Un’ambulanza con un neonato a bordo che, a causa di una malformazione, doveva essere trasferito d’urgenza all’ospedale Bambino Gesù di Roma, è rimasta ieri bloccata dalla folla dei pellegrini tra via della Conciliazione e piazza Pia. L’autista aveva seguito il percorso previsto, in quanto nessuno l’aveva informato della situazione intorno a San Pietro. Una volta rimasto intrappolato ha azionato la sirena, ma il mezzo da lui condotto, scrive Il Messaggero, è stato preso a calci dai fedeli.
Luciano Vanciu
Civiltà cattolica.
Un articolo di messaggero.it , che spiega la triste vicenda, conclude così (sic!)
“Quella di Villa San Pietro non è stata l’unica ambulanza a restare intrappolata ieri. Per fortuna nessuno dei 1.300 soccorsi di ieri si è rivelato davvero grave. «Giovanni Paolo II – commenta un operatore sanitario – ha fatto anche questo miracolo».”
MA ANNATE A… 🙁
Fun cool (in English).
Carità cristiana!
Onore al merito .
La prima a darne notizia qui è stata la per me mitica, Kaworu, doh !
I parenti che erano al seguito dell’ambulanza : ” ,,, siamo rimasti scioccati dal comportamento di alcuni pellegrini, più preoccupati dal fastidio causato dalla sirena che dalla reale emergenza sanitaria”.
la religione dell’amore colpisce ancora
concetto sintetico preciso incisivo: è proprio così, ma non si tratta di un fiction (guerre stellare “l’impero colpisce ancora”) ma purtroppo di quello che la religione provoca alle coscienze degli uomini.
Copio commento postato più sotto:
“Eh dai non la religione tout court, diciamo la cattolica certamente, e il cristianesimo in generale, e in fondo tutti e tre i monoteismi di matrice abramitica, ma vi sono (e soprattutto vi sono state) religioni di tutt’altra natura (penso in particolare al Paganesimo antico e al Neo-Paganesimo). Non sei d’accordo?”
E poi fanno tante storie per gli ultras del calcio… non si sono mai visti e sentiti nemmeno i peggiori ultras arrivare ad episodi del genere (o almeno non ne ho mai trovato traccia di aggressioni alle ambulanze…).
‘Psicopatologia delle masse e analisi dell’Io’, pur non essendo il sottoscritto un esperto di psicologia, mi pare avere ancora una sua forte validità.
Al contrario amcio mio…Ho visto Ultras con la “U” maiuscola con i miei stessi occhi, aprire un varco in mezzo alla folla per far uscire e raggiungere un’ambulanza, un giovane che si era senito male. Artemio Franchi, 2001 – Campo di Marte, Firenze.
Appunto Paul: quelli sono gli Ultras migliori, con la maiuscola come dici tu.
Il bello è che nemmeno tra quelli più infimi, quindi i peggiori, ricordo di aver mai sentito episodi del genere.
civiltà cattolica tipica della mentalità di paolo, il troll che maledice.
Secondo me la mentalità del branco è anche quello di questi fedeli fanatici, a cui probabilmente si è spento del tutto il cervello in quel rave party chiamato beatificazione di G.P.II, in cui si son sniffati l’oppio della propria fede religiosa lontani da ogni capacità di ragionare normalmente, se no addirittura di intendere e di volere.
“è come se avessero sparato sulla Croce Rossa” in una giornata in cui si esaltava il papa della pace.
Il primato della persona umana.
Lupi sanguinari, travestiti da pecore
Come fu, com’è e come sempre sarà.
Per questo non bisogna assolutamente allentare la guardia.
Non commettete lo sbaglio di farvi circuire dalla “captatio benevolentiae” di cui sono maestri. Mai!
l fanatismo è una brutta bestia… Il fanatismo di massa è mortale. Il fanatismo di massa, politico o religioso rende ciechi, sordi e disumani.
sempre i soliti maligni…
si sarà trattato della solita isolata mela marcia…milione più, milione meno….
infatti, si è trattato del solito branco e gregge cattolico fatto di persone a cui la capacità di ragionare è venuta a mancare del tutto e che son disposte a sparare sulla croce rossa pur di far valere prepotentemente l’arroganza della propria fede e dei propri crocifissi a martellate in testa a tutti.
