivato su questo sito che prima non conoscevi, benvenuto! Spero ti piacerà.

Matteo

“I battezzati non appartengono più a se stessi, e sono chiamati a essere obbedienti e sottomessi ai capi della Chiesa”

la risposta corretta alla domanda n. 5 secondo me è terrificante!

LaNonna

Risposte da medioevo…
c’e da restare innoriditi…
Vogliono RObot non persone….

mamma mia

Federico Tonizzo

@ Kaworu:
Hai letto “Dentro l’Opus Dei” di Emanuela Provera? Descrive la messa in pratica feroce di “I battezzati non appartengono più a se stessi, e sono chiamati a essere obbedienti e sottomessi ai capi della Chiesa”.

Daniele B.

Il tuo non è un profilo cattolico. E il bello è che lo sai benissimo.
Hai deciso di fare questo test solo perché gli increduli sono molto curiosi, incrollabili esploratori del mondo, e probabilmente avevi già trovato lo spazio che fa per te prima ancora di avviare il questionario.
Se tuttavia, proprio perché curioso, vuoi anche sapere cosa insegnano oggi le gerarchie ecclesiastiche, puoi consultare l’elenco delle risposte corrette secondo l’attuale magistero cattolico.

P.S. spazio che fa per te guarda caso è il link a http://www.uaar.it chi glielo avrà suggerito?

Mauro Quercia

Chiaramente, non sono (più) cattolico.
Ma certe risposte rivoltanti e immorali non le avrei MAI date nemmeno da cattolico.

Una mi tocca in modo particolare:

“27. Qual è la tua opinione sulla fecondazione artificiale?
È una tecnica sempre moralmente inaccettabile”

Sono curioso di conoscere l’opinione di mio figlio in merito, quando diventerà abbastanza grande per venire a conoscenza delle modalità della sua nascita.
Riterrà che io e mia moglie abbiamo offeso la sua dignità di essere umano, o penserà che, in caso contrario, non ci sarebbe stato nessun essere umano la cui dignità avrebbe potuto essere offesa?

PaoloS

Ma se la pensi così, almeno sei fermamente contrario all’aborto??

Kaworu

in che modo le due cose sarebbero collegate scusa?

una persona che abortisce non vuole avere un figlio, una persona che ricorre alla fecondazione artificiale vuole avere un figlio.

bradipo

Infatti… entrambe fanno sì che sia la volontà di chi vuole/non vuole, piuttosto che l’errore a decidere…
PaoloS ha grossi problemi con i nessi logici.

Paul Manoni

@Kaworu
@bradipo

Ma che state scherzando!?…Guardate che lui, il nostro PaoloS e’ Razionalistissimo!…I membri di UCCR come lui, non possono fare ragionamenti che non siano logici! 😉

MicheleB.

Il Catechismo sembra una lettura interessante; non credevo! 🙂

Diocleziano

Meglio il fantasy-horror: almeno il finale è a sorpresa!… 😉

Angelo

l’ho fatto, ho imbrogliato a tutte le domande e sono uscito come perfetto cattolico con tanto di immaginetta del santo padre. Poi dicono che gli scettici sono ignoranti in fatto di religione.

Brian di Nazareth

non c’è da stupirsi se atei e agnostici conoscono la bibbia meglio dei credenti.

Serena

Forse proprio per questo sono (siamo) atei o agnostici 🙂

Comunque Incredula anche io, ovviamente.

Ffrank

Ad imbrogliare falsate il risultato statistico finale. Rispondete sinceramente, indovinare le risposte del perfetto cattolico e’ facile (sono le piu’ assurde)! Che bravura c’e’ ?

Congo

Noi ci lamentiamo tanto dell’appellativo “ateo” (io no, per la verità), ma “incredulo” è veramente brutto.
Comunque, sì, sono incredulo. E il test mi ha sgamato dicendomi che già lo sapevo.

Matelda

Anch’io ho fatto il test e ovviamente il risultato è incredulo. Sono però rimasta piacevolmente toccata dal riconoscimento che gli increduli sono “molto curiosi, incrollabili esploratori del mondo”. E’ bello ed è giusto che ci venga riconosciuto.

Aldo

Magra consolazione, Matelda, se pensi che questo è quanto insegnano alla gente a partire dai bimbi in tenera età.

