Quarrata (PT): la preghiera ‘relativista’ non piace a Forza Nuova

Il quotidiano Il Tirreno ha reso nota la protesta che il movimento di estrema destra Forza Nuova ha inscenato davanti a una scuola per l’infanzia di Santonuovo, frazione di Quarrata, in provincia di Pistoia. Oltre a distribuire volantini, Forza Nuova ha issato uno striscione con la scritta “In questa scuola non si prega Gesù, unico Dio, per non disturbare gli ospiti”. La preside Stella Niccolai, direttamente e pesantemente attaccata, ha deciso di presentare denuncia per diffamazione. Così replica la dirigente scolastica alle accuse ricevute: “Su 14 scuole a Quarrata solo in questa si dice la preghiera prima del pranzo. La preghiera è una tradizione che va avanti da anni, su cui insegnanti e genitori si sono trovati d’accordo anche quest’anno e che quindi non ho voluto ostacolare. La preghiera era anche stata ampliata: non solo il ringraziamento per il cibo che stavano per mangiare, ma anche la speranza di salute per tutti, di una bella scuola, di pace e cibo a tutti i bambini del mondo. Dio è per tutti: Dio è per i cristiani, per gli ebrei, per i testimoni di Geova, per i musulmani. Dio è il padre di Gesù e decidendo di pregarlo, nessun cristiano poteva offendersi”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

34 commenti

bruno gualerzi

E’ certamente meglio un dio ecumenico che un dio ‘fascista’… ma perchè in quella scuola – che presumo pubblica – non si fa come nelle altre 13?

Southsun

Alla Redazione.

Correggete l’articolo:

“ha deciso di presentare denunciare per diffamazione” proprio non va.

Per il resto, Forza Nuova è la solita merda vecchia fascista. Applicherei a loro per primi i loro “principi” nazistoidi: tutti al lager, pardon, in galera.

DURRUTI 51

Mi associo ad entrambi , faidate e bruno, la preghiera non è mica un obbligo, poi preferisco un crodino o un biancosarti prima di pranzo , magari con un po di salatini.

FSMosconi

Che argomenti magri quelli di FN. Ma non hanno di meglio da fare?

POPPER

Poveri bambini, sono vittime di catto-talebani-clerico-fascisti e questi pretendono pure che si preghi come vogliono loro. Io li ritengo responsabili entrambi per violazione dell’infanzia.

Diocleziano

Scusate ma c’è qualcosa che mi sfugge: nel testo si dice che hanno inscenato una protesta davanti a una scuola perché non pregano, la preside dice che in quella scuola si prega. Hanno sbagliato scuola? Spiegatemi…

Diocleziano

Non commento, altrimenti mando in tilt il filtro moderatore… 😉

Maurizio_ds

Ma mangiare senza pregare prima, no? Si digerisce bene ugualmente…

MassimoP

Povera Toscana! L’humus renziano è del resto un habit ideale per simili inondazioni di feccia: evidentemente, si tratta della punta dell’iceberg (un iceberg di materiale poco palatabile, senza dubbio). In altre parole, il minimo storico in una regione di ampia e consolidata tradizione laica: il cocco prediletto della Binetti non è certo solo, ormai, e questo dà forza a chi prima non osava venire allo scoperto. Lo capirebbe anche un bambino. Se questo è il “nuovo che avanza”, sa molto di stantio (e della peggior specie!)

cesareTS

Mi pare che come ha scritto diocleziano, non si capisce bene cosa sia successo. Se qualcuno lo spiega anche a me le/gli sarei grato

Roberto Grendene

leggi l’articolo linkato

la preside ha sostituito la preghiera a Gesù con la preghiera a Dio per “rispetto” alle altre fedi

e quelli di Forza Nuova sono scesi sul piede di guerra

tutto cio’ e’ patetico

serlvrer

Ma è una scuola privata o pubblica? in questo secondo caso io protesterei perché si costringono i bambini a pregare!

Francesco

Dall’articolo si deduce che quelle bestie di forza nuova sono contrariate perche’ in questa scuola e’ stato sostituito il ringraziamento a Gesù con un ringraziamento a Dio prima di pranzo per rendelo piu’ internazionale, se invece di ringraziare esseri mitologici non si ringraziasse nessuno (oppure si ringraziassero gli esseri umani che hanno fatto veramente progredire questo mondo) vivremmo in un mondo migliore.

Markus

Quarrata è il posto in cui si deve mettere l’orologio indietro di quattro secoli.

Roberto Grendene

bambini di una scuola dell’infanzia (3-5 anni) costretti a pregare

e adulti che litigano sul fatto che debbano pregare Dio o Gesù

poveri bambini

Paul Manoni

Beh, tutto secondo copione, no? 🙁

Abbiamo:
-Bambini pesantemente indottrinati in modo coatto.
-Adulti (che forse sono piu’ bambini dei bambini stessi) che si scannano per le loro religioni.
-Un’istituzione pubblica profondamente compromessa nel suo principio di laicità.

Quando c’e’ di mezzo la religione, c’e’ sempre qualcosa di marcio che si tira dietro. Inevitabilmente. 🙁

andrea il toscano

ah ma perchè dio non è gesu e viceversa? ah che novità

Red Passion

Forza nuova è la solita forza di m…a nazifascista e non si capisce perchè non venga sciolata per apologia di fascismo.
La preside poi, è una mentecatta. Costringe i bambini alla preghiera! E i genitori? tutti d’accordo! Ma che c..o di posto è?

alessandro pendesini

“ Dio è per tutti: Dio è per i cristiani, per gli ebrei, per i testimoni di Geova, per i musulmani. Dio è il padre di Gesù e decidendo di pregarlo, nessun cristiano poteva offendersi”.
Stella Niccolai Dixit !
D’accordissimo ma a patto che la scelta SIA LIBERA e effettuata da maggiorenni, cioé persone capaci di scegliere cio’ che realmente desiderano. L’indottrinamento o « tetanizzazione » dei bambini, vulnerabili poiché incapace di decidere con obbiettività, è solo ABUSO DI POTERE !

Paul Manoni

Manca il dio di chi NON CREDE in mezzo a quelli citati da Stella Niccolai.

Andrea65

Io però non ho capito una cosa: è stato Gesù a mandare quegli sgherri?

Ciao a tutti

giulio

Pregare Dio o pregare Gesù è sbagliato uguale. Non capisco di che si lamentino i fascisti di Forza Nuova, a lamentarsi dovrebbero essere i laici!

mistergrey

E’ meglio la padella o la brace?

La notizia più grave non è la sceneggiata dei fasci, ma il fatto che in una scuola pubblica si
facciano recitare preghiere prima della refezione.

davide p.

ma io vorrei capire cosa c’entra dio? è lui che coltiva, alleva, macella, confeziona, trasporta, cucina, distribuisce, imbocca?
io fossi uno degli inservienti della scuola mi sentirei offeso! e protesterei a nome di tutta la filiera! loro sono quelli da ringraziare!
infatti se poi i bambini si prendono la salmonella sono loro che vanno nei guai mica dio!
sempre a prendersi i meriti degli altri!

Paul Manoni

Questa notizia e’ disgustosa, sotto qualsiasi profilo o punto di vista la si voglia vedere.

Commenti chiusi.