Scusate, era un neonato non un feto! E che diamine!
vero! foesse stato un feto o in coma irreversibile, avrebbero aperto ,la strada buttando giù gli edifici in liea retta, fosse stato un ragazzino, ci sarebbero stati eserciti di preti ad offrirsi di curarlo di persona loro nella loro cameretta da soli, ma per un bambino malformato, quale papaboy vuoi che faccia qualcosa di più del lamentrasi del casino causato dalla sirena?
Stefano
LOL 😉
perchè poi tra l’altro è noto che le ambulanze accendono le sirene a muzzo per puro divertimento.
🙂 e già! 🙂
ma come si fa a rispondere proprio sotto al commento voluto??
Clicchi sullo stesso “rispondi” che deve aver usato chi ha scritto il commento cui ti riferisci.
o, fino al secondo “rispondi” concatenato, usi quello immediatamente sotto al post a cui vuoi rispondere. se non c’è, è perchè si ha già raggiunto il massimo di concatenazione (1 che risponde ad un altro che risponde ad un altro) e allora devi usare il primo “rispondi” sopra al post a cui vuoi rispondere per far comparire il tuo post immediatamente sotto a quello in questione.
pare che anche molte altre ambulanze abbiano avuto problemi analoghi.
spiegazione cattolica? grazie a GPII che ha fatto il miracolo, nessuno dei trasportati è (per ora) deceduto.
non è dato sapere se il neonato abbia riportato danni causa il ritardo nelle cure, ma nel caso chissenefrega, immagino che diranno ai genitori di chiedere l’intercessione del nuovo santo…
non ho paroele.
QUOTE – spiegazione cattolica? grazie a GPII che ha fatto il miracolo, nessuno dei trasportati è (per ora) deceduto. – QUOTE
Ma stralol
purtroppo non è una battuta, visto quel che è stato scritto alla fine di questo articolo http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=147653&sez=ITALIA
sperano che il neonato abbia riportato danni cerebrali perche’ e’ un nuovo adepto assicurato
e’ -> sarebbe
Ora che è stato fatto beato, GPII si prepara ad un nuovo, grande miracolo.
Per merito suo, vedrete, l’11 maggio NON ci sarà a Roma il terremoto previsto da non mi ricordo chi.
A questo punto nessuno potrà più dubitare nè del miracolo nè di GPII.
(memorizzate queste parole e poi leggete il 12 maggio quanto sarà scritto da alcuni cattolici: cominciate a preparare i malafedini d’oro)
La chiamano “beatificazione”, ma stando a certe immagini, non mi sembra molto diverso da un comunissimo rave (anzi, a un vero rave probabilmente avrebbero lasciato passare l’ambulanza)
http://i52.tinypic.com/2dblzc9.jpg
http://i53.tinypic.com/2q8od35.jpg
contestualizzare,contestualizzare. in fin dei conti si andava alla beatificazione di un prete operaio che tra le altre cose che ha fatto ha distrutto il comunismo, ha guarito un parkinson e col prossimo miracolo
(bin laden?) sarà santo!!!!
si ok, ma anche l’autista un idiota completo!!!
Manifesto il mio totale disprezzo per il branco di fanatici religiosi che ha avuto il protervo coraggio di bloccare un’ambulanza! Per me è stata un’azione scema e criminale.
Mi associo. Non so se esista il male assoluto, ma penso sempre di più che la religione ci si avvicini molto.
mi associo !
Eh dai non la religione tout court, diciamo la cattolica certamente, e il cristianesimo in generale, e in fondo tutti e tre i monoteismi di matrice abramitica, ma vi sono (e soprattutto vi sono state) religioni di tutt’altra natura (penso in particolare al Paganesimo antico e al Neo-Paganesimo). Non sei d’accordo?
Come il culto di Crono? 😆
Scherzi a parte, mi riferivo alle religioni “moderne” (nel senso di praticate di questi tempi), e ai tre grandi monoteismi in particolare…
Be’ allora concordo pienamente!!!
L’autista doveva semplicemente investire un po’ di fedeli, così almeno li facevano martiri della fede.