Sono padre di un bimbo di 9 anni (non battezzato e che non frequenta religione) ma che, comunque, “respira” quest’aria di cui la nostra società è così intrisa.

Se leggi le domende, e le relative risposte “esatte”, ti accorgi di quanto è pericoloso ciò che avviene: Il potere ai preti !

Domanda 5: sottomissione alla chiesa per i battezzati (battezzo in pratica obbligatorio)
domanda 6: la sacra potestà sacerdotale
domanda 22: per i cattolici solo scuole cattoliche
domende 25 e 26: potere politico sottomesso al potere clericale
domanda29: non esclusione a priori della pena di morte.

Senza dimenticare la visione (domanda 28) che definisce “grave depravazione” l’omosessualità, quasi fosse una colpa.

Purtroppo abbiamo anche un governo che recepisce e dà seguito a questi messaggi.

A presto

Diocleziano

Mi aspettavo almeno un ”empio”… vabbe’, vada per l’incredulo.
La prossima volta ce la metto tutta… 😉

Kaworu

alla domanda “chi è per te il sacerdote” mancavano opzioni più appropriate.

e anche sul battesimo

Maxim

Alla fine da la possibilità di conoscere i contenuti religiosi, come dire, non ci credi ma se vuoi affacciati alla finestra e guarda dentro i culti. Come ha detto il Papa nel cortile dei gentili: “va bene, avete delle visioni comuni, ora andate tutti insieme a pregare”. NON SANNO PIù COSA FARE PER ACCHIAPPARE PECCORE

Angelo

io sono cattolico e voi nooooo io sono cattolico e voi noooo e ho avuto anche l’immaginetta del papa e voi nooo.

Arnaldo

Quell’immaginetta usala 10 minuti dopo il caffè. 🙂
Anche io incredulo….orgoglioso di esserlo.

myself

Mi sembra comunque una buona iniziativa, probabilmente molti dichiarati ferventi cattolici non risulterebbero tali facendo il test.

Kaworu

anche perchè le risposte per esser veri cattolici sono a dir poco agghiaccianti…

(sono sicura di aver letto affermazioni molto simili fatte da qualcuno dei nostri affezionati troll)

Dalila

E’ vero.
Anche perchè mi pare che si parli anche di mettere a morte qualcuno, se non erro, fra le risposte “cattolicissime” oltre a tante varie amenità…

Nikolaus

Ho cominciato a farlo e non ho voluto più continuare: sono diventato allergico alla lettura di qualunque cosa riguardi la chiesa.

marcigno

@Nikolaus
A me è successa la stessa cosa… (certe risposte sono nauseanti… e basta un minimo di buon senso!) poi ho continuato (per la seconda volta…) e sono felicemente, assolutamente, qualunquemente… incredulo!

Paolo di Tarso

“Legittima è dunque una sana laicità dello Stato in virtù della quale le realtà temporali si reggono secondo le norme loro proprie, senza tuttavia escludere quei riferimenti etici che trovano il loro fondamento ultimo nella religione. L’autonomia della sfera temporale non esclude un’intima armonia con le esigenze superiori e complesse derivanti da una visione integrale dell’uomo e del suo eterno destino.”

scolpitevi queste parole nello Statuto della vostra associazione,nelle vostre camerette,nel salotto,in cucina..dappertutto..una definizione migliore di Laicità non si può partorire..solo una mente illuminata come quella di Benedetto XVI poteva coniarla..dovete ammetterlo..

bradipo

preferisco altro genere di poster per le mie fantasie…

ma oh, i gusti son gusti eh… 😉

Sandra

“Norme proprie…. riferimenti etici…” tradotto in vaticanese: temporeggiare se citato in giudizio (fine 2004) e, una volta papa, richiesta di immunità. Intima armonia con gli sporcaccioni.

Simone

Tra tutte, mi soffermo in particolare su questa cag.ta di ratzinger:

“…senza tuttavia escludere quei riferimenti etici che trovano il loro fondamento ultimo nella religione.”

Cioè? Quali valori etici sarebbero, secondo ratzinger e l’epilettico schizzato più sopra, esclusivi del cattolicesimo?

nightshade90

e che soprattutto “trovano il loro significato ultimo nella religione” (e che quindi secondo lui non possono essere prodotti dalla ragiuone nè essere propri degli atei)?