Ma cosa vi potete aspettare da un branco di bestie che se ne va ad adorare un cadavere?
Un po’ OT:
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/04/29/news/inchiesta_italiana-15507476/?ref=HREC2-8
Beh una volta nati sti feti se ne possono anche andare a fanculo, no? 🙂
E’ agghiacciante ed incommentabile. Dico solo che leggendo la notizia mi è venuta nausea (e non è una metafora).
Leggo che sono intervenuti agenti della polizia municipale: nessuno avrà pensato a prendere i documenti e allontanare questi delinquenti? Fosse stato un gruppo di tifosi di una qualche squadra li avrebbero subito trattati, giustamente, da hooligans, e segnalati. I pellegrini invece godono di immunità. Come al solito una croce sul petto è il lasciapassare per il delinquente perfetto.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha scattato delle foto delle anime belle in questione: sarebbero da mettere online.
sono d’accordo, e anche di sollevare un bel polverone a proposito di questi pellegrini cattolici ad hoc immuni addirittura dall’essere anche lontanamente baisimati dalla ccar.
D’accordo che chi ha fermato l’ambulanza è un idiota. Ma anche l’autista…
che fenomeno. Erano giorni se non mesi che si parlava di questo evento e lui?
Passa da San Pietro. Un genio!
E i razionali? Strumentalizzano, insultano. Veri maestri in questo!
infatti, anche quei genitori mesi prima potevano aspettare qualche giorno prima di concepire un bambino in concomitanza.
Siccome questa vicenda è a dir poco allucinante, qualcuno ha avanzato pure il sospetto di una montatura; segnalo allora che mentre leggevo i messaggi dei lettori sul forum del Messaggero, è intervenuto in persona il padre del neonato per confermare l’accaduto parola per parola.
Il messaggio che ha inviato lo copio-incollo qui (è ancora presente sul forum del Messaggero):
——————————————————————————————
Non è una bufala
io sono il Luigi zio del bambino trasportato al Bambin Gesù, Vi prego solamente di non mettere in dubbio la veridicità della notizia. Il ritardo fortunatamente non ha peggiorato le condizioni del bambino, anche se quello che è accaduto e l’inciviltà di alcune persone hanno aggravato una situazione tragica su cui sarebbe opportuno evitare commenti superficiali. Per tornare all’accaduto, tengo a ribadire che l’ambulanza è stata costretta a fermarsi e a spegnere la sirena perché “disturbava” l’ascolto di queste persone… Questa non è assolutamente una polemica nei confronti della beatificazione di Giovanni Paolo II, è solo una cruda constatazione dell’inciviltà a cui possono arrivare alcune persone. E a chi contesta la nostra mancata accoglienza nei confronti degli stranieri, rispondo che in questo caso a prendere a calci l’ambulanza non erano cittadini italiani. Il cuore del problema non è nelle polemiche collaterali bensì nel solo fatto che un ambulanza che trasporta un paziente deve avere la precedenza su tutto e su tutti, assurdo, incomprensibile e grave è che la gente non volesse spostarsi evidentemente per non perdere “il posto” e che infastidita prendesse a calci l’ambulanza.
—————————————————————————–
Ma che cattivoni questi cristiani!
Vi fa male, eh, vedere tutta quella gente spinta dalla FEDE!
Perché non mi fate il piacere di continuare a cercare, inutilmente, di togliervi quel grosso e largo arnese che la Corte Europea vi ha infilato dritto dritto nel koulo?
A me fa solo pietà
ecco un’esempio di civiltà cattolica!
gente spinta dalla fede che spingeva un’ambulanza.
in effetti mi sembra molto sensato eh…
con “arnese” ti riferisci forse alla trave che a quanto pare non si trova nel tuo occhio, catone?
@ Catone48
di togliervi quel grosso e largo arnese che la Corte Europea vi ha infilato dritto dritto nel koulo?
Catone48: due errori
– non siamo bambini
– non era la Corte Europea
Nessun errore da parte mia, Stefano.
Ma vedo che in te l’arnese trova ancora spazio e ti si conficca meglio.
@ Catone48
Ma vedo che in te l’arnese trova ancora spazio e ti si conficca meglio.
Si? Da un certo punto di vista mi consolo si vede che in TE, invece, ormai spazio non ce ne è più. Tutto conficcato.