Kaworu

una cosa del genere può partorirla la mente di qualcuno che, per illuminarla, ha infilato le dita nella presa della corrente.

RobertoV

In pratica una definizione da stato di dio. Il problema è quali valori etici e di quale religione, ce ne sono talmente tante e tutte si ritengono quelle vere. Quindi bisogna accettare la religione del posto? E se quella “vera” fosse quella musulmana, le va bene la sua definizione di laicità?

tonii

“esigenze superiori e complesse derivanti da una visione integrale dell’uomo e del suo eterno destino”

eehhhh??? smettetela di farvi di acidi.

teologo cattolico

@arnaldo

“Cattolico ( con foto di Papa Benedetto XVI)

Complimenti, il tuo è indubbiamente un profilo cattolico.
certamente cattolico.”

ma ne ho sbagliate almeno tre…

teologo cattolico

non male.
un po’ di “parte” nel senso che vi sono risposte evidentemente non cattoliche e direi antireligiose. Interessante invece quando le risposte sono simili. In ogni caso è un buon test , secondo me.

nightshade90

bè, il fatto che vi siano ANCHE risposte antireligiose”, semmai indica che NON è di parte (lo sarebbe se vi fossero SOLO ris”poste religiose). ed è da notare che così come vi sono risposte “antireligiose”, ve ne sono altrettante di “fanatico-fondamentaliste” (“anti-antireligiose”, in un certo senso), quindi la cosa è equilibrata.

Arnaldo

@teologo cattolico

In che senso ne hai sbagliate almeno tre?
Dici questo perchè ti sei reso conto di aver dato risposte che in realtà non condividi, una svista, distrazione, oppure perchè non sei riuscito a fare l’enplein per aggiudicarti la definizione di Cattolico Doc?

Hai risposto liberamente alle domande, o avevi l’obiettivo di realizzare il “massimo punteggio”?

nightshade90

ammazza, se pure coloro che si definiscono teologi cattolici (e quindi la dottrina la dovrebbero sapere a menadito, oltre che essere perfettamente allineati con nessi e quindi dover dare comunque “d’impulso” la risposta giusta) riescono a sbagliare circa una domanda su 10, vuol dire che i cattolici della loro fede non sanno proprio nulla di nulla……

Pietro

Incredulo pure io.
Lo sottoporrò ai miei conoscenti che si dichiarano cattolici convinti, magari si scoprono increduli pure loro.

Condivido rob 15:49
“Le risposte ‘corrette’ sarebbero un vero e proprio boomerang per la chiesa se venissero ben pubblicizzate”

tonii

meno male!
🙂 se risultavi cattolico sarebbe stato un brutto colpo!

Volo alto

“uomo,tu non vali nulla,non sei nulla, non ti appartieni, la tua vita non ti appartiene, sei uno schiavo, devi solo sffrire perchè sei un peccatore, devi condividere con il cristo le sue
sofferenze per redimerti e avanti così allegramente………….
Escrivà de Balanguer, santo fondatore dell’opus dei.
Quanti sono i cattolici che sanno esttamente ciò che sono?
E vogliono toglierci anche la nostra avversione e costernazione, si meravigliano se usiamo
toni canzonatori, sarcastici, irriverenti e quant’altro!
Ci detetestano perchè noi atei siamo uomini liberi di pensare con la nostra testa mentre loro
sono schiavi delle loro stesse assurdità!

Florenskij

@ Volo alto. Ma come? Dio si incarna e soffre le pene dell’Inferno per me e per l’intera umanità e io sono niente? “Chi mi segue avrà il centuplo su questa terra e il regno di Dio nell’aldilà” “Ogni vostro capello è contato” “Vi dono la pace, vi do la mia pace..” Questo sarebbe nichilismo e dolorismo?

Kaworu

se dio si diverte così…

si vede che ha dei tratti masochisti, dato che si incarna e soffre per soddisfare sé stesso.

Volo alto

@ Florenskij, mi sono limitato a riportare le frasi di Escriva, senza esagerare, avrei
potuto rifarmi a tante altre citazioni, ma non volevo farle concorrenza.
Certo voi avete un patriminio immenso di citazioni, potete affermare tutto e il contrario di tutto senza vergogna.
Avete previsto tutto ma oggi qualcosa non funziona più bene?
E’ sufficiente conoscere la storia, anche poco, per leggere il presente e capire il futuro.
Tutte le dittature sono destinate a finire, anche quelle ideologiche!

nightshade90

florenskij

per ogni passo del genere c’è anche il suo contrario….