E non soltanto li.
Ciao Ca’atone 48
@ Ca’atone48
A proposito, vedi un pò se con calma riesci a sfilarti da lì le centinaia di milioni di euro che avete dovuto pagare per la faccenda pedofilia, pupo.
probabilmente a catone l’arnese s’è conficcato nel cervello stile phinneas gage e tutto si spiega.
poverino.
o forse usa il jackhammer jesus.
sembri intendertene parecchio, catone.
ti crediamo sulla parola va’.
@ Ca’atone48
Guarda che la tua testa non si assesta nemmeno con il terremoto….
A quando i crocifissi in silicone?
cerca con google “jackhammer jesus” e fatti due risate, che c’è chi ci ha pensato (forse catone, visti gli usi che propone)
Catone 48 neuroni.
Io non credo che sto cafone48 sia cattolico…non parlerebbe in questo modo del crocefisso!
Confermi la mia tesi, cafone48?
guarda eresiarca, molti omofobi usano insulti tipo “ve lo abbiamo messo in c u lo, brutti f r o ci”, che va da sé…
quindi non mi stupirei se davvero dei cattolici usassero quelle “argomentazioni”.
@ Eresiarca
a meno che, rileggendolo, non stia adombrando una profonda revisione dottrinale 😉
A buon intenditore….
SUE parole, per carità….
@Catone48 (povero il censore a cui ti sei accomunato)
Se la fede comprende anche il prendere a calci un’ambulanza oltre che credere ad una miriade di idiozie, be’, sono felice di non averla.
@ Callone48
Perchè non ci fai il piacere di continuare a leccare il cordone grosso di qualche prete amico tuo? Tanto ci siete abituati. E’ quello che fate da 2000 anni e più, salvo poi strillare come aquile quando vi scoprono.
La “fede” vi fa adorare cadaveri riesumati e prendere a calci le ambulanze??
Grosso e largo arnese tipo un crocifisso ? 🙂
Capisco che ti sembra l’uso più appropriato e comprendo pur non condividendo il punto di vista.
A ciascuno i suoi gusti e buon divertimento 😀
Quello che però mi suona perlomeno curioso è che gli autisti delle ambulanze non si fossero accorti che quel giorno ci sarebbero state un milione e più di persone da quelle parti…
Eppure la beatificazione è stata reclamizzata ovunque e intensamente. Poi che fosse un passaggio obbligatorio non lo so, comunque questo fatto è criminale e poco importa la nazionalità dei cretini, sono e restano idioti.
Caatone48, bentornato!
E complimenti per la Caatona che hai scritto.
Le religioni tengono conto del fatto che credere vuol dire non sapere nulla.
gli atei al contrario tengono conto del fatto che ragionare vuol dire essere consapevoli e non essere ignoranti, e sapere e´´ conoscere. Il dubbio e la curiositä sono i genitori della intelligenza.
gli atei ci saranno sempre perche sempre ci sono stati, c´´erano prima degli ebrei dei faraoni dei sumeri e dei persiani, e anche dopo che l´´ebraismo, come il cristianesimo e tutte le altre credenze, non ci saranno piü gli atei ci saranno ancora. ateismo non ha bisogno dei poteri forti, o di simbolismi. viva il mondo libero dalle religioni, viva la ragione, abbasso la prigione delle religioni´. il credere e´´ la filosofia dello stolto. la religione metafisica di coloro che sono i vinti dalla vita. Con la ferocia la violenza l’inganno e la corruzione i buoni a nulla prendono il potere e con la credenza, la superstizione e la fede, si mantengono il potere costituito. Le religioni si sono inventati l’inferno dell’aldilà per poi darlo a chi non crede nell’aldiquà: agli atei, i veri perseguitati dalla storia dellúmanitä e comunque preoccupandoci di non passare da martiri o santi. Gli atei, paradossalmente, quando dicono che sono perseguitati commettono una debolezza di pensiero e di convinzione; la forza non è in ciò che gli atei sono o hanno, ma in ciò che il mondo è. Altro che rabbini, preti, e mullä. i nostri sguardi rendono gli altri trasparenti, come se gli altri recitassero un ruolo dissonante col mondo, e assonante alla loro autorefenzialitä conservatrice. Diranno e dicono che gli atei sono dei freddi e subdoli calcolatori privi di spiritualità e pragmatici delle cose materiali, niente affatto; sono invece gli atei che conoscono il valore del pensiero e della vita propria e altrui e che una vita appartiene a tutte le vite, l’ateo possiede il dono di lasciarsi andare con le arti e principalmente la musica, in pensieri astratti verso lidi nuovi, cosicchè accetta consapevolmente di essere persona non perfetta e debole, e tali abbandoni sono come gli autoesercizi dei bonzi. ma mentre nel bonzo l’ascesi fa aumentare la sua spiritualità al contrario nell.ateo, come il gioco degli specchi degli inganni, rafforzano il pensiero cognitivo, la conoscenza e l’autodeterminazione, anche, nelle arti, invece di cascare nel tranello delle teologie ci rafforziamo nel pensiero libero e partecipativo.
Concordo, ma attenzione a non confondere cattolicesimo, cristianesimo, e in generale i tre monoteismi abramitici con LA RELIGIONE. Ci sono state (e in parte ci sono ancora) religioni di tutt’altra natura, e non mi riferisco solo a Buddhismo, Taoismo, Zen, ecc…, ma anche al Paganesimo antico e al Neo-Paganesimo. Anzi a dire il vero nella tua descrizione dell’ateo ideale percepisco un quid di pagano. Personalmente condanno solo il freddo legalismo assolutista e dogmatico dei monoteismi e del cattolicesimo in particolare, che non può portare nulla di buono all’uomo, né sotto il profilo cognitivo, né dal punto di vista della Spiritualità, ma non LA RELIGIONE tout court.
Che ci siano black-block anche tra i papa-boys?
Guelfi neri?
LOL!!!
“Incivili”, e’ un’epiteto piuttosto leggero rispetto a quello che vorrei scrivere…
Non è una legge dello Stato quella per la quale è fatto obbligo di far strada a veicoli che azionano i segnalatori d’emergenza? Non dunque solo ambulanze, ma anche polizia, vigili del fuoco, guardia di finanza… Sbaglio a sostenere che chi non si è prontamente fatto da parte ha commesso un reato? O, quanto meno, un’infrazione grave? E quale sarebbe la posizione di chi avesse intenzionalmente ostacolato il mezzo in questione? Non ho voglia di fare le ricerche necessarie, ma credo che non sia difficile reperire le fonti a supporto di queste ipotesi.
Ovviamente le sirene dell’ambulanza disturbavano lo spettacolo .
Tanto, questo papa ha fatto di tutto per fare spettacolo con la fede . E alla gente è piaciuto visto che volevano farlo ” Santo subito ” .
La chiesa ha spettacolarizzato GPII nascondendo dietro le quinte quello che non doveva essere visto . Siccome la gente non si pone mai domande, le belle immagini, quelle drammatiche sopratutto, hanno prevalse sul senso critico .
Vorrei far notare due particolari.
1- almeno giudicando da una rapida ricerca su google, la grande stampa con l’eccezione del messaggero, non ha parlato dell’episodio.
2- Questa è la frase finale dell’articolo sul messaggero.
“Quella di Villa San Pietro non è stata l’unica ambulanza a restare intrappolata ieri. Per fortuna nessuno dei 1.300 soccorsi di ieri si è rivelato davvero grave. «Giovanni Paolo II – commenta un operatore sanitario – ha fatto anche questo miracolo».”
Ogni commento mi sembra superfluo.
Vedrete che miracoli come questo ne fara a palate . Basta leggere commenti che si trovano su un giornale regionale che esce anche in Toscana …
Io ero lì mentre passava l’ambulanza, non ho visto niente del genere, c’era solamente la protezione civile che faceva spostare la folla, praticamente si è creato lo spazio dove non ce ne era.
voi vi interessate della vita dei bambini?,ipocriti
Perchè sareste voi ad interessarvi alla vita dei bambini? Non mi risulta che siano stati gli atei a proteggere per decenni i preti pedofili. Perchè non porti qualche esempio in cui i tuoi correligionari hanno denunciato quei preti pedofili che hanno rovinato per sempre la vita a dei bambini indifesi (prima dello scoppio dello scandalo)? Io potrei portarti centinaia di esempi in cui il vaticano si è limitato a spostarli di chiesa in chiesa permettendogli l’accesso a nuove vittime.