Esodo
34,6
…il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di grazia e di fedeltà, che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato, ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione.

Geremia
29,32
per questo dice il Signore: Ecco punirò Semaià il Nechelamita e la sua discendenza;

AT
Deuteronomio
23, 3
Il bastardo [figlio di genitori non sposati] non entrerà nella comunità del Signore; nessuno dei suoi, neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore

AT
Isaia
57, 3
Ora, venite qui, voi, figli della maliarda, progenie di un adultero e di una prostituta… Forse voi non siete figli del peccato, prole bastarda?

RobertoV

Veramente il centuplo su questa terra l’ha avuto la chiesa (i vertici), non certo i suoi fedeli. E non mi pare che col regno della chiesa vi sia stata la pace. O forse hanno “contestualizzato” il messaggio.

SilviaBO

Oh, che bello, la facciotta di Dawkins! Qualcuno ha provato a rispondere da cattolico convinto o da cattolico annacquato? Vorrei sapere quali facciotte hanno associato agli altri profili.

SilviaBO

Ho provato a dare le risposte più estreme (tipo che il battesimo fa uscire dalle schiere di Satana e che i suoceri dei conviventi sono come protettori) ed è uscito “super-cattolico”. La faccia è di Socci.

Angelo

io ho risposto da cattolico doc. Posso spacciarmi per prete. Ovviamente non credo neppure ad una delle risposte che ho dato ma essere cattolico è proprio questo: dire il contrario di quello che si fa e si pensa.

teologo cattolico

sono cattolico, ma ne ho sbagliate tre.

Bella questa:
“Solo il papa, vicario di Cristo, può usare le insegne imperiali: al papa è permesso deporre i governanti, che gli devono baciare i piedi”

Simone

Non tanto bella, visto che è quello che è successo in europa da duemila anni a questa parte, e che in italia continua a succedere. Vedi inchini e bacia anellone dorato dei nostri politici, o il licenziamento di prodi, per esempio.

Lorenzo Galoppini

Incredulo, of course. 🙂
A qualche domanda però avrei dato più di una risposta: per esempio la n. 9. Da dove pensi che derivi il male presente nel mondo?
Dall’ignoranza umana, d’accordo, che però é senz’altro dovuta all’imprefezione della natura.
E alla n. 14. Qual è la tua definizione di matrimonio? la risposta da dare, cioé la prima, quella più civile, é ripetuta due volte, e mi pare anche che non sia il solo caso. Dev’essere un’errore di chi ha redatto il test.
Ho poi riprovato dando risposte da fondamentalista, e sono risultato supercattolico, ovvero come Socci. 😉 Su quest’ultimo responso però c’é da discutere, là dove dice che (cito a memoria) “ti piaccia o no, la chiesa in questi ultimi secoli si é aggiornata”. Sì, ma di quanto, rispetto al reale progresso del mondo civile?

seinei

@Lorenzo Galoppini

Permettimi di farti notare che nella domanda 14 la prima risposta parla di due persone, la terza di uomo e donna. Anche nelle altre che apparentemente presentano delle ripetizioni ci sono delle piccole differenze significative.

Ciao,
seinei

Diocleziano

Leggi bene quella del matrimonio: la differenza c’è. 😉

giulio

Sul matrimonio c’erano risposte che lo definivano tra uomo e donna, e risposte che lo definivano tra 2 persone, e non è la stessa cosa.

Lorenzo Galoppini

Oooopsss…..é vero, non me ne ero accorto! Pardon.. 😉

Luca

Ahah, ma che bello quando esce Incredulo. Ti rimanda al sito dell’Uaar.

La dice lunga sulla porcheria che è sto sondaggio.

nightshade90

perchè, in cosa ti è sembrato di parte?

o ti infastidisce il fatto di essere risultato ignorante nella tua stessa religione…

Luca

Eh?

Guarda che io ho risposto onestamente al sondaggio, sono il peggior mangiapreti in circolazione.

La cosa divertente è cosa scrivono sul profilo di Incredulo, facendo capire di essere un branco di catto-cerebrolesi.

nightshade90

scusa, ma allora non capsico: perchè definisci il sondaggio una porcheria? mi pareva di capire che fosse perchè rimanda all’UAAR (e ho quindi dedotto che per questo tu avessi ritenuto il sondaggio “ateisticamente orientato e filo-UAAR”)….ma non vedo cosa ci sia di male in tale rimando……ora dici che è per quello che scrivono nel profilo di incredulo….ma a me sembrava che come profilo non sia niente male (descrivono gli increduli come sempre curiosi e desiderosi di indagare il mondo….non mi sembra sia qualcosa di insultante, anzi!)

Luca

Ma è chiaro l’intento perculatorio di quel profilo.
Ti dicono “ah brutto ateaccio, sei venuto qua solo a trollare, torna sul tuo stupido sito di ateacci mangiapreti”.

nightshade90

a me sembrava l’esatto contrario: un test fatto da atei (probabilmente UAARini) che smaschera l’ignoranza dei cattolici nella loro religione con tale grazia da reindirizzarli verso le religioni per loro corrette (quindi con il duplice risultato di smascherare l’ignoranza e allo stesso tempo favorire la fuga di fedeli dalla chiesa verso le altre chiese e religioni più consone al vero credo dei fedeli).

e la cosa si nota anche proprio dal fatto che il profilo “incredulo” è pure abbastanza elogiativo (definisce gli increduli sempre curiosi e con la voglia di imparare cose nuove, elogi che i credenti difficilmente concedono agli atei, figurarsi gli ateofobi…) oltre che rimandare al nostro sito (e quindi farci pubblicità)…..

francesca

Incredula? ma va? sinceramente da un link dell’uaar mi aspettavo qualcosa di più serio Concordo con molti commenti dei mio omologhi increduli
Francy

seinei

Ottima e divertente iniziativa. Io ho impiegato meno di due minuti a completarlo (incredulo) mentre una mia collega cattolica ne ha impiegati circa 20 per orientarsi tra proprie convinzioni e posizioni ufficiali delle gerarchie cattoliche, rimanendo stupita dalla lettura di alcune di queste.

galileo bruno

e’ una riprova del valore scattolicizzante di questo test.
Diffondetelo e fatelo fare a tutti, prima che santa madre chiesa lo chiuda

scommettitore

A me e’ venuta fuori una foto del papa con la scritta ” complimenti sei un cattolico!”
Adesso che so cosa succede lo rifaccio al volo scrivendo solo porcate per vedere se mi viene la foto di Luana Borgia.

Francesco

“Scopri quanto sei cattolico” rispondendo a questo semplice quesito:

Sei stato molestato e/o violentato da piccolo dal sacerdote dela tua parrocchia e ti propongono di denuciarlo.Cosa rispondi?

Se rispondi di NO sei un fervente cattolico;
Se rispondi di SI sei un lurido miscredente bastardo e brucerai all’inferno.

giancarlo bonini

Mi è molto spiaciuta la definizione solo di “incredulo”; dalle mie risposte mi aspettavo qualcosa di più pesante, ma mi accontento.
Notare alla domanda 25 l’uso del termine ( inesistente) di esigito.

Florenskij

“Esigito”: usato nel linguaggio teologico-clericale. Qual è il passato remoto di “friggere”? Evidentemente i grandi cuochi non scrivono libri di memorie.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

Non so quanti di voi abbiano avuto l’occasione e la ferrea pazienza di assistere all’ultima demenziale trasmissione notturna del noto “fastidioso insetto” di Rai 1; mi riferisco a “Porta a porta” del 20 aprile, dal titolo “Possiamo comunicare con l’aldilà ?”
A parte la presenza di qualche attore di serie B della televisione di regime dello “psiconano”, che sparava “caxxate” bibliche con un sorriso ebete e supponente sulle labbra quasi fosse stato folgorato sulla via di Damasco, è intervenuto anche il sondaggista Mannheimer che ha presentato una serie di dati ricavati da un sondaggio di ISPO (l’Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione, da lui diretto).
Non so quanto valgano tali dati, se siano o meno statisticamente signifikativi, se il campione sia stato correttamente stratifikato, ecc., ma li riporto egualmente in sintesi per puro gusto di cronaca; se fossero attendibili, rivelerebbero uno spaccato del mondo cattolico italiano alquanto contraddittorio, con % molto elevate di “cattolici à la carte”.
Le domande, molto secche e chiare, erano 4:
1) – lei crede che esista un aldilà ?
risposte: sicuramente si 39 %
probabilmente si 35 %
probabilmente no 8 %
sicuramente no 15 %
non so 3 %
la stessa domanda, con riposte più radicali (SI, NO, NON SO) e suddivisa per (a) Cattolici praticanti costanti, (b) Cattolici praticanti sporadici, (c) Non cattolici – Cattolici non praticanti, ha fornito le % che seguono:
(a) (b) (c)
SI 91 75 28
NO 7 23 66
NS 2 2 6