Gli ipocriti siete voi, strepitate per la difesa di embrioni e feti, ma poi del benessere dei bambini dopo che sono nati vi interessa veramente poco.
Non riesco a capire quale ragionamento ti porti a ritenere ipocrita un ateo che si preoccupa per la vita di un bambino. Certo, i “miscredenti” non hanno mai fatto della cura ed istruzione dei bambini un’industria in cui interessi economici ed allevamento del gregge sono ricoperti di melassa, in buona o in cattiva fede che sia.
mauro, stai parlando con un troll.
lassa stà….
@ Kaworu
I know, I know… però a volte scappa una risposta.
io spero che un prete non si interessi troppo a mio figlio…. non si sa mai
per ale io spero che un prete non si interessi troppo a mio figlio….. non si sa mai.
visto che le ambulanze imbottigliate nella folla domenica sono state ben più di una, forse semplicemente hai visto un’altra ambulanza.
non vedo a che pro dei genitori disperati e dei soccorritori debbano raccontar balle.
tralaltro tutto per andare a vedere ratzinger potter che compie un beatum leviosa sui resti di un maledetto oscurantista, misogino, pro dittatori, coinvolto nello scandalo dello IOR (finanziamenti a colpi di stato, lavaggio di soldi sporchi e investimenti in armi), che ha vissuto tutta la sua vita da papa a farsi pulire il c**o con la carta igenica d’oro, che però amava i giovani (eh, quale prete non li ama….) e che con la frase che è rimasta nei cuori di tutti sti poveri ignoranti disinformati: “Prendete la vostra vita e fatene un capolavoro” ve l’ ha messo in c**o con l’ erba cipollina.
Si, dillo ai 2 milioni di giovani disoccupati di prendere la loro vita e di farne un capolavoro con 400 € da stagista al mese? o coi 700 che voleva dare brunetta per spronare i giovani ad abbandonare il nido. Mh… con 700 euro ci si può permettere uno scatolone di prima qualità e un buon numero di quotidiani, per dormire al caldo sotto i ponti anche nei mesi piu freddi. Che se provaste solo per un anno a non rubare tutti quei soldi con l’ 8×1000 e invece li deste alla ricerca scentifica o alla scuola pubblica, non sarebbero mica scomodi 5 miliardi di euro
alla chiesa che dice di preoccuparsi per le famiglie, consiglierei, invece di assottigliare le entrate dello stato non pagando l’ici (grazie ai politici inginocchiati) ma di devolverlo interamente ai disoccupati. non come quando avevano inventato il prestito per i disoccupti rastrellando offerte e distribuendo poi una parte ( come sempre) di questi soldi (non loro) e guadagnandoci pure gli interessi (i soliti imbroglioni)
La notizia si commenta da sola…
Tuttavia mi pare che non si possa dare la colpa di un simile atteggiamento ad una religione che ha nel suo nucleo l’insegnamento “Ama il prossimo tuo come te stesso”… che è più o meno il contrario di quanto è successo. Piuttosto fa pensare alla tendenza di trasformare la religione in una semplice venerazione verso qualcosa, che è quello che poi fa dubitare anche a molti religiosi della genuinità di molti eventi di massa…
il problema è che la religione si nutre proprio di questi eventi di massa e di quel tipo di religiosità che tu critichi.
la religione e i religiosi.
senza quello “zoccolo duro” in un certo senso, sarebbero persi.
Aggiungo che a me, da cattolico, dispiace che questo episodio non sia stato ripreso dai media principali, anche perchè come spunto di riflessione penso possa servire soprattutto ai credenti… (“Non coloro che dicono Signore Signore […]“)
(certo, ora che lo ho visto mi lascia curioso il riferimento del padre del neonato al fatto che i pellegrini non erano italiani… non la si vuole buttare in salsa anti-stranieri, vero?)
(p.s.: ma cos’è il discorso dei percorsi non modificati…. mica c’è stato uno svarione del comune, vero?)
Pardon, non padre, zio.