2) – lei crede che esista il Paradiso ?
risposte: sicuramente si 38 %
probabilmente si 33 %
probabilmente no 9 %
sicuramente no 17 %
non so 3 %
(a) (b) (c)
SI 93 69 22
NO 5 29 74
NS 2 2 4

3) – lei crede che esista l’Inferno ?
risposte: sicuramente si 29 %
probabilmente si 30 %
probabilmente no 14 %
sicuramente no 23 %
non so 4 %
(a) (b) (c)
SI 76 58 19
NO 20 37 75
NS 4 5 6

4) – lei crede nella Reincarnazione ?
risposte: sicuramente si 12 %
probabilmente si 21 %
probabilmente no 17 %
sicuramente no 42 %
non so 8 %
(a) (b) (c)
SI 41 32 15
NO 51 61 74
NS 8 7 11

Sorprendente (ammesso che tali stime siano attendibili), o forse nemmeno troppo ?
Chissà cosa ne penserebbe Benito XVI, se ne venisse a conoscenza ?!!

stefano

5. Quale deve essere il rapporto del fedele con le autorità religiose?
I battezzati non appartengono più a se stessi, e sono chiamati a essere obbedienti e sottomessi ai capi della Chiesa

23. Qual è il rapporto tra fede e ragione?
Con la fede l’uomo sottomette pienamente a Dio la propria intelligenza e la propria volontà

29.Qual è la tua opinione sulla pena di morte?
Supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte non va escluso, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani

babba bia o_O

Lorenzo Galoppini

Per curiosità, ho rifatto il test per la terza volta, cercando di dare risposte da cattolico più “illuminato”, e sono risultato valdese! 🙂

G.B.

Mi sono divertito a fare il test, ho sbagliato una sola risposta(non credevo che la Chiesa fosse così ottusa sul rapporto fede-ragione), ma vi assicuro, non sono per niente un buon cattolico.
Forse è proprio vero che gli atei hanno mediamente una cultura religiosa migliore di quella dei credenti(non si sa bene in che cosa).

nightshade90

per la precisione, più che una cultura religiosa in generale, hanno mediamente una cultura sulla religione in cui sono stati allevati (o maggiormente diffusa nell’ambiente in cui vivono) molto maggiore di quella media degli apparftenenti a tale religione. suppongo a causa dell’effetto “se la conosci la eviti”…..

Alb

Io ho un problema con la numero 23, mi sembra poco significativa:

23. Qual è il rapporto tra fede e ragione?
La risposta:
“Con la fede l’uomo sottomette pienamente a Dio la propria intelligenza e la propria volontà”
è perfetta sia per un credente che per un ateo. Infatti io sono convinto che per avere fede si debba fare esattamente quello, abdicare a se stessi.

galileo bruno

Sostanzialmente hai ragione, ma il diavolo è nei dettagli formali. Mi spiego. Un non-credente non può passare il concetto che con la fede l’uomo si sottomette a un dio, ossia a un’entità inesistente per l’incredulo. La sottomissione avverrà nei confronti di un’autorità umana. Puoi prendere quella risposta e trasformarla per l’incredulo, ossia:
“Con la fede l’uomo sottomette pienamente _ai_ _sedicenti_ _ministri_ _di_ _Dio_ la propria intelligenza e la propria volontà”.

Alb

Io l’ho letta interpretando “Dio” come “l’idea di Dio” più che i suoi ministri. Insomma, è verissimo che un credente “manda il cervello all’ammasso”, come si diceva: e si sottomette a Dio, figura per lui reale (anche se amministrata dal clero).

Dai, per una volta che abbiamo trovato un punto di vista comune tra atei e cattolici…. 🙂

test

manca la risposta che mi ha veicolato per anni la mia scuola cattolica, “la ragione è un dono di dio e aiuta la comprensione del creato”

gibbon

Mi e’ sembrato un po’ troppo lungo il questionario…incredulo 😆

test

Propongo di inserire nel test una di quelle immagini JPEG dinamiche da mettersi nelle firme dei forum, con il profilo risultante e il link al test stesso. marketing virale.

test

e comunque rispondendo dal cattolico che ero (o che ritenevo di essere) sono uscito “protestante”.

Satrapo

L’ho compilato 3 volte…2 su chrome e una su firefox…Non mi è mai uscito il risultato :/

galileo bruno

io l’ho fatto una volta sola su Firefox 4.0, senza problemi

Satrapo

Ho scaricato Firefox 4.0 (avevo la versione 3.6) e ho rifatto il test. Ancora nessun risultato.
Ho pure aggiunto il sito alle eccezioni per i popup (pensando che il risultato venisse bloccato dal filtro anti popup)…ma il risultato non si vede ancora…

Quando clicco su “invia” nell’ultima pagina vengo rispedito direttamente alla prima pagina… :/

Satrapo

Per scrupolo ho provato anche con I.E. 9: stesso problema.
Cliccando “invia” vengo spedito alla pagina iniziale del test senza visualizzare alcun risultato.

Ho provato 3 browser aggiornati all’ultima versione. O ho qualche problema con qualche programma che interviene nella compilazione del test (java ecc..) o non so più cosa pensare…

bradipo

Per me è andato tutto ok, provato sia con Opera che con Firefox, entrambi aggiornati.

Gli unici casi in cui ho notato si ritorna alla prima pagina, è quando si lasciano un buon numero di risposte in bianco (non ho testato così a fondo per dire il numero preciso 😉 ), altrimenti sembra funzionare perfettamente anche da diversi browser.

@Satrapo
non è che hai antivirus o altro che magari bloccano parti del sito o impediscono l’uso di cookie, script et similia?

Satrapo

No, sia su chrome che su firefox i cookie sono abilitati…gli antivirus non mi hanno mai dato problemi…e le risposte le ho date tutte…
Mah..

bradipo

e allora è chiaro l’intervento divino… non vuole che tu sappia! 😆

Angelo

ok l’ho rifatto rispondendo quello che penso e sono incredulo! Mi sento già meglio! ho fatto il cattolico per 10 minuti avevo già la nausea.

michele z

ottima iniziativa (anzi geniale), complimenti agli ideatori. Deve essere dura per un sedicente cattolico orgoglioso scoprire di non essere un vero cattolico (TM).

Paul Manoni

La faccia di Dawkins, e’ il miglior risultato ad un test come questo.
Mi copio i riferimenti del Catechismo, che sono sempre utili, e sono contento e fiero di essere qui, nel posto che mi viene indicato di raggiungere. 😉

galileo bruno

Io ho stampato l’esito e l’ho aggiunto al documento di sbattezzo.

cristian

Ho fatto il test risultando ovviamente incredulo. Poi ho guradto le risposte cattoliche ed essehe sono così sconceranti e contraddittorie che mi cadono le braccia. Ad esempio dicono che la vita appartiene a dio e solo che ce la da e noi non abbiamo nessun diritto su di essa (quindi non possiamo ad eempio suicidarsi). Poi però sulla pena di morte dicono:” Supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte non va escluso, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani (cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, n. 2267)”.
Ma come?????? allora possiamo intervenire noi sulla morte e sostituirci a Dio???? Oltre ad essere patetici e ridicoli questi ecclesiastici, fossero almeno un po coerenti con se stessi!!!!

cristian

Ripubblico perchè avevo fato una marea di errori di battitura:
Ho fatto il test risultando ovviamente incredulo. Poi ho guardato le risposte cattoliche ed esse sono così sconceranti e contraddittorie che mi cadono le braccia. Ad esempio dicono che la nostra vita appartiene a dio e noi non abbiamo nessun diritto su di essa (quindi non possiamo ad esempio suicidarci). Poi però sulla pena di morte dicono:” Supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte non va escluso, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani (cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, n. 2267)”.
Ma come?????? allora possiamo intervenire noi sulla morte e sostituirci a Dio in alcuni casi???? Oltre ad essere patetici e ridicoli questi ecclesiastici, fossero almeno un po coerenti con se stessi!!!!

cristianL

Ripubblico perchè avevo fato una marea di errori di battitura:
Ho fatto il test risultando ovviamente incredulo. Poi ho guardato le risposte cattoliche ed esse sono così sconceranti e contraddittorie che mi cadono le braccia. Ad esempio dicono che la nostra vita appartiene a dio e noi non abbiamo nessun diritto su di essa (quindi non possiamo ad esempio suicidarci). Poi però sulla pena di morte dicono:” Supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte non va escluso, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani (cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, n. 2267)”.
Ma come?????? allora possiamo intervenire noi sulla morte e sostituirci a Dio in alcuni casi???? Oltre ad essere patetici e ridicoli questi ecclesiastici, fossero almeno un po coerenti con le loro idee patetiche!!!

francesco

porca miseria ragazzi, avete sentito la risposta che ha dato alla domanda di una bambina giapponese sul terremoto?? ha detto, non c’è risposta alla tua domanda ma sappi che dio ti ama!!!allucinante

Reiuky

Ma sul serio???????

Ma è assurdo! Si prepara le domande e poi manco sa rispondere????

ma licenziatelo!

nightshade90

allora ho vinto la scommessa (nell’ultimissima a riguardo avevo scommesso che avrebbe risposto con un “bisogna amare anche ciò che non si può capire”).

fin troppo prevedibile, quando non possono negare la malvagità di un dio onnipotente ed esistente, devono parlare in pubblico con tanto di registrazione e sono abbastanza eruditi da sapèere che la teodicea ha sempre fallito miseramente, la risposta 2mistero della fede” è quasi scontata……

al che rinnovo la mia risposta alla risposta: “mi rifiuto di amare chi o ciò che tortura e massacra bambini ed innocenti”

Lino

Molto bello ed utile.

Scusate se mi fermo su un dettaglio apparentemente minore: sarebbe possibile cambiare il sito in modo che usi un linguaggio di genere più neutrale nei confronti dei visitatori?

Tutto il sito assume che chi legge sia un maschio. A partire dal titolo, “quanto sei cattolico?”.

Purtroppo mi rendo conto che la lingua italiana non rende facile queste cose. Magari può valere la pena di iniziare con una domanda sul genere della persona, M, F o “altro/preferisco non dire” ed usare frasi al femminile almeno per chi sceglie esplicitamente F (ma non omettete l’opzione “altro/preferisco non dire”).

Scusate per la pignoleria, chi ha fatto quel sito ha già fatto un ottimo lavoro ma per alcune persone questi dettagli sono importanti.

Maurizio

Le risposte in teoria “cattoliche” sono ridicole. Questo test è una barzeletta.
Veramente quest’associazione non è per niente seria.

Paul Manoni

@Maurizio
Fai il test e poi vai a vederti le risposte corrette per essere considerato un cattolico DOC.
Ogni risposta ha precisi riferimenti nel Catechismo della Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Se poi non ti vanno bene quelle risposte…Beh, puoi sempre sbattezzarti. 😉
E se pensi che sbattezzrsi sia roba da ateacci incalliti, almeno sii coerente quando vai in chiesa a recitare la preghiera del “Credo”…Ricordi? “Credo nella Chiesa…”. Se non ci credi in questa Chiesa a cui appartieni, allora evita di recitare quella preghiera.
E’ tanto semplice…! 😉

tonii

“Le risposte in teoria “cattoliche” sono ridicole.”

adesso che hai dato del “ridicolo” agli insegnamenti della tua chiesa come ti senti??

StefanoM

@ maurizio

Mi spiace deluderti ma le risposte sono perfette (hanno pure la fonte!!)
E’ il cattolicesimo stesso la ridicola barzeletta di cui parli.

Maurizio da Gorizia

Ho provato a fare il test dando le risposte “medie” che mi aspetto dagli italiani.
Come ho detto in risposta circa 10 min. fa, è venuto fuori un profilo da “spiritualista”, e sono convinto che ai preti (i singoli preti, intendo) stia bene così.
Particolare interessante: tranne la risposta alla definizione di “cattolico”, le ho “cannate” tutte!

Commenti chiusi.